View Full Version : Cotruttore di risposte?
Salve ragazzi, non so come altro chiamare quello di cui ho bisogno.
Praticamente devo rispondere a delle email che mi chiedono dei preventivi per un agriturismo.
Allora avrei bisogno di creare un...?? mi hanno parlato di access per una cosa simile...
Insomma, io adesso ogni volta mi devo mettere li e fare i conti a seconda di quello che il cliente chiede, ma in realtà le variabili non sono molte:
N.persone.
N.camere
N.notti
Tipo di pensione (mezza pensione, completa, solo colazione nulla)
Più, a seconda del periodo, un prezzo o un altro.
Ecco, io per ora ho un "precompilato" dove mi metto a mano e cambio tutte queste variabili ogni volta.
C'è un modo per fare questo in automatico?
Cioè io inserisco nelle caselle questi dati, e mi salta fuori il testo già modificato?
Grazie. :D
alemoppo
29-11-2010, 14:40
Se ho capito bene, dovrebbe trattarsi di un database.
Puoi farlo "banalmente" anche con acces, ma access è solo una delle tante opzioni :)
Ciao!
peccato che mandare una mail in access non è che sia il massimo della facilità
la soluzione più semplice è creare un programmino ah hoc che ti compili e ti spedisca la mail
peccato che mandare una mail in access non è che sia il massimo della facilità
la soluzione più semplice è creare un programmino ah hoc che ti compili e ti spedisca la mail
No vabè, a me va bene anche se in finale devo fare un copia ed incolla di quello che mi butta fuori..
Mi potete spiegare un minimo come fare?
Se ho capito bene, dovrebbe trattarsi di un database.
Puoi farlo "banalmente" anche con acces, ma access è solo una delle tante opzioni :)
Ciao!
Altrimenti?
Capellone
29-11-2010, 23:16
ma allora si fa anche con excel ed è più semplice
Con excel?
Sto provando, ma non mi riesce di far cambiare un numero (quello magari dovuto alla moltiplicazioni di n notti x n persone) all'interno di una frase, ma solo all'interno di una casella!
Ragazzi sto sclerando.
Ma possibile che non ci sia il modo di inserire all'interno di un testo delle caselle con valori variabili?
alemoppo
04-12-2010, 17:40
Con excel, se scrivi in una cella (ad esempio in C1) "=A1+B1" {senza apici}, C1 varrà la somma tra A1 e B1.
Ci sono anche numerosissime funzioni su excel... Guardale!...
Ciao!
Con excel, se scrivi in una cella (ad esempio in C1) "=A1+B1" {senza apici}, C1 varrà la somma tra A1 e B1.
Ci sono anche numerosissime funzioni su excel... Guardale!...
Ciao!
Si si, ma le funzioni di excel le conosco abbastanza, è che per dire non riesco, in base al valore assegnato ad una casella (es 1 o 2) far comparire o cambiare una parte di testo.
Oppure all'interno della stessa casella inserire testo e valori variabili in base appunto ad una sommatoria come quella che tu indichi..
alemoppo
05-12-2010, 12:06
Per questo, potresti usare excel, ad esempio: =SE(A1>B1;"maggiore";"minore")
Ma non so usarlo in modo più avanzato: per questo, sarebbe meglio farsi un programmino:
Se sai programmare, potresti usare su un webserver locale PHP + un database (MYSQL oppure SQLITE) per salvare i dati, oppure se conosci java puoi usare java + mysql...
Ciao!
per una cosa semplice, quoto per Excel (o Calc di OpenOffice) e la formula "SE"
verifica la condizione che desideri e restituisce quello che preferisci
possono essere altre formule o del testo (in questo caso devi inserirlo tra virgolette)
ti faccio un piccolo esempio
esco per fare acquisti; sul foglio, nella cella A1 inserisco quello che spendo
in un'altra cella del foglio, voglio che una frase venga modificata in base a questo criterio:
- non spendo nulla = Bravo, hai risparmiato
- spendo da 1 a 5 = Hai speso poco
- spendo da 6 a 10 = Potevi cercare meglio
- spendo 11 e oltre = Spendaccione
nella cella che mi interessa metterò
=SE(A1=0;"Bravo, hai risparmiato";SE(A1<=5;"Hai speso poco";SE(A1<=10;"Potevi cercare meglio";"Spendaccione")))
Con excel?
Sto provando, ma non mi riesce di far cambiare un numero (quello magari dovuto alla moltiplicazioni di n notti x n persone) all'interno di una frase, ma solo all'interno di una casella!
puoi anche usare una cella e, al suo interno, concatenarne altre
ti faccio un esempio
- nella cella A1 hai un pezzetto di frase fisso, che non serve modificare
- nella cella B1 hai un pezzetto di frase che varia (es. con la formula SE)
- nella cella C1 hai una formula che moltiplica persone per numero pernottamenti
in una cella di tua scelta, puoi concatenarle con il simbolo &
nella cella, la formula sarà la seguente
=A1&" "&B1&" "&C1
le virgolette servono per inserire uno spazio vuoto, per non appiccicare il tutto
Ohhhhhhh... si è più o meno una cosa del genere che cercavo!
puoi anche usare una cella e, al suo interno, concatenarne altre
ti faccio un esempio
- nella cella A1 hai un pezzetto di frase fisso, che non serve modificare
- nella cella B1 hai un pezzetto di frase che varia (es. con la formula SE)
- nella cella C1 hai una formula che moltiplica persone per numero pernottamenti
in una cella di tua scelta, puoi concatenarle con il simbolo &
nella cella, la formula sarà la seguente
=A1&" "&B1&" "&C1
le virgolette servono per inserire uno spazio vuoto, per non appiccicare il tutto
Ancora grazie!!
Ancora grazie!!
prego, Buon Natale ;)
Fantastico, eccezionale, c'ho lavorato tutto il giorno ma è perfetto, mi permette di fare proprio quello che volevo!!!
Ancora mille grazie a susetto e a tutti quelli che mi hanno aiutato!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.