PDA

View Full Version : Win vista - non viene caricato dvd di ripristino


matteocrazy
29-11-2010, 17:55
Salve ragazzi,
premetto che stò diventando pazzo!! ho un problema nel reinstallare windows vista.

Parto dal principio..dopo aver preso un virus tremendo (il computer non partiva più, parlo di un pc fisso) ho backuppato i dati dal cd live di ubuntu e successivamente ho provato a reinstallare windows vista dal dvd del SO.

Dato che non riuscivo a caricare il dvd per formattare e reinstallare il sistema ho formatto ed installato direttamente ubuntu nel tentativo di passare successivamente all'installazione di vista.

Naturalmente ho impostato nel bios la periferica ottica come unità primaria; il problema è che una volta inserito il cd e avviato il computer (ho fatto varie prove con diverse versioni di windows quindi il problema non riguarda la masterizzazione del dvd) compare la scritta premere un tasto per avviare il dvd e successivamente rimane un pò la schermata nera e avviene il caricamento di ubuntu.

E' una cosa normale questa? Come posso fare per rimettere windows?
Sicuramente si tratterà di una sciocchezza ma non riesco a venirne fuori.

Ringrazio anticipatamente chi è disposto a darmi una mano

Grazie
Matteo

Eress
29-11-2010, 18:40
Non è che sarà rovinato il dvd?

Contemax59
29-11-2010, 20:35
Naturalmente ho impostato nel bios la periferica ottica come unità primaria; il problema è che una volta inserito il cd e avviato il computer,compare la scritta premere un tasto per avviare il dvd e successivamente rimane un pò la schermata nera e avviene il caricamento di ubuntu.

In sostanza, se ho capito bene, non effettua proprio il boot da DVD, è corretto?

Le cause possono essere diverse, dal problema hardware (lente dvd) a quello del supporto che però mi pare tu escluda a priori visto che ne hai provati diversi.

Una prova da tentare è di fargli fare un boot con un CD autoavviante, se parte vuol dire che è proprio la lente DVD che è andata....

Puoi anche provare a connettere il cavo sata ad altra porta, altrimenti se il DVD è ide prova a configurarlo come slave se adesso è master e viceversa..insomma devi fare dei tentativi; se nessuno risolve, devi cambiare il lettore DVD.

Ciauz