View Full Version : AMD Phenom II X4 955 vs core2 quad 9550?
marcopiu82
28-11-2010, 13:23
quale è meglio tra i due processori?in giochi rendering ecc?
devo scegliere per forza tra questi due.
grazie per i vostri consigli
Strato1541
28-11-2010, 13:31
Siamo lì in tutto praticamente...Forse un pò di vantaggio per il q9550 per via dei 12 mb di cache in alcuni ambiti, ma siamo lì.. quindi scegli quello che più ti è conveniente per il tipo di piattaforma che andrai ad assemblare..
Da possessore di q9550 ti posso dire che con una buona scheda madre lo porti a 4ghz..
marcopiu82
28-11-2010, 13:59
infatti non capisco se sono meglio una frequenza piu alta o una cahce piu alta
non vorrei pentirmi di una scelta piuttosto che di un'altra.ripeto per lo piu vorrei giocarci a giochi online tipo world of warcraft molto pesanti come giochi quindi non ne avrei idea.
ivano444
28-11-2010, 14:20
vai di phenom2 in ottica aggiornamento è la miglior scelta in quanto (scheda madre permettendo)potresti passare a un qualsiasi esacore
si equivalgono anche se non ricordo male il q9550 è ai livelli del Phenom 965.
Futura12
28-11-2010, 15:38
Il Phenom II X4 secondo me è preferibile,apparte che in un futuro potrai montare il six-core (ma se ti serve meglio prenderselo subito,che fra 3 anni che non vale più niente)
Poi in teoria a meno di scheda madre penosa,il Phenom II è dotato di memorie DDR3 che saranno utilizzate anche per le prossime piattaforme che ancora devono uscire e quindi sono più ''rivendibili'' in futuro.;)
Molto difficile invece che un socket 775 sia dotato di DDR3,io ne avrò visti 3-4 su 100.
Come potenza più o meno siamo li,entrambi si overcloccano parecchio..vicino ai 4Ghz.
Il Phenom II X4 secondo me è preferibile,apparte che in un futuro potrai montare il six-core (ma se ti serve meglio prenderselo subito,che fra 3 anni che non vale più niente)
Poi in teoria a meno di scheda madre penosa,il Phenom II è dotato di memorie DDR3 che saranno utilizzate anche per le prossime piattaforme che ancora devono uscire e quindi sono più ''rivendibili'' in futuro.;)
Molto difficile invece che un socket 775 sia dotato di DDR3,io ne avrò visti 3-4 su 100.
Come potenza più o meno siamo li,entrambi si overcloccano parecchio..vicino ai 4Ghz.
Quoto...se devi fare una piattaforma da zero allora è assolutamente preferibile il phenom II!!!
Strato1541
28-11-2010, 22:35
si equivalgono anche se non ricordo male il q9550 è ai livelli del Phenom 965.
Sì è vero..ho riguardato i bench e a default è più verso il 965..
Non sono d'accordo riguardo l'espandibilità per il phenom, mi sembra il solito spot pubblicitario..sono piattaforme morte entrambe dato che tra 6 mesi ci sarà totalmente un altro panorama(che una sia più vecchia dell'altra ma offra le medesime prestazioni non cambia le cose).. le ddr3 le puoi montare anche con il q9550..
Se fai da zero comunque meglio il phenom perchè ti viene a costare meno, se sono assemblaggi economici da rivendite allora il discorso cambia.
ivano444
28-11-2010, 22:45
Sì è vero..ho riguardato i bench e a default è più verso il 965..
Non sono d'accordo riguardo l'espandibilità per il phenom, mi sembra il solito spot pubblicitario..sono piattaforme morte entrambe dato che tra 6 mesi ci sarà totalmente un altro panorama(che una sia più vecchia dell'altra ma offra le medesime prestazioni non cambia le cose).. le ddr3 le puoi montare anche con il q9550..
Se fai da zero comunque meglio il phenom perchè ti viene a costare meno, se sono assemblaggi economici da rivendite allora il discorso cambia.
sulla am3 puoi montarci i six core sul 775 no :stordita:
Strato1541
29-11-2010, 07:53
Bè in ogni caso non sarà un grande upgrade..Lui parlava di queste 2 cpu da comprare,passare da un 965 ad un 1090t mettiamo tra 2 anni non converrà, perchè sù am3 + ci sarà di sicuro di meglio..
Io sono molto sfavorevole a questi tipi di ragionamenti, perchè o sicambia cpu ogni 8-10 mesi o la coas non ha senso(supponendo sempre di mettere una cpu top o quasi dato che si cercano prestazioni migliori)in tutti gli altri casi meglio cambiare tutto, ci si dimentica spesso che la main(eccetto quelle degli i7 al momento) sono la spesa minore..(lasciando a parte i casi rampage o cross formula ).
ndwolfwood
29-11-2010, 08:37
Se lo devi comprare nuovo fai con AMD: costa meno!
Se parli di un q9550 usato allora è diverso ...
emh ... 192 disponibilità su trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=775+ddr3&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0).
Esistono anche schede 775 DDR3 dotate di USB3.0 come ASRock P43 Pro/USB3 o Asus P5P43TD/USB3 o Gigabyte GA-EP43T-USB3.
System Shock
29-11-2010, 09:46
Io per un pc nuovo starei su AM3 che ha ancora notevole vitalità.
Di mobo 775 ne fanno ancora ma come cpu ti fermi al quad core.
Un phenom 955 costa solo 120 €
Un core 2 q9550 ben 196 €
A quel punto ti prendi quasi un Core i7-860 2,80GHz 207 € , che non ha bisogno di presentazioni.
mentre per un I5 760 150 € ,che si mangia a colazione qualsiasi core 2 quad
ti rimangono in tasca pure 46 €
L'utente ha parlato di scelta obbligata, quindi prima di dare qualsiasi consiglio è bene sapere quale sia la situazione.
I processori tutto sommato si equivalgono, ma occorre sapere se prende usato o nuovo, se la piattaforma è già nel pacchetto o la può scegliere lui, se fa overclock o meno, se usa il pc per giocare o per altro, ecc...
Senza queste informazioni è difficile dare un buon consiglio. Per cui direi di aspettare l'intervento dell'utente.
Futura12
29-11-2010, 13:23
Se lo devi comprare nuovo fai con AMD: costa meno!
Se parli di un q9550 usato allora è diverso ...
emh ... 192 disponibilità su trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=775+ddr3&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0).
Esistono anche schede 775 DDR3 dotate di USB3.0 come ASRock P43 Pro/USB3 o Asus P5P43TD/USB3 o Gigabyte GA-EP43T-USB3.
Disponibilità o meno,resta il fatto che il socket 775 è nato con le DDR2 e il 99% delle configurazioni 775 hanno le DDR2.
Fra l'altro la maggior parte di quelle motherboard mi sembrano tremendamente scarse,totalmente inadatte a far salire su la cpu...
marcopiu82
29-11-2010, 19:36
ragazzi io vi ringrazio per i consiglio ma premetto che non ho nessuna intenzione di fare overclock,mi servirebbe un pc stabile con una buona cpu per fare un po di sano traffico casalingo internet giochi foto video filamati ecc..anche senza avere l'1% di hz in piu non mi interessa,quello che mi serve è che sia una scelta giusta.
i 3.2 ghz di amd fanno gola ma lo fanno anche i 12 mega di cache di intel...cosa scelgo?
Dre@mwe@ver
29-11-2010, 19:58
ragazzi io vi ringrazio per i consiglio ma premetto che non ho nessuna intenzione di fare overclock,mi servirebbe un pc stabile con una buona cpu per fare un po di sano traffico casalingo internet giochi foto video filamati ecc..anche senza avere l'1% di hz in piu non mi interessa,quello che mi serve è che sia una scelta giusta.
i 3.2 ghz di amd fanno gola ma lo fanno anche i 12 mega di cache di intel...cosa scelgo?
Vai di Phenom II 955, è una scelta azzeccata. Sul piano CPU si Q9550 e 955 si equivalgono, ma la maggiore modernità e longevità dell'AM3 (fosse solo per l'uso delle DDR3) lo rende preferibile, anche a fronte di un costo totale probabilmente minore.
TheMaggot1981
29-11-2010, 20:26
vai su amd
marcopiu82
02-12-2010, 12:31
L'utente ha parlato di scelta obbligata, quindi prima di dare qualsiasi consiglio è bene sapere quale sia la situazione.
I processori tutto sommato si equivalgono, ma occorre sapere se prende usato o nuovo, se la piattaforma è già nel pacchetto o la può scegliere lui, se fa overclock o meno, se usa il pc per giocare o per altro, ecc...
Senza queste informazioni è difficile dare un buon consiglio. Per cui direi di aspettare l'intervento dell'utente.
i pc sono dei semi assemblati.ho un budget da 300 euro circa e con questi soldi ci esce o un pc con phenom 955 o q9550 lo userei per giocarci non sono tipo da rivendere overcloccare ecc mi serve solo che giri abbastanza bene e che duri nel tempo.visto che sopra a queste cpu ci sono gli intel della seri i 5 7 i 3 ma li poi vado su con tutto quello che gli gira attorno..ram ecc,mentre cosi facendo quattro conti dovrei farcela.
come gioco principalemnte giocherei a world of warcraft un gioco molto pesante e macchinoso in termini grafici chi ci gioca sa che durante i raid da 25 i fps calano a vista d'occhio e siccome wow un gioco che necessita di un processore che spinge nel vero senso della parola mi chiedevo se appunto tra i due quale fosse il migliore...se optare per i 12 mega di cahce o 3,200 ghz di clock.poi vabbhe smanettare con after effects photoshop ecc se per un rendering non sono contretto ad aspettare 4 ore searebbe meglio ehehe:) ma visto che sto pc vorrei farmelo durare un bel pò sono davvero indeciso.
p
marcopiu82
02-12-2010, 13:26
ok ho scelto amd. vado per il phenom
questo è quello che ho comprato
Phenom 2 x 4 955 am3
asrock n68c-s spero sia buona (almeno nello standard)
e un banco di ram ddr3 1333 4 giga (ho letto che si pososno metetre anche le ddr2,io sul pc attuale ho due banchi da 2 giga l'uno di ddr2 667 mi chiedo se è meglio mettere le 667 per sfruttare il dual channel o tenere un banco da 4 giga a 1333.
come scheda video momentaneamente ho una ati4670 da 512 gioco su un monitor da 17 standard spero che vada bene.al max piu in la vedo cosa offre il mercato
vi ringrazio tutti
la scheda madre è questa ,http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.giuliano-store.com/public/catalog/images/asrock%2520N68C-S.jpg&imgrefurl=http://www.giuliano-store.com/public/catalog/index.php%3FcPath%3D38_198&usg=__iy8dDkOUQfwmXekt9hc3YDshhBQ=&h=401&w=450&sz=108&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=3a1d86RUzGDpaM:&tbnh=154&tbnw=173&prev=/images%3Fq%3Dasrock%2Bn68c-s%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1B3GGLL_itIT407IT408%26biw%3D1152%26bih%3D651%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=374&ei=Np73TPLvLs6z8QOCkKj5Cg&oei=Np73TPLvLs6z8QOCkKj5Cg&esq=1&page=1&ndsp=15&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=74&ty=78
non so se li slot blu montano le ddr3 o quelli gialli,
The Solutor
02-12-2010, 13:31
Perche comprarsi un processore compatibile quando ci si può comprare un AMD vero con gli stessi soldi o anche meno ?;)
Futura12
02-12-2010, 13:43
ok ho scelto amd. vado per il phenom
questo è quello che ho comprato
Phenom 2 x 4 955 am3
asrock n68c-s spero sia buona (almeno nello standard)
e un banco di ram ddr3 1333 4 giga (ho letto che si pososno metetre anche le ddr2,io sul pc attuale ho due banchi da 2 giga l'uno di ddr2 667 mi chiedo se è meglio mettere le 667 per sfruttare il dual channel o tenere un banco da 4 giga a 1333.
come scheda video momentaneamente ho una ati4670 da 512 gioco su un monitor da 17 standard spero che vada bene.al max piu in la vedo cosa offre il mercato
vi ringrazio tutti
la scheda madre è questa ,http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.giuliano-store.com/public/catalog/images/asrock%2520N68C-S.jpg&imgrefurl=http://www.giuliano-store.com/public/catalog/index.php%3FcPath%3D38_198&usg=__iy8dDkOUQfwmXekt9hc3YDshhBQ=&h=401&w=450&sz=108&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=3a1d86RUzGDpaM:&tbnh=154&tbnw=173&prev=/images%3Fq%3Dasrock%2Bn68c-s%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26rlz%3D1B3GGLL_itIT407IT408%26biw%3D1152%26bih%3D651%26tbs%3Disch:1&um=1&itbs=1&iact=rc&dur=374&ei=Np73TPLvLs6z8QOCkKj5Cg&oei=Np73TPLvLs6z8QOCkKj5Cg&esq=1&page=1&ndsp=15&ved=1t:429,r:0,s:0&tx=74&ty=78
non so se li slot blu montano le ddr3 o quelli gialli,