PDA

View Full Version : Solo questa rete Wifi non va...

MaxArt
28-11-2010, 18:14
Salve a tutti, ho un problema con la rete di casa domestica.
Premetto che questa rete viene vista correttamente dal mio cellulare, da altri computer e pure dal Nintendo DS (prima aveva una protezione WEP).
Il DHCP è attivato in un range 192.168.1.100-150.

Sta di fatto che il mio portatile (WinXP SP3), per qualche oscura ragione, non riesce a collegarsi: connettività limitata o assente.
Se imposto l'indirizzo IP fisso invece si collega, scarica la posta, si connette a Skype ma... non riesce a navigare!

Si noti che lo stesso portatile si connette benone a tante altre reti wifi, con protezioni o senza.
Che caspita può causare questo problema?

aleale97
28-11-2010, 20:45
Se vai in internet ma non navighi il problema sono quasi sicuramente i dns.. Quando imposti l'indirizzo ip fisso come dns metti 8.8.8.8(che sono i server di google). Per quel che riguarda il dhcp non so aiutarti :stordita:

Dumah Brazorf
28-11-2010, 20:55
Che dns imposti?
Quando gli lasci prendere l'ip da solo e va in connettività limitata o assente prende il classico ip 169.etc ?

MaxArt
28-11-2010, 21:41
Che dns imposti?Proprio quelli di Google, per rispondere anche ad aleale97.

Quando gli lasci prendere l'ip da solo e va in connettività limitata o assente prende il classico ip 169.etc ?Sì.

Comunque ricordavo male: quando gli do IP fisso non scarica la posta e non si collega a Skype. Non fa proprio nulla, dice solo che sono connesso.
Se pingo Google (tramite IP), mi dice Host di destinazione irraggiungibile.

Edit: adesso, per qualche oscura ragione, dopo un paio di tentativi andati a vuoto si è connesso e riesco a navigare! :wtf:
Non so se essere felice per il problema risolto o se rimanere dubbioso dato che non ho capito il motivo e se si ripresenta sarò punto a capo :muro: