PDA

View Full Version : Quale workstation per grafica 2/3D?

teod
28-11-2010, 15:36
Devo acquistare una nuova workstation dato che la mia attuale, pur cavandosela (è un notebook Thinkpad T61p attaccato ad un monitor), comincia a sentire il peso degli anni e delle nuove richieste lavorative.
I software che ci gireranno sono: Autocad 2011 (e vabbé), Photoshop CS5 (RAM, RAM, deve gestire immagini A0 a 300dpi su un po' di livelli, 4GB sono pochi) e Revit 2011 (la quadro fx570m mostra i suoi limiti) per progettazione 3D e rendering di base; eventualmente anche 3Dstudio per rendering avanzato.
La scelta trattandosi di workstation cade su HP o Dell; io trovo più affidabile Dell, ma anche HP, nonostante mi abbia fatto impazzire con le sue stampanti, dovrebbe essere buona.
Budget: circa 2000€

Le configurazioni che finora mi sono state proposte a prezzi simili sono:

HP workstation 400z:
Xeon W3530
8 GB DDR ECC
Disco SAS 146GB a 15k rpm (necessario secondo hd per storage)
controller RAID LSI 3041E 4 porte SAS / SATA
Nvidia Quadro FX1800

Dell Precision T3500
Xeon W3565
6GB DDR ECC
Disco SATA 500GB
No controller raid SAS
Nvidia Quadro FX1800

Dell Precision T5500
Xeon E5620
6GB DDR ECC
Disco 500GB 7200rpm
Controller RAid SAS integrato
Quadro FX1800

Tutte richiedono di essere implementate di un secondo hd; non conosco però le differenze tra le varie cpu Xeon.
Il render non sarà l'applicazione principale della workstation, quindi la potenza di calcolo mi serve, ma non è la prima richiesta, ma verrà usata soprattutto per la modellazione 3D di edifici e di interni con Revit e per grafica 2D di medie dimensioni e fotoritocco per Photoshop... ovviamente tutto in multitasking in contemporanea (lavorare su una sola cosa alla volta è un lusso troppo grande oggigiorno).
Verrà collegata a due display da 27": uno a 1920x1200 e uno a 2.560 x 1.440
Grazie per i consigli.
Ciao

freddimercuri
28-11-2010, 16:19
EK00007393 Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 13,20 € 13,20 0,00%
EK00005909 ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 € 17,00 € 17,00 0,00%
EK00007122 CPU Intel Hexa Core i7 980X LGA1366 12MB Cache 3,33GHz € 817,00 € 817,00 0,00%
EK00007088 PNY 768MB Quadro FX1800 (PCI-E,DVI,2xDP) bulk € 377,00 € 377,00 0,00%
EK00008078 Cooler Master HAF X Nero Windowed € 167,00 € 167,00 0,00%
EK00007298 ASROCK 1366 X58 EXTREME3 (GBL/R/F/DDRIII) € 141,00 € 141,00 0,00%
EK00013823 RAM DDR3 Corsair XMS3 HX3X12G1333C9 1333MHz 12GB (6x2GB) CL9 € 149,02 € 149,02 0,00%
EK00013851 Dissipatore RAM Artic Cooling RC Turbo Module Dual Fan con ventola silenziosa 60mm € 9,50 € 9,50 0,00%
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 30,00 0,00%
EK00014951 Hard Disk SAS Seagate Savvio® 15K.2 73400MB 15000 RPM 16MB ST973452SS € 160,00 € 160,00 0,00%
EK00013959 Samsung HD204UI - 2Tb - 2000Mb - Serial ATA II 32 MB, 8.9 ms € 72,00 € 72,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.952,72 €

ma non sono sicuro di qeullo che ho messo, attendi qualcuno piu esperto di me !

an-cic
28-11-2010, 16:40
solitamente per le workstation ci si rivolge ai preassemblati visto che offrono un assistenza nbd che per chi ci lavora è fondamentale; alla luce di questo il rapporto qualità/prezzo con gli assemblati non si può fare.

resta su hp o dell.
chiama i commerciali e fatti fare qualche preventivo richiedendo anche la disponibilità delle nuove quadro 2000/4000.

teod
28-11-2010, 16:54
No, per carità, nessun assemblato: o Dell o HP. Devo produrre con sta macchina, non lavorare per farla funzionare.
I commerciali HP li ho già contattati: 1850€+iva per la z400 sopra descritta; Dell l'ho presa come confronto dal sito e i prezzi sono simili, ma ho idea che vengano meno con una telefonata... per la Quadro 4000 in Dell chiedono 290€ + iva in più rispetto all FX1800, che mi sembra un buon prezzo.
Ad HP non l'ho ancora chiesto, ma temo verrà molto di più.
Ciao

teod
28-11-2010, 16:57
EK00007393 Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE € 13,20 € 13,20 0,00%
EK00005909 ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 € 17,00 € 17,00 0,00%
EK00007122 CPU Intel Hexa Core i7 980X LGA1366 12MB Cache 3,33GHz € 817,00 € 817,00 0,00%
EK00007088 PNY 768MB Quadro FX1800 (PCI-E,DVI,2xDP) bulk € 377,00 € 377,00 0,00%
EK00008078 Cooler Master HAF X Nero Windowed € 167,00 € 167,00 0,00%
EK00007298 ASROCK 1366 X58 EXTREME3 (GBL/R/F/DDRIII) € 141,00 € 141,00 0,00%
EK00013823 RAM DDR3 Corsair XMS3 HX3X12G1333C9 1333MHz 12GB (6x2GB) CL9 € 149,02 € 149,02 0,00%
EK00013851 Dissipatore RAM Artic Cooling RC Turbo Module Dual Fan con ventola silenziosa 60mm € 9,50 € 9,50 0,00%
EK00001963 Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 30,00 0,00%
EK00014951 Hard Disk SAS Seagate Savvio® 15K.2 73400MB 15000 RPM 16MB ST973452SS € 160,00 € 160,00 0,00%
EK00013959 Samsung HD204UI - 2Tb - 2000Mb - Serial ATA II 32 MB, 8.9 ms € 72,00 € 72,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 1.952,72 €

ma non sono sicuro di qeullo che ho messo, attendi qualcuno piu esperto di me !

Detto tra noi, questo coso è tutto forché economico.... le macchine di cui parlo hanno prezzo simile, magari prestazioni leggermente inferiori, ma hanno assistenza in locale garantita entro 24 ore e sono testate e certificate per lavorare con i software e sono sicuramente affidabili per almeno 3 anni... sugli assemblati devi fare una preghierina e accendere un cero ogni volta che lanci un render.
Ciao

ribaja
28-11-2010, 18:02
fatti installare una fx 2000!

Saluti

ribaja
28-11-2010, 18:08
Detto tra noi, questo coso è tutto forché economico.... le macchine di cui parlo hanno prezzo simile, magari prestazioni leggermente inferiori, ma hanno assistenza in locale garantita entro 24 ore e sono testate e certificate per lavorare con i software e sono sicuramente affidabili per almeno 3 anni... sugli assemblati devi fare una preghierina e accendere un cero ogni volta che lanci un render.
Ciao

Su questo permettimi di dissentire...
Se lavori veramente, ti organizzi in un certo modo, se non hai dimistichezza, te la fai assemblare da un rivenditore qualificato della tua città che faccia assistenza seria disposto a legarsi con un contratto, magari con tanto di penale.
Ad ognio modo, DELL o HP o che sia, ma tutti i professionisti che lavorano seriamente con le workstation hanno almeno 3 macchine, Gruppi di continuità seri, sistemi di backup.

Quando, esci con la macchina, puoi bucare... allora che fai chiami l'assistenza?

Saluti

P.S. DELL ed Hp, non producono né CPU, né GPU, né Hard disk, né sitemi operativi e nessun Software da te citato...
Le preghiere se proprio vuoi, le devi fare lo stesso.

teod
28-11-2010, 19:35
Su questo permettimi di dissentire...
Se lavori veramente, ti organizzi in un certo modo, se non hai dimistichezza, te la fai assemblare da un rivenditore qualificato della tua città che faccia assistenza seria disposto a legarsi con un contratto, magari con tanto di penale.
Ad ognio modo, DELL o HP o che sia, ma tutti i professionisti che lavorano seriamente con le workstation hanno almeno 3 macchine, Gruppi di continuità seri, sistemi di backup.

Quando, esci con la macchina, puoi bucare... allora che fai chiami l'assistenza?

Saluti

P.S. DELL ed Hp, non producono né CPU, né GPU, né Hard disk, né sitemi operativi e nessun Software da te citato...
Le preghiere se proprio vuoi, le devi fare lo stesso.

Infatti, ho più di una workstation, un sistema di backup (server, più doppio esterno) e ogni macchina ha il suo gruppo di continuità e hd in raid 1 per evitare di perdere tempo se uno va in crash; personalmente terrei il notebook come workstation di backup.
Sinceramente prova a lavorare con assemblati e prova a lavorare 12/14 ore al giorno con macchine con driver specificatamente distribuiti e testati....
Ti faccio un esempio: il mio notebook è una workstation certificata; i driver della scheda video, seppur vecchi e distribuiti direttamente da Lenovo non danno alcun problema con Autocad e Revit.... provo quelli di Nvidia generici, più aggiornati e vanno in crash spesso...
HP e Dell, ma anche Lenovo e Fujitsu-siemens, quando mettono in commercio workstation lo fannno con cognizione di causa; sono prodotti certificati che sono testati a lungo sui software CAD-CAM e 3D (su quasi tutti) prima di essere prodotti. Un assemblato qualsiasi è un'accozzaglia di hardware che potrebbe benissimo andare in conflitto e di software generico che potrebbe benissimo non funzionare correttamente.... fidati, se lavori, usa macchine adeguate.... è come andare in fuoristrada con una utilitaria o un'auto sportiva, oppure farlo con una Land Rover.... magari il primo chilometro funzionano tutte, ma poi? che fai?
Ciao

ribaja
28-11-2010, 22:27
Infatti, ho più di una workstation, un sistema di backup (server, più doppio esterno) e ogni macchina ha il suo gruppo di continuità e hd in raid 1 per evitare di perdere tempo se uno va in crash; personalmente terrei il notebook come workstation di backup.
Sinceramente prova a lavorare con assemblati e prova a lavorare 12/14 ore al giorno con macchine con driver specificatamente distribuiti e testati....
Ti faccio un esempio: il mio notebook è una workstation certificata; i driver della scheda video, seppur vecchi e distribuiti direttamente da Lenovo non danno alcun problema con Autocad e Revit.... provo quelli di Nvidia generici, più aggiornati e vanno in crash spesso...
HP e Dell, ma anche Lenovo e Fujitsu-siemens, quando mettono in commercio workstation lo fannno con cognizione di causa; sono prodotti certificati che sono testati a lungo sui software CAD-CAM e 3D (su quasi tutti) prima di essere prodotti. Un assemblato qualsiasi è un'accozzaglia di hardware che potrebbe benissimo andare in conflitto e di software generico che potrebbe benissimo non funzionare correttamente.... fidati, se lavori, usa macchine adeguate.... è come andare in fuoristrada con una utilitaria o un'auto sportiva, oppure farlo con una Land Rover.... magari il primo chilometro funzionano tutte, ma poi? che fai?
Ciao

Guarda esperienze completamente differenti, uno dei miei notebook, blasonatissimo marchio ed oltre 2000 euro, non mi consente di aggiornare i drivers della scheda video Nvidia, perchè semplicemente il costruttore non vuole... mentre le performance video continuano a far piangere.
L'Assistenza, mi intimò di disinstallare Vista x64 (perchè secondo loro non poteva funzionare) altrimenti avrei perso la garanzia.
Fatemi capire, compro una macchina che ha di serie ha 4 Gb di RAM di ultima generazione, e la dovrei fare andare un sistema operativo con bus di sistema del MESOZOICO? Sono stato il primo in Italia a far unzionare "completamente" quel notebook con vista x64 e considerato un Pirata hardware dal costruttore. Oggi però, per la stessa macchina si trova on-line il supporto a 64 bit! (alla faccia della certificazione)

HP-DELL e tanti altri non producono CPU, né GPU, né RAM, né dischi e né software, e quindi non sono in grado di certificare un bel niente!
Uso quotidianamente CATIA V5 ( non AUTOCAD) e la DESSAULT, certifica il suo software solo con XP. Quindi, secondo te... io dovrei usare XP, perchè me lo ha imposto DESSAULT! :D :D

L'unica cosa che possono certificare tutti i costruttori di Workstation è il pacco di soldi che bisogna spendere per comprare le loro macchine, che continueranno ad avere prestazioni inferiori a quelle di macchine assemblate con componenti selezionati e di qualità, e se le apri, perdi pure la garanzia! Infine, non si possono customizzare più di tanto (oggi sixcore è fino a 2,8Ghz per Hp)

Saluti, anzi, Sveglia!!!!!

teod
28-11-2010, 22:42
No, le workstation sono realmente certificate; non so di che macchine parli tu, ma tu assicuro che una workstation vera ha driver certificati e un supporto che altre macchine non possono avere. Se tu parli di notebook che non facciano parte di Thinkpad serie Txxp, Dell Precision, hp serie xxxxW allora è normale. Il mio notebook che ha 3 anni ha supporto per: Linux, vista, xp, 2000, 7 sia a 32 bit che a 64... Non è un caso...
Ciao

ribaja
28-11-2010, 23:57
No, le workstation sono realmente certificate; non so di che macchine parli tu, ma tu assicuro che una workstation vera ha driver certificati e un supporto che altre macchine non possono avere. Se tu parli di notebook che non facciano parte di Thinkpad serie Txxp, Dell Precision, hp serie xxxxW allora è normale. Il mio notebook che ha 3 anni ha supporto per: Linux, vista, xp, 2000, 7 sia a 32 bit che a 64... Non è un caso...
Ciao

Mi passeresti un driver certificato per Catia V5 per Seven x64 per una Plexy fx 6000? Chi lo produce questo driver DESSAULT? HP? oppure Nvidia?

Parlo di macchine anche dual Xeon sixcore, con schede Quadro di fascia alta... non prodotte da HP o DELL, che girano con drivers prodotti da Nvidia, ma che si assemblano a piacere. (I case, sono costruttivamente un po' differenti, molto più capienti e robusti). Poi non credo, che HP, certifichi i bug di programmi come AUTOCAD, Inventor e chi più ne ha e più ne metta!!!

Saluti

teod
29-11-2010, 00:54
Quello che c'è lo trovi qui: http://www.nvidia.it/page/ws_partner_certified_drivers.html
In caso non lo sapessi esistono certificazioni; se poi la tua macchina non le ha e hai problemi sono fatti tuoi, non del produttore.
Io preferisco affidarmi ad hp o Dell perché a fronte di prezzi relativamente contenuti offrono hardware e assistenza reale adeguata e testano l'hardware che certificano con i driver che distribuiscono.
Tu fai come vuoi, io ho chiesto specificatamente quale workstation Dell o hp prendere perché per esperienza so che mi fanno perdere poco tempo.
Ciao

teod
29-11-2010, 09:28
Ho visto ora che Nvidia elenca come certificati per Revit le varie Quadro sulle workstation HP.
Provo a chiedere cosa mi viene una Quadro 4000 sulla HP z400.
Ciao

teod
29-11-2010, 09:49
Mi passeresti un driver certificato per Catia V5 per Seven x64 per una Plexy fx 6000? Chi lo produce questo driver DESSAULT? HP? oppure Nvidia?

Saluti

Guarda che Nvidia indica i driver certificati per Catia; guarda caso sulle schede Quadro e sulle workstation HP e Dell.... Ovviamente solo sui sistemi certificati per Catia, non su tutte le schede video e tutte le workstation.
E qui (http://www.3ds.com/support/certified-hardware/windows-certified-workstations/) trovi le macchine certificate per Catia da Dassault... ceme vedi i produttori sono sempre: HP, Lenovo, Dell, Fujitsu-siemens e Sun....
Ciao

ribaja
29-11-2010, 12:29
In informatica esistono 2 tipi di utenti:

Quelli che se non gli parte il pc o se gli compare un messaggio contattano l'assistenza e quelli che si risolvono velocemente i problemi da soli.
Io appartengo alla seconda categoria :D

Secondo i tuoi ragionamenti, sono almeno 6 mesi che ho una licenza Catia V5 R20 non potrei farlo girare sulla mia WORKSTATION dotata di Quadro, perchè Nvidia certifica fino alla R19 e non per tutte le WORKSTATION e perchè Catia certifica solo XP.
In particolare, secondo tutte quelle menate lì, se avessi DELL non potrei far girarare Catia V5 R20 che costa quanto 20 workstation, perchè non certificati nessun driver per Quadro.
Da quando è mondo e mondo le scelte vanno orientate prevalentemente al software e non all'HARDWARE.

Saluti

P.S.

Comunque sulla mia Workstation, convivono Windos 7 x64-Quadro- e Catia V5 R20 senza problemi e tantissimi altri software del valore di svariate decine di meglia di euro.
Ha certificarlo, non a caso, è la mai produttività e il relativo fatturato:D

teod
29-11-2010, 12:50
In informatica esistono 2 tipi di utenti:

Quelli che se non gli parte il pc o se gli compare un messaggio contattano l'assistenza e quelli che si risolvono velocemente i problemi da soli.
Io appartengo alla seconda categoria :D

Secondo i tuoi ragionamenti, sono almeno 6 mesi che ho una licenza Catia V5 R20 non potrei farlo girare sulla mia WORKSTATION dotata di Quadro, perchè Nvidia certifica fino alla R19 e non per tutte le WORKSTATION e perchè Catia certifica solo XP.
In particolare, secondo tutte quelle menate lì, se avessi DELL non potrei far girarare Catia V5 R20 che costa quanto 20 workstation, perchè non certificati nessun driver per Quadro.
Da quando è mondo e mondo le scelte vanno orientate prevalentemente al software e non all'HARDWARE.

Saluti

P.S.

Comunque sulla mia Workstation, convivono Windos 7 x64-Quadro- e Catia V5 R20 senza problemi e tantissimi altri software del valore di svariate decine di meglia di euro.
Ha certificarlo, non a caso, è la mai produttività e il relativo fatturato:D

Anche io appartengo alla tua seconda categoria e in genere risolvo il problema software prima di chiamare l'assistenza, e mi diverto anche; ma se sono disposto ad investire decine di migliaia di euro in software per un ufficio (Revit costa 5 o 6000 euro a licenza, più le varie opzioni di aggiornamento), sono disposto a spendere 2/300 euro in più per ogni macchina per avere più garanzie che funzioni senza intoppi.
Tieni presente una cosa: i software windows girano su tutte le macchine con windows a patto che rispettino le specifiche del produttore software. Le certificazioni servono solo ad essere sicuri che un software giri e con meno problemi.
Se lancio un render che dura 8 ore di notte e la macchina si impianta significa che potrei arrivare tardi ad una consegna o che potrei perdere altre 8 ore per rifarlo... ecco, non mi sembra il caso. Idem se mi capita un problema durante il lavoro, sono capace magari di risolverlo, ma tra il tempo di capire quale sia il problema (software o hardware), trovare una soluzione, applicarla, preferisco fare una telefonata, spiegare al tecnico, e, mentre attendo che sistemi (di solito 24 ore max), concentrarmi sul lavoro.
Qualche centinaia di euro in più e sono più tranquillo e stai sicuro che in 3 anni li ammortizzi alla grande, parlo per esperienza.
Ciao

ribaja
29-11-2010, 13:12
Venti anni di rendering professionali e lungometraggi, con macchine accese per mesi... ho fatto il callo!!!
Se si "impalla" di notte una macchina durante il rendering non è per certo colpa dei drivers, (le macchine che fanno il rendering, nemmeno ce l'hanno la scheda video...) Se si impallano è quasi sempre colpa dei software che vengono venduti nonostante prematuramente perchè pieni di BUG (le service release servono a questo, a partire dai sistemi Operativi).

Ricordo alcune scene fatte con 3d MAX, che facevano crescare il sistema... a pochi giorni dalla consegna del lavoro. Il problema lo avevamo su tette le macchine che avevano schede differenti e drivers differenti. Ora vieni a dire che la Workstation di marca di protegge pure dai bug.

CMQ FINE DELL' OT

Saluti

teod
29-11-2010, 14:31
Venti anni di rendering professionali e lungometraggi, con macchine accese per mesi... ho fatto il callo!!!
Se si "impalla" di notte una macchina durante il rendering non è per certo colpa dei drivers, (le macchine che fanno il rendering, nemmeno ce l'hanno la scheda video...) Se si impallano è quasi sempre colpa dei software che vengono venduti nonostante prematuramente perchè pieni di BUG (le service release servono a questo, a partire dai sistemi Operativi).

Ricordo alcune scene fatte con 3d MAX, che facevano crescare il sistema... a pochi giorni dalla consegna del lavoro. Il problema lo avevamo su tette le macchine che avevano schede differenti e drivers differenti. Ora vieni a dire che la Workstation di marca di protegge pure dai bug.

CMQ FINE DELL' OT

Saluti

Le workstation (di marca) ti fanno solo perdere meno tempo.
Ciao