PDA

View Full Version : Domanda per esperti - Sefesleep o sleep?

ukuntu
29-11-2010, 22:33
Ho acquistato un ssd da utilizzare su macbook bianco unibody late 2009, e guardando come ridurre le scritture poco utili sul disco, sono andato a cercare come funziona lo stop.

Ho trovato pareri diversi e vorrei sapere qual è il vero comportamento adottato.
Le versioni che ho trovato dicono che il comportamento standard è un safesleep ossia allo stop si salva sia su ram che su disco.
Da altre parti ho letto che il salvataggio su disco viene fatto solo quando la carica della batteria è bassa. Quindi se chiudo il lid e ho il 60% andrebbe solo in sleep e quindi salverebbe solo su ram.
Da altre parti mi sembrava di capire che il comportamento è diverso fra macbook vecchi e macbook più nuovi o se il macbook è collegato o meno alla corrente.

Qualcuno conosce così bene os x da risolvere questo mio dubbio?
Grazie per l'attenzione.

Smb3m
01-12-2010, 19:05
Come dici te quando va in stop salva sia su Ram che su Disco. Con SmartSleep (http://www.jinx.de/SmartSleep.html) puoi decidere di cambiare questa impostazione. Io l'ho impostato nella maniera più intelligente: salva i dati sulla Ram a meno che la batteria non sia a livelli bassi e allora salva anche su disco e va in "sospensione".

ukuntu
03-12-2010, 15:41
Avevo trovato anch'io quel programma, ma sono un po' diffidente nell'installare cose esterne se non sono opensource e quindi volevo avere delle delucidazioni in modo tale da agire direttamente con il terminale sul comando hibernatemode.