View Full Version : Confronto "al buio" fra qualità ottica obiettivi
blade9722
28-11-2010, 19:54
Ciao a tutti,
di comune accordo con Hornet75, che mi ha cortesemente fornito gli scatti, volevo effettuare un test atipico di confronto fra tre ottiche.
Per chi vuole partecipare, di seguito le istruzioni:
- scaricate il seguente archivio
http://www.4shared.com/file/1yoL5b3x/Confronto_obiettivi.html
in cui troverete tre scatti della medesima scena, effettuati con tre diversi obiettivi
- E' importante che nella valutazione non vi facciate influenzare dai precedenti giudizi, per questo motivo, è obbligatorio esprimere il proprio sotto SPOILER. Ovviamente, non dovreste leggere gli spoiler degli altri prima di formulare il vostro giudizio.
- Osservate i tre scatti a pieno schermo, senza ingrandimento, individuate quello che ritenete migliore e argomentate sulla motivazione della vostra scelta
- Facoltativo: ripetere l'operazione ingrandendo i particolari, alla caccia di eventuali difetti.
Buona valutazione a tutti
zulutown
28-11-2010, 22:11
centro
colori migliori C
migliore nitidezza B, C
aberazzioni, peggiore B
angolo alto-sinistra
piu luminosi A,B
angolo alto-destra
piu nitido A
pessima nitidezza B
In conclusione..
al centro secondo me vince C
agli angoli vince A
blade9722
28-11-2010, 23:36
Zulutown, puoi usare lo spoiler per cortesia?
difficile dare un riscontro:
1) sembra la migliore, ma ha una ditata al centro? lì perde rispetto alle altre, eppure regge bene agli angoli. anche come colore mi sembra la più neutra. sembra comunque leggermente fuori fuoco
2) questa è quella più strana: centro-bordo perde molto, ha però una buona resa del contrasto, per certi usi potrebbe essere interessante. Qualche aberrazione in più (ma potrebbe anche essere perchè la persiana in alto è per forza di cose appena fuori fuoco). Colori freddi (quasi verdini).
3) sottoesposta, un colore anche qua freddo, a livello cromia però mi dà l' impressione potrebbe esser la migliore, ma andrebbe vista a pari esposizione
Certo, con una giornata di vento si valuta male :D
SuperMariano81
29-11-2010, 19:44
La a mi pare buona su tutto.
Però la c mi pare la migliore, e vince.
La b perde parecchio agli angoli (almeno in alto a dx)
a voi studio.
Mercuri0
29-11-2010, 20:48
A me sembra che il migliore sia B, seguito abbastanza da vicino da C.
"A" è lontanto da entrambi. Tra B e C non pagherei per la differenza, tra A e gli altri sì.
Cmq la foto di test non mi sembra molto significativa: le foglie sono massacrate dalla compressione jpeg, e l'unica cosa che c'è da vedere è la finestra al centro...
edit: cavolo però B agli angoli decresce paurosamente, forse non erano artefatti da compressione O_o
@ mercurio:
le foglie più che per la compressione soffrono per il vento (e quindi per il mosso)... guarda quei rami come si muovono trai vari scatti
ARARARARARARA
30-11-2010, 11:04
a colpo d'occhio tutte e 3 fanno ugualmente pena, il soggetto è inguardabile.
In dettaglio la C è quella che ha una nitidezza maggiore sull'intera scena, la A è la peggiore.
Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica la B ne ha tanta la C un po' meno la A che è la meno definita quasi zero
I colori della A sono i meglio bilanciati, la B è tendente al freddo verde e la C è tendente ad un magenta
La dimensione del file di 3008x2000 mi fa supporrre l'uso di una D50 D70 o D40, quindi siamo in nikon, e se ci ho azzeccato proverei a dire che la A è di una lente kit tipo 18-70 o 18-135 o 18-200, la C che è ben definita ma con aberrazioni cromatiche potrebbe uscire da un 35 1.8 dx, però sono supposizioni
Darkangel666
30-11-2010, 14:11
Nella A a colpo d'occhio c'è un errore di MaF, nelle altre 2 la finestra centrale è perfettamente nitida, nella A sembra più nitido il fogliame della pianta a DX (questo induce erroneamente a pensare un miglior dettaglio ai bordi e minore al centro), per il resto mi sembrano tre immagini scarsamente esemplificative per fare un test di un'ottica (visto che non è molto chiaro il soggetto e quindi il punto di MaF), la C sembra chiusa nelle ombre questo potrebbe far pensare ad una new gen Nikon, la A mi ricorda un vecchio AF/AFD, la B sembra una via di mezzo come contrasto e resa cromatica
All'autore della discussione chiedo uno spoiler con almeno focale a cui sono state scattate A,B,C, impostazioni ISO, diaframma, tempi di posa, e punto di MaF oltre a parametri di conversione in jpg come nitidezza/contrasto etc.
Bye
hornet75
30-11-2010, 15:23
All'autore della discussione chiedo uno spoiler con almeno focale a cui sono state scattate A,B,C, impostazioni ISO, diaframma, tempi di posa, e punto di MaF oltre a parametri di conversione in jpg come nitidezza/contrasto etc.
Bye
Al momento i dati di scatto non sono particolarmente importanti e penso che blade ve li rileverà fra qualche tempo, potrei farlo io come realizzatore degli scatti ma il thread è suo. L'unica cosa che posso dire è che il fine ultimo del test non è stabilire qual'è la migliore ottica fra le tre ma le opinioni personali di ognuno di voi analizzando le tre immagini.
Darkangel666
30-11-2010, 17:01
Almeno il punto di MaF (per le considerazioni fatte in spoiler da me), e sapere se per tutte ci sono i medesimi parametri di PdC ha sicuramente il suo perchè.
Comunque fate vobis. :)
blade9722
30-11-2010, 17:17
Nella A a colpo d'occhio c'è un errore di MaF, nelle altre 2 la finestra centrale è perfettamente nitida, nella A sembra più nitido il fogliame della pianta a DX (questo induce erroneamente a pensare un miglior dettaglio ai bordi e minore al centro), per il resto mi sembrano tre immagini scarsamente esemplificative per fare un test di un'ottica (visto che non è molto chiaro il soggetto e quindi il punto di MaF), la C sembra chiusa nelle ombre questo potrebbe far pensare ad una new gen Nikon, la A mi ricorda un vecchio AF/AFD, la B sembra una via di mezzo come contrasto e resa cromatica
Bye
Al momento i dati di scatto non sono particolarmente importanti e penso che blade ve li rileverà fra qualche tempo, potrei farlo io come realizzatore degli scatti ma il thread è suo. L'unica cosa che posso dire è che il fine ultimo del test non è stabilire qual'è la migliore ottica fra le tre ma le opinioni personali di ognuno di voi analizzando le tre immagini.
Almeno il punto di MaF (per le considerazioni fatte in spoiler da me), e sapere se per tutte ci sono i medesimi parametri di PdC ha sicuramente il suo perchè.
Comunque fate vobis. :)
Ciao Darkangel666
posso dirti che le tre immagini sono state scattate nelle medesime condizioni, (focale, apertura del diaframma, punto di messa a fuoco, ovviamente stessa fotocamera). Fornire i dati di scatto é contrario allo spirito del thread, che é quello di mostrare come, una volta rimossi riferimenti metrici, nonché l'identificazione del modello, la valutazione diventi molto personale. Se dai un'occhiata agli spoiler, noterai che non c'é un vero vincitore, proprio perché nessuna delle tre ottiche ha un difetto palesemente evidente, ed ognuno ha una propria sensibilitá. Tra l'altro, io ho chiesto di distinguere la valutazione a pieno schermo da quella con l'immagine ingrandita anche per evidenziare come i giudizi possano essere differenti nei due casi, peró la raccomandazione é sfuggita. E' interessante anche notare come ognuno stia cercando di dare una interpretazione diversa per giustificare eventuali imperfezioni.
ARARARARARARA
30-11-2010, 17:24
Ciao Darkangel666
Tra l'altro, io ho chiesto di distinguere la valutazione a pieno schermo da quella con l'immagine ingrandita anche per evidenziare come i giudizi possano essere differenti nei due casi, peró la raccomandazione é sfuggita. E' interessante anche notare come ognuno stia cercando di dare una interpretazione diversa per giustificare eventuali imperfezioni.
Il problema è che le foto dal punto di vista fotografico sono ugualmente orrende e non si può dire quale è più bella, primo posto a pari demerito nella classifica della bruttezza!
Darkangel666
30-11-2010, 17:28
Ciao Darkangel666
posso dirti che le tre immagini sono state scattate nelle medesime condizioni, (focale, apertura del diaframma, punto di messa a fuoco, ovviamente stessa fotocamera). Fornire i dati di scatto é contrario allo spirito del thread, che é quello di mostrare come, una volta rimossi riferimenti metrici, nonché l'identificazione del modello, la valutazione diventi molto personale...
Ok questo mi basta, e riconfermo quanto da me detto nello spoiler, per la percezione dei difetti è ovvio che trattandosi di comunicazione figurativa, la fotografia si presti ad innumerevoli considerazioni personali.
P.S. gli altri spoiler non li ho letti per non minare le mie considerazioni personali.
hornet75
30-11-2010, 18:00
Il problema è che le foto dal punto di vista fotografico sono ugualmente orrende e non si può dire quale è più bella, primo posto a pari demerito nella classifica della bruttezza!
Non è una classifica di bellezza, d'altra parte il test non mira a stillare la classifica della foto più bella, le foto sono fatte ad un edificio che sta di fronte al balcone di casa mia, non ha alcuna valenza di bellezza fotografica.
blade9722
30-11-2010, 18:18
P.S. gli altri spoiler non li ho letti per non minare le mie considerazioni personali.
Beh, dopo che hai scritto il tuo responso, puoi benissimo leggere quello degli altri, l'importante é non leggerli prima.
ARARARARARARA
30-11-2010, 19:08
Non è una classifica di bellezza, d'altra parte il test non mira a stillare la classifica della foto più bella, le foto sono fatte ad un edificio che sta di fronte al balcone di casa mia, non ha alcuna valenza di bellezza fotografica.
si ma a colpo d'occhio non si può dire qual'è migliore perchè non c'è una foto migliore, infatti essendo un test io ho dato il mio parere dal punto di vista tecnico guardando le foto al 100% perchè adattate allo schermo sono ugualmente insignificanti.
hornet75
30-11-2010, 19:14
si ma a colpo d'occhio non si può dire qual'è migliore perchè non c'è una foto migliore, infatti essendo un test io ho dato il mio parere dal punto di vista tecnico guardando le foto al 100% perchè adattate allo schermo sono ugualmente insignificanti.
Leggendo la tua opinione hai espresso più di un parere tecnico ed è quello a cui mira questo thread, il resto non importa, va bene così ;)
D'altra parte cosa c'è di significativo nei test dove viene fotografato un muro di mattoni se non pure indicazioni tecniche.
blade9722
01-12-2010, 11:15
In realtá volevo proprio evitare che si guardassero le immagini al 100%, perché considero il pixel peeping utile piú che altro per scrivere sui forum.......infatti nessuno ha seguito la raccomandazione :asd:
blade9722
01-12-2010, 18:40
Dunque, visto che non ci sono stati piú interventi, due parole di conclusione.
E' mia opinione che, tranne qualche caso particolare, le ottiche attualmente in commercio siano tutte di buon livello, e che le reali differenze all'atto pratico siano meno significative del bias derivante da pregiudizi, condizionamenti, esperienze pregresse.
Per questo motivo, ho trovato indicativo il campione gentilmente fornitomi da Hornet, in quanto era composto da:
- Un'obiettivo Full Frame e ED (extra-low dispersion) Nikkor, solitamente considerato come "eccellente" da punto di vista ottico
- Un'obiettivo Nikkor DX "da kit", generalmente considerato come valido, ma sicuramente inferiore al sopra citato
- Un'obiettivo Tamron economico, considerato scadente
Di seguito il mio personale giudizio, che ho scritto per mail ad Hornet qualche giorno fa:
Lo scatto dell'obiettivo A mi é sembrato meno nitido a causa di un front focus, secondo me il piano di messa a fuoco coincide con l'albero sulla destra. Ho trovato piú difficile esprimere una preferenza fra B e C, il purple fringing non era evidente a pieno schermo. Alla fine il C mi é sembrato piú contrastato, anche se poteva essere una conseguenza della leggera sottoesposizione.
E, finalmente, l'identificazione degli obiettivi:
A: Nikkor AF 70-300mm f/4-5.6D ED
B: Tamron 70-300 Di LD Macro
C: Nikkor AF-S DX 55-200 VR
Benché sia un niubbo totale vorrei provare anche io a buttare lì un giudizio:
Allora....devo dire che mi è stato impossibile giudicare a colpo d'occhio: ho dovuto zoomare parecchio su alcuni particolari.
Rami dell'albero:
1) Perfetti
2) Presentano una sorta di aberrazione cromatica lungo i bordi dei rami
3) L'aberrazione cromatica di cui sopra è decisamente accentuata
Siepe nel terrazzino nell'angolo in basso a sinistra:
1) Ok
2) Molto molto vicina alla uno....ma un po' meno definita
3) Decisamente scura, non riesco a distinguere le foglie molto bene
Quindi direi che il primo è il migliore, il secondo è molto vicino al primo e il terzo scatto è più distante dagli altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.