PDA

View Full Version : Quale sistema operativo posso usare?

Rio13
28-11-2010, 23:19
Salve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta,spero di si...comunque arrivo alla richiesta:ho un pc abbastanza datato(pentium III, 502 MHz, 448 di Ram)che mi serve solo x scaricare e andare su internet...mi chiedevo, che sistema operativo posso istallarci secondo voi? Ripeto che nn voglio giocarci o guardare video o ascoltare musica o altro...lo voglio usare solo x scaricare(potrei lasciarlo acceso la notte)e x andare occasionalmente su internet!!

jdeola
28-11-2010, 23:29
dato che windows 98 è completamente morto, conviene mettere windows xp, sarà lento, ma con un reperto del genere devi accontentarti...

edl
29-11-2010, 08:06
Confermo xp ma potresti metterci su linux con xubuntu. Hai un forum dedicato che ti sapranno seguire.

P.S.
Credo non sia questa la sezione giusta per questa problematica

Rio13
29-11-2010, 17:33
Vi chiedo scusa se questa nn è la sezione giusta ma nn so proprio dove mettere questa richiesta...
cmq xp già ce l'ho messo ma mi va parecchio lento,x quel che riguarda linux con xubuntu avrei una domanda...con linux e xubuntu posso scaricare film,musica e cose simili?perchè fondamentalmente a me quel pc serve x quello!

jdeola
29-11-2010, 17:39
ovviamente niente di protetto da copyright ;)
linux va benissimo per queste cose, qualche client che funzioni per qualiasi rete ti serva lo trovi... Anche se non hai dimestichezza potresti cavartela, nel senso che hai solo bisogno di farci girare un programma e poi di trasferire i dati...

Rio13
29-11-2010, 18:30
ok ultima domanda:mi hai detto che linux va benissimo,ma linux o una delle estensioni di linux?e gentilmente mi diresti da dove posso scaricarlo?

papillon56
29-11-2010, 22:34
ok ultima domanda:mi hai detto che linux va benissimo,ma linux o una delle estensioni di linux?e gentilmente mi diresti da dove posso scaricarlo?

Qui trovi l'ultima versione di -->Linux Ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/)<---
Vedrai che sarà una piacevole sorpresa!!!

roccia1234
29-11-2010, 22:45
Qui trovi l'ultima versione di -->Linux Ubuntu (http://www.ubuntu-it.org/)<---
Vedrai che sarà una piacevole sorpresa!!!

Mettere ubuntu su un pc del genere non mi pare una bella idea. Direi di metterci su xubuntu, puppy linux, dsl o simili.

Blue_screen_of_death
30-11-2010, 14:44

Il linux è il cuore del sistema operativo...cioè non esiste un linux originale e delle estensioni linux, ma solo diverse versioni linux (chiamate distro) che condividono tutti lo stesso kernel ...

quindi devi scegliere una distro che meglio si adatta alle tue esigenze (quindi molto leggera, con un'interfaccia di bassa qualità) e che offra il supporto a internet ed ai download manager...

come parere personale ti consiglio di crearti una versione leggera di xp usando nlite (qui trovi la guida), disattivando tutte le funzionalità che non usi

Rio13
30-11-2010, 17:29
Che dire?grazie 1000 a tutti,mi avete consigliato al meglio,ora provo x prima cosa una versione leggera di xp come detto da blue screen...se vedo che il mio pc nn lo regge mi butterò su una delle distro di linux...grazie ancora a tutti!!

Blue_screen_of_death
30-11-2010, 20:07
scusate...nel post precedente avevo dimenticato di inserire il link alla guida nlite...:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

Fabio1592
30-11-2010, 21:52
Io ti consiglio Windows XP... mi sembra il più adatto per scaricare... xD

Er Monnezza
30-11-2010, 22:01
se XP è troppo lento in alternativa potresti considerare Windows 2000 Professional, è in tutto identico a Windows XP, con la differenza che è molto molto più leggero, ha la grafica spartana tipo Windows 98, e non ha un firewall integrato, (quindi dovresti installarci un firewall efficace e leggero tipo Comodo)

per il resto è un sistema leggerissimo, stabile e che funziona come un orologio svizzero, l'ho usato per tanti anni con estrema soddisfazione prima di passare a XP

Rubenlaino
01-12-2010, 09:05
se XP è troppo lento in alternativa potresti considerare Windows 2000 Professional, è in tutto identico a Windows XP, con la differenza che è molto molto più leggero, ha la grafica spartana tipo Windows 98, e non ha un firewall integrato, (quindi dovresti installarci un firewall efficace e leggero tipo Comodo)

per il resto è un sistema leggerissimo, stabile e che funziona come un orologio svizzero, l'ho usato per tanti anni con estrema soddisfazione prima di passare a XP

Quoto fai cosi:O :D :) :cool:

Rio13
01-12-2010, 11:43
Grazie 1000 a tutti davvero...allora farò così:proverò xp molto allegerito,se vedo che è lento provo windows 2000 professional,se anche quello nn va mi butto su linux!!!:)