PDA

View Full Version : MoBo Abit Ic7 riavvi continui

RiccardoS
29-11-2010, 08:02
Ciao,
ho un pc con una scheda madre abit IC7 ver. 1.0 per Pentium 4: improvvisamente il pc ha cominciato a riavviarsi, al boot successivo viene fuori il messaggio "CPU is unworkable or has changed" e ti chiede di premere F1 per continuare o Canc per entrare nel BIOS...

i riavvii si sono presentati sempre più spesso, così frequenti da non riuscire neanche ad entrare nel bios...

ho escluso problemi all'alimentatore, scheda video e ram... la cpu è installata bene e funziona.

allora ho provato a cambiare la batteria della scheda madre e sembrava funzionare per un pò (5 minuti)... poi ha cominciato a riavviarsi come prima.

L'unica cosa che mi manca da sostituire è la scheda madre... dite che è quello il problema? Consigli?

p.s. dimenticavo, ovviamente ho anche provato a resettare il bios... nulla di fatto.

cercando in rete ho visto che è un problema abbastanza diffuso per le abit...

RiccardoS
30-11-2010, 07:31
ieri ho provato a staccare tutte le periferiche, anche una scheda di rete pci: si è avviato ed è rimasto stabile... così le ho riattaccate una ad una (dvd, masterizzatore cd, floppy, lan)... ed ha continuato a funzionare per tutto il pomeriggio...

misteri...

forse la polvere aveva creato qualche corto e rimuovendo le periferiche si è spostata... non so che altro pensare...

RiccardoS
04-12-2010, 16:30
il mistero s'infittisce... ricambiata la batteria con una nuova (perchè dovevo sostituirla) e si è rimesso a riavviarsi continuamente...
poi dev'essere saltato qualcosa completamente perchè ora non parte manco più.... bah