PDA

View Full Version : Consiglio aggiornamento Ram

greytoy
29-11-2010, 19:53
dati i problemi (riavvi con schermate blu e rallentamento nei giochi) che mi hanno dato le ram Corsair Dominator ddr2 1066MHz PC2-8500 C5, vorrei sostituirle. mi consigliereste un ddr2 2x2gb buone sia in termini di prestazioni che di durata?

ecco la mia configurazione:
1 AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 Asus M3A78 PRO €
1 Gainward 4850 1024MB Golden Sample
1 CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 XMS2-DHX da sostituire (maledette!)
1 WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS

Acquisto sul noto shop online con la chiave.

grazie mille a chi mi sarà d'aiuto.

greytoy
30-11-2010, 10:14
nessun esperto di ram?

consigliatemi per favore:mc:

MarcoAK47
30-11-2010, 10:36
nessun esperto di ram?

consigliatemi per favore:mc:
Scusa ma sei sicuro che siano da sostituire?
Probabilmente sono solo configurate male nel bios, io inizierei ad aggiornare la scheda madre all' ultimo bios disponibile Click.... (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M3A78_PRO/1602.zip) (usando il tool ezflash da chiavetta usb, eviterei il programmino asus update). Poi nel bios provi ad impostare la frequenza della ram e le latenze facendo alcune prove.

P.S Controlla anche la tensione di alimentazione della ram (è scritta su un tagliandino sul modulo) probabilmente le dhx vanno a 2/2.2v e la scheda madre invece le imposta a 1.8v ed è per questo che è instabile il sistema............insomma fai delle prove (se hai dubbi chiedi) ;)

greytoy
30-11-2010, 10:42
Scusa ma sei sicuro che siano da sostituire?
Probabilmente sono solo configurate male nel bios, io inizierei ad aggiornare la scheda madre all' ultimo bios disponibile Click.... (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M3A78_PRO/1602.zip) (usando il tool ezflash da chiavetta usb, eviterei il programmino asus update). Poi nel bios provi ad impostare la frequenza della ram e le latenze facendo alcune prove.

P.S Controlla anche la tensione di alimentazione della ram (è scritta su un tagliandino sul modulo) probabilmente le dhx vanno a 2/2.2v e la scheda madre invece le imposta a 1.8v ed è per questo che è instabile il sistema............insomma fai delle prove (se hai dubbi chiedi)

ok...nel primo pomeriggio provo ad aggiornare il bios (posso fare danni irreparabili?)
poi imposto manualmente la frequenza a 1066MHz e la latenza indicata(che non me la ricordo la andrò a vedere)
in più controllo la tensione a cui devono essere alimentate direttamente sul modulo dovrebbe esserci scritta..
grazie dell'aiuto, ci provo. se ho problemi ti posso MP ?

MarcoAK47
30-11-2010, 11:03
Per ora se non hai esperienza allora lascia perdere l'aggiornamento del bios.
Inizia a guardare il manuale della scheda madre: Click.... (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M3A78_PRO/E3906_M3A78_PRO_manual.zip)
Guardi sul tagliandino delle ram che tensione di alimentazione c'è scritta, credo sia 2.1v.
Entri nel bios premendo canc all'avvio del pc (subito dopo il bip), poi vai sulla schermata advanced premendo la freccetta destra, scegli jumperfree configuration, aIOverclock cambi il valore da auto a standard, vai alla voce dram voltage e imposti 2.1v (devi mettere quella scritta sul tagliandino). Il resto lasci com'è. Premi esc una volta e ti sposti con la freccetta destra su EXIT, scegli exit e save the change, confermi e il pc si riavvia, prova a vedere se è stabile con un programma di stress. Se non è stabile c'è probabilmente da modificare i timings e la frequenza.
Sì se hai problemi mandami un pm.

greytoy
30-11-2010, 17:21
ho testato le ram con memtest86+ singolarmente. ho trovato che uno dei 2 slot mi da parecchi errori, e uno me ne da zero.
Allora ho provato a far partire il pc con il solo slot da 2gb buono.
Sembra che il problema della schermata blu con riavvio seguente non l'ha dato.
Pero' l'altro problema che ho(cioè che con alcuni giochi, a qualsiasi risoluzione e livello di dettaglio, a intervalli di circa 1 secondo il gioco viene rallentato) rimane anche con il singolo slot buono.
Cosa posso fare per capire cosa mi provoca quel rallentamento? ho fatto il test della scheda video con 3dmark, se pubblico i risultati insieme alla mia configurazione potrebbe essere utile?

jdeola
30-11-2010, 18:27
magari è solo che la configurazione non ce la fa, comunque manda il banco di dominator guasto in rma, dovrebbero avere minimo 5 anni di garanzia se non di più...
passare dalle dominator ad altre ram nel dubbio che queste abbiano problemi di compatibilità non ha molto senso... sono tra le migliori in commercio...