PDA

View Full Version : Router incompatibile con windows 7 ?

tagliaschi
29-11-2010, 09:40
Salve a tutti, mi sta capitando un problema molto strano.
In un negozio dove presto assistenza c'è un router atlantisland un po datato (modello I-storm) che però ha sempre funzionato correttamente.
Qualche giorno fa è stato collegato a questo router un nuovo pc con windows 7 (pc nuovo perfettamente funzionante) dal quale non riesco in nessun modo a navigare.
Premetto che faccio assistenza tecnica e di reti ci capisco abbastanza,quindi posso dire tranquillamente che non è un problema di impostazione di indirizzi ip o dns.....

Spiego le varie prove fatte :
- Collegato un portatile (sia in dhcp che ip manuale) con WINDOWS XP : naviga perfettamente
- collegato un altro portatile (sia in dhcp che ip manuale) con WINDOWS 7 e riesco a pingare all'esterno (sia indirizzi IP che nomi come www.google.it) ma aprendo un qualsiasi browser (firefox chrome IE8) non riesco ad aprire nessuna pagina.

Da quello che sono riuscito a capire, sembrerebbe che il router sia incompatibile con WIN 7 (più precisamente con il Next Generation TCP/IP stack).

ho provato anche a disabilitare il TCP/IPv6 (come letto in qualche forum...) ma non è cambiato nulla....

Cercando un po su internet,le poche informazioni trovate sembrerebbero confermare il fatto che alcuni router siano incompatibili con il nuovo stack.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
Esiste una soluzione? (oltre alla sostituzione del router ovviamente).
Aggiornamenti firmware per quel modello non ce ne sono.... (perlomeno sul sito non si trova proprio più quel modello.)

tagliaschi
06-12-2010, 12:21
up :)

Harry_Callahan
06-12-2010, 12:28
il PC incriminato con altro router esce in rete?

tagliaschi
07-12-2010, 12:06
certamente!
Le varie prove sono state fatte (altri pc,altri router) e l'unica spiegazione è che questo router è incompatibile con il Next Generation TCP/IP stack.

Ora ho sostituito il router e funziona tutto correttamente, ma questa cosa mi è rimasta molto strana perchè ho sempre ritenuto i router indipendenti dal sistema operativo, ma ora ho scoperto che esiste anche questa possibilità...

E' mai capitato a qualcun'altro?

Harry_Callahan
07-12-2010, 12:47
E' mai capitato a qualcun'altro?

circa 2 anni fa la Billion ha rilasciato un aggiornamento firmware per alcuni router in quanto capitava una cosa simile dopo gli aggiornamenti Windows XP SP3

tagliaschi
07-12-2010, 15:02
ho trovato questo articolo dove microsoft spiega le cause del problema (parla di win vista ma credo che sia lo stesso). c'è anche un tool per verificare il proprio router,ma in questo momento non ce l'ho sotto mano per fare dei test
http://support.microsoft.com/kb/932134