PDA

View Full Version : Q9450 on ASUS Maximus Extreme (intel X38)

ARARARARARARA
28-11-2010, 14:11
Voglio sostituire il dissipatore aero7 del mio Q9450 perchè soffre di sovratemperatura e il cicalino ogni 2 per 3 suona per allertarmi, speedfan rileva temeprature basse, ma la piastra rileva temperature ben superiori dal bios, quindi a quanto pare non raffredda abbastanza, il pc non crasha ne niente, ma il cicalino mi distrugge letteralmente i timpani.

Ora mi piacerebbe avere consigli su un buon dissipatore, niente di estremo, ma che funzioni bene, considerate che la cpu la tengo perennemente a 3,34 ghz anche perchè a frequenza standard e tutto in auto il pc immancabilmente crasha ogni 3-4 ore, mentre in oc a 3,34 è stabile anche sotto sforzo... com'è possibile non lo so, e sinceramente non mi interessa scoprirlo... funziona e tanto mi basta! La cosa che mi da più dubbi è il fatto che la mia maximus estreme ha un sistema di raffreddamento un po' ingombrante e non vorrei mai comprare un dissipatore e poi scoprire che va a cozzare contro qualche dissi della piastra, perchè in tal caso sarebbero c... amari!

L'alternativa sarebbe il liquido e la piastra è già predisposta per raffreddare il chipset ad acqua però sinceramente non ho voglia di sbattermi anche perchè sto pc penso lo cambierò probabilmente nel 2011 perchè non mi permette di mettere più di 8 gb di ram e questo è un bel problema per me.

Capellone
28-11-2010, 14:36
E non ti è venuto il dubbio che il problema possa essere il sensore sballato anzichè il dissipatore?
perchè vedo che l'overclock che usi non è esagerato.

ARARARARARARA
28-11-2010, 16:02
E non ti è venuto il dubbio che il problema possa essere il sensore sballato anzichè il dissipatore?
perchè vedo che l'overclock che usi non è esagerato.

uhm, no non ci ho pensato, ma se così fosse come potrei risolvere il problema del cicalino? ti assicuro che è insopportabile! Pensavo di dissaldarlo, ma è una vera rottura di scatole devo smontare la piastra e poi ho paura di trovarmi di fronte a saldature molto vicine e non vorrei fare danni visto che non è certo la piastra madre più economica al mondo!

Capellone
28-11-2010, 16:03
nel bios, sezione hardware monitoring, dovresti regolare le soglie di allarme.

ARARARARARARA
28-11-2010, 16:47
nel bios, sezione hardware monitoring, dovresti regolare le soglie di allarme.

uhm bhè io già le avevo messe parecchio alte, non so fino a quanto si possono alzare, ma proverò, adesso non sono nella casa dove ho il quad, sta sera provo.

ARARARARARARA
28-11-2010, 20:45
no, posso disabilitare solo ed esclusivamente l'allarme per surriscaldamento South e north bridge li ho disattivati ma suona comunque!