View Full Version : Winodows 7 - programmi e impostazioni che spariscono
Steve Grow
28-11-2010, 09:35
E' la terza volta questa settimana che mi succede sta cosa strana.
Riavvio il pc e Google Chrome non cè piu. Per farvi capire, in basso sulla barra avevo il suo collegamento, ma ora se ci clicco mi dice "L'elemento chrome.exe a cui fa riferimento è stato modificato o spostato".
Ma prima del riavvio c'era, ed io di certo non l'ho cancellato.
Inoltre ho notato che se avvio msn i miei dati di accesso memorizati sono spariti, e devo rinserirli.(ovviamente in precedenza avevo messo la spunta su memorizza). Ugualmente sono spariti da IE tutti gli RSS che avevo sottoscritto. (mentre i link ai siti preferiti ci sono tutti).
Non riesco a capire che cavolo succede. Ho installato Windows 7 64bit da 2 mesi e mai avuto un problema. Ho anche Kaspersky installato, quindi non credo si tratti di qualche virus.
Ho come l'impressione che proprio windows di suo ripulisca le cartelle, ma mi pare assurdo.
Qualche idea??
Usi o hai usato qualche programma di pulizia disco/registro?
Steve Grow
28-11-2010, 09:44
Sinceramente no, non ci avevo pensavo a quache corruzione del registro.
Che programma posso usare per Windows 7?
Per altro ho scoperto che mi cancella anche le cartelle di posta che Outlook 2007 mi salva sotto utente\appdata\local, mentre le altre che ho messo in cartelle personali ci sono tutte. Credo che il problema sia proprio nei dati che vongono salvati in questa posizione.
Per W7 non usare nessun programma di manutenzione neanche per deframmentare, ma solo quelli integrati, anzi lascia tutto così dopo un'eventuale formattazione che il sistema si mantiene efficiente da solo, ogni aggiunta di programmi esterni fa solo danno
Non riesco a capire che cavolo succede. Ho installato Windows 7 64bit da 2 mesi e mai avuto un problema. Ho anche Kaspersky installato, quindi non credo si tratti di qualche virus.
Installare un AV non dà alcuna certezza di protezione totale. Gli antivirus sono solo dei poliziotti distratti e non devi credere ai loro slogan di protezione 100%. Hai piuttosto l'UAC attivo al massimo livello (= praticamente ti permette di girare con permessi ridotti in modalità utente (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1925909), anche se hai la possibilità con un semplice click di fare scelte da amministratore, ovvero quando ti compaiono i UAC requester)?
Che browser internet usi? IE8,9 e Chrome sono i più sicuri in quanto hanno, con UAC attivo, la Modalità Protetta che crea una sandbox (= se anche un sito malevolo riuscisse a farti scaricare e tentare di eseguire un virus/malware esso non potrebbe fare danni in quanto la sua esecuzione avverrebbe con privilegi più bassi dell'utente attualmente collegato, ergo: impossibilità di scrittura e lettura da molte directory). FireFox invece non ha nessuna Modalità Protetta ancora e lo sconsiglio, benché sia aggiornato spesso.
Prova anche a levare il Kaspersky (molto pesante tra l'altro) e fare una scansione completa con Microsoft Security Essentials, e con ESET Online scanner (http://www.eset.com/online-scanner) (dovrai lanciare IE8,9 da Amministratore e andare subito a quell'indirizzo, mi raccomando non girare per altri siti con IE lanciato da Amministratore!).
Contemax59
28-11-2010, 16:04
Riavvio il pc e Google Chrome non cè piu. Per farvi capire, in basso sulla barra avevo il suo collegamento, ma ora se ci clicco mi dice "L'elemento chrome.exe a cui fa riferimento è stato modificato o spostato".
Indubbiamente un fenomeno inusuale. Prima di andare a toccare qualcosa sul tuo sistema ii consiglio di creare un nuovo utente e di vedere se con questo, ti succede la stessa cosa.
Cercare di isolare il problema è sempre la prima cosa da fare.
Ciauz
Nichibus
04-12-2010, 22:50
E' la terza volta questa settimana che mi succede sta cosa strana.
Ma prima del riavvio c'era, ed io di certo non l'ho cancellato.
Inoltre ho notato che se avvio msn i miei dati di accesso memorizati sono spariti, e devo rinserirli.(ovviamente in precedenza avevo messo la spunta su memorizza). Ugualmente sono spariti da IE tutti gli RSS che avevo sottoscritto. (mentre i link ai siti preferiti ci sono tutti).
Ho come l'impressione che proprio windows di suo ripulisca le cartelle, ma mi pare assurdo.
Qualche idea??
Ciao Steve Grow, succede la stessa cosa anche a me e non sò da cosa possa dipendere.
L'ultima volta che mi è successo ho notato di aver lanciato il Disk Cleanup integrato in Win7 e al successivo riavvio del PC ho riscontrato il problema con Chrome e Outlook.
Altra particolarità del mio PC è che durante l'installazione di Win7 ho spostato la cartella "Utenti" in un secondo hardDisk. Quindi le cartelle "Windows" e "Programmi" sono in C, mentre la cartella "Utenti" si trova in D.
Attualmente ho diversi account in Win7 e il problema l'ho riscontrato solamente nell'account limitato e no nell'amministatore.
Avete altre notizie?
Nichibus
04-12-2010, 23:15
Ho fatto un po' di prove con il Disk Cleanup di Win7 e non ho riscontrato alcun problema. Quindi la mia ipotesi era errata. Purtroppo non ho altre idee da cosa possa dipendere. Ho lanciato anche diverse scansioni per eventuali virus ma non ho trovato nulla. Altri hanno delle idee? Grazie.
Con Kaspersky disattivato?
Appunto, prova a disabilitare o meglio ancora eliminare del tutto K e poi reinstallare chrome
Nichibus
07-12-2010, 11:53
Non uso Kaspersky ma Avira Antivir Personal. Credete che sia l'antivirus la causa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.