PDA

View Full Version : [Consiglio] Nuovo pc, nuova configurazione...che piattaforma consigliate?

sonork
29-11-2010, 18:54
Ciao a tutti, vi scrivo come forse fanno in centinai e vi propongo la mia nuova configurazione.
Il budget che ho a disposizione è di 1100 - 1400 euro di cui circa 650 provengono dal mio vecchio pc.
Non chiedo consigli su ogni singolo componente (come da regole forum) perchè
ciò che mi serve capire è la piattaforma su cui impostare il mio nuovo pc (AMD o Intel)

Sono da anni un utilizzatore AMD per l'ovvio motivo del sempre buono rapporto qualità/prezzo.
Questa volta però non dovendo mettere sul piatto tutta la cifra necessaria, stavo pensando ad una
piattaforma Intel.Nello specifico vi posto cmq tutti i componenti cui ho pensato:

- Asus Rampage III Extreme
- Intel i7 950 + Noctua NH-D14
- Ram G.Skill DDR3 6GB (3x2GB) 1600Mhz Cl.7 F3-12800CL7T-6GBPI
- HDD SSD OCZ Vertex Turbo 64GB (che già ho)
- S.Video MSI N460GTX Hawk 1024MB DDR5
- Case Coolermaster HAF X
- Alimentatore CoolerMaster 650W (che già ho)
- Monitor SAMSUNG BX2450 LED + Acer LCD 17 pollici come secondario (entrambi li ho già)

Fondamentalmente gioco online (COD,Battlefield, MMPORG come Lineage2, AION, GW), vedo Film,
utilizzo fraps per registrare le mie sessioni di gioco, mi diverto con i vari Photoshop o prg per il
montaggio video tipo SonyVegas e utilizzo programmi per l’università come Matlab.
Attualmente ho un Athlon X2 3600+ su Asus Crosshair con VGA Leadteck nVidia GTX260 extreme+
896MB che tutto sommato svolge ancora abbastanza bene tutto quello che ho elencato sopra.

Tralasciando il discorso economico, vi chiedo solo se da un punto di vista prestazionale l’hardware
da me scelto è, per il budget a disposizione, una configurazione ottimale.
Oppure, se preferite, vi formulo le fatidiche domande:
- in questo momento meglio piattaforma AMD o Intel ?
- meglio una GTX 460 1G/2G o una soluzione ATI?

Chiudo solo dicendovi che l’intenzione nel prossimo immediato futuro è quella di montare un bel sistema
water-cooling per cercare di overcloccare al meglio l’hardware che avrò a disposizione quindi anche qui
consigliatemi la piattaforma più propensa all’OC.

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo

BB

TheMaggot1981
29-11-2010, 20:16
A parer mio è una configurazione squilibrata.
Spendi troppo sulla scheda madre e sul processore e troppo poco sulla scheda video.
Partirei come minimo da una gtx470 / Amd 6870 che trovi sui 200€ scarsi.
Come processore un bell'intel i5 760 che si trova a 156€ è l'ideale per giocare, una scheda madre di buona marca da 130/140€ con chipset p55 e compatibile sli/crossfire e 4 gb di ram da 1600mhz.
Quello che risparmi sul processore lo investi nella scheda video che è il componente che influenzarà maggiormente le tue prestazioni nei giochi.

sonork
29-11-2010, 21:09
diciamo che i componenti inseriti mi porterebbero a spendere 1100 euro e quindi per arrivare ai 1400 avrei
ancora 300 euro circa da investire sulla scheda video, quindi posso riequilibrare la configurazione.

La domanda è che guadagno mi può dare un i7 rispetto ad un i5? è un i5/i7 rispetto ad un AMD?
Mi riferisco ad un utilizzo medio in tutte le cose che faccio e che ho elencato...do per scontato che i 4core
o l' HT e cose simili sono sfruttate ben poco dai giochi.

ivano444
29-11-2010, 21:50
secondo me un phenom965 è la scelta migliore....

AleLinuxBSD
30-11-2010, 08:34
Essenzialmente la differenza tra una soluzione i5 rispetto ad una i7 consiste nella possibilità di avere a disposizione 4 ulteriori core virtuali, utili per l'esecuzione di applicazioni fortemente multi-thread (sebbene, in queste situazioni, i core fisici facciano pure meglio).
Ma considerando l'insieme del sistema, come la necessità di installare tre moduli alla volta, nelle soluzioni i7, per avere tutta la banda disponibile, incide ulteriormente sui costi da sostenere.
Lasciando perdere alcuni modelli esoterici, in genere, ottieni quanto paghi, dove le soluzioni intel, in determinati sistemi, risultano migliori (spesso in modo limitato), ma comportano pure costi maggiori.

Nota:
Per consigli su tutta la piattaforma sarebbe meglio chiedere nella sezione adatta.

Aggiungo che la parte audio, come al solito ..., non è stata neanche lontanamente presa in considerazione ...

sonork
30-11-2010, 08:48
grazie mille per quello che avete scritto fin'ora, però in effetti sarebbe meglio che postassi nella sezione dedicata dal momento che qui non si parla più di tanto di comparare due semplici processori.