PDA

View Full Version : Q-flash e aggiornamento bios

Maverick1987
28-11-2010, 09:19
Ciao a tutti
Necessito di aggiornare il bios della mia scheda madre in quanto limita la visualizzazione degli hard disk da formattare ad 1 GB

Non possiedo lettore floppy quindi vi chiedo come faccio ad aggiornare il bios?

Ho scaricato l'ultima versione del bios del modello della mia scheda madre dal sito gigabyte

Dopo di che ho messo tutto su una chiavetta formattata in fat32 attaccata direttamente alla USB 2.0 del pannello posteriore e non tramite i controller

Entro nel bios all'accensione, premo F8 per l'avvio di q-flash e mi visualizza il drive ma nella sottocartella non rileva i file del bios da installare

Non dovrebbe rilevare il .exe in quanto eseguibile?

ombra86
28-11-2010, 10:07
Il file contenente il nuovo BIOS dovrebbe avere estensione ROM.
GLi exe invece sono eseguibili di windows e per questo vengono rilevati ed è possibile avviarli solo sotto Win.
Probabilmente l'exe è il programma che ti permette di aggiornare il BIOS attraverso Windows senza passare da Q-Flash, ti consiglio comunque di eseguire l'upgrade utilizzando quest'ultimo.

Maverick1987
28-11-2010, 10:20
Il file contenente il nuovo BIOS dovrebbe avere estensione ROM.
GLi exe invece sono eseguibili di windows e per questo vengono rilevati ed è possibile avviarli solo sotto Win.
Probabilmente l'exe è il programma che ti permette di aggiornare il BIOS attraverso Windows senza passare da Q-Flash, ti consiglio comunque di eseguire l'upgrade utilizzando quest'ultimo.

Ho messo i 3 file (un exe un bat e uno senza estensione riconosciuta) dentro la chiavetta, ma ne rileva solo due

Poi per farlo partire da q-flash come posso fare???

ombra86
28-11-2010, 10:30
Mi dici il modello della mobo?

Dono89
28-11-2010, 12:07
no maverick!
esegui il .exe scaricato dal sito, vengono fuori i vari file.
da come sembra un exe, un bat e uno pincopallino.xxx (chiamiamolo così come esempio)
nell'usb in fat32 mettici i 3 file e quello pincopallino.xxx rinominalo in bios.rom

Dimmi poi se va

Maverick1987
28-11-2010, 12:30
Mi dici il modello della mobo?
Ce l'ho in firma
no maverick!
esegui il .exe scaricato dal sito, vengono fuori i vari file.
da come sembra un exe, un bat e uno pincopallino.xxx (chiamiamolo così come esempio)
nell'usb in fat32 mettici i 3 file e quello pincopallino.xxx rinominalo in bios.rom

Dimmi poi se va

http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-p35-ds3l_10.html

Chiedo venia forse non mi sono spiegato bene.
Dal link tiro giù un eseguibile di quelli scompattanti
Una volta che ci clicco mi scompatta nei 3 file:
>autoexec.bat
>P35DS3L.F9
>FLASHSPI.EXE

Questi 3 file li ho messi dentro una chiavetta vergine formattata in fat32
Da q-flash mi viene visualizzato il drive chiavetta ma entrandoci mi vede il drive vuoto, senza i suddetti file...
Devo quindi rinominare il file della rom?

ombra86
28-11-2010, 12:42
Il BIOS è contenuto nel file P35DS3L.F9.
Questo è il manuale della mobo:
http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/motherboard_manual_ga-p35-(d)s3l_e.pdf
Vai a pagina 62 e segui la procedura.

Maverick1987
28-11-2010, 14:46
Il BIOS è contenuto nel file P35DS3L.F9.
Questo è il manuale della mobo:
http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/motherboard_manual_ga-p35-(d)s3l_e.pdf
Vai a pagina 62 e segui la procedura.

Ti ringrazio ma il problema era un altro:
La procedura era intuitiva e si fa in un lampo

La chiavetta formattata in fat32 al momento del q-flash non mi rilevava i file all'interno, formattata invece in fat normale li rilevava
Ho così fatto l'update con l'ultima versione ma nonostante ciò il problema non è risolto...
Eppure ho utilizzato l'F9, l'ultima versione (dovrebbero essere implementate le precedenti non penso che occorra la F7, quella in cui hanno risolto il problema)

Su regedit mi ufficializza l'ultima versione del bios... La F9

ombra86
28-11-2010, 15:28
Ti ringrazio ma il problema era un altro:
La procedura era intuitiva e si fa in un lampo
Non per tutti è cosi. Io non so il tuo livello di competenza in questo ambito.
Cose che per alcuni si fanno "in un lampo" per altri sono cose troppo complesse per poter anche solo tentare, ecco perché ti ho linkato il manuale.

Ho così fatto l'update con l'ultima versione ma nonostante ciò il problema non è risolto...
Eppure ho utilizzato l'F9, l'ultima versione (dovrebbero essere implementate le precedenti non penso che occorra la F7, quella in cui hanno risolto il problema)

No, la F9 ha tutte le caratteristiche delle release precedenti.
Il problema è da ricercare altrove.

L'HDD non viene per nulla rilevato dal BIOS?
Prova a cambiare porta Sata ed a resetta le impostazioni di base del BIOS.
Poi dimmi nella scheda "Integrated Peripherals" come hai settato le voci: SATA AHCI MODE e SATA port 0-3 Native Mode.

Maverick1987
28-11-2010, 17:56
Non per tutti è cosi. Io non so il tuo livello di competenza in questo ambito.
Cose che per alcuni si fanno "in un lampo" per altri sono cose troppo complesse per poter anche solo tentare, ecco perché ti ho linkato il manuale.

No, la F9 ha tutte le caratteristiche delle release precedenti.
Il problema è da ricercare altrove.

L'HDD non viene per nulla rilevato dal BIOS?
Prova a cambiare porta Sata ed a resetta le impostazioni di base del BIOS.
Poi dimmi nella scheda "Integrated Peripherals" come hai settato le voci: SATA AHCI MODE e SATA port 0-3 Native Mode.

L'ahci è attivato sia da bios che da registro di sistema
Sata port 0-1 native mode è disabilitato
a cosa serve questa funzione?
Provare a cambiare porte non l'ho mai fatto...