PDA

View Full Version : Problema con PERC 4e/DC

blair
28-11-2010, 14:46
Ho un raid0 con 2 dischi cheetah 15K.5 da 73GB U320, e fin ora non ho avuto alcun tipo di problema.
Comincio col dire alcuni dati del controller che magari possono aiutare
BIOS H433
PERC 4e/DC Standard FW 5A2D

Da qualche tempo già all'accensione ricevo questi due warning:
Warning: Battery voltage low
Warning: Battery temperature high

Ho una batteria nuova di ricambio presa qualche settimana fa, e per scrupolo l'ho cambiata, ma il messaggio di errore non è andato via.
Il dissipatore del controller diventa bollente dopo un po' che il computer è acceso, così ho provato a smontarlo cambiare la pasta e poi adattare una ventola 4x4 che avevo in casa in modo da collegarla sopra il dissipatore.
La situazione è migliorata, ora all'avvio (a computer "freddo") non ho più quel messaggio di errore, però dopo un 15-20 minuti da megaraid power console vedo che ritorno sempre ad avere una temperatura troppo alta.
Qualcuno con lo stesso controller ha consigli?
Cosa potrei fare?
Magari avete una ventola da consigliarmi o un altro sistema per abbassargli un po' la temperatura..

Grazie

blair
01-12-2010, 15:14
Ho montato una ventola SilenX iXtrema PRO 4x4 IXP-13-14 (40mm, 10,2 m³/h), anche dopo una giornata di utilizzo ora il dissipatore è appena tiepido, la batterie è fredda, la ram è fredda, ma il messaggio di warning temperatura troppo alta rimane sempre...
non so più che fare...

blair
10-12-2010, 13:33
problema risolto grazie all'aiuto di BrutPitt.
L'errore è stato mio, avevo cambiato la sola batteria e non l'intero modulo (blocco ram+batteria per capirci).
Sostituito l'intero modulo, è andato tutto a posto.