PDA

View Full Version : RAID1 + JBOD... possibile?

efrite15
29-11-2010, 13:47
Come da titolo, 4 dischi in RAID1 (2+2), mi sarebbe utile che il sistema vedesse un unico disco grande il totale, anzichè vederne due.... :rolleyes: !!
So che con il Jbod non ci sono problemi, però vorrei integrare il RAID1 per sicurezza....

Contemax59
29-11-2010, 15:43
Come da titolo, 4 dischi in RAID1 (2+2), mi sarebbe utile che il sistema vedesse un unico disco grande il totale, anzichè vederne due.... So che con il Jbod non ci sono problemi, però vorrei integrare il RAID1 per sicurezza

Per gestire in maniera avanzata gli array di qualsiasi genere, non basta una scheda madre che supporti il Raid. Hai bisogno di un controller specifico (ed anche piuttosto costoso, mediamente oltre i 100/150 euro) con il quale configurare il tuo pc come meglio preferisci.

Ultimamente per un cliente ho assemblato un pc più "robusto" dotandolo appunto di un controller raid, nel caso specifico un Adaptec (i migliori secondo me) e nella configurazione di base tra le tante cose ho potuto installare altri dischi di spare che il sistema automaticamente assegna in array appena uno in funzione si guasta.

Ciauz

efrite15
29-11-2010, 16:01
Per la scheda mi sta bene, anzi, se mi consigli un modello (per 4 dischi) dato che sei già pratico, mi fai un favore.
Quello di aggiungere i dischi all'array lo vedo più nel Jbod classico, o nel RAID5, io sono interessato ad aggiungerli sempre a copie (eventualmente quando arrivo a 6 aggiungo un'altra scheda RAID) in modo da mantenere il RAID1, ma non mi interessa vedere 3 o 4 dischi, essendo un archivio dati unico.
Ovvio che se la cosa risulta troppo complessa lascio stare e mi arrangio :rolleyes: !

Contemax59
29-11-2010, 16:34
Per la scheda mi sta bene, anzi, se mi consigli un modello (per 4 dischi) dato che sei già pratico, mi fai un favore.

Certamente, il raid è tra le tecnologie che più mi interessano!

io sono interessato ad aggiungerli sempre a copie (eventualmente quando arrivo a 6 aggiungo un'altra scheda RAID) in modo da mantenere il RAID1, ma non mi interessa vedere 3 o 4 dischi, essendo un archivio dati unico.

Questa caratteristica la troverai nella scheda che ti suggerirò.

Ciauz

efrite15
30-11-2010, 13:47
up :)

Contemax59
30-11-2010, 15:46
up :)

Ti consiglio QUESTO (http://www.adaptec.com/en-us/products/controllers/hardware/sas/entry/sas-2405/) modello della Adaptec. Ha 4porte Sata/SSD, 128Mb di cache ed è piuttosto performante. Il costo oscilla intorno ai 200 euro ma per un prodotto simile, sono soldi spesi bene (imho)

Puoi sempe valutare altri modelli di categoria superiore, in qual caso il prezzo sale vertiginosamente :)

Ciauz