PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti: Nokia N8 o un concorrente?

songohan
28-11-2010, 12:35
Salve, la mia ragazza si è fissata che vuole comprare un Nokia N8. Io le sto dicendo di aspettare, vediamo cos'altro c'è in giro di uguale o meglio. Bene, eccomi qua, sto leggendo il thread sull'N8, ma vi domando lo stesso:

1. come va l'N8?
2. quali sono i suoi diretti concorrenti?
3. sono meglio? sono peggio?
4. qual è un prezzo umano a cui comprarlo?

Grazie infinite :)

E.M.
28-11-2010, 13:16
vai in un negozio a provarlo..mai comprare a scatola chiusa

songohan
28-11-2010, 13:40
Ma si, vedi, sono daccordo con te. Il fatto è che sarebbe comunque del tutto inutile, perchè la mia ragazza è tecnologicamente ferma al Giurassico, però si è innamorata di questo N8 e se lo vuole comprare; per questo mi ha chiesto info sui prezzi.
So che tanto lo userà solo per chiamare e spedire qualche sms, all'inizio ci smanetterà sopra un pò, dicendo WOW quanto è bello e via dicendo, poi l'entusiasmo calerà.
Per me è del tutto inutile che se lo faccia (io ho un Nokia 6630, lol) ma convincerla di questo è impossibile.
Allora, se proprio si vuole fare uno smartphone che se ne faccia uno con le palle. Per questo chiedevo, al di là della prova diretta sul campo (che non può essere oggettiva perchè tante sono le variabili in gioco), come fosse questo N8 anche in confronto ai suoi diretti concorrenti, secondo le recensioni apparse online.
Leggendo il thread dedicato mi sto facendo un'idea.

Marci
28-11-2010, 13:45
beh, alla fine per le foto è ottimo; è ottimo anche come telefono cosa che sugli altri smartphone concorrentis embra essere lasciata da parte in favore della smanettabilità; secondo me sarebbe perfetto per la tua ragazza visto che lo userà principalmente come telefono piuttosto che smanettarci sopra:)

Etchelon
28-11-2010, 14:12
Guarda ti dico subito che molti possessori di N8, incluso me, hanno problemi col sensore di prossimità: ha un raggio d'azione molto corto (meno di 1cm) quindi il display spesso e volentieri si attiva mentre stai parlando col telefono appoggiato sulla guancia, con la conseguenza che la guancia appunto va a cliccare tasti a caso sul display...
Alcune persone questo problema non l'hanno riscontrato, altri sì. Ho il sospetto che alcuni N8 montino dei sensori di prossimità pensati per telefoni con display resistivo...
Non so se questo problema sia risolvibile con un aggiornamento firmware, una persona m'ha detto che il raggio d'azione è una caratteristica prettamente hardware del sensore.
La soluzione che adottiamo un po' tutti al momento, un po' scomoda, è bloccare lo schermo, col tasto laterale, durante la chiamata...

Per il resto il telefono è splendido.

Wolfenstein
28-11-2010, 16:20
il nokia N8 è un ottimo device ma apparte la GPU il resto dell'hardware è penoso o cmq datato.

Livello costruttivo senza pari ma per 500€ prenderi altro sicuramente, 256mega di ram si faranno sentire quando navigherai su siti pesanti o quando aprirai documenti grandi.

se gli piace bene però i limini ce ne sono e molti ahime a cominciare dal Symbian che ha un futuro molto incerto quindi anche come supporto comincio ad avere dei seri dubbi:(

Etchelon
28-11-2010, 17:37
Cmq basta con sta cazzata che "256 megabyte li sentirai sui siti pesanti".
La pesantezza di alcuni siti è un problema conclamato, ma ricade sul processore semmai, e ancora una volta, la lentezza di navigazione è dovuta al browser, visto che Opera Mobile è più veloce, mediamente.
Parlando di RAM, col browser attuale nessun sito mi ha mai preso più di 35-40MB, e cmq il multitasking non ha mai dato problemi anche aprendo il navigatore, film, foto, due browser eccetera eccetera. Quindi di RAM ce n'è a sufficienza.

Questi commenti lasciateli fare a chi il cellulare ce l'ha in mano e lo usa tutti i giorni, i vostri commenti dedotti dalle recensioni in giro per la rete non contano, grazie.

Marci
28-11-2010, 18:19
Cmq basta con sta cazzata che "256 megabyte li sentirai sui siti pesanti".
La pesantezza di alcuni siti è un problema conclamato, ma ricade sul processore semmai, e ancora una volta, la lentezza di navigazione è dovuta al browser, visto che Opera Mobile è più veloce, mediamente.
Parlando di RAM, col browser attuale nessun sito mi ha mai preso più di 35-40MB, e cmq il multitasking non ha mai dato problemi anche aprendo il navigatore, film, foto, due browser eccetera eccetera. Quindi di RAM ce n'è a sufficienza.

Questi commenti lasciateli fare a chi il cellulare ce l'ha in mano e lo usa tutti i giorni, i vostri commenti dedotti dalle recensioni in giro per la rete non contano, grazie.
si ma poi, in mano ad una ragazza immagino quanti documenti pesanti o applicazioni stra ultra iper pesanti sia costretto ad aprire quel povero cell:sofico:

songohan
28-11-2010, 22:32
il nokia N8 è un ottimo device ma apparte la GPU il resto dell'hardware è penoso o cmq datato.

Livello costruttivo senza pari ma per 500€ prenderi altro sicuramente, 256mega di ram si faranno sentire quando navigherai su siti pesanti o quando aprirai documenti grandi.

se gli piace bene però i limini ce ne sono e molti ahime a cominciare dal Symbian che ha un futuro molto incerto quindi anche come supporto comincio ad avere dei seri dubbi:(

Cinquecento euro? A me pare che la versione da 8GB, che è quella che farò prendere alla raga, costa 270 euro... Mi sbaglio?!

Mr_Paulus
29-11-2010, 10:49
Cinquecento euro? A me pare che la versione da 8GB, che è quella che farò prendere alla raga, costa 270 euro... Mi sbaglio?!

sbagli, non mi pare che esista una versione 8gb dell'n8.
quello probabilmente è l'x6.

tognesimo
29-11-2010, 12:19
Il peggior Nokia di sempre, sistema operativo macchinoso e poco intuitivo, le app come i giochi scattano, materiali scadenti! L'unica cosa che si salva è la fotocamera e la ricezione che è buona. Per 500€ c'è di meglio!

Mr_Paulus
29-11-2010, 12:28
Il peggior Nokia di sempre, sistema operativo macchinoso e poco intuitivo, le app come i giochi scattano, materiali scadenti! L'unica cosa che si salva è la fotocamera e la ricezione che è buona. Per 500€ c'è di meglio!

e li fanno di plastica e hanno i materiali scadenti, e li fanno di alluminio e hanno materiali scadenti.
state tranquilli, placcati in oro a 500€ non li faranno mai ;)

Donbabbeo
29-11-2010, 15:45

Guarda, mi puoi dire qualsiasi cosa tranne che l'N8 usi materiali scadenti... :rolleyes:

litocat
29-11-2010, 16:01
e li fanno di plastica e hanno i materiali scadenti, e li fanno di alluminio e hanno materiali scadenti.
state tranquilli, placcati in oro a 500€ non li faranno mai ;)
Ahah. :D

checo
30-11-2010, 10:58
si ma spendere 500€ per chimare e mandare sms non mi sembra na genialata!

checo
30-11-2010, 10:58

a 270€ te ne danno metà di n8