View Full Version : problema serio pc (per esperti)
Paolobody
28-11-2010, 11:01
stò sistemando un pc di un mio amico:
-athlon x2
-mobo asus m2n-nvm/s
con vga integrata
Allora come lo collego alla corrente:
-la ventola della cpu inizia a girare forte, ma non succede nulla.
-non si vede nulla
-Nessun bip (nemmeno se stacco le ram)
-spia mobo verde
- sento dolo l'hd che inizia a girare
Già cambiato alimentatore
Già provato solo con alimentazione mobo, ma nulla, nessun bip, quindi non è problema di qualche periferica.
Già provato reset mobo.
All'inizio pensavo fosse la vga integrata, ma il fatto che non fa nemmeno il check delle ram.....mi fa pensare male.
Forse il processore?
Marinelli
28-11-2010, 11:30
Quando il PC non parte, io di solito lo tiro fuori dal case e lo appoggio su un materiale isolante (cartone, plastica...), così da assicurarmi che i problemi non siano dovuti a strani contatti.
Dopo di ciò faccio le prove in configurazione minima: alimentatore, scheda madre, processore, ram (un banco alla volta, guardando nel manuale dove deve essere inserito) e scheda video. Se ancora non parte provo a cambiare banco ram o rimuovere alternativamente tutta la ram oppure la scheda video e vedere se cambia qualcosa (tipicamente se fa qualche beep differente).
Controlla anche che lo speaker sia correttamente collegato.
Ciao :)
Speedy L\'originale
28-11-2010, 13:00
Facilmente ti è saltata la sk. madre, fà quanto ti ha detto marinelli e vedi, ma da come spieghi è morta la sk. madre..
Senza ram se la sk. amdre è viva deve bippare eventualmente provala anke senza skeda video su una superficie isolante che non conduce corrente se non beepa ancora è morta, ovviamente dopo aver controllato se lo speaker è collegato giusto.
Paolobody
28-11-2010, 14:51
mi viene il nervoso perchè è un pc packard bell, quindi non trovo il manuale della mobo ASUS M2N-NVM/S per capire se lo speaker è collegato giusto (ma spero che quelli della packerd bell lo abbiano provato bene).
UFF....
Speedy L\'originale
28-11-2010, 15:18
Prima andava? ora no? Se non hai mosso alcun cavo non è sicuramente colpa sua..
Comunque al max hai 2 possibilità o col cavo rosso a DX o a SX, non c'è gran possibilità di sbagliare, lo provi da una parte non va, dall'altra non va il problema non è certamente suo, anche xkè il pc parte cmq anke senza speaker..
Ps. il cavo rosso solitamente va a dx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.