PDA

View Full Version : Stranissimo problema all'avvio

Tzor
28-11-2010, 12:06
Ciao a tutti. Stamattina, di punto in bianco, il mio pc desktop ha dei grossi problemi all'avvio.
Solitamente all'accensione tutte le ventole partono a velocità massima per pochi secondi per poi stabilizzarsi. Oggi invece rimangono alla velocità massima per molti secondi e non visualizzo niente a monitor. Il Bios (AMI) mi manda sempre un bip lungo e 3 corti (problema alla memoria. Inizialmente pensavo che fosse la memoria ma dopo ripetuti reset il pc s'è avviato e ne ho approfittato per un memtest. La memoria non ha nessun problema!
Anche al successivo tentativo il pc s'è avviato normalmente come se nulla fosse e durante il caricamento windows 7 ha rilevato problemi con il fs che sono stati corretti immediatamente dopo. Dopo di che windows si è avviato ed ecco un altro problema: la mia copia di windows autentica risulta contraffatta :mbe: .
Quindi ho fatto una scansione con l'antivirus aggiornato (avira) e non ho trovato nulla. Successivamente riavvio ed il pc non parte più, di nuovo (col solito codice sonoro di errore).

Ma ora arriva la cosa strana: due mesi fa mi era successa la stessa identica cosa. All'epoca, in uno dei rari successi all'avvio del pc, avevo trovato 3 virus e una volta ripulito il pc da questi intrusi il problema era sparito. Dopo quel caso, il pc è sempre andato alla perfezione fino a stamattina.

Ora, a logica, direi che sia un problema hardware ma il fatto che per due mesi non ha più avuto problemi fino a stamattina (senza aver toccato nulla di hardware) mi ha spiazzato. Anche la memoria continua ad essere ok (memtest+) nonostante il codice errore del bios.
Non capisco davvero cosa possa essere. :doh:

Tzor
28-11-2010, 17:29
Tra l'altro, quando si riesce ad avviare, non ha più nessun tipo di problema durante il funzionamento. :(

Marci
28-11-2010, 18:15
hai provato i banchi di ram separatamente? che alimentatore monti?
Formattando il problema sparisce? Al massimo prova a scaricare kaspersky trial e provare a fare uno scan con quello

Tzor
05-12-2010, 12:24
hai provato i banchi di ram separatamente? che alimentatore monti?
Formattando il problema sparisce? Al massimo prova a scaricare kaspersky trial e provare a fare uno scan con quello

Dunque, ho provato i banchi di ram uno alla volta e in entrambi i casi mi dava lo stesso problema. Nel frattempo, senza toccare nulla, il problema si era risolto spontaneamente fino a stamattina.
Ora ho provato a staccare la chassis fan che avevo montato e sorprendentemente senza di essa il pc si avvia senza problemi. L'ho quindi collegata all'ingresso chassis fan 2 al posto che 1 ed anche così il problema pare scomparso.
Quanto è strano che il problema sia effettivamente della chassis fan tenendo conto che la mb mi segnalava un problema di memoria? :banned: