PDA

View Full Version : Gtx 460. Basta con le incoerenze. Chiariamoci.

DeKaNo83
28-11-2010, 19:29
Ragazzi oramai è passato un po' dall'uscita di questa scheda.
Finora spesso ho letto notizie varie e in disaccordo l'una dall'altra.
Sono possessore di una gtx 260 da 11 mesi.
In tutto questo periodo quando parlavo di sostituire questa scheda spesso mi si indicava come card per migliorare le prestazioni l'ATI HD 5850.
Oggi se domando la convenienza del sostituire una 260 con una 460 da 1gb...c'è ancora qualcuno che mi dice che non conviene.

Ho bisogno di capire.

Scusate ma...la gtx 460 da 1gb è praticamente a livello della 5850 o no ?
Perché dai benchmark che vedo e da quello che ho letto mi pare proprio di si.

Sembra che la nuova nvidia sia superiore alla 285, in alcuni titoli superiore anche alla 5850 sopracitata, e spesso a livello (se non superiore inspiegabilmente) alla 465.

Pertanto, com'è possibile che prima tutti mi avrebbero consigliato di prendere una 5850 ed oggi c'è ancora qualcuno che dubita sulla convenienza di sostituire la 260 con la 460 da 1gb ???

Questa scheda è o non è in quanto a prestazioni migliore di una 260 (nell'ordine del 25% circa) ?

Concludo con le seguenti osservazioni:

Avere 15/16 fps in più in un crisys warhead (tanto per dire un titolo) in fullhd

Avere fps minimi molto più stabili (non vi sono decrementi elevati come per la 260, in alcuni titoli)
Avere una significante diminuzione di temperature e consumi sia in Full load che in Idle Avere margini di miglioramento con overclock notevoli Poter sfruttare le dx11 Poter sfruttare le nuove tecnologie tra cui l'openGL 4.0 Avere l'opportunità un domani di mettere in sli la scheda con un'altra 460 superando le prestazioni della 480...

Questi non sono tutti validi motivi per passare da una 260 ad una 460 per una spesa di poco più di 50€ (vendendo la propria scheda intorno ai 100€) !!!??????

Illuminatemi!

bobby10
28-11-2010, 20:37
la questione non è complessa.
La gtx460 1gb è ai livelli della gtx285 quindi da come intuisci non è chissà quale guadagno.
Come prestazioni è poco sotto alla 5850 quindi anche il passaggio a quest'ultima non conviene più di tanto a differenza di quanto ti dicevano.

In parole povere se giochi in full hd da una gtx260 216sp ti conviene puntare più in alto..direi minimo una 6870/gtx470.

Fossi in te però attenderei le Cayman in modo da far calare anche i prezzi.

lucky85
28-11-2010, 20:57
la questione non è complessa.
La gtx460 1gb è ai livelli della gtx285 quindi da come intuisci non è chissà quale guadagno.
Come prestazioni è poco sotto alla 5850 quindi anche il passaggio a quest'ultima non conviene più di tanto a differenza di quanto ti dicevano.

In parole povere se giochi in full hd da una gtx260 216sp ti conviene puntare più in alto..direi minimo una 6870/gtx470.

Fossi in te però attenderei le Cayman in modo da far calare anche i prezzi.

concordo,volendo giocare in full hd con tutto al max conviene puntare piu in alto

DeKaNo83
28-11-2010, 21:19
No, io non ho posto le mie osservazioni in merito all'acquisto di una scheda che mi permettesse di giocare al massimo in fullhd.

La mia osservazione era:
per 50€, non conviene avere tutto quello che ti da in più la 460 ??

A me sembra di si.

Perché che la 470 sia un salto di qualità superiore siamo tutti d'accordo...ma non parliamo di 50 euro in più, parliamo di 120 euro in più, e cmq rispetto alla 460 siamo sugli 8/9 frame di differenza. Non c'è un abisso.

A prescindere da questo, è in proporzione ai 50 euro che chiedo se il passaggio conviene...perché a me, come detto,sembra di si.

lucky85
28-11-2010, 21:26
No, io non ho posto le mie osservazioni in merito all'acquisto di una scheda che mi permettesse di giocare al massimo in fullhd.

La mia osservazione era:
per 50€, non conviene avere tutto quello che ti da in più la 460 ??

A me sembra di si.

Perché che la 470 sia un salto di qualità superiore siamo tutti d'accordo...ma non parliamo di 50 euro in più, parliamo di 120 euro in più, e cmq rispetto alla 460 siamo sugli 8/9 frame di differenza. Non c'è un abisso.

A prescindere da questo, è in proporzione ai 50 euro che chiedo se il passaggio conviene...perché a me, come detto,sembra di si.

se non devi cambiare vga allora non mi porrei il problema,parlando teoricamente potrebbe anche valere quei 50 euro in + ma dipende dai casi

ndwolfwood
28-11-2010, 23:33
Sono possessore di una gtx 260 da 11 mesi.

... e tu aspettane altri due (max tre) che faranno uscire la GTX560 e allora converrà ancor di più, no? :)

Cmq se vuoi fare il cambio fallo e non ti dannare l'anima: a volte l'ho fatto anch'io!
Intendo vedere qualcosa (CPU, GPU, ecc.) che va ancora bene ed aggiungendo una modesta differenza prendere un prodotto più nuovo che va leggermente meglio.
Non me ne sono mai pentito.

bobby10
29-11-2010, 00:40
... e tu aspettane altri due (max tre) che faranno uscire la GTX560 e allora converrà ancor di più, no? :)

Cmq se vuoi fare il cambio fallo e non ti dannare l'anima: a volte l'ho fatto anch'io!
Intendo vedere qualcosa (CPU, GPU, ecc.) che va ancora bene ed aggiungendo una modesta differenza prendere un prodotto più nuovo che va leggermente meglio.
Non me ne sono mai pentito.

idem.
sono passato dalla gtx260 alla gtx275 per 10€
e dalla gtx275 alla gtx285ssc per 20€ (usate)

e pensare che tra la gtx260 e la gtx285 quando uscirono c'erano ben 150€ di differenza.

DeKaNo83
29-11-2010, 09:52
Infatti è quello il concetto.

Facendo due conti, si potrebbe avere una scheda per 2,3 anni e poi decidere di cambiarla.
Si spenderanno 200 euro per acquistare la prima che butteremo, ed altri 200 euro per acquistarne una nuova. In totale 400 euro.

Se dopo un anno si vende una scheda, con una 50ina di euro di aggiunta se ne prende una appena uscita. Fai questo per 4 anni...alla fine avrai speso gli stessi soldi ma con la differenza che non sarai mai stato "non" al passo con i tempi, non ti sarai mai dannato a smanettare sui settaggi per riuscire a giocare ad uno shoot'em up che proprio non vuole andare.

Va da se che si parte con una scheda medio-alta si devono fare i cambi sempre e solo con schede medio-alte, altrimenti il gioco non vale...il portafoglio ;)

lucky85
29-11-2010, 10:23
Infatti è quello il concetto.

Facendo due conti, si potrebbe avere una scheda per 2,3 anni e poi decidere di cambiarla.
Si spenderanno 200 euro per acquistare la prima che butteremo, ed altri 200 euro per acquistarne una nuova. In totale 400 euro.

Se dopo un anno si vende una scheda, con una 50ina di euro di aggiunta se ne prende una appena uscita. Fai questo per 4 anni...alla fine avrai speso gli stessi soldi ma con la differenza che non sarai mai stato "non" al passo con i tempi, non ti sarai mai dannato a smanettare sui settaggi per riuscire a giocare ad uno shoot'em up che proprio non vuole andare.

Va da se che si parte con una scheda medio-alta si devono fare i cambi sempre e solo con schede medio-alte, altrimenti il gioco non vale...il portafoglio ;)

siamo tutti d'accordo allora :cincin: