PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE]BenQ XL2410T led 102Hz

V3G3TH
28-11-2010, 09:26
THREAD UFICIALE
BenQ XL2410T
http://benq.it/gaming/img/monitor/gallery/XL2410T-slide-1.jpg

http://benq.it/images/product/LCD/XL2410T/XL2410T_Frontimage.jpghttp://benq.it/images/product/LCD/XL2410T/XL2410T_Front3image.jpg

specifiche

Dimensioni Schermo 23.6"W LED-backlight
Risoluzione 1920 x 1080
Pixel 0.2715 mm
Luminosità 300 cd/m2
Contrasto 1000:1
DCR:10,000,000:1
Tempo di risposta 2 ms (GtG)
Display 521.28 × 293.22 mm
Colori 16,7 milioni
Angolo di visuale 170 / 160
Input D-sub / DVI-D-DL / HDMI / headphone jack
Frequenza Orizzontale (Max) KHz VGA/HDMI: 15kHz ~ 83
DVI-DL: 30 ~ 140
Frequenza Verticale (Max)Hz VGA / HDMI: 24Hz ~ 120
DVI-DL: 56 ~ 120
Larghezza banda (MHz) 330
Temperatura dei colori Reddish / Normal / Bluish / User mode
Consumo 40W (max) / 28W (Eco mode)
Auto Switching Power Supply Built-in
Regolazioni Height adjustment: 130mm
Tilt (down / up): -5 / 20
Swivel (left / right): -45 / 45
Pivot: 90°
Dimensioni (A x L x P) 347.4 x 570 x 181.3 mm
Peso Net weight: 6.37 kg.
Gross weight: 9.4 kg.
Accessori (Standard) VGA cable / DVI-D-DL cable / Power cord
Colore Nero
Certificazione Vista Premium
VESA Wall Mounting (mm) 100 x 100 mm

Special Feature
Senseye® Human Vision Technology
Windows Compatibility
Advanced Motion Accelerator
Technology ( Overdrive ) Yes
HDCP Yes
Picture Mode Standard / FPS/User
Game-1 / User Game-2 /
Movie / Photo / sRGB / Eco
VESA Wall Mounting 100×100mm
Pivot 90°
Swivel ( left / right ) 45° / 45°
Tilt ( down / up ) -5°~20°
High Adjustment ( mm ) 130mm
3D Display NVIDIA 3D ready
Kensington Locker Yes
Dimension & Weight
Dimension 374×570×181mm
Weight 6.4kg

Audio / Video Inputs / Outputs
Input Connector D-sub / DVI-D-DL /
HDMI / headphone jack
Power
Power Supply ( 90 ~ 264 AC ) Built-in
Power Consumption On mode : 40W ( max )
Eco mode : 28W
Power saving mode : <2W
Accessories
Signal Cable VGA / DVI-D Dual-Link
Option Accessory ZOWIE EC Gaming Mouse
ZOWIE SWIFT Gaming Mouse Pad
Regulations
TCO5.0

link sezione download
http://benq.it/gaming/downloads.html

V3G3TH
28-11-2010, 09:27
.

V3G3TH
28-11-2010, 09:28
spazio riservato

macs_VI
28-11-2010, 11:11
Mi iscrivo perchè l'ho appena ordinato :-)
Sembra un super monitor... speriamo!

V3G3TH
28-11-2010, 13:20

mi potresti mandare un pm con il costo e da dove lo hai ordinato? se via web ovviamente

V3G3TH
28-11-2010, 15:33
un mio amico che lavora nell ambito informatico mi ha sconsigliato il benq come marca dicendo che spesso si rompono a fine periodo di garanzia

e' una cosa vera oppure no?

mirmeleon
28-11-2010, 15:36
un mio amico che lavora nell ambito informatico mi ha sconsigliato il benq come marca dicendo che spesso si rompono a fine periodo di garanzia

E che c'hanno il timer???
Comunque correggi il titolo. 120 hz non 102
:doh: :doh:

V3G3TH
28-11-2010, 16:35
E che c'hanno il timer???
Comunque correggi il titolo. 120 hz non 102
:doh: :doh:

puo essere :D
cmq come si modifica il titolo?

mirmeleon
28-11-2010, 16:37
puo essere :D
cmq come si modifica il titolo?

Su mdifica non te lo fà fare???

:D :D

V3G3TH
28-11-2010, 17:54
Su mdifica non te lo fà fare???

nope mi fa solo modificare all interno del thread

cmq sia come mai pochi sono interessati a questo monitor?
eppure per gaming sembra una spanna sopra a tutti

nn vorrei che il tn influisca troppo sulla qualita' dell immagine finale

mi piacerebbe vedere al confronto un bel po di monitor per poi decidere

HPower
28-11-2010, 21:30
Correggi il titolo, hai scritto 102 Hz

HPower
28-11-2010, 21:33

prezzo ? (eventualmente in privato)

HPower
28-11-2010, 21:35

ecco, questo non lo so. La qualità in sé di questo monitor è molto elevata.
L'affidabilità si vedrà solo negli anni. é da 3 mesi in commercio.

Nei computer fissi ho sempre avuto monitor Philips e l'affidabilità è sempre stata al top.
Comunque Benq si sta sempre più imponendo sul mercato. E' un'azienda di Taiwan, come Asus, come Acer, come molte altre

V3G3TH
28-11-2010, 22:03
Correggi il titolo, hai scritto 102 Hz

ma come si fa mannaggia!

cmq sto thread l ho creato dopo 5 ore di sonno e after nottata cena di classe quindi e' gia tanto che sia riuscito a mettere link e incollare in maniera normale :D :D :D

HPower
28-11-2010, 22:19
ma come si fa mannaggia!

cmq sto thread l ho creato dopo 5 ore di sonno e after nottata cena di classe quindi e' gia tanto che sia riuscito a mettere link e incollare in maniera normale :D :D :D

Clicca su Modifica, ma non basta: devi mettere la modalità avanzata, così ti fa modificare anche il titolo

HPower
28-11-2010, 22:21
Andiamo ad apire la confezione di questo Benq XL2410T (filmato)
http://www.youtube.com/watch?v=WOvHZ4VJU0s

HPower
28-11-2010, 22:21
Si mette anche in verticale (filmato)
http://www.youtube.com/watch?v=SjReL_JVP8s

HPower
28-11-2010, 22:29
ma come si fa mannaggia!

A te sembrerà una cosa stranissima, ma considera che i 25enni-30enni di oggi sono andati a scuola senza facebook e quasi senza internet; hanno solo qualche sporadica foto delle gite scolastiche (foto chiaramente NON digitali); si passavano i compiti per casa manualmente; assolutamente niente filmati, forse qualche vecchia mini-VHS di qualche festa.

E non parliamo di vecchi, parliamo d igente che ha solo 5-10 anni più di te (che avrai circa 17-19 anni)

ZombieXXX
28-11-2010, 22:55
Display molto interessante, si aspetta qualche recensione "autorevole" :)

prra
29-11-2010, 01:01
Forse a breve sarà il mio primo monito monitor dopo il CRT :)

Per chi l'ha acquistato o lo sta acquistando, si sa se in italia c'è anche il bundle della ZOWIE?

http://benq.it/products/LCD/index.cfm/product/1223 (a fondo pagina)..

"Bundle ZOWIE
BenQ sta inoltre cooperando con il famoso produttore di accessori per gaming ZOWIE per la fornitura in bundle di prodotti quali il Mouse ZOWIE EC Series Gaming ed il Mouse Pad SWIFT Gaming.
opzione che può variare da Paese a Paese."

Un bel mouse di qualità in regalo al posto di quello da 4soldi che uso adesso mi farebbe davvero molto piacere.. :D

Da valutare come altro monitor 3D LED, al pari di questo Benq, ci sarebbe anche il Viewsonic V3D241, che però almeno da noi ancora non c'è sul mercato.. qualcuno ne conosce altri??

Per chi ha già a casa questo monitor Benq, come sembrano i colori??

Alcuni monitor seppur ottimi possono avere un colore in particolare che si differenzia notevolmente dagli altri dando una certa tonalità non "corretta" a tutto lo schermo..
Premetto che per un occhio neanche minimamente allenato questa differenza non si nota se non mettendo due monitor a confronto, e in linea di massima non crea fastidio per uso daily e gaming, ma può essere abbastanza fastidiosa per chi intende farne anche un uso minimo riguardo l'elaborazione di immagini..
Fin ora ho trovato ottimi, per questo e per altri fattori, i test di DigitalVersus..

http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=6&ma1=38&mo1=626&p1=7268&ma2=35&mo2=701&p2=8024&ph=1

A questo link ci sono l'Acer GD245HQ e l'LG W2363D, due fra i migliori monitor 3D non LED.. nella pagina "colori dopo la calibrazione" si vede come nell'LG il blu differisce notevolmente, mentre l'Acer è piuttosto equilibrato..
E nella pagina "angoli di visione" invece c'è un immagine di esempio dove si nota chiaramente la differenza, oltre che degli angoli di visione, anche della tonalità..l'immagine che da l'LG è leggermente bluastra..

Purtroppo su DigitalVersus ancora non c'è la recensione di questo monitor.. speriamo che esca presto..

V3G3TH
29-11-2010, 06:46
A te sembrerà una cosa stranissima, ma considera che i 25enni-30enni di oggi sono andati a scuola senza facebook e quasi senza internet; hanno solo qualche sporadica foto delle gite scolastiche (foto chiaramente NON digitali); si passavano i compiti per casa manualmente; assolutamente niente filmati, forse qualche vecchia mini-VHS di qualche festa.

E non parliamo di vecchi, parliamo d igente che ha solo 5-10 anni più di te (che avrai circa 17-19 anni)

ehm ne ho 27...

Drakenest
29-11-2010, 11:07
Per chi ha già il Benq quanto, qualcuno mi può misurare la base per favore?
P.S. a che altezza si può regolare da terra il monitor, sia valore minimo che massimo se possibile :D

V3G3TH
29-11-2010, 12:07

Per chi l'ha acquistato o lo sta acquistando, si sa se in italia c'è anche il bundle della ZOWIE?

"Bundle ZOWIE
BenQ sta inoltre cooperando con il famoso produttore di accessori per gaming ZOWIE per la fornitura in bundle di prodotti quali il Mouse ZOWIE EC Series Gaming ed il Mouse Pad SWIFT Gaming.

Un bel mouse di qualità in regalo al posto di quello da 4soldi che uso adesso mi farebbe davvero molto piacere.. :D

Da valutare come altro monitor 3D LED, al pari di questo Benq, ci sarebbe anche il Viewsonic V3D241, che però almeno da noi ancora non c'è sul mercato.. qualcuno ne conosce altri??

Alcuni monitor seppur ottimi possono avere un colore in particolare che si differenzia notevolmente dagli altri dando una certa tonalità non "corretta" a tutto lo schermo..
Premetto che per un occhio neanche minimamente allenato questa differenza non si nota se non mettendo due monitor a confronto, e in linea di massima non crea fastidio per uso daily e gaming, ma può essere abbastanza fastidiosa per chi intende farne anche un uso minimo riguardo l'elaborazione di immagini..
Fin ora ho trovato ottimi, per questo e per altri fattori, i test di DigitalVersus..

http://www.digitalversus.it/duels.php?ty=6&ma1=38&mo1=626&p1=7268&ma2=35&mo2=701&p2=8024&ph=1

A questo link ci sono l'Acer GD245HQ e l'LG W2363D, due fra i migliori monitor 3D non LED.. nella pagina "colori dopo la calibrazione" si vede come nell'LG il blu differisce notevolmente, mentre l'Acer è piuttosto equilibrato..
E nella pagina "angoli di visione" invece c'è un immagine di esempio dove si nota chiaramente la differenza, oltre che degli angoli di visione, anche della tonalità..l'immagine che da l'LG è leggermente bluastra..

Purtroppo su DigitalVersus ancora non c'è la recensione di questo monitor.. speriamo che esca presto..

ho dato un occhiata a quel monitor e mi sembra che costicchi un bel po sinceramente anche se c e da capire cosa ha in piu di queesto benq

cmq ci sono vari motivi per cui nn l ho ordinato
1) a gennaio mi faccio un pc nuovo e nn so se aspettare (prezzi moniri o uscita di nuovi modellli)
2)visto che nn e' tra le marche piu blasonate come lg o samsung mi e' stato sconsigliato (ma mi sa che nn c e motivo per preoccuparsi)
3)pannello tn:
certo ci sono ips sul mercato a prezzi simili ma hanno latenze di 8 ms e usandolo lato game nn vorrei che mi desse fastidio
qualitativamente parlando il tn e' inferiore ma sinceramente penso nn sia ancora il periodo di distaccarsi dai tn o cmq sia questo sara' anche l ultimo tn che prendo
4)nonostante sia uscito da poco manca cmq di recensione su digitalvs
5)ha il 3d che va a braccetto con nvdia e nn so se sul mio nuovo pc montero' una 580 o una nuova 6970 (a meta' dicembre escono e si comparano)
ovviamente il montor perfetto nn esiste ma questo mi sembra il compromesso con valore piu alto

cmq questi 5 punti sono un "fermo" senno' avrei gia fatto l ordinazione

credo che la decisione ultima la faro appena escono le nuove ati

Drakenest
29-11-2010, 12:26
Oltre alle dimensioni vorrei sapere, questo monitor và bene con il 3D di NVidia oppure di Ati?

prra
29-11-2010, 13:41
Mhà.. in linea di massima le certificazioni dovrebbero essere solo una 'facciata'.. come gli ali o le mobo certificate SLI Nvidia o CF ATI..ci puoi usare tranquillamente sia ATI che nvidia qualsiasi sia la certificazione..
anche se comunque il 3D per ati è stato appena introdotto con la serie 6000 e effettivamente ci vorrebbe qualche informazione in più.. io per ora ancora non mi sono informato, però le info in rete già ci sono.. personalmente comunque sono sicuro che sia la stessa cosa..
Il Viewsonic comunque è certificato ati, e dovrebbe costare un pò in più perchè sarebbe venduto in buindle con gli occhialini 3d..

E il mouse in bundle col Benq invece, nessuno mi sa dire se in italia c'è oppure no?? :D

V3G3TH
30-11-2010, 12:06
qualche novita'?

macs_VI
30-11-2010, 12:51
il mio non è ancora stato spedito. Spero spediscano oggi con consegna domani...
Quando arriva potete riempirmi di domande :-)

Drakenest
30-11-2010, 13:11
Se il monitor in questione, funziona sia con ati che con nvidia è subito mio :D

macs_VI
30-11-2010, 18:14
è arrivata la conferma della spedizione :-)
domani dovrebbe essere mio

Peccato che per ora sono fermo a una gtx 260 ma sto aspettando gtx 580 dall'Evga store europeo... spero di averla per la settimana prossima perchè con la gtx 260 farò fatica a giocare in 3d in full hd!

HPower
30-11-2010, 21:53
ehm ne ho 27...

ah scusa...è che mi pare di aver letto la parola scuola in tuo messaggio precedente...

Allora sai bene di cosa parlo eheh

HPower
30-11-2010, 21:54
ho dato un occhiata a quel monitor e mi sembra che costicchi un bel po sinceramente anche se c e da capire cosa ha in piu di queesto benq

cmq ci sono vari motivi per cui nn l ho ordinato
1) a gennaio mi faccio un pc nuovo e nn so se aspettare (prezzi moniri o uscita di nuovi modellli)
2)visto che nn e' tra le marche piu blasonate come lg o samsung mi e' stato sconsigliato (ma mi sa che nn c e motivo per preoccuparsi)
3)pannello tn:
certo ci sono ips sul mercato a prezzi simili ma hanno latenze di 8 ms e usandolo lato game nn vorrei che mi desse fastidio
qualitativamente parlando il tn e' inferiore ma sinceramente penso nn sia ancora il periodo di distaccarsi dai tn o cmq sia questo sara' anche l ultimo tn che prendo
4)nonostante sia uscito da poco manca cmq di recensione su digitalvs
5)ha il 3d che va a braccetto con nvdia e nn so se sul mio nuovo pc montero' una 580 o una nuova 6970 (a meta' dicembre escono e si comparano)
ovviamente il montor perfetto nn esiste ma questo mi sembra il compromesso con valore piu alto

cmq questi 5 punti sono un "fermo" senno' avrei gia fatto l ordinazione

credo che la decisione ultima la faro appena escono le nuove ati

Considera che LG fa gli eccelleti monitor della Apple...per dire che il blasone non conta più come un tempo

HPower
30-11-2010, 21:55

Peccato che per ora sono fermo a una gtx 260 ma sto aspettando gtx 580 dall'Evga store europeo... spero di averla per la settimana prossima perchè con la gtx 260 farò fatica a giocare in 3d in full hd!

Fai una recensione e pubblica qualche foto del monitor acceso, se puoi

V3G3TH
01-12-2010, 12:01
ieri sera ho dato un occhiata su e-*ay e ho trovato fia 4-5 aste
domenica invece nn ce ne stava manco uno

sembra stia prendendo piede

ZombieXXX
01-12-2010, 12:38

Aspettiamo i tuoi pareri allora :)

macs_VI
01-12-2010, 18:51
arrivato e montato!

Il primo commento è WOW! Io venivo da un 20" 1680x1050 e il balzo è davvero notevole...
La qualità dell'immagine è superba secondo me, ho provato velocemente black ops in 3d ed è notevole.
Unica cosa un po' scomoda è il menu dei settaggi un po' macchinoso ma forse basta prenderci mano e comunque spero di non doverlo usare spesso.

Ma la funzione AMA (che sarebbe l'overdrive credo) consigliate di lasciarla attiva?

Purtroppo fino al weekend non avrò molto tempo da dedicarci, se avete qualche domanda specifica o qualche test che volete che faccia chiedete pure.

mirmeleon
01-12-2010, 19:29
arrivato e montato!

Il primo commento è WOW! Io venivo da un 20" 1680x1050 e il balzo è davvero notevole...
La qualità dell'immagine è superba secondo me, ho provato velocemente black ops in 3d ed è notevole.
Unica cosa un po' scomoda è il menu dei settaggi un po' macchinoso ma forse basta prenderci mano e comunque spero di non doverlo usare spesso.

Ma la funzione AMA (che sarebbe l'overdrive credo) consigliate di lasciarla attiva?

Purtroppo fino al weekend non avrò molto tempo da dedicarci, se avete qualche domanda specifica o qualche test che volete che faccia chiedete pure.

Si la funzione AMA (overdrive) va lasciata su attivato.
La modalità FPS è troppo sparata e mal impostata a mio giudizio.
Per i settaggi del monitor ti consiglio questi già postati in altro thread:
Allora calcolando che i LED sono più luminosi a prescindere rispetto ai TN "normali" io ho settato il BenQ in questo modo:

Modalità schermo: Standard
Luminosità: 27 ma anche 30 va benone
Contrasto: 60
Nitidezza: 3 - 4 (io preferisco quest'ultima)
Gamma: 2.2
Colori RGB - modalità utente:
Rosso: 98
Verde: 89
Blu: 90
AMA (overdrive): attivato
Modalità istantanea: attivato

Per testare un po il tutto consiglio il Monitor Test della Eizo:
http://www.eizo.it/supporto/eizo-monitor-test.html

Con queste impostazioni lo schermo è molto più riposante per i miei occhi, poi ovviamente va un po a gusti...
Le impostazione del rosso, verde e blu sono quelle consigliate da un sito per il 120 hz della Asus, non appena esce la rece anche per il Benq le modifico perchè fanno i test con il colorimetro, ma già così sono molto buone!!!

Fantastica comunque la possibilità di regolare l'altezza dello schermo.
Il mio collo ringrazia sentitamente!!!
http://www.youtube.com/watch?v=VuUqH5ccsq8

HPower
01-12-2010, 20:39
arrivato e montato!

Come va nell'uso normale ? Word, pagine web, uso di windows ?

mirmeleon
01-12-2010, 21:00
Come va nell'uso normale ? Word, pagine web, uso di windows ?

E come pensi che vada???
Male??

HPower
01-12-2010, 21:15
E come pensi che vada???
Male??

il 3D e il 2D richiedono cose diverse.

Il 2D richiede colori realistici, buon contrasto, nero intenso.

mirmeleon
01-12-2010, 21:28
il 3D e il 2D richiedono cose diverse.

Il 2D richiede colori realistici, buon contrasto, nero intenso.

Per me è ottimo!

;)

mirmeleon
01-12-2010, 21:36

"Bundle ZOWIE

No, a quanto pare la versione con bundle Zowie non è disponibile in Italia!
Da quello che ho avuto modo di vedere nei vari forum internazionali, sembra sia destinata al mercato Nord Europeo, Scandinavia in primis...

:eek:

prra
01-12-2010, 22:04
Per me è ottimo!

;)

Per il 3D è chiaro che è di altissimo livello, per il resto invece nutro buone speranze e aspetto le recensioni con i test.. :) se i colori sono accettabili, giusto quel che basta, misà che lo prendo senza aspettare anche il Viewsonic..

Voi che ne pensate del Viewsonic che sta per uscire? secondo me sarà un filo inferiore.. e poi se ricordo bene, dalle immagini è chiaro che non sarà regolabile come il Benq.. adesso il monitor (CRT) cel'ho poggiato su un dizionario di quelli belli grossi :D :sofico: :doh: il sistema di regolazione del Benq invece concordo col fatto che è davvero fantastico..

..pazienza per il bundle comunque.. :rolleyes:

V3G3TH
02-12-2010, 11:26
ho invitato una mail a digital vs chiedendo se a breve faranno una recensione di questo monitor
vediamo che mi rispondono

mirmeleon
02-12-2010, 13:24
Mhà.. in linea di massima le certificazioni dovrebbero essere solo una 'facciata'.. come gli ali o le mobo certificate SLI Nvidia o CF ATI..ci puoi usare tranquillamente sia ATI che nvidia qualsiasi sia la certificazione..
anche se comunque il 3D per ati è stato appena introdotto con la serie 6000 e effettivamente ci vorrebbe qualche informazione in più.. io per ora ancora non mi sono informato, però le info in rete già ci sono.. personalmente comunque sono sicuro che sia la stessa cosa..
Il Viewsonic comunque è certificato ati, e dovrebbe costare un pò in più perchè sarebbe venduto in buindle con gli occhialini 3d..

E il mouse in bundle col Benq invece, nessuno mi sa dire se in italia c'è oppure no?? :D

No!
I monitor certificati 3d Vision puoi utilizzarli solo con schede e kit nVidia.....
:rolleyes:

V3G3TH
02-12-2010, 18:42
mmmm cazzarola
meglio che aspetto l uscita della 6970 per decidere tra questa e la 580

se opto per nvidia vado di xl2410t
sono indecisissimo
rischio che lo ordino gia questo weekend e vado di 580 secco :D

Drakenest
02-12-2010, 20:02
mmmm cazzarola

sono indecisissimo

Caro V3G3Th stiamo nella stessa barca ;). Aspetto il viewsonic da un pò, ma per ora non l'ho mai trovato in vendita, poi è certificato per AMD.
Io ora h la 4850 ma vengo da generazioni di Nvidia e mi piacerebbe tornare al male verde :D. Io aspetto la nuova serie 6*** e la 570 e poi decidere :D.
Anche se credo di ordinare il tutto prima di Natale.

ZombieXXX
02-12-2010, 20:10
mmmm cazzarola

sono indecisissimo

He he siam sulla stessa barca, vga e monitor.
Certo che un pò mi rode nel passare da un 24" 16:10 a un 16:9 già mi sembra piccolo il mio :D ma visto che di 27" non se ne vedono all'orizzonte....

prra
03-12-2010, 10:11
http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6870-e-hd-6850-attacco-alla-gtx-460-stereoscopia-3d-con-amd-hd3d/27656/6.html

Qui spiegano bene come funziona il 3D di AMD (che si chiama HD3D) in relazione con i monitor .................................................. chi ci capisce qualcosa me lo spiega anche a me!? :D scherzo..

Comunque sono in tempi di upgrade anche io.. proprio sulla stessa barca vga-monitor :) per ora ho in mente anche io il Benq e la 580.. però credo aspetterò di vedere anche il Viewsonic e la 6990...

Tralaltro aspetterei anche la dual GPU di Nvidia.. mi pare di aver letto che era stata annunciata in via ufficiale..

ho invitato una mail a digital vs chiedendo se a breve faranno una recensione di questo monitor
vediamo che mi rispondono

Grande! ;) facci sapere quando han detto che la mettono... lessi comunque un anteprima, ci sta solo nella versione in francese..

V3G3TH
03-12-2010, 19:53
ancora nessuna risposta da parte di digitalvs

V3G3TH
05-12-2010, 09:19
ormai la scelta sta cadendo su questo monitor
apparte il discorso ips la vera incognita e' il 3d
ovviamente aspetto l uscita di info riguardanti le nuove ati ma credo che basandomi sui rumors finiro' proprio su quest ultime
essendo 3nvdia questo monitor devo capire se avro' problemi o meno

prra
05-12-2010, 11:08
ormai la scelta sta cadendo su questo monitor
apparte il discorso ips la vera incognita e' il 3d
ovviamente aspetto l uscita di info riguardanti le nuove ati ma credo che basandomi sui rumors finiro' proprio su quest ultime
essendo 3nvdia questo monitor devo capire se avro' problemi o meno

Ma hai letto qui'? http://www.tomshw.it/cont/articolo/radeon-hd-6870-e-hd-6850-attacco-alla-gtx-460-stereoscopia-3d-con-amd-hd3d/27656/6.html
Ci vuole uno schermo che supporta l'HDMI 1.4.. questo Benq la supporta??.. io sinceramente non lo so :D

V3G3TH
05-12-2010, 19:47
si ma l hdmi nn e' solo per ps3 xbox e quella roba li?
sul dvi nn ci stanno problemi e quindi manco me ne farei io

prra
06-12-2010, 01:58
si ma l hdmi nn e' solo per ps3 xbox e quella roba li?
sul dvi nn ci stanno problemi e quindi manco me ne farei io

E a quanto pare l'hdmi oltre che per ps3 ecc ecc è anche per l'HD3D, e soltanto la 1.4 ... :read:

Googlando mi è saltato fuori anche quest'altro 120hz LED , Planar SA2311W , che si allinea col Benq e il Viewsonic..

Ma che marca è Planar? è buona? .. io non la conosco proprio..

baila
06-12-2010, 19:34
Niente da fare a quanto pare con AMD Ati,monta porta HDMI V1.3 e se servono per forza 1.4 allora non va bene :doh:
Peccato perchè mi piaceva :O

mirmeleon
06-12-2010, 20:22
E a quanto pare l'hdmi oltre che per ps3 ecc ecc è anche per l'HD3D, e soltanto la 1.4 ... :read:

Googlando mi è saltato fuori anche quest'altro 120hz LED , Planar SA2311W , che si allinea col Benq e il Viewsonic..

Ma che marca è Planar? è buona? .. io non la conosco proprio..

Da quelo che ho letto in giro sembra essere molto considerata soprattutto nel mercato Nord Americano!
:D

prra
06-12-2010, 21:38
Da quelo che ho letto in giro sembra essere molto considerata soprattutto nel mercato Nord Americano!

Sono molto interessato perchè vorrei qualcosa di ottimo per il gaming ma decente anche per lavorare un pò alle foto.. quindi aspetto di vedere quale sarà il più equilibrato..
..sperando che abbia sempre un buon sistema di regolazione; non ce lo vedo proprio il monitor nuovo da 350€ ancora appoggiato sul dizionarione :D

Altrimenti per chi è interessato prettamente al gaming penso sia assolutamente da prendere questo Benq..

felix777
07-12-2010, 17:30
L'unica recensione (http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1291718728) che ho trovato sul BenQ

mirmeleon
07-12-2010, 21:10
L'unica recensione (http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1291718728) che ho trovato sul BenQ

Si l'ho letta ma il recensore ha riportato alcune inesattezze.
Come ho già fatto notare un po di tempo fa questo monitor viene con una impostazione denominata FPS che non è assolutamente ottimale, come ha rimarcato anche l'articolista.
Ho anche postato valori per impostarlo manualmente...
Vengo al dunque: nell'articolo viene riportato che in modalità sRGB non è possibile settare i singoli valori RGB ed è vero, ma ciò che non è vero è che tali valori possono essere variati solo nelle modalità Gamers 1 e 2.
I valori RGB difatti possono essere variati anche in modalità Standard ed in modalità ECO.
Come ha fatto a non rendersi conto di ciò??
In modalità Standard si possono settare tutti i valori di luminosità, contrasto, nitidezza, gamma, AMA, Colore a proprio piacimento anche avvalendosi di un colorimetro.
Ora non capisco per quale motivo lo stesso giornalista non abbia utilizzato la modalità Standard per calibrare il monitor come invece ha fatto per l'LG 2363D e l'Alienware AW2310....

Per me ha preso un granchio, e pure bello grosso.

:muro: :muro:

V3G3TH
07-12-2010, 21:37
in effeti qualcosa nn torna
cmq come fa lg w2363d ad essere 20 ms piu lento?
qualcuno mi spiega megli oquesta cosa?

ZombieXXX
07-12-2010, 22:01
Disattivando il " Thru-mode" l'LG passa da 0 a 20ms di input lag (confrontato sempre con il Benq con Instant Mode attivo), penso volesse far notare l'efficacia di questi sistemi per ridurre il lag.

mirmeleon
07-12-2010, 23:02
Comunque ho postato sul forum di flatpanel e vediamo ora cosa rispondono....

:eek: :eek:

V3G3TH
07-12-2010, 23:04
sapete per caso come si chiama il programma che fa da cronometro?
voglio vedere coi monitor che ho io che lag ho realmente

mirmeleon
07-12-2010, 23:06
sapete per caso come si chiama il programma che fa da cronometro?
voglio vedere coi monitor che ho io che lag ho realmente

Da quello che ho capito devi avere collegato anche un monitor CRT per fare il raffronto ed una macchina fotografica se non erro...

http://www.flatpanelshd.com/focus.php?subaction=showfull&id=1229335064

:rolleyes: :rolleyes:

V3G3TH
08-12-2010, 00:19
ah ok credo di aver capito
domani tiro fuori il mio vecchio 14" ctr e faccio 2 prove

V3G3TH
08-12-2010, 13:10
ho preso un eeepc e messo in clone con un 14" ctr vecchio

possbile che il ctr sia piu lento di 20 ms circa?

ah la cosa che mi puzza e' che ho pre provato con un lg1970hr e eeepc e questo monitor vanno alla pari

mi sa che per fare una prova devo usare la scheda video del pc

V3G3TH
08-12-2010, 21:38
ok ora credo di esser riuscito a fare la prova
e' possibile che il mio vecchio l1970hr della lg abbia da sui 19 ms di ritardo???
ho fatto varie foto e in 1 ci stanno 10ms e poi si passa a 19-20 ms!!!!

quando lo presi 4 anni fa era il miglior monitor per gaming :D......

V3G3TH
08-12-2010, 21:41
contrordine ....
e' il ctr a essere piu lento!!!!
ho guardato solo alle differenze dando per scontato che il ctr fosse giusto....

Liuky91
09-12-2010, 02:05
ragazzi io ho un acer gd245hq che sinceramente non mi sta dando molte soddisfazioni soprattutto dal punto di vista dell'overdrive, voi mi consigliate di passare a questo monitor? sono molto tentato, aspetto i vostri consigli, grazie mille!

prra
09-12-2010, 05:11
contrordine ....
e' il ctr a essere piu lento!!!!
ho guardato solo alle differenze dando per scontato che il ctr fosse giusto....

.. cRt ;)
Speriamo che si sbrighino a uscire le recensioni di questo Benq.. ho voglia di hw nuovo..! :D

ragazzi io ho un acer gd245hq che sinceramente non mi sta dando molte soddisfazioni soprattutto dal punto di vista dell'overdrive, voi mi consigliate di passare a questo monitor? sono molto tentato, aspetto i vostri consigli, grazie mille!

Volevo prenderlo anche io l'Acer.. i colori di per se sono molto buoni, e come monitor gaming è decisamente buono, ma cercando lessi riguardo il problema con la gestione dell'overdrive e altre cose più piccole.. peccato..

Comunque su questo Benq ancora non ci sono recensioni in giro, e tralaltro dovrebbero arrivare a breve anche il Viewsonic V3D241wm (certificato per il 3D di AMD, ma non so se sia compatibile anche con Nvidia 3D vision, potrebbe anche esserlo..mentre per ora i monitor Nvidia 3D vision non sono compatibli col 3D di AMD), e il Planar SA2311W (certificato Nvidia) che saranno 120hz LED come questo Benq (tranne il Planar che non è LED, a differenza di quanto ho detto confondendomi qualche post fa, ma credo sarebbe comunque a tutti gli effetti da considerare..e se non sbaglio dalle immagini sembra che abbia anche un sistema di regolazione simile al Benq)..

Quindi, per me, ci sarebbe da aspettare.. se non aspettare anche il Viewsonic e il Planar, aspetterei almeno un pò di recensioni di questo Benq, tanto per 'essere sicuro di andare sul sicuro'.. :)
Altrimenti mi fiderei di Benq e prenderi questo monitor che non credo abbia vari difetti più o meno fastidiosi come è capitato con l'Acer..
Oppure ci sarebbe sempre l'LG W2363D (certificato Nvidia 3D Vision, non LED) che si trova ora a 300€ ed è un buon monitor.. i colori non sono buoni quanti quelli dell'Acer, ma in ambito gaming e daily non ci si accorge neanche della differenza..

Liuky91
09-12-2010, 12:38
.. cRt ;)
Speriamo che si sbrighino a uscire le recensioni di questo Benq.. ho voglia di hw nuovo..! :D

Volevo prenderlo anche io l'Acer.. i colori di per se sono molto buoni, e come monitor gaming è decisamente buono, ma cercando lessi riguardo il problema con la gestione dell'overdrive e altre cose più piccole.. peccato..

Comunque su questo Benq ancora non ci sono recensioni in giro, e tralaltro dovrebbero arrivare a breve anche il Viewsonic V3D241wm (certificato per il 3D di AMD, ma non so se sia compatibile anche con Nvidia 3D vision, potrebbe anche esserlo..mentre per ora i monitor Nvidia 3D vision non sono compatibli col 3D di AMD), e il Planar SA2311W (certificato Nvidia) che saranno 120hz LED come questo Benq (tranne il Planar che non è LED, a differenza di quanto ho detto confondendomi qualche post fa, ma credo sarebbe comunque a tutti gli effetti da considerare..e se non sbaglio dalle immagini sembra che abbia anche un sistema di regolazione simile al Benq)..

Quindi, per me, ci sarebbe da aspettare.. se non aspettare anche il Viewsonic e il Planar, aspetterei almeno un pò di recensioni di questo Benq, tanto per 'essere sicuro di andare sul sicuro'.. :)
Altrimenti mi fiderei di Benq e prenderi questo monitor che non credo abbia vari difetti più o meno fastidiosi come è capitato con l'Acer..
Oppure ci sarebbe sempre l'LG W2363D (certificato Nvidia 3D Vision, non LED) che si trova ora a 300€ ed è un buon monitor.. i colori non sono buoni quanti quelli dell'Acer, ma in ambito gaming e daily non ci si accorge neanche della differenza..

Capisco, si cmq avrei aspettato ancora un pò di tempo per vedere le nuove uscite, il Viewsonic non mi interessa molto perchè ho un ardware nvidia e preferirei un prodotto certificato nvidia, quindi secondo te questo benq ha dei colori più "brutti" rispetto all'acer?

V3G3TH
09-12-2010, 19:17
mi e' arrivata la mail da digitalvs
thx charoline :D

cmqloro hanno fatto richiesta di alcuni monitor per fare i test ma sembra che benq nn gli abbia ancora risposto....

prra
09-12-2010, 20:09
Capisco, si cmq avrei aspettato ancora un pò di tempo per vedere le nuove uscite, il Viewsonic non mi interessa molto perchè ho un ardware nvidia e preferirei un prodotto certificato nvidia, quindi secondo te questo benq ha dei colori più "brutti" rispetto all'acer?

ti copio una cosa che ho scritto qualche pagina fa..

Su questo Benq ancora non ho visto test, apparte una primissima recensione in inglese postata da qualcuno qualche post fa(che ti consiglio di cercare)..
Comunque se leggi dall'inizio vedi che qui c'è anche chi l'ha già acquistato e ha detto che i colori gli sono parsi ottimi.. del resto se non sbaglio dovrebbe essere un FULL LED, quindi le aspettative non possono che essere delle migliori.. anche se è pur sempre un monitor da gaming e non per il fotoritocco.. :)
Rispetto all'Acer non so se avrà colori migliori.. io per migliori intendo equilibrati soprattutto, e quelli dell'Acer sono davvero molto equilibrati se vedi i test.. ma resta il fatto che dipende sempre da cosa ci fai, se solo gaming o anche altro (lavorare sulle immagini).. altrimenti credo che un eventuale differenza di tonalità non riusciresti a percepirla, se non confrontandoli in funzione uno affianco all'altro..

mi e' arrivata la mail da digitalvs
thx charoline :D

cmqloro hanno fatto richiesta di alcuni monitor per fare i test ma sembra che benq nn gli abbia ancora risposto....

:muro: :muro: :muro: :muro: questa vaghezza mi ha 'smontato'.. mannaggia Benq :p

Liuky91
09-12-2010, 21:24
ti copio una cosa che ho scritto qualche pagina fa..

Su questo Benq ancora non ho visto test, apparte una primissima recensione in inglese postata da qualcuno qualche post fa(che ti consiglio di cercare)..
Comunque se leggi dall'inizio vedi che qui c'è anche chi l'ha già acquistato e ha detto che i colori gli sono parsi ottimi.. del resto se non sbaglio dovrebbe essere un FULL LED, quindi le aspettative non possono che essere delle migliori.. anche se è pur sempre un monitor da gaming e non per il fotoritocco.. :)
Rispetto all'Acer non so se avrà colori migliori.. io per migliori intendo equilibrati soprattutto, e quelli dell'Acer sono davvero molto equilibrati se vedi i test.. ma resta il fatto che dipende sempre da cosa ci fai, se solo gaming o anche altro (lavorare sulle immagini).. altrimenti credo che un eventuale differenza di tonalità non riusciresti a percepirla, se non confrontandoli in funzione uno affianco all'altro..

Grazie mille per la dettagliata risposta! cmq io cerco un monitor soprattutto per il gaming, e se ho capito bene non sono previste grandi uscite di monitor a led in 3d, quindi credo proprio che la mia scelta ricadrà su questo benq, perchè il problema dell'overdrive di questo acer è veramente insopportabile a lungo adare, nessuna ottima equilibrazione di colori può compensare questa mancanza, senza contare che l'ho già spedito due volte in garanzia perchè aveva un problema anche sul pannello e hanno fatto un alvoro veramente superficiale...insomma sono rimasto molto deluso dall'acer in generale, speriamo di avere più fortuna con questo benq, appena lo acquisto e se lo acquisto vi posto le mie opinioni...

prra
10-12-2010, 04:30
Grazie mille per la dettagliata risposta! cmq io cerco un monitor soprattutto per il gaming, e se ho capito bene non sono previste grandi uscite di monitor a led in 3d, quindi credo proprio che la mia scelta ricadrà su questo benq, perchè il problema dell'overdrive di questo acer è veramente insopportabile a lungo adare, nessuna ottima equilibrazione di colori può compensare questa mancanza, senza contare che l'ho già spedito due volte in garanzia perchè aveva un problema anche sul pannello e hanno fatto un alvoro veramente superficiale...insomma sono rimasto molto deluso dall'acer in generale, speriamo di avere più fortuna con questo benq, appena lo acquisto e se lo acquisto vi posto le mie opinioni...

Che peccato per quell'Acer.. ti diventava anche a te metà monitor nera e metà normale? :p è un difetto che è capitato a diverse persone..

Comunque sarebbe importante da capire se il Viewsonic sarebbe compatibile anche con Nvidia 3D Vision.. a differenza degli altri monitor ha l'HDMI 1.4, che in un futuro molto vicino avranno sicuramente tutti i monitor, e che permetterebbe di collegarlo anche alle console o ai lettori bluray per giocare o vedere film in 3D.. e inoltre avere un monitor ingrado di funzionare in 3D sia con Nvidia che con AMD sarebbe un vantaggio, dato che nel momento in cui devi cambiare vga non sei soggetto al monitor..

Inoltre ci sarebbe anche il Planar.. non dovrebbe essere LED, ma non è una cosa estremamente rilevante, potrebbe anche essere migliore.. qualcuno che conosce questa marca ha detto qualche pagina dietro che è fra le più accreditate in nord America..... dovrebbe essere una cosa buona..... :p

Liuky91
10-12-2010, 09:24
Che peccato per quell'Acer.. ti diventava anche a te metà monitor nera e metà normale? :p è un difetto che è capitato a diverse persone..

Comunque sarebbe importante da capire se il Viewsonic sarebbe compatibile anche con Nvidia 3D Vision.. a differenza degli altri monitor ha l'HDMI 1.4, che in un futuro molto vicino avranno sicuramente tutti i monitor, e che permetterebbe di collegarlo anche alle console o ai lettori bluray per giocare o vedere film in 3D.. e inoltre avere un monitor ingrado di funzionare in 3D sia con Nvidia che con AMD sarebbe un vantaggio, dato che nel momento in cui devi cambiare vga non sei soggetto al monitor..

Inoltre ci sarebbe anche il Planar.. non dovrebbe essere LED, ma non è una cosa estremamente rilevante, potrebbe anche essere migliore.. qualcuno che conosce questa marca ha detto qualche pagina dietro che è fra le più accreditate in nord America..... dovrebbe essere una cosa buona..... :p

Infatti è proprio un peccato, ora non lo fa più perchè l'ho mandato in garanzia ma il difetto dell'overdrive rimane, comunque il tuo discorso non fa una piega sono tempestato di dubbi, è che volevo risolvere la questione prima di natale e questo non mi sembra il verso...

prra
10-12-2010, 14:26
Infatti è proprio un peccato, ora non lo fa più perchè l'ho mandato in garanzia ma il difetto dell'overdrive rimane, comunque il tuo discorso non fa una piega sono tempestato di dubbi, è che volevo risolvere la questione prima di natale e questo non mi sembra il verso...

Se proprio ti vuoi togliere il pensiero prendi sto Benq e non ci pensare.. :) tanto massimo massimo 6 mesi e uscirà sempre qualcos'altro di ancora migliore.. :)

Durante il 2011 arriveranno sul mercato le vga con gpu a 28 nanometri che dovrebbero fare una gran bella differenza rispetto alle gpu attuali da 40 nanometri.. e io invece, come tanti altri, a breve compro, oltre al monitor, una vga, 580 o 6990 oppure, se non ci vorrà troppo tempo, la dual gpu per ora solo annunciata da Nvidia.. ora che posso comprare non mi va di aspettare ancora mesi e mesi, anche se di sicuro ne valrebbe la pena, ma così poi non si comprerebbe mai niente nessuno.. :p
Un acquisto perfetto da questo punto di vista sarebbe solo comprarsi una cosa ancora prima che esca sul mercato :p :p :p

Çå®lø
11-12-2010, 17:41
volevo sapere dei pareri per chi l'ha acquistato e un confronto con l'asus vg236h.. se mi mandate in pm anche dove lo avete preso e a che prezzo mi fate un favore grazie a tt

Kamuffo
12-12-2010, 23:31
Input lag di questo Benq?

Corrente Elettrica
13-12-2010, 16:32
Input lag di questo Benq?
Leggere mezza pagina iniziale o almeno 3 4 post prma di te ?

Cmq, sapete dove posso acquistarlo? su Trovaprezzi da' 2 negozi ma in 1 e' esaurito e 1 ha un prezzo tr alto , anche su ebay ne trova solo 1 in spagna.... News ? se sapete lo shop mandatemi anche un pm ...

Drakenest
13-12-2010, 19:44
Leggere mezza pagina iniziale o almeno 3 4 post prma di te ?

Cmq, sapete dove posso acquistarlo? su Trovaprezzi da' 2 negozi ma in 1 e' esaurito e 1 ha un prezzo tr alto , anche su ebay ne trova solo 1 in spagna.... News ? se sapete lo shop mandatemi anche un pm ...
Siamo in 2 .... Nei negozi fisici non lo trovo.

Razer(x)
13-12-2010, 19:50
Interessato anche io al prodotto, confermate che al momento sia il migliore per il gaming?

Drakenest
13-12-2010, 20:53
Interessato anche io al prodotto, confermate che al momento sia il migliore per il gaming?

Sembra di si.

P.S. Ma come funziona per disattivare l'overdrive? è una cosa difficile oppure fattibile?

Razer(x)
13-12-2010, 21:11
Sembra di si.

P.S. Ma come funziona per disattivare l'overdrive? è una cosa difficile oppure fattibile?

Facci sapere se lo prendi, avere più info è sempre un'ottima cosa ;)

Razer(x)
13-12-2010, 21:11
EDIT: Doppio.

Corrente Elettrica
16-12-2010, 16:48

up !! Ora su trovaprezzi ne trova solo 1 !!!! HELP !!! :help: :help: :help: :help: :help:

ZombieXXX
17-12-2010, 00:29
Altra recensione:

http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/benq-xl2410t

Derapatapro
18-12-2010, 23:03
Nei commenti di questa rece, ho letto che l'XL2370 ha colore e contrasto migliore rispetto all'XL2410T :confused:

prra
19-12-2010, 09:29
Entrambe le recensioni uscite fino ad adesso non sono state estremamente entusiasmanti come cisi aspettava... :(

Corrente Elettrica
21-12-2010, 16:15
Confermo che ormai lo schermo è diventato introvabile !!!!

Luiprando
26-12-2010, 23:45
si è già spento l'interesse per questo monitor? io stavo pensando di prenderlo con in bundle gli occhiali nvidia... ma in effetti le recensioni scarseggiano.

prra
27-12-2010, 07:15
si è già spento l'interesse per questo monitor? io stavo pensando di prenderlo con in bundle gli occhiali nvidia... ma in effetti le recensioni scarseggiano.

Chissà se arriverà la recensione di Digital Vs.. :(

Per caso comunque hai visto qualche offerta con gli occhialini in bundle, o era solo una fantasticheria? :p

Luiprando
27-12-2010, 09:24
Chissà se arriverà la recensione di Digital Vs.. :(

Per caso comunque hai visto qualche offerta con gli occhialini in bundle, o era solo una fantasticheria? :p

si qui in svizzera c'è in bundle con gli occhiali nvidia a circa 456€

KIDDO1412
01-01-2011, 16:46
Allora ragazzi, ci sono novità su questo monitor?
Sia per quanto riguarda le recensioni che la reperibilità intendo... lunedì provo a sentire BenQ per vedere se mi indirizzano ad un commerciale, avendo la partita iva...

Solo che mi sembra strano che tutti parlino dell'LG e altre marche mentre questo BenQ passa quasi inosservato... anche se a mio parere al momento è il migliore come design e prestazioni poi bho :rolleyes:

Corrente Elettrica
01-01-2011, 18:38
Allora ragazzi, ci sono novità su questo monitor?
Sia per quanto riguarda le recensioni che la reperibilità intendo... lunedì provo a sentire BenQ per vedere se mi indirizzano ad un commerciale, avendo la partita iva...

Solo che mi sembra strano che tutti parlino dell'LG e altre marche mentre questo BenQ passa quasi inosservato... anche se a mio parere al momento è il migliore come design e prestazioni poi bho :rolleyes:
D'accordissimo con te, a mio parere meglio Benq che Lg , il problema e' che proprio nn si trova, nel caso benq ti comunichi con successo il rivenditore mi manderebbe un p.m anche a me ? grazie :)

Luiprando
05-01-2011, 09:37
a me dovrebbe arrivare entro la settimana prossima... preso in svizzera!

mirmeleon
05-01-2011, 13:38

Settalo come ho specificato qualche pagina fa!
Mode: Standard
Come colori RGB metti:
R: 93
G: 89
B: 97
Luminosità: 26
Contrasto: 55
Nitidezza: 3 o 4
AMA:Attivato
Instant Mode: Attivato
Fammi sapere!
:)

Luiprando
06-01-2011, 18:27
Settalo come ho specificato qualche pagina fa!
Mode: Standard
Come colori RGB metti:
R: 93
G: 89
B: 97
Luminosità: 26
Contrasto: 55
Nitidezza: 3 o 4
AMA:Attivato
Instant Mode: Attivato
Fammi sapere!

provero' senz'altro... ma questo setting me lo consigli per ognu uso (3D o 2D, film o giochi)?

mirmeleon
07-01-2011, 14:17
provero' senz'altro... ma questo setting me lo consigli per ognu uso (3D o 2D, film o giochi)?

Si!

KIDDO1412
07-01-2011, 14:27
nel caso benq ti comunichi con successo il rivenditore mi manderebbe un p.m anche a me ? grazie :)
Guarda ho provato a mettermi in contatto con BenQ in tutti i modi ma semplicemente non rispondono, nel senso che cade la linea dopo che dice di rimanere in attesa... si vede che non hanno interesse a vendere i prodotti :)

Ho quindi sentito un paio di rivenditori e finora l'unico preventivo ricevuto è qualcosa di immondo: 361 euro IVA ESCLUSA :D

Posso chiederti quanto hai speso? E per la garanzia?

Luiprando
07-01-2011, 20:29
Guarda ho provato a mettermi in contatto con BenQ in tutti i modi ma semplicemente non rispondono, nel senso che cade la linea dopo che dice di rimanere in attesa... si vede che non hanno interesse a vendere i prodotti :)

Ho quindi sentito un paio di rivenditori e finora l'unico preventivo ricevuto è qualcosa di immondo: 361 euro IVA ESCLUSA :D

Posso chiederti quanto hai speso? E per la garanzia?

la garanzia è fino al 6 gennaio 2014 e l'ho pagato 429 fr. pari a piu' o meno a 350€ tutto compreso.

tzuci83
08-01-2011, 00:19
Ordinato martedi' notte (anzi era già mercoledi' ) da un eshop , tempo un giorno me l'hanno imballato e spedito . In mezzo c'era pure la befana ed e' arrivato in consegna oggi . Perfetto ! Ragazzi , cmq gran bel monitor ! Ah l'ho pagato 335 euro + 15 di spedizione IVA inclusa :)

V1TrU'z
11-01-2011, 15:14
Pm per lo shop pls :)

mirmeleon
15-01-2011, 12:34
Nuova esauriente review sul BenQ Xl2410T:
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_xl2410t.htm

Per l'occasione è stato anche creato un profilo ICC apposito!
:D :D :D

Luiprando
15-01-2011, 12:57
ma come esce il monitor dalla modalità 3D, oltre al riavvio del PC ovviamente.

mirmeleon
15-01-2011, 14:24
ma come esce il monitor dalla modalità 3D, oltre al riavvio del PC ovviamente.

Non so non l'ho ancora provato in 3D, anche si io l'ho acquistato soprattutto per i 120 hz!

Drakenest
21-01-2011, 10:52
Ho notato che ora l'aumento dei prezzi è stato causato dal bundle con il mouse e il mousepad , qualcuno l'ha provato il mouse? é buono?
EDIT: Qualcuno mi può misurare per favore le dimensioni della base ?

Luiprando
21-01-2011, 20:07
io l'ho preso con in boundle il mouse e tappeto tutto 350€ , il tappeto è bello, il mouse non regge il paragone con il lachesis che ho io ma sembra cmq di buona fattura... il tappetino è abbastanza grosso: 340x290x2mm

Corrente Elettrica
21-01-2011, 21:12
io l'ho preso con in boundle il mouse e tappeto tutto 350€ , il tappeto è bello, il mouse non regge il paragone con il lachesis che ho io ma sembra cmq di buona fattura... il tappetino è abbastanza grosso: 340x290x2mm

scusa mi linki lo shop via pm se possibile?

Drakenest
21-01-2011, 22:16
Anche a me Luiprando per favore :D

3libras
22-01-2011, 09:54

mi manderesti in pm lo shop....grazie mille

Luiprando
22-01-2011, 19:28
lo shop lo scrivo direttamente qui perchè non è italiano ma svizzero e consegna sono in svizzera: digitec.ch

phoenixxx
23-01-2011, 23:08
comprato da poco. ma mi trovo perplesso vedendo lo schermo con una immagine completamente nera. la mia donna ha un samsung 2494 hs e i suoi neri, con luminosità a 29 (anceh io ho messo 29 sul benq in modalità movie), sono compeltamente neri senza bagliori sui bordi del monitor. i miei neri in confornto ai suoi sono bluastri con questi bagliori.ho provato tutte le modalità, movie, fps, photo etc...con i settaggi standard, ma nero nero nisba.
anche la vista angolare pare migliore rispetto al benq. vuovendosi da destra a esinistra e viceversa, il mio sfuma maggiormente i colori sul violetto rispetto al samsung.
da cosa è dovuto? monitor nati per 2 differenti funzioni? uno magari più per il fotoritocco, l'altro per il gaming e quindi con colori più sparati e contrastati?
illuminatemi.

mirmeleon
24-01-2011, 10:19
comprato da poco. ma mi trovo perplesso vedendo lo schermo con una immagine completamente nera. la mia donna ha un samsung 2494 hs e i suoi neri, con luminosità a 29 (anceh io ho messo 29 sul benq in modalità movie), sono compeltamente neri senza bagliori sui bordi del monitor. i miei neri in confornto ai suoi sono bluastri con questi bagliori.ho provato tutte le modalità, movie, fps, photo etc...con i settaggi standard, ma nero nero nisba.
anche la vista angolare pare migliore rispetto al benq. vuovendosi da destra a esinistra e viceversa, il mio sfuma maggiormente i colori sul violetto rispetto al samsung.
da cosa è dovuto? monitor nati per 2 differenti funzioni? uno magari più per il fotoritocco, l'altro per il gaming e quindi con colori più sparati e contrastati?
illuminatemi.

Metti i settaggi standard indicati in questo articolo dopo la loro calibrazione:

ed aggiungi il profilo ICC preso da questa lista ed appositamente creato :
http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm

prra
24-01-2011, 12:05
Metti i settaggi standard indicati in questo articolo dopo la loro calibrazione:

i risultati dopo la calibrazione sono sorprendenti.. davvero un ottima resa..

mirmeleon
24-01-2011, 12:22
Il Benq viene con una calibrazione denominata FPS sballata...
Con quei settaggi e quel profilo ICC è un'altro schermo!!!

:D :D :D

phoenixxx
24-01-2011, 14:09

grazie tante, ma scusate l'ignoranza, ma una volta caricati i 2 file del profilo, dove li devo mettere?

mirmeleon
24-01-2011, 14:29
grazie tante, ma scusate l'ignoranza, ma una volta caricati i 2 file del profilo, dove li devo mettere?

Una volta scaricati li devi mettere tra i profili associati allo schermo in Windows!
Poi seleziona il profilo Benq XL2410T - Standard.icc come predefinito e salva!
Vedrai lo schermo cambiare colore!
A quel punto vai nell'OSD del monitor e con i tasti setta i parametri come indicato sul sito:
Modo standard
Luminosità 27
Contrasto 50
Temperatura Colore modo utente
R 99
G 100
B 99
Instant mode attivo
AMA attivo

Prova!
:p

phoenixxx
24-01-2011, 18:06
Una volta scaricati li devi mettere tra i profili associati allo schermo in Windows!
Poi seleziona il profilo Benq XL2410T - Standard.icc come predefinito e salva!
Vedrai lo schermo cambiare colore!
A quel punto vai nell'OSD del monitor e con i tasti setta i parametri come indicato sul sito:
Modo standard
Luminosità 27
Contrasto 50
Temperatura Colore modo utente
R 99
G 100
B 99
Instant mode attivo
AMA attivo

Prova!
:p
grazie della risposta. stasera provo. riguardo il fatto dei neri bluastri dipende dalla mancanza del giusto settaggio o è proprio così?

mirmeleon
24-01-2011, 18:34
grazie della risposta. stasera provo. riguardo il fatto dei neri bluastri dipende dalla mancanza del giusto settaggio o è proprio così?

Se hai avuto modo di leggere la review di tft uno dei pregi del monitor è proprio il nero, penso quindi che dipenda unicamente dai settaggi....

phoenixxx
24-01-2011, 22:44
Se hai avuto modo di leggere la review di tft uno dei pregi del monitor è proprio il nero, penso quindi che dipenda unicamente dai settaggi....

allora ho fatto i settaggi alla lettera, ma non c'è nulla da fare. il nero del samsung della mia donna è nero senza bagliori. pare spento da quanto sia nero il nero. io invece continuo a vedere il bagliore sul perimetro esterno ed il nero tende al bluastro.
bha sono un pò deluso.

Drakenest
25-01-2011, 07:32
allora ho fatto i settaggi alla lettera, ma non c'è nulla da fare. il nero del samsung della mia donna è nero senza bagliori. pare spento da quanto sia nero il nero. io invece continuo a vedere il bagliore sul perimetro esterno ed il nero tende al bluastro.
bha sono un pò deluso.

Io ora ho un t240HD e penso che il Benq sia comunque migliore rispetto al mio .
P.S. Se lo vuoi vendere :D.
Ho contattato uno shop che ne segna in arrivo 100+ a prezzo di 350 + 25 di spese di spedizione con il contrassegno. Dovrebbero arrivare a fine mese. Cercate su trovaprezzi :D.

Ma il mouse che danno in dotazione è buono? è rivendibile? :D

mirmeleon
25-01-2011, 11:06
bha sono un pò deluso.

Perdonami ma forse stai facendo un po di confusione!
Il Samsung che tu citi non è LED, da quello che ho visto dalle specifiche....
Il BenQ invece lo è ed i bagliori che tu avverti sul lato esterno ,(sanguinamento o backlight), sono dovuti alla retroilluminazione che, per quanto possa essere raffinata, a tutt'oggi non è stata ancora eliminata del tutto!

prra
25-01-2011, 11:49
Ho contattato uno shop che ne segna in arrivo 100+

Parli dello shop con la 'D' giusto?.. ma dici che ci si puà fidare?

i bagliori che tu avverti sul lato esterno ,(sanguinamento o backlight), sono dovuti alla retroilluminazione che, per quanto possa essere raffinata, a tutt'oggi non è stata ancora eliminata del tutto!

Purtroppo è un EDGE-LED.. invece si diceva che doveva essere FULL LED.. peccato..

Luka
25-01-2011, 14:11
scusate ma siete sicuri che sia un 120hz?

mirmeleon
25-01-2011, 14:18
scusate ma siete sicuri che sia un 120hz?

Eh? Come?? Non ho capito bene....
:doh:

Luka
25-01-2011, 14:33
Eh? Come?? Non ho capito bene....

in un sito nella descrizione ho letto 85Hz

prra
25-01-2011, 15:22
in un sito nella descrizione ho letto 85Hz

su molte schede riportano questo dato.. però precisametne sarebbe ''funzionamento ottimale'' 85hz.. ma resta un monitor 120hz ;)

phoenixxx
25-01-2011, 15:36
Perdonami ma forse stai facendo un po di confusione!
Il Samsung che tu citi non è LED, da quello che ho visto dalle specifiche....
Il BenQ invece lo è ed i bagliori che tu avverti sul lato esterno ,(sanguinamento o backlight), sono dovuti alla retroilluminazione che, per quanto possa essere raffinata, a tutt'oggi non è stata ancora eliminata del tutto!

per questo dico che sono deluso considerando che si tratta di una tecnologia più avanzata quella dei led in cui speravo che i bagliori sparissero come sono spariti nel samsung in questione con retroilluminazione classica.

mirmeleon
25-01-2011, 15:48
per questo dico che sono deluso considerando che si tratta di una tecnologia più avanzata quella dei led in cui speravo che i bagliori sparissero come sono spariti nel samsung in questione con retroilluminazione classica.

Ma sono veramente minimali!!!
Io devo prendere il lanternino per vederli....
Se vuoi un LED con backlight nullo devi andare su monitor più professionali tipo IPS o VA...
:fagiano:

phoenixxx
25-01-2011, 16:39
Ma sono veramente minimali!!!
Io devo prendere il lanternino per vederli....
Se vuoi un LED con backlight nullo devi andare su monitor più professionali tipo IPS o VA...
:fagiano:

li ho vicini tutti e due. e la differenza tra il samsung e il benq purtroppo non è minimale. con la sala al buio completo, il samsung non emette nulla, a differenza del benq che illumina la stanza con quel bagliore diffuso
devo farvi una foto.

mirmeleon
25-01-2011, 17:30
li ho vicini tutti e due. e la differenza tra il samsung e il benq purtroppo non è minimale. con la sala al buio completo, il samsung non emette nulla, a differenza del benq che illumina la stanza con quel bagliore diffuso
devo farvi una foto.

Allora è un problema del tuo monitor.....
Il mio è come quello riportato in questa rece:

Drakenest
25-01-2011, 18:52
Parli dello shop con la 'D' giusto?..

Lo shop è quello ma allafine lo paghi quanto la versione con il mouse ....
Ma il mouse vale qualcosa? è rivendibile? :D

Luiprando
25-01-2011, 19:40
il mio benq ha il nero che piu' nero non si puo'... probabile che sia un difetto del tuo monitor a questo punto.

con i settaggi come da recensione quando parte un film lo schermo è completamente nero quasi da non distinguere se sia spento... e conoscendo i samsung (che è un po' la nokia dei monitor per quanti ne sforna) mi sorprende non poco questa differenza tanto da dubitare, appunto, che il monitor benq sia "sano".

il mouse e il tappetino li ho avuti in boundle e devo dire che il mouse è carino, nuovo non lo pagherei piu' di 25-30€ è 2000dpi ha 2 tasti laterali oltre ai classici e ha una buona ergonomia con antiscivolo dove poggia il palmo della mano, insomma non è male ma non regge con i buoni razer o logitech... mi è piaciuto il tappetino invece tant'è che lo uso al posto di quello razer.

phoenixxx
25-01-2011, 19:48
quello a sinistra è il samsung 2494 hs, a destra il benq

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=79179&d=1295985043

mirmeleon
25-01-2011, 19:55
quello a sinistra è il samsung 2494 hs, a destra il benq

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=79179&d=1295985043

Non so cosa dirti!
Il mio schermo è molto più scuro!
:mbe:

phoenixxx
26-01-2011, 15:28
Non so cosa dirti!
Il mio schermo è molto più scuro!

Si però rispetto a cosa? io dico questo perchè ho a un metro di distanza i 2 monitor e posso fare un raffronto.

mirmeleon
26-01-2011, 15:30
Si però rispetto a cosa? io dico questo perchè ho a un metro di distanza i 2 monitor e posso fare un raffronto.

Ti ripeto!
A me il backlight è molto lieve, come quello dela rece sopra descritta, non certo come quello del tuo Benq...

Corrente Elettrica
26-01-2011, 17:09
Ti ripeto!
A me il backlight è molto lieve, come quello dela rece sopra descritta, non certo come quello del tuo Benq...

Scusa puoi postare anche tu 1 foto dello schermo nero con le luci della "zona" in cui lo tieni spente ?

mirmeleon
26-01-2011, 17:35
Scusa puoi postare anche tu 1 foto dello schermo nero con le luci della "zona" in cui lo tieni spente ?

Non c'è n'è bisogno...
Ripeto: è uguale a quello della rece postata!
Probabilmente il monitor di phoenixxx ha qualche problema di retroilluminazione, che a volte può capitare.

Luka
26-01-2011, 22:35
posso sapere quale modello è il samsung in paragone?
questo benq essendo un 120Hz è compatibile con le nuove tecnologie 3d?

phoenixxx
28-01-2011, 05:35
posso sapere quale modello è il samsung in paragone?
questo benq essendo un 120Hz è compatibile con le nuove tecnologie 3d?

samsung 2494 hs. neri, neri, praticamente come se lo schermo fosse spento e variazione dei colori a diverse angolazioni davvero minime. ed anche questo altro parametro mi ha deluso nel benq. appena mi muovo di pochi centimetri dalla perpendicolare, da dx a sx o su o giù, la variazione diventa eccessiva. con questo monitor ci faccio anche grafica, e per avere una parvenza di colori uniformi, bisogna stare perpendicolari al millimetro.

Luka
28-01-2011, 09:47
samsung 2494 hs. neri, neri, praticamente come se lo schermo fosse spento e variazione dei colori a diverse angolazioni davvero minime. ed anche questo altro parametro mi ha deluso nel benq. appena mi muovo di pochi centimetri dalla perpendicolare, da dx a sx o su o giù, la variazione diventa eccessiva. con questo monitor ci faccio anche grafica, e per avere una parvenza di colori uniformi, bisogna stare perpendicolari al millimetro.

Molto interessante, io vorrei prendere un 24" tuttofare al posto del mio 22" ed avendo una 6950 mi ero orientato su un 120Hz magari così vediamo questo 3d, ma mi sono reso conto che forse ancora è troppo presto e siccome vorrei un full hd, visti i prezzi, ripiego su un buon monitor da 24" che però sto ancora cercando. Tu questo samsung lo hai mai usato per i videogames?

prra
28-01-2011, 11:57
anche questo altro parametro mi ha deluso nel benq

Non hai pensato che il tuo Benq potrebbe effettivamente avere dei problemi (come sembrerebbe)?
Sono sempre brutte cose quando capitano, ma prima di dare le tue impressioni su questo monitor dovresti assicurarti che non abbia nessun problema, altrimenti non è una cosa producente per gli altri utenti.. io non lo possiedo altrmenti ti avrei aiutato..

avendo una 6950 mi ero orientato su un 120Hz magari così vediamo questo 3d

Dovresti prendere un monitor con certificazione per il 3D di AMD allora..
Ci sarebbe un Viewsonc che dovrebbe essere un altro ottimo monitor..

Ne abbiamo già parlato un pò, se sfogli dalla prima pagina ti esce tutto.. anche un link dove si spiega bene la situazione sulle tecnologie 3D di AMD e di Nvidia (sembra mezzo macello :p ma infondo è semplice :doh: )..

mirmeleon
28-01-2011, 13:26

Il Benq non è un monitor per fare grafica è destinato soprattutto al mercato "gamers" o multimediale...
Per la grafica devi andare su pannelli IPS o VA questo è fuor di dubbio!

prra
28-01-2011, 13:57
Il Benq non è un monitor per fare grafica è destinato soprattutto al mercato "gamers" o multimediale...
Per la grafica devi andare su pannelli IPS o VA questo è fuor di dubbio!

Per un livello amatoriale dovrebbe comunque andare benissimo (visti i risultati dei test di tftcentral).. se poi gli serviva un monitor un pò più professionale per la grafica non vedo come sia finito a comprare questo Benq :p

mirmeleon
28-01-2011, 14:34
Per un livello amatoriale dovrebbe comunque andare benissimo (visti i risultati dei test di tftcentral).. se poi gli serviva un monitor un pò più professionale per la grafica non vedo come sia finito a comprare questo Benq :p

Per un utente gamers, a mio parere, è un'ottima scelta!
Hai 120 hz, input lag zero, ecccellente contrasto, ottima ergonomia!
Se poi ti capita un modello un po sfigatello o lo rimandi indietro o apri un RMA!

phoenixxx
28-01-2011, 17:04
Non hai pensato che il tuo Benq potrebbe effettivamente avere dei problemi (come sembrerebbe)?
Sono sempre brutte cose quando capitano, ma prima di dare le tue impressioni su questo monitor dovresti assicurarti che non abbia nessun problema, altrimenti non è una cosa producente per gli altri utenti.. io non lo possiedo altrmenti ti avrei aiutato..

Dovresti prendere un monitor con certificazione per il 3D di AMD allora..
Ci sarebbe un Viewsonc che dovrebbe essere un altro ottimo monitor..

Ne abbiamo già parlato un pò, se sfogli dalla prima pagina ti esce tutto.. anche un link dove si spiega bene la situazione sulle tecnologie 3D di AMD e di Nvidia (sembra mezzo macello :p ma infondo è semplice :doh: )..

vorrei capire come possa essere difettoso, se il "problema" dell'angolo visuale dipende esclusivamente dalla tecnologia del pannello, dai cristalli, dalla disposizione delle lampade, dei led o entrambe nel caso di ibridi. posso pure capire che il nero così poco nero possa dipendere da un ipotetico difetto, ma gli angoli visuali sono più che altri dovuti alla fisica/ottica del pannello e non alla elettronica in senso puro.
per quanto riguarda la bontà delle mie impressioni, vorrei vedere in questo momento quanti hanno nella stessa stanza due ottimi monitor come questi per fare il paragone. una cosa è vederli al centro commerciale tutti in fila con luci svavorevoli, di corsa e senza approfondimento, una invece averlo sotto gli occhi nella dolce casa in cui poter fare l'autopsia di ogni particolare.
sinceramente prima di accendere il monitor della mia donna, pensavo che il benq avesse un bel nero e poco cambiamento di colore di traverso, ma poi appena acceso il suo mi è cascato il mondo.
per quanto riguarda l'assicurarmi che abbia problemi come dovrei procedere? qual è la prassi? come lo si può fare a casa senza portalo in garanzia dopo pochi giorni?
io penso che se non si abbia un metro di paragone ce ne vuole a dire, il mio si vede come nella recenzione...! e come? da una foto? quale parametro permette di fare tali affermazioni?
viene poi detto giustamente..scusa ma che vuoi? è un monitor per il gaming!!! ehmbè? per 400 euro vorrei che il minimo sindacale sia assicurato. non ho acquistato il primo monitor da 4 soldi esposto al mediaworld, e quindi pretenderei di più.

mirmeleon
28-01-2011, 18:24
vorrei capire come possa essere difettoso, se il "problema" dell'angolo visuale dipende esclusivamente dalla tecnologia del pannello, dai cristalli, dalla disposizione delle lampade, dei led o entrambe nel caso di ibridi. posso pure capire che il nero così poco nero possa dipendere da un ipotetico difetto, ma gli angoli visuali sono più che altri dovuti alla fisica/ottica del pannello e non alla elettronica in senso puro.
per quanto riguarda la bontà delle mie impressioni, vorrei vedere in questo momento quanti hanno nella stessa stanza due ottimi monitor come questi per fare il paragone. una cosa è vederli al centro commerciale tutti in fila con luci svavorevoli, di corsa e senza approfondimento, una invece averlo sotto gli occhi nella dolce casa in cui poter fare l'autopsia di ogni particolare.
sinceramente prima di accendere il monitor della mia donna, pensavo che il benq avesse un bel nero e poco cambiamento di colore di traverso, ma poi appena acceso il suo mi è cascato il mondo.
per quanto riguarda l'assicurarmi che abbia problemi come dovrei procedere? qual è la prassi? come lo si può fare a casa senza portalo in garanzia dopo pochi giorni?
io penso che se non si abbia un metro di paragone ce ne vuole a dire, il mio si vede come nella recenzione...! e come? da una foto? quale parametro permette di fare tali affermazioni?
viene poi detto giustamente..scusa ma che vuoi? è un monitor per il gaming!!! ehmbè? per 400 euro vorrei che il minimo sindacale sia assicurato. non ho acquistato il primo monitor da 4 soldi esposto al mediaworld, e quindi pretenderei di più.

Ma scusa ma cosa vuoi che ti dica che a me si vede un'obbrobbrio come il tuo??
Non capisco dove vuoi andare a parare...
Se io ti dico che il mio Benq è come quello della foto è così e basta, non devo metterne uno vicino al mio per valutare o meno se soffre di un backlight eccessivo...
Ripeto per l'ennesima volta e poi basta: nel mio Benq il backlight è lievissimo!
Purtroppo o per fortuna, con i monitor va un pò a :ciapet:
Probabilmente ne hai preso uno sfigatello!
Se lo hai acquistato online hai 10 gg per il diritto di recesso, altrimenti apri un RMA!
Mi pare che il centro assistenza Benq in Italia si trova a Milano!
:muro:

prra
28-01-2011, 21:39
per quanto riguarda l'assicurarmi che abbia problemi come dovrei procedere?

Purtroppo Benq non ha un forum di supporto ufficiale, però ecco il link dell'assistenza tecnica di Benq italia..
http://benq.it/support/contact/index.cfm?region=18&query=4
'Imponiti' e sfruttalo al meglio.. linkagli anche la recensione di tftcentral con cui gli spieghi che nonostante il monitor sia ben settato e calibrato secondo i parametri della recensione il risultato è decisamente pessimo.. e puoi anche allegare una foto..

Facendo una ricerca comunque ho trovato alcune foto (oltre quella di tftcentral)..

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1291718728 recensione con foto dello schermo nero al buio..

http://xplayn.com/19124 (sembra un link di qualche sito ingannevole e maligno :p , ma ti assicuro che non lo è ;) ) altra recensione con foto dello schermo nero al buio..

http://www.overclock.net/monitors-displays/829546-benq-xl2410t-120hz-3d-led-1080p-7.html altra foto dello schermo nero al buio postata nel thread ufficiale di questo monitor del forum overclock.net , se sfogli ci saranno sicuramente altre foto linkate..

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1548394 altro forum e altro thread su questo monitor dove dovrebbero esserci sicuramente anche altre foto..

Vedendo queste foto e quella di tftcentral (in tutto fanno 4, se non anche di più cercando un pò meglio) e confrontandole con la tua direi che sicuramente il tuo monitor non rende come dovrebbe.. io ti consiglierei anche di spiegare il tuo problema pure in questi due forum che ti ho linkato (e anche di sfogliarti un pò i thread, specialmente quello di overclock.net che è di 47 pagine! :read: ), dove troverai sicuramente mooooooolti più possessori di questo monitor che potrebbero aver avuto il tuo stesso ipotetico problema o potrebbero comunque aiutarti a capire se il tuo monitor ha effettivamente qualche problema oppure no..

Più di questo non mi viene in mente altro, e credo che per iniziare a verificare se il tuo monitor ha un problema o no possa bastare.. tu che dici? :p

Forse tutto ciò potrebbe essere un pò scocciante, sicuramente anzi.. però visto che hai speso bei soldi direi che vale la pena farlo.. o vuoi che lo faccia io? :sofico:

Spero di averti aiutato, eventualmente tienici aggiornati ;)

OttoVon
28-01-2011, 22:16
Su tftcental è testato con l'immagine di spiaggia e mare azzurro, diventa giallo e grigio quando ti sposti.
Quindi è un problema del prodotto, molto brutto, visto che a 200€ molti tn non cambiano così repentinamente.
Anche BenQ EW2420 ha lo stesso problema seppur meno accentuato.
Sembrava eccezionale, ma dopo aver visto quelle foto mi sono ricreduto.
Fossi stato io avrei scelto un ips da 23'' o 22''.

ps. Naturalmente tu sei un caso particolare visto che fai grafica.
Per il puro intrattenimento questo è buono malgrado il costo elevato, probabilmente dato dal suo ottimo tempo di risposta e qualità del contrasto.

prra
28-01-2011, 22:37
diventa giallo e grigio quando ti sposti

Benq non ha scritto da nessuna parte che gli angoli di visione sarebbero stati ottimi (a differenza di altre caratteristiche che erano state annunciate e sono poi state rispettate), ed essendo (purtroppo) una caratteristica del monitor questo non può essere l'eventuale problema di cui stavamo parlando.. e appunto è una cosa che è perfettametne riportata nelle recensioni..

Il presunto problema è un altro.. la foto del monitor di phoenix al buio con lo schermo nero l'hai vista?

OttoVon
28-01-2011, 23:04
l'ho vista ed effettivamente non si può escludere un difetto.
Tra tutte le foto linkate quella di xplain sembra la migliore.
Talmente scura da confondersi con il contorno.

phoenix ha il bagliore delle lampade sui bordi netto, come se non riuscisse a spegnerle del tutto.
A questo punto se lo fa cambiare visto che è lampante il suo problema.

la risposta di prima era riferita ad una cosa detta qualche post fa.
ed anche questo altro parametro mi ha deluso nel benq. appena mi muovo di pochi centimetri dalla perpendicolare, da dx a sx o su o giù, la variazione diventa eccessiva. con questo monitor ci faccio anche grafica, e per avere una parvenza di colori uniformi, bisogna stare perpendicolari al millimetro.
Mi sembrava "chiaro". :D

prra
28-01-2011, 23:15
l'ho vista ed effettivamente non si può escludere un difetto.
Tra tutte le foto linkate quella di xplain sembra la migliore.
Talmente scura da confondersi con il contorno.

phoenix ha il bagliore delle lampade sui bordi netto, come se non riuscisse a spegnerle del tutto.
A questo punto se lo fa cambiare visto che è lampante il suo problema.

la risposta di prima era riferita ad una cosa detta qualche post fa.

Mi sembrava "chiaro". :D

Allora siamo daccordo :D

mirmeleon
30-01-2011, 14:51
http://www.youtube.com/user/LinusTechTips#p/u/25/qlThls4UhMw

Liuky91
30-01-2011, 21:37
Ragazzi, io ho un Acer GD245HQ che non mi ha convinto per niente soprattutto per il problema dell'overdrive e vorrei passare a questo XL2410T, ma avrei bisogno di due informazione fondamentali: mi sapete dire se questo Benq ha i colori e un nero migliori o peggiori del mio Acer?

prra
30-01-2011, 21:54
Ragazzi, io ho un Acer GD245HQ che non mi ha convinto per niente soprattutto per il problema dell'overdrive e vorrei passare a questo XL2410T, ma avrei bisogno di due informazione fondamentali: mi sapete dire se questo Benq ha i colori e un nero migliori o peggiori del mio Acer?

I colori sono buoni come quelli del tuo Acer se non anche migliori (ovviamente sempre settandolo a dovere), e il nero credo che è probabilmente anche molto meglio :)

Vedi le 2 reviews che ho linkato in questa pagina 1 o 2 post fa, e anche quella di tftcentral che trovi un pò prima... prendi le parti dei test sui colori e confrontali con quelli dell'Acer che stanno su digitalversus o altrove ;)

Liuky91
30-01-2011, 22:53
I colori sono buoni come quelli del tuo Acer se non anche migliori (ovviamente sempre settandolo a dovere), e il nero credo che è probabilmente anche molto meglio :)

Vedi le 2 reviews che ho linkato in questa pagina 1 o 2 post fa, e anche quella di tftcentral che trovi un pò prima... prendi le parti dei test sui colori e confrontali con quelli dell'Acer che stanno su digitalversus o altrove ;)

Capito, e invece per quanto riguarda il 3D?

phoenixxx
31-01-2011, 14:57
Purtroppo Benq non ha un forum di supporto ufficiale, però ecco il link dell'assistenza tecnica di Benq italia..
http://benq.it/support/contact/index.cfm?region=18&query=4
'Imponiti' e sfruttalo al meglio.. linkagli anche la recensione di tftcentral con cui gli spieghi che nonostante il monitor sia ben settato e calibrato secondo i parametri della recensione il risultato è decisamente pessimo.. e puoi anche allegare una foto..

Facendo una ricerca comunque ho trovato alcune foto (oltre quella di tftcentral)..

http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1291718728 recensione con foto dello schermo nero al buio..

http://xplayn.com/19124 (sembra un link di qualche sito ingannevole e maligno :p , ma ti assicuro che non lo è ;) ) altra recensione con foto dello schermo nero al buio..

http://www.overclock.net/monitors-displays/829546-benq-xl2410t-120hz-3d-led-1080p-7.html altra foto dello schermo nero al buio postata nel thread ufficiale di questo monitor del forum overclock.net , se sfogli ci saranno sicuramente altre foto linkate..

http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1548394 altro forum e altro thread su questo monitor dove dovrebbero esserci sicuramente anche altre foto..

Vedendo queste foto e quella di tftcentral (in tutto fanno 4, se non anche di più cercando un pò meglio) e confrontandole con la tua direi che sicuramente il tuo monitor non rende come dovrebbe.. io ti consiglierei anche di spiegare il tuo problema pure in questi due forum che ti ho linkato (e anche di sfogliarti un pò i thread, specialmente quello di overclock.net che è di 47 pagine! :read: ), dove troverai sicuramente mooooooolti più possessori di questo monitor che potrebbero aver avuto il tuo stesso ipotetico problema o potrebbero comunque aiutarti a capire se il tuo monitor ha effettivamente qualche problema oppure no..

Più di questo non mi viene in mente altro, e credo che per iniziare a verificare se il tuo monitor ha un problema o no possa bastare.. tu che dici? :p

Forse tutto ciò potrebbe essere un pò scocciante, sicuramente anzi.. però visto che hai speso bei soldi direi che vale la pena farlo.. o vuoi che lo faccia io? :sofico:

Spero di averti aiutato, eventualmente tienici aggiornati ;)

grazie per le info molto utili. prendo spunto dai tuoi link per evidenziare che cmq, come nella foto della recensione del primo link, che il bordo basso soffre pesantemente di luce diffusa con schermo nero. come il mio insomma.

http://www.flatpanelshd.com/pictures/benqxl2410t_large5.JPG

poi cmq le foto dello schermo nero lasciano il tempo che trovano perchè basta tenere l'esposizione qualche secondo in più per rendere il tutto relativo.
le prove in questo caso andrebbero fatte con uno schermo di riferimento come ho fatto io. posso assicurarvi che la foto che ho postato con i 2 monitor a confronto sono stati fatti con iso abbastanza alti e tempi di esposizione ottimali per far vedere il bagliore anche del samsung che dal vivo non emette praticamente nulla. costa la metà ed è spettacolare per quanto riguardo la qualità dell'immagine.

prra
31-01-2011, 16:38
nella foto della recensione del primo link, il bordo basso soffre pesantemente di luce diffusa con schermo nero. come il mio insomma.
poi cmq le foto dello schermo nero lasciano il tempo che trovano perchè basta tenere l'esposizione qualche secondo in più per rendere il tutto relativo.
le prove in questo caso andrebbero fatte con uno schermo di riferimento come ho fatto io. posso assicurarvi che la foto che ho postato con i 2 monitor a confronto sono stati fatti con iso abbastanza alti e tempi di esposizione ottimali per far vedere il bagliore anche del samsung che dal vivo non emette praticamente nulla. costa la metà ed è spettacolare per quanto riguardo la qualità dell'immagine.

La quistione dell'espesizione l'avevo totalmente ignorata, e il problema del 'sanguinamento' purtroppo è ancora una caratteristica propria dei led..
Comunque credo che nel tuo caso ciò sia valido fino a un certo punto, visto che, oltre alla retroilluminazione spropositata, dici anche che i tuoi neri ad ogni modo tendono sul bluastro, mentre invece i colori ed i neri dovrebbero essere una caratteristica decisamente di buon livello di questo monitor..

Comunque sono curioso di sapere come si comporterebbe Benq nel caso ti rivolgessi all'assistenza.. anche questo è un fattore importante nella scelta di un monitor.. non è difficile che possano capitare grane di diverso genere.. eventualmente facci sapere..

Qualcuno comunque sà cosa dice la garanzia di Benq riguardo i pixel bruciati?

In questi giorni mi è partito un pixel sulla Sony 32EX500 :cry: e la garanzia entra in gioco da tipo 10 pixel in poi..
..se capitasse su un monitor da 20 o 23 pollici ci sarebbe da smadonnare di brutto! :muro: :muro: :muro:

Liuky91
01-02-2011, 23:50
Veramente quella striscia blu in basso appare praticamente con la stessa intensità anche sul mio Acer GD245HQ che è un LCD, quindi non credo dipenda solo dal fatto che è led, stessa cosa per gli angoli di vuisualizzazione, anche con il mio acer le immagini cambiano un pò tonalità e colore se le guardi da diverse angolazioni...magari è una caratteristica di questi monitor gaming 3D, sarei curioso di sapere comè il Viewsonic da questo punto di vista

Liuky91
04-02-2011, 17:42
Ragazzi una cosa volevo sapere molto importante su questo monitor, ma la qualità visiva dell'entrata DVI e dell'entrata HDMI è la stessa? perche sul mio precedente monitor samsung di cui adesso non ricordo il nome del modello con l'entrada DVI del pc sui vedeva in un modo e mentre con la ps3 che era collegata con l'HDMI si vedeva in un altro, ho fatto una prova con gli stessi giochi e la differenza era molta, qualcuno ha fatto una prova del genere?

mirmeleon
04-02-2011, 17:45
Ragazzi una cosa volevo sapere molto importante su questo monitor, ma la qualità visiva dell'entrata DVI e dell'entrata HDMI è la stessa? perche sul mio precedente monitor samsung di cui adesso non ricordo il nome del modello con l'entrada DVI del pc sui vedeva in un modo e mentre con la ps3 che era collegata con l'HDMI si vedeva in un altro, ho fatto una prova con gli stessi giochi e la differenza era molta, qualcuno ha fatto una prova del genere?

No non ho fatto prove, l'unica cosa che so per certo è che se metti la connessione hdmi il monitor in 2d e 3d ti va a 60 hz invece che a 120 hz!

Liuky91
04-02-2011, 18:19
No non ho fatto prove, l'unica cosa che so per certo è che se metti la connessione hdmi il monitor in 2d e 3d ti va a 60 hz invece che a 120 hz!

Sisi quello lo sò bene, no io mi riferisco proprio allla qualità dei colori e soprattutto del nero che sul mio samsung con l'hdmi raggiongeva dei livelli a dir poco ridicoli, paragonandolo con il pc attaccato in dvi sembravano due monitor diversi, se questo dovesse verificarsi su questo benq sarò molto indeciso se effettuare l'acquisto...

Liuky91
04-02-2011, 21:16
Sisi quello lo sò bene, no io mi riferisco proprio allla qualità dei colori e soprattutto del nero che sul mio samsung con l'hdmi raggiongeva dei livelli a dir poco ridicoli, paragonandolo con il pc attaccato in dvi sembravano due monitor diversi, se questo dovesse verificarsi su questo benq sarò molto indeciso se effettuare l'acquisto...

Per capirci meglio nessuno di voi ha mai usato l'entrata HDMI del monitor (per esempio per collegarci una PS3 o un Xbox 360)? Come sono le vostre impressioni? Notate qualche problema?

KIDDO1412
04-02-2011, 21:26
Scusate, ma voi riuscite a trovare il modello non bundle?
Perchè ad oggi, dopo un mese sempre quello si trova e non è che abbia tanta voglia di buttare 50 in più... :mad:

devAngnew
08-02-2011, 15:23
Scusate ma qualcuno ha trovato questo monitor con bundle 3d vision Nvidia ?

grazie :p

devAngnew
08-02-2011, 15:25
Scusate ma qualcuno ha trovato questo monitor con bundle 3d vision Nvidia ?

grazie :p

P.s: bello il titolo del thread monitor a 102 Hz :asd: :asd: scherzo eh :lol:

frusciante85
16-02-2011, 19:11
Ciao a tutti avrei un pò di domande:
1) l'hdmi è la 1.3??
2)per giocare a 120hz in 2d a quale porta dvi bisogna collegarlo ??
3)è possibile regolare l'inclinazione??
4)ditemi che non ha l'effetto lucido please
5)i colori sono buoni?? ho sentito qualcuno che si lamentava dei colori..

grazie!

thunder71
19-02-2011, 12:03
vorrei chiedere a chi gia lo ha acquistato un test.
so' che la cosa potrebbe essere un po' bizzarra, ma siccome mi pare di aver capito che sui MAC non ci sia la compatibilità, mi chiedevo se anche con linux fosse la stessa cosa. in altre parole, qualcuno potrebbe fare una prova per vedere se funziona anche con linux?
grazie anticipatamente

KIDDO1412
19-02-2011, 12:18
Mh? Come sarebbe a dire che non c'è compatibilità? Io devo collegarci anche un MBP via dvi->hdmi, scherzi vero? :eek:

thunder71
20-02-2011, 14:41
Mh? Come sarebbe a dire che non c'è compatibilità? Io devo collegarci anche un MBP via dvi->hdmi, scherzi vero? :eek:
mi sono esclusivamente basato su quello che questa (http://www.monclick.it/schede/benq/9H.L5NLB.QBE/xl2410t-led-23-56-w-gamer.htm) pagina afferma, e mi era venuto il dubbio che non potesse essere compatibile nemmeno per Linux. l'ideale sarebbe che chi gia ce l'ha, provasse ad inserire una distribuzione live (ossia una di quelle distribuzioni che non serve installare ma che girano da cd) e facesse una verifica. oppure son costretto a chiedere direttamente a benQ.

KIDDO1412
20-02-2011, 14:53
l'ideale sarebbe che chi gia ce l'ha, provasse ad inserire una distribuzione live (ossia una di quelle distribuzioni che non serve installare ma che girano da cd) e facesse una verifica. oppure son costretto a chiedere direttamente a benQ.
Io non ce l'ho ancora, ma se hai pazienza dovrebbe arrivarmi giovedì o venerdì prossimo, sempre che i tempi vengano rispettati.
Poi, dato che possiedo sia computer linux e mac faccio una prova (linux in vga, mac in hdmi) e vi so dire...

thunder71
20-02-2011, 15:44
Poi, dato che possiedo sia computer linux e mac faccio una prova (linux in vga, mac in hdmi) e vi so dire...
non sai che favore mi faresti :)
allora ci conto eh!
molto probabilmente a funzionare funzionerà tutto o quasi, forse saranno solo alcune cose che non andranno molto bene, che so' io.. tipo se c'è da installare qualcosa con estensione .exe bah! vedremo :)

KIDDO1412
27-02-2011, 19:07
Allora, eccomi dopo aver provato il monitor su tutti gli OS principali conosciuti.

Che dire, come immaginavo il monitor è ovviamente compatibile con Windows, Mac OS X e Linux (provato su Debian): molto probabilmente la compatibilità non veniva data con Mac OS per via dei driver nvidia 3D (che non ho nemmeno installato in quanto devo ancora prendere un PC per il 3D) ma ti dico subito che sto scrivendo questo messaggio da Debian in VGA a 1920x1080 @ 60 Hz :P

Una domanda invece voglio fare a chi ha già smanettato parecchio con questo monitor: come fate a usare correttamente i profili dei colori su win? Io ho fatto come scritto ma credo che anche se è in lista e segnato come predefinito Win non lo carichi il profilo tant'è che impostandone un altro come predefinito non cambia nulla... ed è tutto molto scuro, ho dovuto alzare le impostazioni dal monitor perchè era davvero buio... qualcuno potrebbe spiegarmi meglio? Grazie ^_^

thunder71
28-02-2011, 09:39
Che dire, come immaginavo il monitor è ovviamente compatibile con Windows, Mac OS X e Linux (provato su Debian)

era esattamente quello che volevo sapere :-) ti ringrazio molto!

ti dico subito che sto scrivendo questo messaggio da Debian in VGA a 1920x1080 @ 60 Hz :P

domanda ulteriore:
ma non dovrebbe funzionare a @ 120HZ questo monitor? fra l'altro è uno dei motivi per cui è ricaduta la scelta su questo prodotto
:rolleyes:

Liuky91
06-03-2011, 18:17
Ragazzi una domanda qualcuno di voi lo ha provato in 3D? Perchè il mio quando abilito il 3D se si guarda lo schermo senza occhialetti si nota una luminosità non uniforme, cioè ci sono zone che sono più chiare di altre e nei punti più bui questa cosa si nota un pò anche con gli occhialetti, esattamente come succedeva anche con il mio vecchi acer GD245HQ, qualcun'altro a notato questa cosa? oppure sono stato talmente sfortunato da avere due monitor con lo stesso difetto di due marche diverse?

Pozz
20-04-2011, 10:23
ola, sarei interessato ad acquistare questo monitor ma vorrei un chiarimento sull'osd: il passaggio tra gli input come avviene? servono tanti passaggi?

chiedo perchè collegandoci anche le console dovrei passare spesse da uno all'altro :D

edit:niente scusate trovato il manuale :D

xfire.
20-04-2011, 20:24
mi è stato sconsigliato perchè c'è ghosting ma è vero ?

robarc22
28-06-2011, 11:12
salve volevo chiedervi ho questo monitor ma quando gioco non va in 3dmode,e infatti il 3d non si vede molto bene,sapete come posso fare per risolvere il problema?

Fifagi
10-07-2011, 15:58
ciao,
voglio cambiare monitor e sto cercando il miglior monitor per il gaming, che cmq rientri nella fascia di prezzo delle 400 euro.

Diciamo che quello che mi interessa è che abbia una risoluzione 1080p (non maggiore),
che sia reattivo, con assenza (il più possibile) di ghosting, ottima resa dei colori.

E come dimensioni che sia tra i 22" ed i 27"

Sinceramente del 3D non mi interessa molto, e tra l'avere il 3d o un'ottima resa grafica/cromatica/fluida/nitidezza e pulizia dell'immagine preferisco la seconda opzione.

Per ora ho dato un'occhiata al
ViewSonic VX2753MH-LED (perché 27")
al vostro Benq XL2441T
ed a
Lg W2363D-PF

voi quale mi consigliate, cercando di non essere di parte ? ^^

Cmq, esistono altri monitor di questa grandezza e questa fascia di prezzo che possano essere superiori ?
Ovviamente l'ambito prevalente per il monitor sara il gaming, ma nonostante l'assenza di lag ed i 120 hz vorrei anche una resa cromatica ed una nitidezza dei colori il più naturale possibile. (i 120Hz mi interessano per il gaming, non il 3d ; )

Ripeto, il risparmiare è la cosa che mi interessa di meno, dato che quello che sto cercando adesso è la qualità...

ho letto che inizialmente su questo monitor vi sono un pò di problemi di regolazione, ma che si dovrebbero risolvere con regolazioni ottimali, giusto?

Nel caso del 3d, funziona solo con il sistema nvidia o anche con quello ati (tolto il fatto che cmq lo chiedo più per sfizio che altro, dato che il 3d non mi importa molto)

Grazie

107MB
18-09-2011, 12:42
Ciao a tutti,
ho comprato il BenQ per il mio nuovo pc, dopo aver tanto cercato... non posso che esserne soddisfatto, almeno per ora... anche se non ho avuto ancora occasione di testarlo con i giochi.
Ho seguito i consigli riguardo alla gestione dei colori, ho installato il profilo standard.icc e poi ho modificato i vari parametri dal pannello OSD.
Però la luminosità a 27 l'ho dovuta alzare... io l'ho portata, per adesso, a 45, in quanto le foto che faccio (partite dilettanti di calcio), risultavano troppo scure... sicuramente le impostazioni iniziali rendevano un pò troppo luminoso il tutto, con il rischio di affaticamento della vista... però diciamo che neanche le impostazioni consigliate nel mio caso andavano bene al 100%... poi magari quando riuscirò a testare qualche gioco ne saprò di più...
Una domanda, pls, io ho collegato il monitor al pc con il cavo presente nella confezione... però ho visto che è possibile collegarlo pure con il cavo HDMI e la mia scheda video ha pure una porta HDMI... lo consigliate? In generale, ma soprattutto per i giochi, è meglio??? Un'ultima cosa... Il refresh del monitor era impostato di suo a 60Hz, lasciando comunque la possibilità di portarlo ad un massimo di 120Hz (ed è uno dei motivi per cui ho scelto questo monitor nonostante non sia interessato al 3D)... è meglio lasciarlo settato su 120Hz o al limite farlo solo quando gioco?
Grazie a tutti.
Ciao.
Riccardo