PDA

View Full Version : [Win XP] Freeze

Thundermage
29-11-2010, 16:36
Ciao a tutti.
Recentemente il mio pc, quando vuole, si freeza e devo per forza di cose riavviarlo. La cosa assurda è che ad installare un programma serio (come un gioco, o un applicazione consistevole) e a navigare online/guardare video su megavideo/giocare online si freeza mentre posso rimanere per delle ore a giocare a Modern Warfare 2 (gioco piuttosto recente) senza che accada nulla, ne rallentamenti, ne scattini... NIENTE.

Credevo fosse qualche conflitto software così ho formattato.
Il tempo di mettere su driver, aggiornare il sistema, mettere su antivirus / firewall, programmini di diagnostica e un gioco che quando provo a fare le cose dette in precedenza (a parte giocare a MW2) ecco che parte il freeze.

Ho già constatato che non è un problema dell'hard disk (come pensavo in precedenza) poichè ho installato winzoz su un altro HDD sul quale ho installato gli stessi driver e aggiornato gli stessi aggiornamenti.
Ho controllato (e pulito) anche i tre banchi di RAM che ho provandoli anche singolarmente su slot diversi eppure freeza lo stesso.

Ordunque cosa potrebbe mai essere?? Software (aggiornamenti/driver/programmi) oppure altro hardware (scheda madre/processore/alimentatore) ??

Seangel
01-12-2010, 10:07
ciao allora mi sembra molto strano dato che riesci a giocarci quindi toglierei errori dovuti alle temperature e driver quindi andiamo per tentativi:

hai provato a fare un chkdsk /f sull'hdd per eventuali problemi?
perchè non fai un test delle ram (anche se non credo che siano loro ) con meme test 86

sei sicuro di avere il sistema pulito e non infetto?

il problema nasce anche se non usi il pc ovvero lo accendi e non tocchi nulla? (potrebbe essere un problema di explorer.exe )

Thundermage
01-12-2010, 15:03
Grazie per avermi risposto, non ci speravo più :cry:

hai provato a fare un chkdsk /f sull'hdd per eventuali problemi?

Escluderei l'hard disk perchè dopo aver notato il problema, aver formattato e averlo notato di nuovo, ho staccato l'hdd principale e ne ho attaccato un altro installando l'S.O e le stesse cose (o quasi) notando che il freeze avviene anche sull'altro hard disk.

perchè non fai un test delle ram (anche se non credo che siano loro ) con meme test 86

Il memtest l'avevo fatto non troppo tempo fa e non mi aveva restituito alcun errore... tra l'altro quando le ho provate una ad una (1GB alla volta) non si sarebbe mai dovuto freezare anche con un uso superiore al giga bensì subire mostruosi rallentamenti. Inoltre non si spiega il motivo per cui riesca a giocare ore intere (potrei dire che se lascio il gioco acceso 24 ore su 24 non si freezerebbe mai).

sei sicuro di avere il sistema pulito e non infetto?

Ho fatto la scansione più volte con AVG senza trovare niente... inoltre Zone Alarm avrebbe dovuto avvertirmi del pericolo. Adesso installo Ad-aware e faccio una scansione con quello... ne hai altri da consigliarmi?

il problema nasce anche se non usi il pc ovvero lo accendi e non tocchi nulla? (potrebbe essere un problema di explorer.exe )
Beh... a questa domanda posso risponderti dicendoti che una volta (mi è capitato per caso) si sia freezato mentre era nella pagina di Windows XP per la scelta dell'utente con cui entrare.

Adesso non so dirti se si freeza anche a lasciarlo in pace (proverò) però ieri mi si è freezato anche semplicemente guardando facebook mentre non stavo facendo altro :muro:

Styb
01-12-2010, 15:09
Hai provato a disinstallare l'antivirus e il firewall e quindi verificare che non siano loro a freezzare?

Thundermage
02-12-2010, 08:26
Hai provato a disinstallare l'antivirus e il firewall e quindi verificare che non siano loro a freezzare?

E dovrei navigare senza antivirus e firewall? :confused: