View Full Version : 8800 ultra sli problemi!!
Ciao a tutti.
Intanto come nuovo utente volevo fare i complimenti a questo sito per le informazioni che riuscite a dare, e un saluto a tutti i membri del forum che ho visto veramente attivo.
Oggi come oggi si fa fatica a trovare professionalità su queste cose.
Ho subito un problema da risolvere che metterà tutti alla prova:
Il mio sistema, Core 2 duo e6850, patriot viper 1150 MHz ddr2,
Motherboard evga 780i con 2 8800 ultra in sli evga ko, enermax 720w, due raptor 150 gb in ride 0 con Windows 7 64 installato.
Appena istallo il tutto va alla meraviglia, test grafico con Kombustor, tutto perfetto. Poi ho aggiornato il bios delle 8800 con la versione xfx xxx.
A questo punto il pc ogni volta che partiva si riavviava dando schermata blu con errore driver nvidia. Fino a qui ok.
Ho rifleshato il bios originale, parte tutto carica il windos 7 e va tutto bene. Ho disinstallato i driver, ripulito tutto il sistema con driver sweeper e reintallato i driver nuovi, tutto da modalità normale, no provvisoria.
Sembra che vada tutto bene, ma alla apertura degli scacchi....il monitor sfarfalla....e sulla finestra degli scacchi vengono fuori dei puntini.. Ma solo in finestra non sul desktop. Il media player funziona, il media center funziona...faccio partire il kombustor...il driver smette di funzionare..
Non si cosa fare...
Un altra cosa... Quando faccio lista dispositivi su nvflash legge questo:
<0> br04. (10de,05b1,0000,0000) h:--:nrm B:01,pci,D:00,f:00
<1> nvidia 8800 ultra. (10de,0194,3842,c885) h:02:sp0 B:03 """""""""""""""
<2> nvidia 8800 ultra. """""""""""""""""""""""""""""""":sp2 B:04 """"""""""""""
Non e che legge un dispositivo che non esiste e mi confluita tutto..
AIUTATEMI PERFAVORE!!! sono senza idee
GRAZIE
Svasate sopra ho messo nella lista dispositivi nvflash questi caratteri:
""""""""""". Significa che la lettura e uguale a quella scritta sopra e cambia solo quello scritto fuori da wuel carattere, se no senta che in lista veniva fuori come ho scritto......sarebbe stato molto grave......
Grazie
[REDHOT] Marsixx
29-11-2010, 12:35
Il dispositivo (0) è lo SLi (anche a me lo legge). Anche io mi sono confrontato con l'aggiornamento del bios di tutte e due le schede. Controlla bene di utilizzare l'utility nvflash correttamente (è molto rischioso).
Per il resto ti consiglio di non usare programmi per la pulizia dei driver. Io ho solo avuto problemi. Con il nuovo installer di nvidia non c'è più il problema dei vecchi driver nel sistema (ora è come aggiornare Firefox per intenderci).
PS: Schermata blu con "nvlddmkm.sys"?
Ciao.
ciao
si a volte viene fuori a volte no.
il windows parte sembras vada tutto bene e quando fai partire un gioco o il kombustor...il driver nvidia smette di funzionare.
io uso un connettore tre vie invece che uno normale 2 vie. puo essere quello un problema?.
per quanto riguarda nvflash ho confrontato le bios delle due schede, sono identiche...consigli?
puo essere che ho bruciato una scheda?
altro aggiornamento...
quando uso il nvflash 5.35 invece del 5.81 invece di scrivere sulle periferiche nvidia 8800 ultra,
viene fuori Gxx
cosa significa?
[REDHOT] Marsixx
29-11-2010, 19:33
Se non ho capito male, tu usi un connettore 3-Way per uno SLi di due schede? :mbe:
Per sicurezza metti quello per il 2-Way... http://it.donga.com/files/2010/05/04/msi_geforce8800ultra_sli_klein.jpg
Non vorrei che si aspettasse la 3^ scheda e genera incomprensioni!
PS: Se bruci una scheda te ne accorgi... comunque provale tutte e due singolarmente (così elimini ogni dubbio).
Ok allora ..per essere più precisi ho ripulito tutti i driver, dalla modalità provvisoria e ho reinstallato i driver più recenti.
Il risultato e che adesso prima ancora che Windows si apra, viene fuori lo schermo blu con la scritta del driver nvidia ... All' infinito riparte riparte riparte.....quando esce il blue screen e tutto puntinato, poi riparte e i puntini spariscono ....
MA CHE CAVOLO E SUCCESSO!!!! APPENA MONTATO TUTTO ANDAVA A MERAVIGLIA....chissà che quella fleshata mi ha fatto bruciar na scheda...
Ok allora ..per essere più precisi ho ripulito tutti i driver, dalla modalità provvisoria e ho reinstallato i driver più recenti.
Il risultato e che adesso prima ancora che Windows si apra, viene fuori lo schermo blu con la scritta del driver nvidia ... All' infinito riparte riparte riparte.....quando esce il blue screen e tutto puntinato, poi riparte e i puntini spariscono ....
MA CHE CAVOLO E SUCCESSO!!!! APPENA MONTATO TUTTO ANDAVA A MERAVIGLIA....chissà che quella fleshata mi ha fatto bruciar na scheda...
[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 00:23
Il concetto del "prima andava" è, dal mio punto di vista, annullato dalla chiara vita biologica dei computer.
Comunque, come ho scritto prima, prova una scheda alla volta così vedi se il problema deriva dal malfunzionamento di una delle due.
Per il bridge 3-Way non ci dovrebbero essere problemi, così ho letto... comunque se puoi prova con quello 2-Way!
Fatte le seguenti valutazioni aggiornami.
allora.
tolto il connettore sli, tolta la scheda n. 2 e fatto ripartire, leggeva una scheda sola, giustamente, ma i problemi sono gli stessi.
avendo il raffreddamento a liquido e difficile fare tanti movimenti di schede..:(
comunque la n. 1 senza l' altra da gli stessi problemi..:mc:
[REDHOT] Marsixx
30-11-2010, 18:57
Hai overclock sulle RAM!?
VITTORIA !!!!!
La situazione era veramente drastica tanto che pensavo veramente di buttare via tutto....
ma alla fine grazie ai consigli dati funziona tutto a meraviglia. Ora provo a ricapitolare in modo che chi avesse riscontrato problemi simili al mio possa risolvere.:D
su modalità provvisoria ho dinstallato tutti i driver nvidia esistenti, inclusi i driver nforce, pulito tutto con ccleaner e driver sweeper per eventuali tracce driver.
riavviandolo in modalità normale si riapre puntualmente il windows 7 con la risuluzione al minimo, riconosce le schede, e installa il driver preconfigurato (prima di ciò, in modalità provvisoria andate sulla cartella dove avete scompattato i driver nvidia e cancellatela, se non lo fate qualcosa andrà sicuramente in conflitto...provato 3 ore fà...)
a questo punto al riavvio con un pò di fortuna tutto parte, non si vedono linee o artefatti di alcun genere, e sembra ok.
faccio partire gli scacchi...........lo schermo lampeggia........:muro:
a questo punto di disperazione ho fatto una cosa, l' ultima, invece di installare i driver nforce 15.53, ho installato i 15.51.....;)
al riavvio funzionava tutto, lo schermo non lampeggiava più, gli scacchi funzionavano, insomma....TUTTO OK!!!
ho aggiornato i driver video con i 260.99....riavvio....TUTTO PERFETTO!!!
se posso dare un consiglio, fate tutto con le impostazioni hardware da bios non overclockate...e molto più sicuro il risultato. :doh:
a fine di tutto nella cartella nvidia troverete i driver video che avete installato, e i driver nforce. se mancano.....vuol dire che qualcosa non và di sicuro.:Prrr:
con l' nforce 780 i sli ha funzionato.....speriamo che tanti con questo problema risolvano.
grazie a tutti
[REDHOT] Marsixx
01-12-2010, 21:07
Bene sono contento!
Io a questo punto piallerei l'hard disk con gran formattone e reinstallerei il S.O. con i driver belli freschi e puliti. E' solo un mio scrupolo. Io farei così.
I PC hanno una vita biologica, ne sono sempre più convinto.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.