PDA

View Full Version : Microsoft Access - Configurazione dell maschere

¥ Brutus ¥
29-11-2010, 14:00
Salve a tutti, sono un completo profano su Microsoft Access e mi trovo a dover risolvere un piccolo (almeno spero) problemino: ho una maschera associata ad una certa tabella A; dentro tale maschera vi è un menu a tendina che mostra tutti i record di un'altra tabella B. Supponiamo che da questo menù io possa selezionare un cognome, voglio visualizzare in un'altra casella di testo il nome associato al record selezionato.
Attualmente la cosa è implementata nel seguente modo: il menu a tendina fa una query di tipo SELECT, e prende tutti i record (id, cognome, nome) dalla tabella B; tale menu è configurato in modo tale da essere associato al campo 3, ma non so per quale oscura ragione il menu mi visualizza il campo 2 (se riuscite a spiegarmelo mi fareste un gran favore). A questo punto ottenere il nome nella casella di testo è facile: si prende come origine tale menu, dal momento che è associato al campo 3.
Il problema è che quello che scelgo nella maschera non coincide poi con quello che visualizzo nella tabella A: se per esempio scelgo il cognome Rossi nella maschera nella tabella potrei ritrovarmi il relativo record con cognome Bianchi o un altro a caso. La soluzione a quest'ultimo problema sembra modificare il campo associato: ho provato con successo i valori 1 e 2, ma naturalmente non ottengo più quello che cerco nella casella che dovrebbe visualizzarmi il nome (campo 3).

Avete idea di come possa risolvere? In più sapreste spiegarmi come funziona l'associazione delle colonne? Perché con 1 e 2 funziona mentre con 3 no?

Grazie mille a tutti.

¥ Brutus ¥
30-11-2010, 15:18
Provo a semplificare la domanda: c'è un modo per inserire nella casella di testo il risultato di una query del tipo:

SELECT nome FROM tabella WHERE cognome = x

dove x dovrebbe essere ottenuto dinamicamente come valore selezionato dal menu a tendina?