View Full Version : Installare Windows 7
Salve
Questa mattina sono stato in un negozio per computer che fa anche assistenza.
Dopo aver parlato di altre cose, il discorso è da parte mia andato sulla installazione di Windows 7 che non permettee più di fare la formattazione completa, quella che con XP impiegava molto tempo, il tecnico con fare sicuro mi ha detto che non è vero! Ma che lui lo fa ogni volta che installa Windows 7 su i suoi computer e ci mette un sacco di tempo!
Io sono un maniaco e reinstallo il sistema operativo almeno 2 o 3 volte l'anno ma è dai tempi di Vista che mi risulta che la formattazione completa non è più disponibile.
Mi ha detto che da dos che non è più dos si può fare, qualcuno ne sa qualcosa?
Non mi ha detto di più pertanto sarebbe gradita sapere la procedura su come farlo.
Saluti
Lino
Non so, io ho installato varie volte Vista e Seven su vari pc e ho sempre formattato con l'utility presente nel disco di installazione e mai avuto problemi. Non so se sia una formattazione profonda, ma sicuramente non rimangono tracce delle precedenti installazioni
Contemax59
29-11-2010, 12:01
[..]il tecnico con fare sicuro mi ha detto che non è vero! Ma che lui lo fa ogni volta che installa Windows 7 su i suoi computer e ci mette un sacco di tempo!
Il tecnico è stato frettoloso nel risponderti. Hai ragione quando dici che Windows 7 effettua la formattazione veloce (all'atto dell'installazione) perchè ce l'ha abilitata di default! :)
In realtà non ha senso effettuarne una completa perchè - se lo scopo è distruggere i dati veramente - anche dopo una formattazione completa, con un programma qualsiasi si possono riportare in vita tutti i dati cancellati. Quindi ecco perchè Windows 7 ha accorciato i tempi, in fondo se ci pensi bene, perchè fare quella completa (ed attendere parecchio) se i dati e le informazioni possono comunque essere ripescati?
Ciauz
P.s.: posso comprendere l'essere "precisi" con il proprio pc, ma ti assicuro che formattare 2 o 3 volte l'anno specialmente con Windows 7 non ha alcun senso logico!
Grazie delle risposte
Quindi risulta anche a voi che l'unica possibiltà che dà è la formattazione velocissima.
Mi sa che più sono tecnici e meno ne sanno!
Comunque non sarebbe meglio avere un disco pulito?
Certo che se lo formatto lentamente e posso ancora leggere i dati.........
Per fare questo però ci vuole uno che abbia un programma di quelli professionali, per recuperare dati da un HD non formattato basta un programmino di quelli che si possono recuperare su internet o sbaglio?
Saluti
Lino
Contemax59
29-11-2010, 12:56
Comunque non sarebbe meglio avere un disco pulito?
La formattazione esegue una pulizia di base che è appunto quella di andare a cancellare l'MFT mentre quella completa ricostruisce la partizione NTFS. Sono tutti e due "puliti", diciamo che con il primo metodo sarebbe più veloce il recupero dei dati.
Per fare questo però ci vuole uno che abbia un programma di quelli professionali, per recuperare dati da un HD non formattato basta un programmino di quelli che si possono recuperare su internet o sbaglio?
Basta anche un programma come GetDataBack per riavere tutto il tuo disco come nuovo :) L'ho dovuto usare su un pc di un mio cliente che ancora mi ringrazia per avergli recuperato le sue cose :)
Per non dare alcuna possibilità di recupero a qualsivoglia applicazione, bisogna usare un programma che effettua l'operazione "Wipe-disk" che sovrascrive lo spazio disponibile con gli "0" (o altro carattere a scelta); bisogna effettuare almeno 6 passate intere sul disco per dire che i dati sono irrecuperabili, con tempi di esecuzione che ti lascio immaginare.
Ciauz
Quindi da un punto di vista puramente pratico l'installazione fatta con la formattazione che Windows 7 offre è sufficiente per non avere problemi una volta reinstallato il tutto, non pregiudica il buon funzionamento del computer.
Insomma non serve a nulla se reinstallo il sistema operativo avere una formattazione più approfondita.
Pensavo il contrario, ma c'è sempre da imparare!
Ora sono più tranquillo!:)
Saluti
Lino
Contemax59
29-11-2010, 15:35
Quindi da un punto di vista puramente pratico l'installazione fatta con la formattazione che Windows 7 offre è sufficiente per non avere problemi una volta reinstallato il tutto,
Esatto.
Pensavo il contrario, ma c'è sempre da imparare!
Questo vale per tutti noi! :)
Ciauz
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-11-2010, 15:56
La formattazione esegue una pulizia di base che è appunto quella di andare a cancellare l'MFT mentre quella completa ricostruisce la partizione NTFS. Sono tutti e due "puliti", diciamo che con il primo metodo sarebbe più veloce il recupero dei dati.
No, la differenza sostanziale tra la formattazione veloce e la normale formattazione consiste nel fatto che la seconda include la ricerca di eventuali settori danneggiati. Nel caso degli OS da Vista in poi l'operazione non è più effettuabile in fase di installazione, ma va eventualmente fatta successivamente con il chkdsk.
Saluti.
Contemax59
29-11-2010, 16:24
No, la differenza sostanziale tra la formattazione veloce e la normale formattazione .........
Ti aspettavo Nicodemo :)
Se vogliamo dirla tutta e visto che sei sempre così preciso nel constatare lo scritto altrui, vogliamo dire per bene cosa fa il format da Vista in poi? Credo che tu abbi omesso qualcosa:D
La formattazione veloce in Vista (come in Windows 7) viene applicata automaticamente all'atto dell'installazione, ovvero viene resettata la tabella della partizione (partition table).
Anche XP lo poteva fare ma bisognava dirglielo espressamente.
Il format completo invece (full format), di per se azzera e ricostruisce l'intera partizone andando a verificare anche i settori eventualmente danneggiati ma non effettua il loro ripristino (non lo hai detto) e questo lo faceva anche XP (http://support.microsoft.com/?kbid=302686), dunque cosa è cambiato in Vista e Windows 7? Che il Full Format adesso scrive "0" (http://support.microsoft.com/kb/941961/en-us) su ogni singolo settore (e anche questo non lo hai detto).
Ovvero Vista e Windows 7 effettuano quello che si chiama lo "scramble".
Ciauz
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-11-2010, 18:09
La formattazione veloce in Vista (come in Windows 7) viene applicata automaticamente all'atto dell'installazione, ovvero viene resettata la tabella della partizione (partition table).
Anche XP lo poteva fare ma bisognava dirglielo espressamente.
OK, fin qui più o meno ci siamo. Tranne la storia del reset della partiton table, quella non te la passo :D
Il format completo invece (full format), di per se azzera e ricostruisce l'intera partizone andando a verificare anche i settori eventualmente danneggiati ma non effettua il loro ripristino (non lo hai detto)
E non vedo cosa ci sia da ripristinare in fase di formattazione in un settore danneggiato :)
e questo lo faceva anche XP (http://support.microsoft.com/?kbid=302686), dunque cosa è cambiato in Vista e Windows 7? Che il Full Format adesso scrive "0" (http://support.microsoft.com/kb/941961/en-us) su ogni singolo settore (e anche questo non lo hai detto).
La cosa sostanziale IMHO che è cambiata, tranne mia dinformazione di cui eventualmente mi scuso in anticipo, è che la formattazione "regolare" non è più proposta durante il processo di installazione di Windows Vista o Windows 7, quindi non vengono effettuati più i controlli di cui si accenava prima, né quella sorta di zero fill la cui utilità personalmente trovo dubbia.
Ovvero Vista e Windows 7 effettuano quello che si chiama lo "scramble".
Ma non durante la fase di installazione.
In ogni caso quello che cercavo di far intendere è che la conclusione cui era arrivato terlino, cioè questa:
Insomma non serve a nulla se reinstallo il sistema operativo avere una formattazione più approfondita.
Non è sempre corretta. Potrebbero esserci casi in cui una formattazione "tradizionale" della partizione di sistema, sia preferibile. E per farla esiste sempre il comando Format, che si può lanciare dal prompt degli strumenti di amministrazione e ripristino. Quello che immagino faccia la persona con cui discuteva.
Saluti.
Nel caso fosse necessario, come si fa a farla come dici dal prompt degli strumenti di amministrazione e rispristino?
Puoi elencare i comandi da dare passo passo?
Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-11-2010, 06:49
Nel caso fosse necessario, come si fa a farla come dici dal prompt degli strumenti di amministrazione e rispristino?
Puoi elencare i comandi da dare passo passo?
Buongiorno :)
Dopo aver fatto il boot con il DVD di Windows Vista o 7, non si procede per la normale installazione, ma si accede agli strumenti di ripristino. C'è l'apposita voce selezionabile con un click del mouse. Lì trovi il prompt dei comandi.
Digiti format /? e verifichi le eventuali opzioni disponibili. Normalmente se la partizione è già formatta in NTFS dovrebbe bastare il semplice
Format C:
Se invece è stata appena creata o era formattata con altro file system, si dovrebbe indicare al format la necessità di NTFS, quindi dovrebbe essere così:
Format C: /fs:NTFS
Se poi vuoi assegnare una etichetta tipo Win7 alla partizione (cosa sempre giusta IMHO) puoi farlo con:
Format C: /fs:NTFS /v:Win7
Dopo aver atteso e completato l'operazione (potrebbe essere necessario parecchio tempo con i grossi volumi attuali, ecco secondo me perché hanno tolto l'opzione durante il processo di installazione), riavvia il PC e fai la normale installazione sulla partizione appena sistemata.
Scusa se uso un po' troppi "dovrebbe", ma sto su linux ed al momento non ho macchine Windows né DVD dello stesso a portata di mano.
Saluti.
Buongiorno :)
Dopo aver fatto il boot con il DVD di Windows Vista o 7, non si procede per la normale installazione, ma si accede agli strumenti di ripristino. C'è l'apposita voce selezionabile con un click del mouse. Lì trovi il prompt dei comandi.
Digiti format /? e verifichi le eventuali opzioni disponibili. Normalmente se la partizione è già formatta in NTFS dovrebbe bastare il semplice
Format C:
Se invece è stata appena creata o era formattata con altro file system, si dovrebbe indicare al format la necessità di NTFS, quindi dovrebbe essere così:
Format C: /fs:NTFS
Se poi vuoi assegnare una etichetta tipo Win7 alla partizione (cosa sempre giusta IMHO) puoi farlo con:
Format C: /fs:NTFS /v:Win7
Dopo aver atteso e completato l'operazione (potrebbe essere necessario parecchio tempo con i grossi volumi attuali, ecco secondo me perché hanno tolto l'opzione durante il processo di installazione), riavvia il PC e fai la normale installazione sulla partizione appena sistemata.
Scusa se uso un po' troppi "dovrebbe", ma sto su linux ed al momento non ho macchine Windows né DVD dello stesso a portata di mano.
Saluti.
Grazie
La prossima volta ci proverò
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.