PDA

View Full Version : Dual/Quad channel RAM

teraßyte
28-11-2010, 17:58
Come si può capire dal titolo sono interessanto alle differenze fra dual e quad channel con le ram.

Se ad esempio mettessi 4 moduli da 2GB (quad channel) sarebbe più conveniente di averne 2 da 2GB in dual channel?
E cambierebbe qualcosa fra 4 moduli da 2GB in quad channel e 2 moduli da 4GB in dual channel?

Attualmente ho 4GB di ram (2x2GB) sul mio pc ma pensavo di upgradare a 8GB e sono indeciso su quale sia la configurazione migliore. Inoltre al momento le ram sono da 1333MHz 9-9-9-24, mi conviene metterne altri 2 stick aggiuntivi o magari cambiare il tutto con memorie più veloci da 1600MHz? Ci sarebbe un qualche miglioramento 'tangibile' se cambio? :mbe:

airon
28-11-2010, 18:14
Non esiste il quad channel. La configurazione che hai in mente è in realtà un doppio dual channel. Non avresti nessun incremento di banda nel passare a 8GB bensi solo un bel boost se fai uso di tanta ram.

Prendi altri due stick da 2 GB (tot 4) sempre a 1333 e sei a posto. Inutile andare a prendere della ram a 1600, la spesa non vale la resa :D
Co in soldi che ti rimangono, prendi un ssd e mettici il sistema operativo e qualche programma mantendendo i due HD che hai per dati. Li si che lo vedi il boost prestazionale, eccome.

teraßyte
28-11-2010, 19:11
"quad channel" è più corto da scrivere di "doppio dual channel" :p

In questo caso, tralasciando la mia situazione, le prestazioni sono migliori con 4 stick da 2GB di RAM oppure con 2 stick da 4GB? Giusto una piccola curiosità nel caso mi servisse in futuro :D