PDA

View Full Version : Lo tengo o no il dissipatore originario?

keers
28-11-2010, 00:21
Ho appena ordinato un Athlon II x4 640 boxato dalla e-chiave e mi stavo chiedendo: basta Il dissipatore originario o devo prendere un altro?
Siccome volevo un pc abbastanza silenzioso e quindi se è troppo rumoroso allora lo devo cambiare per forza. Inoltre volevo sapere se per questo processore devo usare anche la pasta termica o no. (se si, cosa mi consigliate?)

Il resto del sistema è la seguente:
- scheda madre Asrock 870 extreme;
- case Luxuray di Enermax;
- alimentatore Corsair 550VX
- ram Teamgroup elite 1333Mhz 2gx2
- hard disk Samsung F3 500Giga
- masterizzatore DVD samsung (non ricordo più il nome :p )
- scheda video da decidere
- scheda audio da decidere (quasi sicuramente X-fi titanium)

System Shock
28-11-2010, 08:37
Ciao,la pasta termica conviene usarla sempre (ma credo che nel dissi originale sia pre applicata quindi non serve) una valida è la Artic Silver 5%
contiene argento metallico,quindi è conduttiva ,bisogna fare attenzione a non metterla accidentalmente su dei contati elettrici.
Ne basta poca,uno strato sottile sulla cpu spalmato e raschiato con una ricarica telefonica.
Comunque alcuni dissipatori aftermarket ne danno un po in dotazione anche se non come as5 ma di qualità accettabile.

I dissipatori validi partono dai 21 € Scythe Katana 3 Cpu Cooler AMD

passando ai 33 € artic Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939

poi si arriva sino agli 80 € ma nel tuo caso penso bastino i modelli citati prima.

keers
28-11-2010, 09:14
Grazie per la risposta.
Ma questi due dissipatori che hai citato sono più efficienti e silenziosi dell'originale?
Considerando che non faccio, ne farò OC, e userò al max una scheda video come GTX460, con case già ben ventilato, se basta il dissipatore originale quando gioco e non fa tanto rumore sarei felice cosi com'è (anche perché sto sforando un po troppo il mio budget :rolleyes: )

keroro.90
28-11-2010, 10:05
Grazie per la risposta.
Ma questi due dissipatori che hai citato sono più efficienti e silenziosi dell'originale?
Considerando che non faccio, ne farò OC, e userò al max una scheda video come GTX460, con case già ben ventilato, se basta il dissipatore originale quando gioco e non fa tanto rumore sarei felice cosi com'è (anche perché sto sforando un po troppo il mio budget :rolleyes: )

se sei a default e non fai OC basta quello originale...se poi fa troppo rumore vedi te...

tecno789
28-11-2010, 10:10
se sei a default e non fai OC basta quello originale...se poi fa troppo rumore vedi te...

esatto... quello originale ti basta se non vuoi esagerare, se invece pratichi l'overclock, non ti soddisfa più...

ivano444
28-11-2010, 13:56
io quello originale lo cambiato per il rumore

keers
28-11-2010, 20:18
Grazie a tutti, allora prima provo il dissipatore originale e caso mai lo cambierò.
Qualcuno mi può confermare che la pasta termica sia già inclusa nella versione boxata?

keroro.90
28-11-2010, 20:22
Grazie a tutti, allora prima provo il dissipatore originale e caso mai lo cambierò.
Qualcuno mi può confermare che la pasta termica sia già inclusa nella versione boxata?

si certo, forse è gia preapplicata...

CORROSIVO
28-11-2010, 20:28

Si, ti arriva già con la pasta termica preapplicata, come vedi in questa foto:

http://img535.imageshack.us/img535/1106/dissig.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/dissig.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Questo è di un Phenom II ma credo sia uguale a quello che ti arriverà.
Sotto la protezione in plastica c'è la pasta già spalmata di fabbrica.

Comunque è pessimo come dissipatore, va bene giusto così per uso normale senza pretese.
Se lavori con applicativi che caricano bene di lavoro la cpu, o con i giochi, la ventola diventa un frullino fastidioso.

Provvisoriamente va anche bene, visto che siamo anche in inverno, ma facci un pensierino ai modelli che ti hanno suggerito.

keers
28-11-2010, 21:24
Grazie, sicuramente fra un paio di mesi quando farà più caldo lo comprerò. :D

keers
28-11-2010, 21:39
E credo che prenderò il secondo poiché da una breve ricerca sembra più silenzioso :D