PDA

View Full Version : Analisi tecnica: Gran Turismo 4 più fluido e con più oggetti di GT5 in alcune aree

Redazione di Hardware Upg
29-11-2010, 09:11
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/analisi-tecnica-gran-turismo-4-piu-fluido-e-con-piu-oggetti-di-gt5-in-alcune-aree_34579.html

Un'interessante ed esaustiva analisi tecnica di Digital Foundry sviscera Gran Turismo 5 da ogni punto di vista. Alcune criticità rilevate nel comparto grafico.

Click sul link per visualizzare la notizia.

devil7332
29-11-2010, 09:20
.....non probabilmente il mio commento sarà OT ma che gran delusione!
Anni di rinvii per proporci una cosa noiosissima.
Il migliore è gran turismo?? Ma con cosa si droga?

HexDEF6
29-11-2010, 09:21
Per quanto riguarda il video dei danni:
link al video originale:
http://www.youtube.com/watch?v=XINuNcmXfLI

i danni sono stati fatti a livello 6 in arcade mode.... con tanta pazienza

Ciao

dotlinux
29-11-2010, 09:35
"Il sistema di guida pseudo-simulativo di Gran Turismo 5 è ottimo e supera qualsiasi altra cosa esistente sul mercato"

Si droga?

MarcoAK47
29-11-2010, 09:37
Inizio a provare un odio profondo, per quelle scatolette che limitano lo sviluppo software :mad:

devil7332
29-11-2010, 09:40
...ci prendono solo x i fondelli!!

HEYDOL
29-11-2010, 09:41
Al mediaworld sabato mattina o visto fm3 e gt5 entrambi nelle postazioni di prova uno a un metro di distanza dal altro mi sono sembrati graficamente uguali anche se preferisco l'illuminazione di fm3 e giocabilita gt.

devil7332
29-11-2010, 09:53
...io li ho entrambi, preferisco forza.
L'unica cosa che ha in meno forza è che non funziona con il g25

MariusWolf
29-11-2010, 09:56
E' chiaro, la maggior delusione di questo gioco è inversamente proporzionale alla sua aspettativa...questo gioco rispecchia la figura così controversa della PS3, fatto di alti e bassi, secondo me più bassi che alti. Avevo fatto un pensierino sulla consolle in vista di sto titolo....oggi so che in casa mia non entrerà mai una PS3...Non mi piace essere preso in giro da pomposi buffoni che sguinzagliano numeri ancora prima di far uscire i propri prodotti...:mad:

riporto
29-11-2010, 09:59
L'altro giorno ho provato F1 2010 sul pc, neanche in full HD, "solo" a 1680, impostazioni tutte a manetta, fluidità eccelsa grazie a HD5850. Confrontandolo con ciò che ho visto in un negozio di GT5, beh, non ci sono paragoni a favore del pc, sarà già stato detto e stradetto, ma non mi stancherò mai di ripeterlo. Si, le auto in GT5 sono fatte molto molto bene, ma il paesaggio, la pista, l'atmosfera, non ci siamo proprio...
E lo dico di da possessore di PS3, ahimè...
Ciò non toglie che quando costerà 19.90 lo comprerò! :D

TRF83
29-11-2010, 10:19
@Riporto: sì però.se la 5850 l'hai presa qualche mese fa, hai pagato 260€ solo lei..più tutto il pc..ovvio che una "scatola" da 300€ completa con 5 anni sul groppone non può garantirti gli stessi risultati! ;)

Io ho comprato gt5 e..devo dire di essere rimasto deluso. Da grande fan della serie, questo 5 episodio è il punto più basso mai toccato. La fluidità mi pare esserci, ma le piste sono spoglie (per forza..le macchine hanno mille mila poligoni..credo proprio che avrebbero potuto tagliare qualcosina nei modelli delle auto e migliorare la resa totale dell'immagine complessiva..). Ma poi..la risoluzione dello stencil buffer è infima..tanto che se vi mettete in scia ad una vettura che solleva acqua/polvere, si avverte un effetto fastidioso, con scalettature pixellosissime (credo che lo stencil sia a un quarto del 720p - quindi 640x360..la risoluzione dei nokia serie 5xxx! - per risparmiare quanta più memoria possibile). La colpa di una parte di questa povertà d'immagine? IMHO va al 3D. Non credo che basti magicamente scalare dal 4xMSAA (che poi..io ho una tv 720p, ma di scalettature ne vedo eccome soprattutto durante i menù!) al 2xQAA per garantire la stessa fluidità ma con un frame buffer grande il doppio (considerando che ci sono anche operazioni geometriche lì in mezzo..per cui si ridisegna quasi tutto). Chissà..forse senza la spinta al 3D avremmo un prodotto migliore. Avrebbero potuto fare le due versioni separate: 2D e 3D.. Fatto sta che per ora si sta rivelando una delusione..dopo 5 anni volevamo (e pretendevamo!) di più! Caro Yamauchi, forse è ora di seguire più lo sviluppo del gioco che non i saloni di auto e le piste.. (ti concedo la Nissan GT-R, dato che vi avran dato una vagonata di soldi! :P)

sertopica
29-11-2010, 10:21
probabilmente se non ci fosse stato il supporto al 3D stereoscopico e a playstation move, più risorse le avrebbero potute utilizzare per rifinire i dettagli, credo... Comunque fra photo mode e gioco vero e proprio c'è un abisso...

Diobrando_21
29-11-2010, 10:24
io ho provato sia forza3 che gt5 e sinceramente come modello di guida preferisco gt5...il gioco non è esente da difetti anzi, graficamente mi aspettavo qualcosa in più...quello che c'è da capire è che la colpa non è della Poliphony ma della ps3 troppo poco potente per gestire un gioco di quella pesantezza, ecco perché graficamente è stato castrato e non di poco...se volete vedere un GT al max del suo splendore bisognerà sperare in una versione pc che non credo arriverà mai...magari GT6, in finale tempo fa si era parlato di un possibile arrivo su pc della serie...chi vivrà vedrà ;)

floc
29-11-2010, 10:27
prodotto non finito, spacciato per finito e rivoluzionario... quando un forza3 qualunque di 2 anni fa gli da' la birra

PS3 poco potente... per favore, la ps3 ha potenza da vendere, e' che la mancanza di alternative in ogni caso gli fara' fare numeri da capogiro come sta succedendo quindi non serve sbattersi, basta il nome e tutti corrono a comporarlo autoconvincendosi che sia meglio di forza
lol

leddlazarus
29-11-2010, 10:35
La fluidità mi pare esserci, ma le piste sono spoglie (per forza..le macchine hanno mille mila poligoni..credo proprio che avrebbero potuto tagliare qualcosina nei modelli delle auto e

poi cosa guardi di + quando giochi? la macchina? no la pista e il paesaggio annesso.

poi se giochi in prospettiva dall'interno dell'auto, bhe tutta sta grafica concentrata sulle vetture non serve poi a molto.

meglio concentrarsi sulla fisica e altro.

Diobrando_21
29-11-2010, 10:37
prodotto non finito, spacciato per finito e rivoluzionario... quando un forza3 qualunque di 2 anni fa gli da' la birra

PS3 poco potente... per favore, la ps3 ha potenza da vendere, e' che la mancanza di alternative in ogni caso gli fara' fare numeri da capogiro come sta succedendo quindi non serve sbattersi, basta il nome e tutti corrono a comporarlo autoconvincendosi che sia meglio di forza
lol

ps3 ha potenza da vendere? E' evidente che non hai minimamente idea di cosa significhi potenza da vendere...ps3 era obsoleta già il giorno stesso in cui è uscita tant'è che i 1080p tanto decantati non si sono mai visti e la maggior parte dei giochi non supera i 30fps con dettaglio dettaglio grafico veramente infimo tra texture slavate e zero filtri...e lo stesso vale per l'xbotolo sia chiaro...

Murakami
29-11-2010, 11:05
Un'interessante ed esaustiva analisi tecnica di Digital Foundry sviscera Gran Turismo 5 da ogni punto di vista. Alcune criticità rilevate nel comparto grafico.
Per nulla esaustiva, mi sia concesso: non all'altezza di DF.
...la risoluzione dello stencil buffer è infima..tanto che se vi mettete in scia ad una vettura che solleva acqua/polvere, si avverte un effetto fastidioso, con scalettature pixellosissime )
Lo stencil non c'entra nulla; parliamo della risoluzione del particle buffer, ovverosia la risoluzione degli oggetti interessati da alpha blending.
probabilmente se non ci fosse stato il supporto al 3D stereoscopico e a playstation move, più risorse le avrebbero potute utilizzare per rifinire i dettagli, credo...
Eh? :fagiano:

MariusWolf
29-11-2010, 11:07
ps3 ha potenza da vendere? E' evidente che non hai minimamente idea di cosa significhi potenza da vendere...ps3 era obsoleta già il giorno stesso in cui è uscita tant'è che i 1080p tanto decantati non si sono mai visti e la maggior parte dei giochi non supera i 30fps con dettaglio dettaglio grafico veramente infimo tra texture slavate e zero filtri...e lo stesso vale per l'xbotolo sia chiaro...

Spiacente, forse hai ragione sull'uscita di ps3...ma quando uscì XBOX360 (o xbotolo come lo chiami tu) non c'era nulla in commercio di più potente...ne pc ultrapompati ne pc della NASA :read: ....la recensione del primo gears of war parla chiaro.

HEYDOL
29-11-2010, 11:14
Quoto sul fatto che senza il supporto al 3d probabilmente il gioco avrebbe avuto qualche dettaglio in piu e poi la ps3 se in mano a programmatori che sanno cosa stanno facendo ancora a voce in capitolo come grafica per chi non lo sa a differenza della x360 la ps3 puo usare le spu del cell per aiutare la gpu nel 3d e negli effetti di illuminazione, insomma se gt5 nn è quello che ci si aspettava io la metto anche sul fatto che PD non a saputo sfruttare al massimo hardware della console e poi gt5 gira a 720p con antialiasing 4 x a differenza di forza3 che gira a 720p con AA 2x

Ventresca
29-11-2010, 11:15
che fico. cos'è? un raduno?

MiKeLezZ
29-11-2010, 11:16
Quando passo dinnanzi ai "chioschi" di PS3 e X360 mi sembra di vedere giochi di 10 anni fa... Oramai le console dell'attuale generazione sono obsolete (tralascio il Wii, che invece è imbarazzante).

Non mi sarebbe dispiaciuto spendere 200/300€ per un sistemino console... ma dopo aver visto la loro pochezza e la spettacolarità invece dei giochi PC con adeguato hardware, non ci penso minimamente.

Penso sia giunta l'ora di tirare fuori PS4 e X720, qui si va in calando.

Su GT5... Noioso. Almeno Forza 3 aveva una grafica discreta.

MariusWolf
29-11-2010, 11:18
Quoto sul fatto che senza il supporto al 3d probabilmente il gioco avrebbe avuto qualche dettaglio in piu e poi la ps3 se in mano a programmatori che sanno cosa stanno facendo ancora a voce in capitolo come grafica per chi non lo sa a differenza della x360 la ps3 puo usare le spu del cell per aiutare la gpu nel 3d e negli effetti di illuminazione, insomma se gt5 nn è quello che ci si aspettava io la metto anche sul fatto che PD non a saputo sfruttare al massimo hardware della console e poi gt5 gira a 720p con antialiasing 4 x a differenza di forza3 che gira a 720p con AA 2x

Si certo tira di più come Antialiasing...ma con 3 anni in più di sviluppo sul groppone se permetti era il minimo che si potesse fare...e si è fatto solo in parte, in quanto GT5 ha rallentamenti di frame mentre FM3 è inchiodato a 60...

TROJ@N
29-11-2010, 11:34
Quando uscì XBOX360 non c'era nulla in commercio di più potente...ne pc ultrapompati ne pc della NASA

Se ne leggono di panzanate, ma questa è una panzanata della NASA :asd:

Insert coin
29-11-2010, 11:40
Quando passo dinnanzi ai "chioschi" di PS3 e X360 mi sembra di vedere giochi di 10 anni fa... Oramai le console dell'attuale generazione sono obsolete (tralascio il Wii, che invece è imbarazzante).

Sara' per questo che attualmente la WII e' l'unica console di settima generazione ad essere emulata ed anche piuttosto bene? :D

HEYDOL
29-11-2010, 11:40
eggia quotone però cè anche da dire che Polyphony era alla sua prima esperienza su ps3 mentre turn10 aveva gia fatto uscire fm2 nel 2007, comunque anche io sto aspettando l'uscita delle nuove console che ormai la grafica attuale mi a stancato ..... ma mi rendo conto chè e meglio aspettare che nvdia e amd facciano uscire delle nuove gpu a 22 nanometri quelle attualmente sul mercato consumano e scaladano troppo per essere messe dentro una console dalle dimensioni piuttosto limitate secondo me attualmente dato che le console dispongono di cpu belle potenti e ancora atuali a prestazioni gli sviluppatori dovrebbero puntare a espandere i propi prodotti a nuovi orizzonti di giocabilità che nn debbano per forza essere graficamente belli ma offrire qualcosa di nuovo.

MariusWolf
29-11-2010, 11:41
Se ne leggono di panzanate, ma questa è una panzanata della NASA :asd:

Panzanate? mi sa che qua il panzanaro sei tu:
La grafica di Gears Of War è infatti assolutamente fuori parametro, la migliore mai vista sino ad ora su console o PC. Grazie all’utilizzo dell’Unreal Engine 3.0 (sviluppato dalla stessa Epic Games), il titolo offre delle visuali di gioco assolutamente sbalorditive, con personaggi su schermo dettagliatissimi, sia per quanto riguarda gli umani, sia le locuste, costituiti da un gran numero di poligoni e ricoperti da texture spettacolari, curate fin nei minimi dettagli. Ovviamente, anche le ambientazioni non sono da meno, alcune delle quali sembrano praticamente reali, soprattutto nelle parti ambientate tra le rovine distrutte delle città. Ottimi anche i riflessi sulle superfici e l’illuminazione in generale...

vuoi che ti posti anche le rece di multiplayer....o di qualche altra dozzina di siti che dicono la stessa cosa?....panzanate....

devil7332
29-11-2010, 11:42
...ora per gli appassionati del genere, dovremo attendere che esca rfactor2...

HEYDOL
29-11-2010, 11:44
mi sa che il tuo gear of wars sbiadisce di fronte a un god of war3 o uncharted 2 te lo dico per esperienza personale o entrambi i sistemi xD

roccia1234
29-11-2010, 11:45

Non mi sarebbe dispiaciuto spendere 200/300€ per un sistemino console... ma dopo aver visto la loro pochezza e la spettacolarità invece dei giochi PC con adeguato hardware, non ci penso minimamente.

Penso sia giunta l'ora di tirare fuori PS4 e X720, qui si va in calando.

Su GT5... Noioso. Almeno Forza 3 aveva una grafica discreta.

Vabbè, il Wii punta(va) sulle funzionalità del wiimote, la grafica uber non è mai stata nei target di nintendo. Se uno acquista il wii, lo fa per il wiimote, la grafica passa in secondo piano.
Diverso il discorso per ps3 e xbox360: il marketing di ste console ha stracciato i m@roni parlando sempre di grafica next gen uber ultra HD, quando il realtà, graficamente, sono delle ciofeche. Texture slavate, risoluzioni ridicole e, nonostante questo, molto spesso hanno problemi di scarso framerate.
Più che altro hanno un comparto grafico risalente a 5 anni fa (anche la ps3, nonostante sia uscita solo 3 anni fa), quindi la qualità grafica che hanno è questa, inutile farsi pippe mentali sui presunti miracoli del cell, che solo pochi eletti sanno programmare :doh: .

Comunque concordo con te, vabbè che la grafica non è tutto (nella mia classifica personale sta al 3-4 posto, in base al tipo di gioco), però nel 2010 giocare con una grafica del genere è imbarazzante, i pc attuali hanno un enorme potenziale che (purtroppo) rimane inespresso a causa delle scatolette.
Alla faccia di chi si è comprato un full HD per poi giocare con la console a 800x600 o poco più. Anzi, quando va bene (e il gioco è leggero) arrivano all'HD ready :doh:

futu|2e
29-11-2010, 11:45
Spiacente, forse hai ragione sull'uscita di ps3...ma quando uscì XBOX360 (o xbotolo come lo chiami tu) non c'era nulla in commercio di più potente...ne pc ultrapompati ne pc della NASA :read: ....la recensione del primo gears of war parla chiaro.

Il migliore http://lamerate.altervista.org/_altervista_ht/rotfl.gif

HEYDOL
29-11-2010, 11:51
Comunque saranno pure console obsolete ma avete mai visto hot pursuit su x360 o ps3 ? per farli girare cosi bene su pc ci vuole almeno una geforce 9800gtx :P

MariusWolf
29-11-2010, 11:56
mi sa che il tuo gear of wars sbiadisce di fronte a un god of war3 o uncharted 2 te lo dico per esperienza personale o entrambi i sistemi xD

non lo metto in dubbio sai...ma qua stiamo parlando di altro, ho semplicemente detto che nel momento in cui uscì sul mercato XBOX 360 non c'era nulla di più potente...ma non lo dico io....cmq restiamo OT.;)

MariusWolf
29-11-2010, 11:57
Il migliore http://lamerate.altervista.org/_altervista_ht/rotfl.gif

E' l'unica cosa che sai fare? o hai anche dati alla mano che confermano il contrario di quello che ho detto....:)

TROJ@N
29-11-2010, 11:57
La grafica di Gears Of War è infatti assolutamente fuori parametro, la migliore mai vista sino ad ora su console o PC. Grazie all’utilizzo dell’Unreal Engine 3.0 (sviluppato dalla stessa Epic Games), il titolo offre delle visuali di gioco assolutamente sbalorditive, con personaggi su schermo dettagliatissimi, sia per quanto riguarda gli umani, sia le locuste, costituiti da un gran numero di poligoni e ricoperti da texture spettacolari, curate fin nei minimi dettagli. Ovviamente, anche le ambientazioni non sono da meno, alcune delle quali sembrano praticamente reali, soprattutto nelle parti ambientate tra le rovine distrutte delle città. Ottimi anche i riflessi sulle superfici e l’illuminazione in generale...

vuoi che ti posti anche le rece di multiplayer....o di qualche altra dozzina di siti che dicono la stessa cosa?....panzanate....

la stessa bella gente che da 9/10 a CoD7 :asd: :asd: :asd:
che hai scritto una panzanata é fuor di dubbio, è inutile parlare di GoW se prima scrivi che l'hw di x360 era una tecnologia "aliena" e manco un pc della NASA ci stà dietro... wow :asd:

MariusWolf
29-11-2010, 12:03
la stessa bella gente che da 9/10 a CoD7 :asd: :asd: :asd:
che hai scritto una panzanata é fuor di dubbio, è inutile parlare di GoW se prima scrivi che l'hw di x360 era una tecnologia "aliena" e manco un pc della NASA ci stà dietro... wow :asd:

Ok...lasciamo stare il fatto della Nasa che era un modo di dire....ok?...diciamo che quando uscì (novembre 2005) sul mercato consolle e anche pc...non c'erano alternative più potenti....ok? va bene così? se pensi ci fosse una configurazione pc migliore (all'epoca intendo) me la posti cortesemente? graziw...

arcaik81
29-11-2010, 12:16
Dopo aver provato GT5 sn arrivato alla conclusione che la PD ha tirato fuori poco + di una demo... frame rate altalenante (presso le chicane poco prima dell'arrivo sul traguardo del tracciato "la sarthe" va tutto a scatti)

La grafica così tanto osannata sinceramente nn l'ho proprio vista, dato che ci sn elementi imbarazzanti come gli alberi e le persone a bordo pista in 2d. Le ombre? allucinanti vederne di così pixelose, così cm l'effetto del fumo! L'unica cosa che ho apprezzato è la palette di colori utilizzata, che dà un bel senso di fotorealismo, ma per il resto c'è da stendere un velo pietoso...

DarthFeder
29-11-2010, 12:16
Ok...lasciamo stare il fatto della Nasa che era un modo di dire....ok?...diciamo che quando uscì (novembre 2005) sul mercato consolle e anche pc...non c'erano alternative più potenti....ok? va bene così? se pensi ci fosse una configurazione pc migliore (all'epoca intendo) me la posti cortesemente? graziw...

Un qualsiasi Athlon64FX dell'epoca è tecnicamente superiore al tricore IBM impiegato nella 360, erano già diffusi i sistemi con 1-2GB di ram (il doppio dei 512MB della 360, condivisi tra l'altro con il sistema video), la soluzione video è una radeon Xenos basata su R600 (quindi teoricamente simile alle HD2900) ma ovviamente (per via della miniaturizzazione necessaria a farla stare in una scatoletta dove non c'è materialmente spazio per sistemi di raffreddamento performanti) è inferiore alle allora fiammanti X1950. Continuiamo?

Poi scusa eh, GoW avrebbe la migior grafica per pc, avrebbe i modelli poligonari migliori e ul mondo di gioco è fotorealistico? scusa, ma hai mai visto crysis o metro 2033 o anche solo just cause 2? E' vero, alcune textures sono molto definite, ma le tonalità scure del gioco (tutto tende al nero/blu/grigio) fanno sembrare il tutto una specie di zuppa grigioblu. Poi ok, è un bel gioco, è piaciuto anche a me, ma tecnicamente c'è di MOLTO meglio.

Guarda, QUESTO (http://www.freakygaming.com/pc/action/crysis/reality_vs_ingame_comparison.html)posso concedertiche sia fotorealistico, ma di certo non GoW

vuoi un altro confronto:
http://cdn1.gamepro.com/article_img/gamepro/88728-14.jpg GoW PChttp://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2006/04/crysis-face_render.jpg Crysis PC

))Lexandrus((
29-11-2010, 12:19

Hai fatto copia e incolla da una recensione del Novembre 2006? :asd:

Nel 2007 è uscito Crysis, non credo servano altre parole :ciapet:

La icsbocs era talmente potente appena uscita, che io giocavo a Bioshock, e a Gears of War su pc, con gli stessi identici dettagli e risoluzione della tua amata console, ma con una 6800GT, che era uscita a metà 2004.
Le attuali console sono dei derivati del pc, e come tali, diventano vecchie appena arrivano sul mercato, perchè nel mentre che assemblano, testano e mandano in produzione, su pc è già in arrivo la generazione successiva

PS: alla nasa, per arrivare sulla luna è bastata la potenza di un 486, su GT5, non basta la potenza di un cell per far fare quattro curve in maniera realistica ad una macchina (troll inside) :ciapet:

Veramenti orribili alcune immagini di GT5, sembra fatto in fretta e furia, invece ci hanno messo 6 anni...
Meno male che sarebbe stato ottimizzato...l'ottimizzazione a casa mia non significa avere un paio di macchine con 200.000 poligoni, e avere i fondali di cartone a 8 bit...
Secondo me hanno semplicemente pensato a sgrossare il lavoro per GT6, curando la massimo le vetture, per importarle direttamente quando ci sarà la PS4 in grado di gestirle come si deve.

HEYDOL
29-11-2010, 12:23
basta che ti dico questo la gpu di x360 a un bus a 128 bit e gira a queste frequenze 500 mhz per il core e 1400 mhz per le memorie condivise con la cpu , quindi quando è uscita nel novembre 2005 già erano in commercio le controparti desktop r580 alias ati 1900 xt che avevano una banda passante quasi doppia 34GB/s e soprattutto core a 625 mhz e memorie a 1550 mhz quindi si all uscita della 360 era gia sorpassata ;P
e poi i pc del epoca avevano tutti 2 gb di memoria almeno rispetto ai 512 mb condivisi della 360

MiKeLezZ
29-11-2010, 12:27
Comunque saranno pure console obsolete ma avete mai visto hot pursuit su x360 o ps3 ? per farli girare cosi bene su pc ci vuole almeno una geforce 9800gtx :PIl gioco è su binari, ci sono solo effetti colorati che ti riempiono gli occhi

Luk3D
29-11-2010, 12:33
Preso ieri. E' ancora presto per parlare perchè giro con una macchinetta stupida, però l'impressione è quella di giocare a GT4 :stordita: ho preso la PS3 al day one quasi solo per GT5, immaginate la mia felicità :fagiano: (pollo io sì, ma mi son fatto prendere dall'euforia azz..)

Comunque della grafica non mi interessa poi più di tanto, sarebbe stato più rilevante un modello di guida nuovo e qualcosa di innovativo a livello di gioco, boh, tipo personalizzazioni più curate o altre amenità simili tanto per perderci un pò più tempo...comunque, vedrò meglio lungo la "carriera"...

skyrunner80
29-11-2010, 12:37
che i pc high end siano virtualmente più potenti di una console già al day one è fuori dubbio, che dopo 4 anni (in media) di vita questa generazione di console non sia più in grado di sfoggiare una grafica mozzafiato mi sembra una cosa ovvia, dato che il tempo passa, i pc si aggiornano ma le console invecchiano, il problema è che il 90percento dei videogiocatori non gioca su pc, bensì su console, per cui la grafica pc come metro di paragone non interessa praticamente a nessuno se non a noi appartenenti a quella che è poco più di una nicchia di mercato, per il resto grafica a parte un gioco deve offrire un'esperienza di intrattenimento positiva e granturismo 5 con tutti i suoi difetti è il miglior gioco di guida su ps3, che poi forza3 possa essere superiore, non c'è dubbio ma dato che solo una ristrettissima minoranza di persone possiede entrambe le console, manca la possibilità di scegliere tra l'uno e l'altro e ognuno si prende quello per la propria console

coschizza
29-11-2010, 12:37
Un qualsiasi Athlon64FX dell'epoca è tecnicamente superiore al tricore IBM impiegato nella 360, erano già diffusi i sistemi con 1-2GB di ram (il doppio dei 512MB della 360, condivisi tra l'altro con il sistema video),

Certo che confrontare tecnicamente la gpu della 360 e la sua cpu (ma anche quella della sp3) con quello che esisteva all'epoca è veramente una bestemmia informatica perche l'hardware della console è su un altro piano essendo una soluzione custom che dal punto di vista techico non aveva uguali e ancora oggi ha delle suluzioni techiche che non sono mai state usate al difuori di quella console.

Non confondere le performance pure con la tecnologia di un chip, perche una cpu puo avere prestazioni doppie rispetto un altra ma tecnologiacamente quella piu lenta puo essere molto superiore, questo perche le console non hanno mai puntato nella storia alle performance pure ma ad un equilibrio.

))Lexandrus((
29-11-2010, 12:38
basta che ti dico questo la gpu di x360 a un bus a 128 bit e gira a queste frequenze 500 mhz per il core e 1400 mhz per le memorie condivise con la cpu , quindi quando è uscita nel novembre 2005 già erano in commercio le controparti desktop r580 alias ati 1900 xt che avevano una banda passante quasi doppia 34GB/s e soprattutto core a 625 mhz e memorie a 1550 mhz quindi si all uscita della 360 era gia sorpassata ;P
e poi i pc del epoca avevano tutti 2 gb di memoria almeno rispetto ai 512 mb condivisi della 360

Appunto, non si arriva nemmeno ai livelli della X1900XTX... quindi non vedo quanto ci sia da urlare al miracolo... :rolleyes:

Il vero problema è anche il prezzo.
Spendere 600€ per una cosa già superata....

Tutta sta gente che loda le console, probabilmente non ha mai avuto un pc decente, o forse l'ha preso nei centri commerciali che ti truffano vendendoti ipotetici pc workstation supermegapowah, che poi montano delle "potentissime" 8400GS da 1Gb di ram :asd:
Tanto tutti i niubbi guardano solo il quantitativo di ram, tralasciando il fatto che sono l'ultima cosa da considerare :D

Sinceramente sta grafica di GT5 non la trovo assolutamente bella.
Su pc ci sono tantissimi giochi che sono superiori sotto tutti i punti di vista, imho.

goldorak
29-11-2010, 12:51
Sara' per questo che attualmente la WII e' l'unica console di settima generazione ad essere emulata ed anche piuttosto bene? :D

Beh vorrei vedere, e' un hardware che in una forma o nell'altra risale al 2000.
Insomma in un decennio mi aspetto eccome che il pc risca a emulare una console "cosi' potente". :asd:

roccia1234
29-11-2010, 12:53

E da questo punto di vista la ps3 è messa ancora peggio. È uscita nel 2007 con una 7800 vecchia di due anni :doh: .

Ovvio che con schede video non si può fare ubergrafica in full HD, nonostante quello che dicono i produttori. Per avere una grafica decente, bisogna aggiornare ste maledette scatolette, ormai x360 e ps3 sono vecchie.

P.S. Per quotare/rispondere, usa il tasto quote, non mettere il numero del messaggio che è scomodissimo ;)

devil7332
29-11-2010, 12:53
Appunto, non si arriva nemmeno ai livelli della X1900XTX... quindi non vedo quanto ci sia da urlare al miracolo... :rolleyes:

Tutta sta gente che loda le console, probabilmente non ha mai avuto un pc decente, o forse l'ha preso nei centri commerciali che ti truffano vendendoti ipotetici pc workstation supermegapowah, che poi montano delle "potentissime" 8400GS da 1Gb di ram :asd:
Tanto tutti i niubbi guardano solo il quantitativo di ram, tralasciando il fatto che sono l'ultima cosa da considerare :D

Su pc ci sono tantissimi giochi che sono superiori sotto tutti i punti di vista, imho.
Come non quotarti!!!!
Ma vogliamo parlare del multiplayer? Anzi del non multiplayer, vista la lentezza con la quale si collega ai server, quando si collega!:muro:

DarthFeder
29-11-2010, 12:55
Certo che confrontare tecnicamente la gpu della 360 e la sua cpu (ma anche quella della sp3) con quello che esisteva all'epoca è veramente una bestemmia informatica perche l'hardware della console è su un altro piano essendo una soluzione custom che dal punto di vista techico non aveva uguali e ancora oggi ha delle suluzioni techiche che non sono mai state usate al difuori di quella console.

Non confondere le performance pure con la tecnologia di un chip, perche una cpu puo avere prestazioni doppie rispetto un altra ma tecnologiacamente quella piu lenta puo essere molto superiore, questo perche le console non hanno mai puntato nella storia alle performance pure ma ad un equilibrio.

Lo so bene, ho soltanto risposto alla richiesta di un utente di comparare la x360 a un pc dello stesso anno.

goldorak
29-11-2010, 12:58

Si certo come no, citare l'UE3 come esempio di motore all'avanguardia e' da stolti. Crysis, un titolo vecchio come il cucco ha una grafica che distrugge letteralmente quasiasi gioco su console, che usi o meno l'UE3, compreso quindi il monocromatico Gears of War. E se la situazione continuera' cosi', ce' una grandissma possbilita' che neanche le console next gen arrivino a poter gestire un titolo come Crysis. Forse non te ne sei reso conto, ma ne' Microsoft ne' Sony hanno voglia perdere miliardi vendendo console in perdita e aspettare di fare profitti sui giochi. Quindi la ps 4 e la prossima xbox saranno molto piu' vincine a ps3 e xbox 360 di quanto si possa immaginare.
Dimentica di vedere un salto grafico come quello della xbox a xbox 360 o ps2 a ps3.
Il futuro secondo queste due aziende sta nello stesso mercato in cui nuota il Wii.
Preparati a disperarti perche' sara' un incubo.

roccia1234
29-11-2010, 13:02

C'è da dire però che i modelli premium sono fatti veramente bene, però tutto il resto è assolutamente indegno per un gioco del 2010, anche confrontandolo con FM3 (l'aveva fatto un utente in un'altro thread) si vede che è nettamente sotto, graficamente parlando.

Il tutto diventa ridicolo pensando a quanto ci hanno messo per svilupparlo. Capirei un rpg immenso con centinaia di quest e sottoquest, armi, armature, oggetti, png, mondo di gioco enorme, trama, ecc ecc, ma in un gioco di auto con moltissime macchine riciclate dal precendente capitolo, 20 circuiti (moltissimi immagino presi da gt4 e "abbelliti" o leggermente modificati) non c'è alcuna giustificazione per il tempo che ci hanno impiegato.

roccia1234
29-11-2010, 13:09

Su console non lo so, ma ci sono tantissimi titoli su pc che graficamente si mangiano per colazione qualunque gioco fatto con l'UE3.
Ormai l'UE3 è usato solo perchè ci sono le console, che hanno una potenza ridicola rispetto ai pc attuali, quindi serve un motore leggero a scapito della qualità grafica, e l'UE3 è l'ideale per questo uso.
Ma la grafica di giochi come crysis (2007) o metro 2033, le scatolette attuali se la possono solo sognare la notte, altro che UE3.
Anche le texture, per quanto belle, dubito che siano dettagliate come certe texture che si vedono su molti giochi pc, a causa della scarsissima memoria che si ritrovano le console è impossibile usare texture di una certa qualità.

Diobrando_21
29-11-2010, 13:16

l'uscita era riferita esclusivamente a ps3, ciò non toglie però che anche il botolo sia afflitto dagli stessi problemi di qualità di ps3 perché dotato di un hw che non era così longevo da coprire un arco di tempo tanto ampio...ricordo che dead space (il gioco più leggero degli ultimi 3-4 anni) su console gira a 30fps nella migliore delle ipotesi...risultato ridicolo. Poi definire UE3 la cosa più sbalorditiva che si sia vista fino ad oggi è la più grossa str*****a che abbia mai sentito da quando l'uomo inventò i pc, te la potevi risparmiare...

TROJ@N
29-11-2010, 13:16

vedo che ci ha già pensato qualcun altro (thx) a chiarire... :asd:

DarthFeder
29-11-2010, 13:20
vedo che ci ha già pensato qualcun altro (thx) a chiarire... :asd:

Non si possono lasciar passare certe cose :asd:

TROJ@N
29-11-2010, 13:34
Le panzanate che si leggono giornalmente nelle news e nei commenti alle news sono tutte riconducibili al diffondersi di facebook :asd:

Barbetta
29-11-2010, 13:55
Nell'articolo manca la citazione all'analisi del frame rate...
Oppure la citazione che i circuiti presenti nel prologue e nel GT-HD, sono stati ulteriormente downgradati in diversi aspetti...

Altro che 60fps....
E' terribilmente sotto. Che senso pubblicizzare i 60fps, quando in realtà sono 50 quando và bene, ma già con un pugno di vetture in pista il frame rate precipita a intorno ai 30fps.

Delusione totale stò GT5...

- Grafica pesantemente sottotono, con grossi problemi prestazionali (frame rate pessimo rispetto al target dei 60fps, tearing), ralizzazione della stragrande maggioranza dei circuiti da PS2 (vedi dettaglio poligonale, shadowing, texturing), 80% delle vetture preso paro paro dai vecchi GT. Effetti ridotti all'osso e qualità altamente discutibile (vedi particellari). I momenti in cui gioiscono gli occhi si limitano al photomode e ai replay dove le inquadrature vengono delle auto premiume alle rare occasioni in cui si gira su circuiti realizzati in maniera lodevole, con le auto premium, preferibilmente con visuale interna. Poche, davvero troppo poche.

- IA incongruente e stra-scriptata

- fisica degli urti pessima. Sponde sulle auto avversarie e impatti con i muretti non hanno mininimamente credibilità sulla scomposizione delle auto sulla perdita di grip e di velocità. Classico approccio "flipperiano" dei vecchi capitoli....

- assenza danni meccanici

- tuning poco curato, con un passo indietro al passato. Ti ritrovi con upgrade standard senza un minimo senso di gradualità di costi dall'utilitaria al GT.

L'unico vero sostanziale progresso pare essere il modello di guida della singola vettura. Ma in un contesto fuori dal Time-trial, il resto delle enormi lacune, rischiano di vanificare lo sforzo fatto, con conseguenze deleterie sul gameplay e sulla credibilità del tutto.

Lo hanno rimepito di contenuti abbozzati e poco curati (modalità kart, nascar, rally, e stragrande maggioranza dei circuiti e parco macchine importato dai vecchi capitoli) si sono persi a modellare gli interni posteriori e poi scopri che si sono dimenticati di curare aspetti cruciali quali IA, fisica degli urti, danni e perfino l'aspetto grafico.

Non scherziamo Polyphony. E' un GT5 o un GT4 rimasterizzato in HD con solo un accenno alla current-gen ?
Ma che diavolo hanno fatto in tutto questo tempo ?!?

riporto
29-11-2010, 14:00
Io lo ripeto, a 19.90 nel cestone, GT5 ce lo prendiamo tutti! :asd:

Evangelion01
29-11-2010, 14:23
Nella solita guerra pc vs console che si legge nei commenti, dimenticate un "piccolo" particolare...
Le console sono un sistema chiuso , che di conseguenza si cerca di sfruttare al 100%. Basti pensare alla prima play, e alle differenze in termini grafici tra i primi titoli e gli ultimi.
I programmatori devono cercare di spremere al max le risorse a disposizione, cosa che al contrario NON avviene su pc, ove il discorso è "non gira bene con la vga X? compri la nuova Y". In una gara alla non-ottimizzazione, che tante risorse richiede , e che può essrere compensata dal portafogli dell' utente.
Questo ha portato al risultato che, seppur inferiori, la grafica delle console attuali tenga ancora il passo del pc, nonostante il chiaro gap di potenza fra i due sistemi.
E tutto ciò lo dico col pc in firma. :D

Diobrando_21
29-11-2010, 14:26
ecco cosa hanno fatto io tutto questo tempo...

gadget.wired.it/news/videogiochi/gran-turismo-5.html

Diobrando_21
29-11-2010, 14:39
Nella solita guerra pc vs console che si legge nei commenti, dimenticate un "piccolo" particolare...
Le console sono un sistema chiuso , che di conseguenza si cerca di sfruttare al 100%. Basti pensare alla prima play, e alle differenze in termini grafici tra i primi titoli e gli ultimi.
I programmatori devono cercare di spremere al max le risorse a disposizione, cosa che al contrario NON avviene su pc, ove il discorso è "non gira bene con la vga X? compri la nuova Y". In una gara alla non-ottimizzazione, che tante risorse richiede , e che può essrere compensata dal portafogli dell' utente.
Questo ha portato al risultato che, seppur inferiori, la grafica delle console attuali tenga ancora il passo del pc, nonostante il chiaro gap di potenza fra i due sistemi.
E tutto ciò lo dico col pc in firma. :D

a parte che in firma non si legge nulla :D...cmq condivido in parte nel senso che è la grafica del pc ad essere rimasta al passo delle console e non le console a tenere il passo del pc sempre per i motivi da te descritti...oltretutto è da un pezzo che le console sono state spremute a dovere...per me non hanno più nulla da dire ed è da questa constatazione che secondo me derivano i limiti di gt5, non è colpa di PD...più di così non potevano fare ;)

simolom
29-11-2010, 15:04
Si però ragazzi datevi una calmata.
Bisogna essere obbiettivi nei giudizi. Chi possiede sia il PC che una console che sia PS3 o XBOX sa bene i pregi e i difetti di una o dell'altra.
Le console metti il disco e giochi e non hai altri problemi, il PC, pur con grafica nettamente superiore, metti il gioco e devi pregare che hai tutto compatibile e aggiornato per gli ultimi titoli (vedi F1 2010 che fatica anche su alcuni I7).

TROJ@N
29-11-2010, 15:25
ma si infatti chi non si vuole sbattere giochi a farmville su facebook, magari con un ipad :asd:

piererentolo
29-11-2010, 16:04
ma si infatti chi non si vuole sbattere giochi a farmville su facebook, magari con un ipad :asd:

Ma và! Stiamo tutti aspettando Civ. per facebook.

Aenor
29-11-2010, 16:40
Che delusione, confidavo molto in questo titolo...continuo a giocare a F1 2010, peccato perché avevo comprato di recente anche il g25.. Va bhe confido in shift 2 per pc, altrimenti continuo a giocate al mio rFactor moddato..

sertopica
29-11-2010, 16:50
Eh? :fagiano:
Che io sappia supporta pure quello, per quanto riguarda lo sguardo del pilota nella visuale interna... Il sistema di tracciamento dei movimenti succhia risorse...
Bisogna essere obbiettivi nei giudizi. Chi possiede sia il PC che una console che sia PS3 o XBOX sa bene i pregi e i difetti di una o dell'altra.
Le console metti il disco e giochi e non hai altri problemi, il PC, pur con grafica nettamente superiore, metti il gioco e devi pregare che hai tutto compatibile e aggiornato per gli ultimi titoli (vedi F1 2010 che fatica anche su alcuni I7).
Vero in parte. Ormai anche i giochi per console hanno le loro magagne e i bug all'uscita, corrette poi con varie patch... La linea che separa le due piattaforme si assottiglia (anche se è ancora piuttosto spessa :asd: ). Per non parlare proprio di GT5 che permette di installare giga e giga sull'HD della PS3 impiegando molto tempo.

Diobrando_21
29-11-2010, 17:08

mah! Per essere obbiettivi da quando ho il pc mi sarà capitato un paio di volte di avere problemi e in entrambe i casi si trattava semplicemente di aggiornare i driver (audio e video)...per il resto se si scelgono componenti di buona qualità e si tiene tutto il software aggiornato senza riempire il pc di robbaccia non si hanno problemi tranne quelli dovuti ai bug del gioco stesso, ma quelli si possono trovare indifferentemente sia su console che su pc...quindi il tuo discorso non regge tanto ;)

Murakami
29-11-2010, 17:37
Che io sappia supporta pure quello, per quanto riguarda lo sguardo del pilota nella visuale interna... Il sistema di tracciamento dei movimenti succhia risorse...Ti confondi con la cam ;)

sertopica
29-11-2010, 17:39
Ti confondi con la cam ;)

Ahhh ok! E quella a che serve? :confused:

Barbetta
29-11-2010, 17:40
non è colpa di PD...più di così non potevano fare ;)

ma mica è vero...

Ranking on-line, struttura sistema di tuning, portare tutti i tracciati a livelli di realizzazione di quei pochi tracciati ben realizzati, IA, danni meccanici e fisica flipperiana, non sono determinati da ragioni tecniche ma più per incuria.

Il paradosso è che una situazione del genere te l'aspetti da un gioco realizzato in maniera frettolosa. E invece stiamo parlando di uno dei giochi con gestazione più lunga...

Non gli è mancato il tempo, non li sono mancate le risorse finanziarie.
Mi domando veramente cosa cacchio hanno combinato in tutto questo tempo.
Oltretutto hanno anche avuto il coraggio di menar ciance per tutto questo tempo, denigrando il risultato di team concorrenti (turn10) che a questo punto non esito a definire più curato e qualitativamente migliore.

sertopica
29-11-2010, 17:44
Mi ricorda tanto Mafia II: dai 6 agli 8 anni di sviluppo, con il risultato che è venuto fuori un gioco incompleto e tagliuzzato, sicuramente non all'altezza del predecessore...

Murakami
29-11-2010, 18:03
Ahhh ok! E quella a che serve? :confused:
A quello che hai detto tu: spostare la visuale interna dal centro verso la periferia, a seconda dell'inclinazione della testa; ma pare che funzioni un pò da cani.

Diobrando_21
29-11-2010, 18:17
ma mica è vero...

Ranking on-line, struttura sistema di tuning, portare tutti i tracciati a livelli di realizzazione di quei pochi tracciati ben realizzati, IA, danni meccanici e fisica flipperiana, non sono determinati da ragioni tecniche ma più per incuria.

Il paradosso è che una situazione del genere te l'aspetti da un gioco realizzato in maniera frettolosa. E invece stiamo parlando di uno dei giochi con gestazione più lunga...

Non gli è mancato il tempo, non li sono mancate le risorse finanziarie.
Mi domando veramente cosa cacchio hanno combinato in tutto questo tempo.
Oltretutto hanno anche avuto il coraggio di menar ciance per tutto questo tempo, denigrando il risultato di team concorrenti (turn10) che a questo punto non esito a definire più curato e qualitativamente migliore.

no il mio discorso riguardava il livello grafico, texture, filtri e framerate...su questo i limiti di ps3 si fanno sentire...x tutto il resto certo che si poteva fare meglio ma se è vero che per fare un'auto ci hanno messo sei mesi allora ecco parche non tutt il gioco è stato curato nei minimi particolari, altrimenti l'avrebbero rimandato ulteriormente, credo che abbiano fatto non pochi errori di valutazione. Discorso a parte per la fisica, che se fatta a mestiere succhia molte risorse le quali essendo state già dedicate alle migliaia di poligoni delle auto, al 3d, al tracciamento della testa non potevano essere dedicate ad altro...in finale per realizzare gt5 così come avrebbe voluto PD sarebbe servita una piattaforma molto più potente. Speriamo che l'abbiano capito così magari vedremo un gt6 in esclusiva pc...ma quando mai! :p

TROJ@N
29-11-2010, 18:50
A quello che hai detto tu: spostare la visuale interna dal centro verso la periferia, a seconda dell'inclinazione della testa; ma pare che funzioni un pò da cani.

Non vorrei dire... ma un TrackIR costerà quel che costa x qualcosa...

Housello
29-11-2010, 21:38

io gears of war l'ho giocato in versione PC, ai tempi con una x1800 del 2005, e la resa era migliore che su xbox, stessa cosa è valsa per oblivion e fallout (beh, fallout l'ho giocato con una 9600gt, che resta comunque basata sul raffinamento di un'architettura del 2005)

però ti do ragione sulla nasa, forse i computer nasa a cui ti riferisci tu sono quelli per gli space shuttle che montavano cpu 8086...

birmarco
29-11-2010, 23:25

Il cell era ed è avanti. La PS3 ERA prezzo/prestazioni superiore al PC ma per prestazioni assolute un PC sarà sempre davanti.

Tornando in argomento, se posso dire la mia: GT fa veramente schifo. invece di spendere 50€ (spero non di più) per sta cretinata meglio spenderli per andare a fare un giro con la propria macchina all'autodromo. Questo simulatore di auto non simula proprio nulla... inutile parlare di grafica... se il gioco è noioso è noioso... non rispecchia minimamente l'esperienza reale di guida e sembra dopo 1000 anni di stare ancora guidando la ferrari di OutRun su sega saturn... molto meglio un gioco come need for speed dove si punta sull'assurdità nella guida...
in questi "simulatori" a 300km ho la stessa sensazione di quando vado in bici a prendere il pane... anzi... in bici vado più "veloce"... e anche del paraurti che si stacca non gliene frega niente a nessuno se mancano le basi fisiche della VERA simulazione.

birmarco
29-11-2010, 23:26
però ti do ragione sulla nasa, forse i computer nasa a cui ti riferisci tu sono quelli per gli space shuttle che montavano cpu 8086...

ma alla nasa non li usano mica per l'elaborazione... :rolleyes:

leddlazarus
29-11-2010, 23:47
scusate ma cosa si puo' inventare di nuovo in un gioco di macchine?
a parte la grafica?
lasciamo stare la fisica che intanto con un pad è inutile.

niente.

al max ci sono macchine nuove. piste nuove.

ma cosa pretendete.

a chi dice che la xbox360 non era potente: la x1900 uscita a gennaio 2006 costava 500€ http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/radeon-x1900-l-evoluzione-della-specie_index.html.
inoltre un fx-60 uscito ai tempi costava 1000€.

fare un PC + potente era possibile ma a quale costo?

anche oggi per 200€ ti porti a casa una console con giochi ancora dignitosi.

con 200€ che pc ti fai?

sbudellaman
30-11-2010, 00:23
prova evidente che le console attuali sono agli sgoccioli. Ci vuole la nuova generazione, la potenza di cui dispongono non è in grado di venire incontro alla grafica di nuova generazione. Mi stupisco che non ci siano ancora notizie o addirittura rumor decenti su eventuali nuove generazioni, eppure sono convinto che sbancherebbero con le vendite.

il fatto non è che le vecchie console quando vennero create all'epoca dovevano essere più potenti. Il fatto è che ORA c'è bisogno di più potenza. Questo vuol dire che c'è bisogno di nuove console, per quanto il mercato non possa permetterlo (ammesso che sia quello il problema).

Housello
30-11-2010, 00:25
ma alla nasa non li usano mica per l'elaborazione... :rolleyes:

lo so, anzi, lo spero!
però qualche anno fa c'era la voce che cercassero processori 8086 da ebay perché intel non li poteva più fornire

Housello
30-11-2010, 00:44
scusate ma cosa si puo' inventare di nuovo in un gioco di macchine?
a parte la grafica?
lasciamo stare la fisica che intanto con un pad è inutile.

niente.

al max ci sono macchine nuove. piste nuove.

ma cosa pretendete.

a chi dice che la xbox360 non era potente: la x1900 uscita a gennaio 2006 costava 500€ http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/radeon-x1900-l-evoluzione-della-specie_index.html.
inoltre un fx-60 uscito ai tempi costava 1000€.

anche oggi per 200€ ti porti a casa una console con giochi ancora dignitosi.

con 200€ che pc ti fai?

la x1800 la pagai 150 euro nel 2006, e il pc lo avevo già. in quel periodo l'xbox costava quasi 300 euro.

avendo anche l'xbox ho avuto modo di fare confronti su qualche gioco convertito, e gia sui giochi presenti al lancio non c'era paragone. al giorno d'oggi il confronto economico è proprio ridicolo, sarebbe superata da una qualsiasi scheda da 50 euro.

lo dico da possessore di xbox 360, con cui gioco spesso e volentieri, ma per via dei giochi disponibili, non per motivi di prestazioni/prezzo...

tornando IT questo granturismo dai video che ho visto sembra più o meno alla pari con forza 3, ma molto più curato sotto l'aspetto "passione per le macchine", nel senso che ha molto dell'enciclopedia interattiva da appassionato d'auto.
non capisco però con quale coraggio parlino di simulazione, non ci può essere simulazione in un gioco in cui le macchine non si ribaltano, e qualcuno deve spiegare loro che nella realtà di solito colpire un muro a 200km/h è una cosa da evitare, raramente (ironico, nel senso di mai) dovrebbe funzionare come sponda per superare un avversario...

Barbetta
30-11-2010, 09:30
no il mio discorso riguardava il livello grafico, texture, filtri e framerate...su questo i limiti di ps3 si fanno sentire...x tutto il resto certo che si poteva fare meglio ma se è vero che per fare un'auto ci hanno messo sei mesi allora ecco parche non tutt il gioco è stato curato nei minimi particolari, altrimenti l'avrebbero rimandato ulteriormente, credo che abbiano fatto non pochi errori di valutazione. Discorso a parte per la fisica, che se fatta a mestiere succhia molte risorse le quali essendo state già dedicate alle migliaia di poligoni delle auto, al 3d, al tracciamento della testa non potevano essere dedicate ad altro...in finale per realizzare gt5 così come avrebbe voluto PD sarebbe servita una piattaforma molto più potente. Speriamo che l'abbiano capito così magari vedremo un gt6 in esclusiva pc...ma quando mai! :p

guarda, la presenza di piste ben fatte all'interno del gioco (poche ma ci sono) e l'esisitenza altrove di un titolo come FM3 è esemplificativo che il problema non stà minimamente nelle risorse hardware (le 2 macchine hanno potenziale estremamente simile)...

si poteva fare tutt'altro gioco, un pò in tutti i campi, invece di trovarsi davanti a un prodotto venduto dopo anni di ritardo che sembra ancora in fase alpha per le enormi mancanze.

I poliphony hanno combinato un disastro a questo giro, eseguendo un lavoro al limite dell'indecente su molti, troppi, aspetti.

Forse il vero problema è che i jappo in questa generazione sono rimasti veramente al palo confronto ai team di sviluppo occidentali con metodologie e tecnologie a disposizione che non sono minimamente all'altezza in questa generazione.

MariusWolf
30-11-2010, 11:20
Per tutti quelli che hanno detto che XBOX non era innovativa al lancio, io so che era il primo sistema a montare un chip video a Shader unificati (tecnologia montata successivamente sulle prime ati hd)...il primo sistema a montare un processore multi-core che aveva più di 2 core....io ho semplicemente detto che al suo lancio era un sistema potentissimo, nel suo insieme....e se è vero che Il primo Gears of War ha sancito il l'era "dell'allora" next gen, bè è stato su xbox e no su pc...e quando uscì non esisteva nulla al pari di quel gioco....lasciamo stare che dopo sono usciti dei titoli che l'hanno surclassato (qualcuno ha fatto il paragone con crisys, ma ci mancherebbe ma è uscito più di un'anno dopo :muro: ), personalmente ho giocato a gears of war da un mio amico che aveva un bel computer fatto a fine 2004 athlon 64 ati radeon x1950 etc etc...e il gioco scattava e non aveva le stesse prestazioni...magari presi singolarmente i pezzi potevano esserere anche migliori....ma nel suo insieme la consolle era superiore perchè le sue risorse erano spese tutte x il gioco...detto questo passo e chiudo!

MariusWolf
30-11-2010, 11:22

QUALCUNO CHE CAPISCE!! GRAZIE!!:cry:

Diobrando_21
30-11-2010, 11:27
guarda, la presenza di piste ben fatte all'interno del gioco (poche ma ci sono) e l'esisitenza altrove di un titolo come FM3 è esemplificativo che il problema non stà minimamente nelle risorse hardware (le 2 macchine hanno potenziale estremamente simile)...

si poteva fare tutt'altro gioco, un pò in tutti i campi, invece di trovarsi davanti a un prodotto venduto dopo anni di ritardo che sembra ancora in fase alpha per le enormi mancanze.

I poliphony hanno combinato un disastro a questo giro, eseguendo un lavoro al limite dell'indecente su molti, troppi, aspetti.

Forse il vero problema è che i jappo in questa generazione sono rimasti veramente al palo confronto ai team di sviluppo occidentali con metodologie e tecnologie a disposizione che non sono minimamente all'altezza in questa generazione.

invece il problema sono proprio le risorse hw e questo problema emerge fin dai primi giochi ps3: nessun titolo gira a 1080p (tanto decantato da sony), le texture in qualunque gioco sono slavate, filtri zero, il tutto per garantire un framerate di 30fps...e lo stesso è stato fatto per gt5, anzi avendo a schermo modelli auto ricchi di poligoni i dettagli sono stati abbassati ulteriormente per alzare il framerate con il risultato finale che sembra meglio il prologue che la versione finale...le 2 console hanno potenziale simile ma sono i due titoli ad essere diversi: le auto di gt5 sono nettamente meglio di fm3, io più c'è il 3d (che ricordo dimezza il framerate) e sto cavolo di headtracking...tutte le altre mancanze invece credo siano dovute all'aver dedicato troppo tempo nella creazione delle auto (ogni auto 6 mesi), così che alla fine per non ritardare ancora l'hanno fatto uscire cmq anche se come dici te sembra una beta...secondo me questo è il generale, quindi non lo comprerò ;)

MariusWolf
30-11-2010, 11:32
Un qualsiasi Athlon64FX dell'epoca è tecnicamente superiore al tricore IBM impiegato nella 360, erano già diffusi i sistemi con 1-2GB di ram (il doppio dei 512MB della 360, condivisi tra l'altro con il sistema video), la soluzione video è una radeon Xenos basata su R600 (quindi teoricamente simile alle HD2900) ma ovviamente (per via della miniaturizzazione necessaria a farla stare in una scatoletta dove non c'è materialmente spazio per sistemi di raffreddamento performanti) è inferiore alle allora fiammanti X1950. Continuiamo?

Poi scusa eh, GoW avrebbe la migior grafica per pc, avrebbe i modelli poligonari migliori e ul mondo di gioco è fotorealistico? scusa, ma hai mai visto crysis o metro 2033 o anche solo just cause 2? E' vero, alcune textures sono molto definite, ma le tonalità scure del gioco (tutto tende al nero/blu/grigio) fanno sembrare il tutto una specie di zuppa grigioblu. Poi ok, è un bel gioco, è piaciuto anche a me, ma tecnicamente c'è di MOLTO meglio.

Guarda, QUESTO (http://www.freakygaming.com/pc/action/crysis/reality_vs_ingame_comparison.html)posso concedertiche sia fotorealistico, ma di certo non GoW

vuoi un altro confronto:
http://cdn1.gamepro.com/article_img/gamepro/88728-14.jpg GoW PChttp://www.blogcdn.com/www.joystiq.com/media/2006/04/crysis-face_render.jpg Crysis PC

sisisisisi....ma nel complessivo un sistema dell'epoca (epoca di lancio della consolle, poi sappiamo che la tecnologia pc galoppa e quindi nei mesi successivi al lancio l'anno raggiunta) non poteva raggiungere le stesse prestazioni, sistema operativo da gestire....ottimizzazione quasi assente.....etc etc......bello Crisys, all'poca mi dici con quale sistema lo giravi al massimo delle risoluzioni? ;)
Mi stai citando giochi usciti dopo....stiamo parlando della data del lancio solo di quella....;)

TROJ@N
30-11-2010, 11:34
6 mesi x ogni auto... :asd: ma come si fa a crederci :asd:

goldorak
30-11-2010, 11:36
6 mesi x ogni auto... :asd: ma come si fa a crederci :asd:

Beh dai si sa che i giapponesi sono perfezionisti, a forza di 100 poligoni al giorno per macchina ecco i tuoi 6 mesi che se ne vanno via. :sofico:

Diobrando_21
30-11-2010, 11:47
Per tutti quelli che hanno detto che XBOX non era innovativa al lancio, io so che era il primo sistema a montare un chip video a Shader unificati (tecnologia montata successivamente sulle prime ati hd)...il primo sistema a montare un processore multi-core che aveva più di 2 core....io ho semplicemente detto che al suo lancio era un sistema potentissimo, nel suo insieme....e se è vero che Il primo Gears of War ha sancito il l'era "dell'allora" next gen, bè è stato su xbox e no su pc...e quando uscì non esisteva nulla al pari di quel gioco....lasciamo stare che dopo sono usciti dei titoli che l'hanno surclassato (qualcuno ha fatto il paragone con crisys, ma ci mancherebbe ma è uscito più di un'anno dopo :muro: ), personalmente ho giocato a gears of war da un mio amico che aveva un bel computer fatto a fine 2004 athlon 64 ati radeon x1950 etc etc...e il gioco scattava e non aveva le stesse prestazioni...magari presi singolarmente i pezzi potevano esserere anche migliori....ma nel suo insieme la consolle era superiore perchè le sue risorse erano spese tutte x il gioco...detto questo passo e chiudo!

a parte che la differenza tra gears of war e crysis sta proprio nel fatto che quest'ultimo detiene ancora oggi il primato come miglior grafica insieme a metro 2033(a 3 anni dall'uscita)...e cmq era stato detto che gears of war era quanto di più bello si fosse visto fino ad oggi...e poi non esiste i pezzi presi singolarmente se sono migliori lo sono anche nel complesso altrimenti vuol dire che non lo sono neanche singolarmente...

TROJ@N
30-11-2010, 11:52
si certo :asd: 6 mesi x auto, ma una auto x ogni programmatore... mi sembra già generoso :asd:
ma rimane difficile giustificare 6 anni :asd:
per progettare un'auto vera e funzionante, e non copiata da gt4 cosa ci vogliono... 30 anni minimo! :asd:

birmarco
30-11-2010, 12:00
sisisisisi....ma nel complessivo un sistema dell'epoca (epoca di lancio della consolle, poi sappiamo che la tecnologia pc galoppa e quindi nei mesi successivi al lancio l'anno raggiunta) non poteva raggiungere le stesse prestazioni, sistema operativo da gestire....ottimizzazione quasi assente.....etc etc......bello Crisys, all'poca mi dici con quale sistema lo giravi al massimo delle risoluzioni? ;)
Mi stai citando giochi usciti dopo....stiamo parlando della data del lancio solo di quella....;)

Non si può confrontare l'HW di una console con quello PC perchè sulla console gira HW ad hoc prodotto per loro a basso costo.
Le console sono prezzo/prestazioni perchè eliminando la voce prezzo, parlando in prestazioni assolute allora crysis girava bene con un paio di xeon, e una tesla... :rolleyes:
Non si può paragonare "Crysis a massima risoluzione" che arriva a risoluzioni estreme ad un gioco per console che se va tutto bene sarà a 720p. A 720p Crysis ai tempi girava su pacifico su una x1950 e un bel dual core.Ma portando i dettagli a pari di XBox a quella bassa risoluzione con tutti i PC decenti ci si giocava... XBox non era alcunchè di speciale... parlando di PS3 e del cell allora si può fare un altro discorso... ma ricordo che PS3 costava 600€

MariusWolf
30-11-2010, 12:10
a parte che la differenza tra gears of war e crysis sta proprio nel fatto che quest'ultimo detiene ancora oggi il primato come miglior grafica insieme a metro 2033(a 3 anni dall'uscita)...e cmq era stato detto che gears of war era quanto di più bello si fosse visto fino ad oggi...e poi non esiste i pezzi presi singolarmente se sono migliori lo sono anche nel complesso altrimenti vuol dire che non lo sono neanche singolarmente...

E chi ha detto il CONTRARIOOOOO!!! Ma come ve le devono dire le cose!?! La recensione che ho postato era del 2006 ok....una recensione del 2006 quando ancora crysis non era uscito...una recensione che diceva che /ripeto all'epoca all'epoca all'epoca) gears of wars era quanto di più bello ci potesse essere a livello grafico fino ad allora...ad allora ad allora.....che pooooiiii sono usciti "successivamente" giochi qualitativamente migliori....questo è fuori dubbio....:doh:

MariusWolf
30-11-2010, 12:13
Non si può confrontare l'HW di una console con quello PC perchè sulla console gira HW ad hoc prodotto per loro a basso costo.
Le console sono prezzo/prestazioni perchè eliminando la voce prezzo, parlando in prestazioni assolute allora crysis girava bene con un paio di xeon, e una tesla... :rolleyes:
Non si può paragonare "Crysis a massima risoluzione" che arriva a risoluzioni estreme ad un gioco per console che se va tutto bene sarà a 720p. A 720p Crysis ai tempi girava su pacifico su una x1950 e un bel dual core.Ma portando i dettagli a pari di XBox a quella bassa risoluzione con tutti i PC decenti ci si giocava... XBox non era alcunchè di speciale... parlando di PS3 e del cell allora si può fare un altro discorso... ma ricordo che PS3 costava 600€

No con ps3 non potevi fare nessun discorso...quando è uscita c'erano veramente sistemi che la surclassavano....infatti ps3 non ha rivoluzionato la grafica come al tempo fece xbox con gears of war....a meno che tu non sia uno che dice che huncharted o kil zone 2 siano superiori a crysis....

futu|2e
30-11-2010, 12:15
E' l'unica cosa che sai fare? o hai anche dati alla mano che confermano il contrario di quello che ho detto....:)

Non ho nessun dato alla mano e non ho intenzione e voglia di tirarli fuori.

Semplicemente mi è uscita una rotflata istintiva, che ci vuoi fare?

Diobrando_21
30-11-2010, 12:23
E chi ha detto il CONTRARIOOOOO!!! Ma come ve le devono dire le cose!?! La recensione che ho postato era del 2006 ok....una recensione del 2006 quando ancora crysis non era uscito...una recensione che diceva che /ripeto all'epoca all'epoca all'epoca) gears of wars era quanto di più bello ci potesse essere a livello grafico fino ad allora...ad allora ad allora.....che pooooiiii sono usciti "successivamente" giochi qualitativamente migliori....questo è fuori dubbio....:doh:

si ok ho capito che hai capito solo che io un precedente post si era detto gears of war fino ad oggi e non all'epoca. Evidentemente per errore, tutto qui ;)

birmarco
30-11-2010, 12:26
No con ps3 non potevi fare nessun discorso...quando è uscita c'erano veramente sistemi che la surclassavano....infatti ps3 non ha rivoluzionato la grafica come al tempo fece xbox con gears of war....a meno che tu non sia uno che dice che huncharted o kil zone 2 siano superiori a crysis....

Con PS3 si può stare a parlare del Cell, dei suoi 7 core e di tutto quello che permette di fare (115 GFlops --> Xbox 360 e 218 GFlops --> PS3). Non ha rivoluzionato, certo, ma se metti a fianco PC dei tempi, XBox e PS3 a livello grafico: PC, PS3 e in coda XBox. XBox 360 a livello grafico è imbarazzante...

birmarco
30-11-2010, 12:29

XBox al più avrà fatto esclamare "si vede bene!" a chi giocava con una X1600 e un monitor 1024*768 come il sottoscritto ma non chi aveva un bel PC... mi sarei aspettato molto molto di più.

coschizza
30-11-2010, 12:44
Con PS3 si può stare a parlare del Cell, dei suoi 7 core e di tutto quello che permette di fare (115 GFlops --> Xbox 360 e 218 GFlops --> PS3). Non ha rivoluzionato, certo, ma se metti a fianco PC dei tempi, XBox e PS3 a livello grafico: PC, PS3 e in coda XBox. XBox 360 a livello grafico è imbarazzante...

si potrebbe anche stare a parlare di come quei 218 GFlops alla fine sono solo un valore buttato li e non siano serviti a moltoa visto che a livello pratico i giochi usano altro per funzionare e non i Gflops. E' sempre stata la ps3 in coda per quello che riguarda il livello grafico non la xbox 360 dopo 5 anni speravo che certe cose ormai siano storia e non piu soggette a speculazione.

MariusWolf
30-11-2010, 13:01
si ok ho capito che hai capito solo che io un precedente post si era detto gears of war fino ad oggi e non all'epoca. Evidentemente per errore, tutto qui ;)

ok....:)

MariusWolf
30-11-2010, 13:02
Non ho nessun dato alla mano e non ho intenzione e voglia di tirarli fuori.

Semplicemente mi è uscita una rotflata istintiva, che ci vuoi fare?

niente...capisco che nel tuo caso....non c'è nulla da fare.....:rolleyes:

MariusWolf
30-11-2010, 13:02
si potrebbe anche stare a parlare di come quei 218 GFlops alla fine sono solo un valore buttato li e non siano serviti a moltoa visto che a livello pratico i giochi usano altro per funzionare e non i Gflops. E' sempre stata la ps3 in coda per quello che riguarda il livello grafico non la xbox 360 dopo 5 anni speravo che certe cose ormai siano storia e non piu soggette a speculazione.

QUOTONE

Aenor
30-11-2010, 13:22

Non condivido, uncharted 2 e gow3 sono nettamente superiori graficamente a qualsiasi esclusiva Xbox,possiedo entrambe le console e per me non c'è paragone.. Per i multipiattaforma è diverso invece,ma qui si aprono altri discorsi..

MariusWolf
30-11-2010, 13:39
Non condivido, uncharted 2 e gow3 sono nettamente superiori graficamente a qualsiasi esclusiva Xbox,possiedo entrambe le console e per me non c'è paragone.. Per i multipiattaforma è diverso invece,ma qui si aprono altri discorsi..

Bene....aspettando Gears of war 3 ;)

Aenor
30-11-2010, 13:44
Bene....aspettando Gears of war 3 ;)

Che sara graficamente identico al 2, come lo è stato il 2 con il primo.. Diamo a Cesare quel che è di Cesare , quelle esclusive ps3 graficamente sono avanti all'xbox.. Poi potrei dirti uncharted 3 allora.. ;)

Ripeto ho entrambe le console quindi analizzo avendole provate accuratamente

coschizza
30-11-2010, 14:31

se una console ha un gioco fattto bene allora lo sono automaticamente anche gli altri? ovviamente no

anceh io possiedo entrambe le console e compro in giochi in base a quale delle 2 versioni di giochi è venuta meglio per ora sono a circa 10 a 1 per la 360 (esclusive escluse) quindi direi che non dovremmo nemmeno discutere su quale delle 2 è in vantagigio.

coschizza
30-11-2010, 14:34
quelle esclusive ps3 graficamente sono avanti all'xbox..

se non lo fossero allora la console non avrebbe senso di esistere visto che si chiamano esclusive per quello

Aenor
30-11-2010, 15:38
se non lo fossero allora la console non avrebbe senso di esistere visto che si chiamano esclusive per quello

Ah quindi esclusiva è sinonimo di "grafica migliore?" interessante.. Quindi l'xbox non ha senso di esistere non avendo esclusive di qualità migliore? Non capisco..

MiKeLezZ
30-11-2010, 15:41
Dire che le esclusive PS3 siano graficamente avanti a quelle X360 è un controsenso assoluto.

In quanto essendo esclusive non ci è dato di sapere cosa sarebbe successo se lo stesso gioco lo avessero fatto girare su X360.

La maggior probabilità è infatti che si avrebbe avuta la stessa identica resa, e se vogliamo dirla tutta è la X360 ad essere più potente della PS3, visto che monta un derivativo del R500 contro un derivativo del G70 (cioè una vecchia GeForce 7800GS...), senza contare poi la maggior duttilità (EDRAM, DRAM, etc).

Aenor
30-11-2010, 15:42
se una console ha un gioco fattto bene allora lo sono automaticamente anche gli altri? ovviamente no

anceh io possiedo entrambe le console e compro in giochi in base a quale delle 2 versioni di giochi è venuta meglio per ora sono a circa 10 a 1 per la 360 (esclusive escluse) quindi direi che non dovremmo nemmeno discutere su quale delle 2 è in vantagigio.
Mi dici quando ho detto che automaticamente lo sono anche gli altri? se ho scritto proprio nel post precedente che i multipiattaforma sono un'altra cosa... bho

Io preferisco la ps3 in quanto i multipiattaforma li gioco su pc. Le esclusive ps3 le ho preferite di gran lunga in quanto odio halo, alan wake non mi ha fatto impazzire e gow mi è piaciuto il giusto. FIFA 11 è identico su ps3 rispetto all'xbox e lo gioco sulla console Sony in quanto ho molti amici su PSN, Heavy rain, Gears of war3 e Uncharted 2 mi sono piaciuti in maniera indicibile (inoltre la ps3 la uso per i br). Comunque siamo off topic quindi chiudo qui, ognuno ha i suoi gusti :)

cheers

Aenor
30-11-2010, 15:45
Dire che le esclusive PS3 siano graficamente avanti a quelle X360 è un controsenso assoluto.

In quanto essendo esclusive non ci è dato di sapere cosa sarebbe successo se lo stesso gioco lo avessero fatto girare su X360.

La maggior probabilità è infatti che si avrebbe avuta la stessa identica resa, e se vogliamo dirla tutta è la X360 ad essere più potente della PS3, visto che monta un derivativo del R500 contro un derivativo del G70 (cioè una vecchia GeForce 7800GS...), senza contare poi la maggior duttilità (EDRAM, DRAM, etc).

Si torna a fare la solita guerra a chi ce l'ha più lungo quindi io chiuderei (l'xbox ha la scheda video migliore, si ma la ps3 ha il cell, si ma quella ha l'online migliore, si ma io leggo i bluray, eccecc, direi anche basta :) ), come ho detto prima "de gustibus"..
Graficamente non vedo giochi migliori su 360 di uncharted 2( capolavoro videoludico per me), il resto sono parole.. Cmq siamo OT con questa console war :)

Per tornare a parlare di GT5 sono rimasto delusissimo, non mi aspettavo davvero l'effetto Flipper in un gioco uscito dopo 5 anni di lavoro. Non si puo chiamare "real driving simulator" un gioco con pecche cosi. Inoltre le auto non premium sono oscene, sembrano un porting da ps2 e stonano con le premium. Peccato davvero.. e dire che un amico mio ha speso 200 euro per la signature Edition (bello il portafoglio si, ihih )

birmarco
30-11-2010, 16:06

E' un dato indicativo della potenza della console dato che anche la GPU e del XDR sono di alto livello... poi non capisco dove la grafica XBox è sopra la grafica PS3... a parte nei giochi fatti male... :rolleyes: :rolleyes:

Plutox7
30-11-2010, 16:38
Anche per me Gt5 è una delusione, sono arrabbiato, ci hanno preso per il c...
Neppure con il Fanatec la guida è soddisfacente, continuo a preferire di gran lunga FM3, e da quello che leggo non sono l'unico.

MariusWolf
30-11-2010, 17:08
Che sara graficamente identico al 2, come lo è stato il 2 con il primo.. Diamo a Cesare quel che è di Cesare , quelle esclusive ps3 graficamente sono avanti all'xbox.. Poi potrei dirti uncharted 3 allora.. ;)

Ripeto ho entrambe le console quindi analizzo avendole provate accuratamente

Se dici che Gears of War 2 era identico al primo allora la dice lunga su quanto attentamente gardi i giochi.....torno a ripetere....aspettiamo e vedremo...

Aenor
30-11-2010, 17:27
Se dici che Gears of War 2 era identico al primo allora la dice lunga su quanto attentamente gardi i giochi.....torno a ripetere....aspettiamo e vedremo...

Graficamente mi pareva di si, non mi sembrava una rivoluzione onestamente..ti ringrazio cmq per la frase "la dice lunga..." non rispondo e chiudo un OT di un Ot.
:)

Aenor
30-11-2010, 17:30
Anche per me Gt5 è una delusione, sono arrabbiato, ci hanno preso per il c...
Neppure con il Fanatec la guida è soddisfacente, continuo a preferire di gran lunga FM3, e da quello che leggo non sono l'unico.

Pensa che io ho preso anche il G25!! Io continuo a giocare a rfactor moddato :)

Diobrando_21
30-11-2010, 19:35
Pensa che io ho preso anche il G25!! Io continuo a giocare a rfactor moddato :)

com'è rFactor moddato? e soprattutto quale mod?

te lo chiedo perché anch'io ho il g25 a prender polvere e con la delusione GT5 non so a che giocare anche perché su pc tutti i simulatori sono di qualche anno fa e la grafica lascia un pò a desiderare. Cosa mi consigli?

Aenor
30-11-2010, 19:55
com'è rFactor moddato? e soprattutto quale mod?

te lo chiedo perché anch'io ho il g25 a prender polvere e con la delusione GT5 non so a che giocare anche perché su pc tutti i simulatori sono di qualche anno fa e la grafica lascia un pò a desiderare. Cosa mi consigli?

Guarda ce ne sono a migliaia, basta che cerchi su google e scegli il genere che preferisci.. io mi sto buttando via con i kart, inoltre ho messo anche uno delle Porsche molto bello, essendo un appassionato della casa tedesca.. vedi tu! cmq prova i kart!! ;)

satomiz
30-11-2010, 19:56
Definire pesudo-simulazione GT5 lo trovo corretto. Le uniche simulazione vere e proprie le ho viste solo su pc fino ad ora. Tutti in fissa co sta grafica uber HD, se un simulatore è fatto bene non vedo perchè dovrei bocciarlo per i pochi poligoni, così mi fate intendere che giocate da bimbominkia. Rilassatevi con Donkey Kong.

Diobrando_21
30-11-2010, 20:10
Guarda ce ne sono a migliaia, basta che cerchi su google e scegli il genere che preferisci.. io mi sto buttando via con i kart, inoltre ho messo anche uno delle Porsche molto bello, essendo un appassionato della casa tedesca.. vedi tu! cmq prova i kart!! ;)

si ma a grafica come sta messo? c'è qualche mod che lo renda un pò più moderno?
Definire pesudo-simulazione GT5 lo trovo corretto. Le uniche simulazione vere e proprie le ho viste solo su pc fino ad ora. Tutti in fissa co sta grafica uber HD, se un simulatore è fatto bene non vedo perchè dovrei bocciarlo per i pochi poligoni, così mi fate intendere che giocate da bimbominkia. Rilassatevi con Donkey Kong.

non dare sentenze affrettate...se ragionassimo così staremmo ancora a giocare a pac-man...anche l'occhio vuole la sua parte ;)

satomiz
30-11-2010, 20:17
Hai ragione, ma non mi pare che Rfactor abbia la grafica di Nigel Mansell per Megadrive. :oink:

Diobrando_21
30-11-2010, 20:20
Hai ragione, ma non mi pare che Rfactor abbia la grafica di Nigel Mansell per Megadrive. :oink:

:D :D :D

si stavo vedendo in effetti non è male...cercherò di provarlo anche se è stato appena annunciato rFactor 2...che però sarà in dx9, è su ste cose che rosico :cry:

Aenor
30-11-2010, 20:50
si ma a grafica come sta messo? c'è qualche mod che lo renda un pò più moderno?

googla un po e vedi.. per me non è male, certo non siamo a guardare le texture e gli effetti particellari ( per quello gioco a GRID) ma il simulatore è eccelso, il migliore al momento.

Poi quando uscirà rFactor2.. va bhe comprerò il playseat ;)

Diobrando_21
30-11-2010, 21:45
googla un po e vedi.. per me non è male, certo non siamo a guardare le texture e gli effetti particellari ( per quello gioco a GRID) ma il simulatore è eccelso, il migliore al momento.

Poi quando uscirà rFactor2.. va bhe comprerò il playseat ;)

si l'ho visto e non sembra male...lo proverò di sicuro ;)

cmq perché ti farebbe schifo un gioco che unisca simulazione pura e grafica da urlo in dx11, e qualsiasi effetto di luce e/o particellare così da poter gridare al capolavoro? :p

il playseat a quel punto sarebbe d'obbligo ;)

Aenor
30-11-2010, 22:07

cmq perché ti farebbe schifo un gioco che unisca simulazione pura e grafica da urlo in dx11, e qualsiasi effetto di luce e/o particellare così da poter gridare al capolavoro? :p

Mi farebbe schifo? MAGARIIIII!

Barbetta
01-12-2010, 22:32
invece il problema sono proprio le risorse hw e questo problema emerge fin dai primi giochi ps3: nessun titolo gira a 1080p (tanto decantato da sony), le texture in qualunque gioco sono slavate, filtri zero, il tutto per garantire un framerate di 30fps...e lo stesso è stato fatto per gt5, anzi avendo a schermo modelli auto ricchi di poligoni i dettagli sono stati abbassati ulteriormente per alzare il framerate con il risultato finale che sembra meglio il prologue che la versione finale...le 2 console hanno potenziale simile ma sono i due titoli ad essere diversi:

dire che su console ci sono risorse limitate e che queste determinano il scendere a pesanti compromessi è un conto...

dire che i problemi di GT5 sono dovuti a limiti di Ps3 è un altro :)

L'enorme disconuità ne è una dimostrazione, l'esistenza di tutt'altri prodotti con ben altra qualità tecnica complessiva su un altrettanto hw limitato ne è un ulteriore esempio...

le auto di gt5 sono nettamente meglio di fm3

ma proprio no, se tieni conto che l'80% delle macchine di Gt5 sono vetture con modellazione e texture paro paro a quella che avevano su Ps2.
Direi l'esatto opposto tenendo conto di questo fattore.

se poi parli di auto premium, è vero che hanno una resa più credibile, ma più per ragioni cromatiche che altro... (la palette di FM3 è molto più satura, rendendo un effetto ad occhio meno credibile). Altro discorso per la realizzazione degli interni....
La realizzazione dei circuiti è invece nettamente a favore di FM3, come del resto l'IA, la presenza di danni meccanici e la fisica degli urti.

io più c'è il 3d (che ricordo dimezza il framerate)
più che dimezza... si arriva ad avere un frame rate anche sotto i 20fps...
Un esperimento mediatico già di per se poco fruibile (richiede apparecchiatura dedicata), e vista l'incidenza sul frame rate perfino poco godibile al di là del provare la novità ...

Diobrando_21
02-12-2010, 12:10
dire che su console ci sono risorse limitate e che queste determinano il scendere a pesanti compromessi è un conto...

dire che i problemi di GT5 sono dovuti a limiti di Ps3 è un altro :)

L'enorme disconuità ne è una dimostrazione, l'esistenza di tutt'altri prodotti con ben altra qualità tecnica complessiva su un altrettanto hw limitato ne è un ulteriore esempio...

ma proprio no, se tieni conto che l'80% delle macchine di Gt5 sono vetture con modellazione e texture paro paro a quella che avevano su Ps2.
Direi l'esatto opposto tenendo conto di questo fattore.

se poi parli di auto premium, è vero che hanno una resa più credibile, ma più per ragioni cromatiche che altro... (la palette di FM3 è molto più satura, rendendo un effetto ad occhio meno credibile). Altro discorso per la realizzazione degli interni....
La realizzazione dei circuiti è invece nettamente a favore di FM3, come del resto l'IA, la presenza di danni meccanici e la fisica degli urti.

più che dimezza... si arriva ad avere un frame rate anche sotto i 20fps...
Un esperimento mediatico già di per se poco fruibile (richiede apparecchiatura dedicata), e vista l'incidenza sul frame rate perfino poco godibile al di là del provare la novità ...

ma certo io mi riferivo ai compromessi e secondo me gt5 ne ha dovuti fare tanti oltre a errori di valutazione che hanno portato a rattoppare un titolo che altrimenti avrebbe ritardato ulteriormente (vedi la scelta delle auto normali e premium)...ovviamente mi riferivo alle premium le altre nemmeno andrebbero considerate...il 3d dimezza il framerate poi se su console è ancora peggio non lo so non l'ho provato (io lo uso io game su pc)e cmq l'ho sempre detto, non è per questa generazione di console sempre per i limiti suddetti...in finale me ne vado a giocare a rFactor :)

Capozz
02-12-2010, 12:20

E' quello che cerco da una vita :asd:

Diobrando_21
02-12-2010, 15:14
E' quello che cerco da una vita :asd:

a chi lo dici? Ma a me sembra che i giochi odierni siano sempre un mix di compromessi e quando trovi un gioco che punta a sfruttare tutte le nuove tecnologie senza compromessi stai pur sicuro che si tratta di un fps :(...mi basterebbe un capolavoro per ogni genere di game, preferisco pochi ma buoni...

Aenor
02-12-2010, 17:33
Ho sentito che sta uscendo una patch per la gestione dei danni.. Qualcuno ha provato o sa qualcosa?