PDA

View Full Version : consiglio sceltra tra questa lista

Phoenix486
29-11-2010, 10:17
Ho un buono da 100€ da spendere in un negozio on-line (D...y) e ho pensato di regalare una macchina fotografica a mio padre per sostituire la sua vetusta Nikon Coolpix 4500 comprata nel 2002 e che ancora fa foto eccellenti. Peccato il piccolo display e il fatto che si sia rotto il dentino che faceva aprire il flash (ora tocca tirarlo su manualmente prima di scattare).
Io di macchine compatte non capisco niente, sono più pratico con le reflex.
Tra questa lista quale mi consigliate?

Samsung WB600
Nikon S5100
Panasonic TZ8EG
Canon SX210

Forse, devo telefonare, potrei anche includere queste:
Canon SX130IS
Nikon S8000
Nikon L110

Come criteri per la scelta vi dico subito che mio padre fa raramente foto e molte volte sono solo per lavoro. Quindi non ha esigenze particolari.
A me interessa principalmente la qualità dell'immagine (vabbè qualità con ste macchinette :asd:), pulizia ad alti iso e possibilmente un bello zoom anche se non ce ne è bisogno. La Nikon che ha è una 4X e non si è mai lamentato.

La Samsung WB600 non sembra male come caratteristiche. Però non so se fidarmi del marchio Samsung in campo fotografico. Voi la conoscete?

La Canon SX210 sembra il top. Confermate?

Grazie :D

pozz82
29-11-2010, 11:48
tralasciando un attimo le qualità fotografiche e le caratteristiche di ognuna, io per una persona che usa la fotocamera sporadicamente e per lavoro prenderei l'unica che ha batterie AA cioè la canon sx130is

Phoenix486
29-11-2010, 14:19
tralasciando un attimo le qualità fotografiche e le caratteristiche di ognuna, io per una persona che usa la fotocamera sporadicamente e per lavoro prenderei l'unica che ha batterie AA cioè la canon sx130is

Viene comunque usata per le solite occasioni: natale, compleanni, qualche viaggetto ecc. Intendevo dire che non ha la passione per la fotografia per cui non sta sempre a fotografare :)

Fredryk
29-11-2010, 14:41
la L110, SX130 e la WB600 spiccano tra le altre da te proposte, io ti consigliere la canon, qualità immagine superba per lei.

pozz82
30-11-2010, 09:56
Viene comunque usata per le solite occasioni: natale, compleanni, qualche viaggetto ecc. Intendevo dire che non ha la passione per la fotografia per cui non sta sempre a fotografare :)

proprio per questo penso che una fotocamera da usare quando capita sia meglio con batterie AA

quella al litio se non la usi si scarica e dovrebbe essere conservata scarica se non utilizzata per lungo tempo, per caricarla ci vogliono almeno 2 ore

di batterie AA ne hai sempre in casa, le trovi anche dal tabaccaio, con quelle ricaricabili ci fai parecchie foto e se non le usi per la fotocamera tornano utili per il telecomando o il mouse... :D

Phoenix486
30-11-2010, 11:25
Ho chiamato e putroppo quelle 3 fotocamere non sono spedibili.
Quindi la scelta è tra:
Samsung WB600
Nikon S5100
Panasonic TZ8EG
Canon SX210

Francamente tutti sti megapixel su sensori così minuscoli fanno ridere. Se per giunta aggiungiamo l'ultrazoom che costringe a rimpicciolire ancora di più per avere lunghezze focali così estreme :asd:

Ci sarebbero anche questi modelli disponibili:
CASIO EXILIM H-15
SONY DSC-H55
PANASONIC DMC-TZ8EG BLACK

Ditemi un pò voi che non ho voglia di studiarmeli tutti. Mi sono già dovuto fare una cultura di scope elettriche, piastre per capelli e asciugacapelli per spendere gli altri buoni :asd:

Phoenix486
30-11-2010, 12:51
proprio per questo penso che una fotocamera da usare quando capita sia meglio con batterie AA

quella al litio se non la usi si scarica e dovrebbe essere conservata scarica se non utilizzata per lungo tempo, per caricarla ci vogliono almeno 2 ore

di batterie AA ne hai sempre in casa, le trovi anche dal tabaccaio, con quelle ricaricabili ci fai parecchie foto e se non le usi per la fotocamera tornano utili per il telecomando o il mouse... :D

probabilmente hai ragione però la SX130 non è disponibile
Tra quelle che ho rielencato (ne ho aggiunte altre) quale mi consigli?

pozz82
30-11-2010, 13:15
la samsung wb600 è ottima ma un po' grossa
anche la canon 210 e la tz8(anche se è peggiorata rispetto alla tz7) sono scelte sicure, mi concentrerei su queste

dicono che le canon come punta e scatta siano più facili da usare

Sonmaury
30-11-2010, 14:44
le dimensioni della wb600 sono di poco maggiori rispetto alle ultrapiatte... non è una maggiorazione cosi esagerata ;) ho fatto un raffronto alla mano tra lei e un'altra di dimensioni inferiori e la differenza non era poi tanta...

Phoenix486
30-11-2010, 14:56
le dimensioni della wb600 sono di poco maggiori rispetto alle ultrapiatte... non è una maggiorazione cosi esagerata ;) ho fatto un raffronto alla mano tra lei e un'altra di dimensioni inferiori e la differenza non era poi tanta...

Le dimensioni non sono un problema, se ci fosse stata una bridge disponibile probabilmente l'avrei presa.

La qualità delle foto della WB600 come è? Ho visto un pò di scatti su flickr, alcuni mi sembrano abbastanza buoni mentre in altri i colori mi sembrano un pò tipo cartone animato, non so se mi spiego.

Fredryk
30-11-2010, 15:02
a me piace anche la sony H55 :stordita:

Sonmaury
30-11-2010, 15:48
Le dimensioni non sono un problema, se ci fosse stata una bridge disponibile probabilmente l'avrei presa.

La qualità delle foto della WB600 come è? Ho visto un pò di scatti su flickr, alcuni mi sembrano abbastanza buoni mentre in altri i colori mi sembrano un pò tipo cartone animato, non so se mi spiego.

Anche io ho visto le foto su flickr... quella fotocamera ha anche la funzione miniatura.... potresti aver visto uno scatto fatto con quella impostazione che rende i dettagli un po' tipo cartone animato...

come qualità sembra buona, io no ho ordinato una, appena mi arriva, saro lieto di postarti uno scatto per farti vedere come lavora!

Da quello che mi pare di aver capito, gli scatti su flickr non sono stati rielaborati con il pc, quindi il risultato dovrebbe essere proprio quello li...

E' vero che le dimensioni sono superiori a quelle dele altre fotocamere, ma da qualche parte, quell'obbiettivo, dovra pur andare :p

manga81
07-12-2010, 07:55

una buona macchina che non costa tantissimo

la L110, SX130 e la WB600 spiccano tra le altre da te proposte, io ti consigliere la canon, qualità immagine superba per lei.

tra queste la sx130

Ho chiamato e putroppo quelle 3 fotocamere non sono spedibili.
Quindi la scelta è tra:
Samsung WB600
Nikon S5100
Panasonic TZ8EG
Canon SX210

Francamente tutti sti megapixel su sensori così minuscoli fanno ridere. Se per giunta aggiungiamo l'ultrazoom che costringe a rimpicciolire ancora di più per avere lunghezze focali così estreme :asd:

Ci sarebbero anche questi modelli disponibili:
CASIO EXILIM H-15
SONY DSC-H55
PANASONIC DMC-TZ8EG BLACK

Ditemi un pò voi che non ho voglia di studiarmeli tutti. Mi sono già dovuto fare una cultura di scope elettriche, piastre per capelli e asciugacapelli per spendere gli altri buoni :asd:

Canon SX210
o
SONY DSC-H55 (se devi fare foto di panorami è eccezionale)

a me piace anche la sony H55 :stordita:

bella macchina