PDA

View Full Version : mac 27: appena preso, non so usarlo

Crimsom
27-11-2010, 22:54
ciao a tutti ragazzi, mi sono appena comprato un nuovo imac 27 e già piango: non so fare NULLA, neanche le cose più basilari....ho capito che esisto un sacco di scorciatoie da tastiera ma mi pare di capire che non esista il tasto destro come su windows!

come faccio a selezionare tutto

come faccio a tagliare copiare e incollare?

come faccio ad aprire una nuova scheda su safari?

come faccio ad aprire un link in una nuova scheda?

come faccio a importare il backup di firefox e thunderbird? appena provo a fare copia e incolla della cartella di thunderbird, mi dice che non può farlo in quanto uno o più file sono usati

come faccio ad eliminare elementi del dock?

come faccio a inserire nuovi elementi sul dock?

c'è modo di aprire la cartella documenti dal dock? cliccandoci mi fa una specie di elenco anteprima

come faccio a far si che i programmi "in attività" che però voglio rimpicciolire, non vadano nel dock?

mi rendo conto sarann domande banali, ma proprio non riesco a raccapezzarmi!

sigix
27-11-2010, 23:10
ciao a tutti ragazzi, mi sono appena comprato un nuovo imac 27 e già piango: non so fare NULLA, neanche le cose più basilari....ho capito che esisto un sacco di scorciatoie da tastiera ma mi pare di capire che non esista il tasto destro come su windows!

come faccio a selezionare tutto

come faccio a tagliare copiare e incollare?

come faccio ad aprire una nuova scheda su safari?

come faccio ad aprire un link in una nuova scheda?

come faccio a importare il backup di firefox e thunderbird? appena provo a fare copia e incolla della cartella di thunderbird, mi dice che non può farlo in quanto uno o più file sono usati

come faccio ad eliminare elementi del dock?

come faccio a inserire nuovi elementi sul dock?

c'è modo di aprire la cartella documenti dal dock? cliccandoci mi fa una specie di elenco anteprima

come faccio a far si che i programmi "in attività" che però voglio rimpicciolire, non vadano nel dock?

mi rendo conto sarann domande banali, ma proprio non riesco a raccapezzarmi!

RELAX RELAX

questa ansia da utenti windows iniziamola ad abbandonare
-Tasto destro c'e va settato in preferenze di sistema
-selezionare tutto....come windows...tieni premuto e selezioni altrimenti in alto modifica---seleziona tutto
-ci sta tasto destro copia...puoi trascinare, duplicare e poi trascinare...per cancellare poi quello che resta, trascina nel cestino no!
-safari...puoi settare una serie di pulsanti rapidi nelle preferenze altrimenti vedi in alto...qualcosa trovi ce sempre tutto...ma uso chrome piu veloce su mac, per questo nn ricordo
-nn so
-eliminare dal dock...trascina le cose fuori dal dock...semplice!
-inserire cose nel dock...trascina le cose nel dock...semplice
-quando ti fa l'elenco, premi apri nel finder...altrimenti apri direttamente il finder
-allora per questa domanda ci sono vari modi di fare...se usi molte applicazioni e nn vuoi mai vederle aggiungerle a destra nel dock
vai in preferenze dock e metti contrai le finestre nelle icone applicazione, cosi se le minimizzi nn andranno a destra ma nelle rispettive applicazioni nel dock! che premendo potrai riaprire
altrimenti se vuoi che restano a destra ma alcune nn le vuoi vedere
dal dock premi con tasto destro l'applicazione che nn vuoi vedere e premi nascondi.

Con il mac si puo fare tutto quello che si fa con windows, piu milioni di altre cose vai tranquillo, ti devi solo depurare da quella zozzeria di windows:D

Crimsom
28-11-2010, 07:13
la voce "seleziona tutto" dov'è?

se volessi seleionare un tot file e poi deselezionarli come faccio?

c'è modo di mettere collegamenti a documenti immagini musica e video nel dock?

c'è modo di aprirli come veri e proprio collegamenti? (ci clicco e mi apre la cartella documenti)

è possibile creare un collegamento per quello che in vindows è "risorse del computer"?

jägerfan
28-11-2010, 09:19
- Modifica -> Seleziona tutto (oppure +A da tastiera)
- Come su Win, per deselezionare tutto click sullo sfondo della cartella, per deselezionare solo alcuni, tieni premuto  e clicca su quelli da deselezionare.
- Puoi trascinare singole cartelle sul Dock che compariranno come menu a tendina (in tre formati diversi, click destro per settare le opzioni)
- Su Mac non esiste niente come "Risorse del Computer", tutti i dispositivi vengono visualizzati direttamente sul Desktop (in caso non fosse così, basta spuntare la casellina sotto Preferenze->Generali)

AlexSwitch
28-11-2010, 09:30
è possibile creare un collegamento per quello che in vindows è "risorse del computer"?

In OS X le " Risorse del Computer " sono contenute nel Finder ( la faccina che sorride... ); al finder ci si accede tramite dock, ogni volta che accedi a qualsiasi periferica da desktop, ogni volta che accedi a qualsiasi cartella sia in locale che in remoto.

MacNeo
28-11-2010, 12:49
consiglio: vai in una qualunque libreria e prenditi un libretto qualunque su Mac OS X, così almeno le basi le impari senza problemi.
altrimenti se devi chiedere ogni cosa sul forum finiremo fra un anno :sofico:

Chessmate
28-11-2010, 13:13
Con il mac si puo fare tutto quello che si fa con windows, piu milioni di altre cose vai tranquillo, ti devi solo depurare da quella zozzeria di windows:D

E se non ti piace OS X puoi sempre installarci Windows :p :ciapet:

sigix
28-11-2010, 13:33
pero prima dovrebbe comprare una scatola di aspirine...:stordita: :hic: :gluglu: :asd:

Crimsom
28-11-2010, 13:46
ragazzi grazie a tutti ma io il tasto mela non lo vedo da nessuna parte sulla tastiera!

per quanto riguarda invece i collegamenti musica immagini video? che mi dite? c'è modo per cliccarci sopra e semplicemente aprire ognuno la sua finestra?

paoletto_92
28-11-2010, 14:00
ragazzi grazie a tutti ma io il tasto mela non lo vedo da nessuna parte sulla tastiera!

per quanto riguarda invece i collegamenti musica immagini video? che mi dite? c'è modo per cliccarci sopra e semplicemente aprire ognuno la sua finestra?

il tasto mela è quello vicino alla barra spaziatrice con scritto cmd!!!

Crimsom
28-11-2010, 14:22
altra domanda: ci sono alcune applicazioni aperte (che vedo cliccando mela+tab) che non riesco a visualizzare. mettiamo caso che io sia su firefox e abbia itunes aperto: se clicco mela + tab e seleziono itunes, mi visualizza la scritta itunes sulla barra spaziatrice ma non i lprogramma: come si fa?

theJanitor
28-11-2010, 14:31
la apri dal dock, se una finestra è minimizzata rimane tale anche se il suo programma torna attivo.

ps: barra dei menù :D

Crimsom
28-11-2010, 14:47
si non so eprchè mi è uscita "barra spaziatrice

come si fa a far aprire uan finestra a tutto schermo? se clicco più si ingrandisce ma non prende tutto lo schermo!

theJanitor
28-11-2010, 14:50
perdonami ma se cerchi sul forum trovi tutte le risposte che servono, le ultime due domande identiche sono in una discussione con risposte fino a 3 giorni fa

Crimsom
28-11-2010, 14:59
perdonami tu ma ci hai messo più tempo a scrivermi di cercare che darmi direttamente la risposta!:rolleyes: contento tu...

theJanitor
28-11-2010, 15:14
se la gente continua ad usare il forum come una sorta di chat del servizio assistenza apple e le stesse cose vengono chieste ogni settimana dopo un pò ci si rompe a rispondere ripetendo sempre le stesse cose, discorso che ripetiamo in continuazione ricevendo soltando insulti.

avresti perso meno tempo anche tu a fare una ricerca nelle prime 2 pagine del forum trovando una discussione in cui oltre a queste due domande ce ne sono altre che ti sarebbero tornate utili ma visto che come spesso succede vuoi la pappa pronta poi non ti lamentare se ti si risponde in questa maniera.

quindi sono più contento di perdere tempo a scrivere un post come questo piuttosto che rispondere all'ennesimo utente che non sa o fa finta di non sapere come si usa un forum.

Lawilet
28-11-2010, 15:29
fatti un giro qua:

le basi (http://www.apple.com/it/findouthow/mac/#switcher)

M@n
28-11-2010, 15:35
se la gente continua ad usare il forum come una sorta di chat del servizio assistenza apple e le stesse cose vengono chieste ogni settimana dopo un pò ci si rompe a rispondere ripetendo sempre le stesse cose, discorso che ripetiamo in continuazione ricevendo soltando insulti.

avresti perso meno tempo anche tu a fare una ricerca nelle prime 2 pagine del forum trovando una discussione in cui oltre a queste due domande ce ne sono altre che ti sarebbero tornate utili ma visto che come spesso succede vuoi la pappa pronta poi non ti lamentare se ti si risponde in questa maniera.

quindi sono più contento di perdere tempo a scrivere un post come questo piuttosto che rispondere all'ennesimo utente che non sa o fa finta di non sapere come si usa un forum.
*

innominato5090
28-11-2010, 15:39
ma soprattutto, perchè diamine hai preso un mac da oltre 1500€ completamente al buio??? di solito ci si informa PRIMA degli acquisti:doh: sarei ben curioso di sapere su quali considerazioni si basa la tua scelta (e stavolta non si stupirei se mi dicessero che una mela sul pc fa fashion :asd:)

Lawilet
28-11-2010, 16:27
ma soprattutto, perchè diamine hai preso un mac da oltre 1500€ completamente al buio??? di solito ci si informa PRIMA degli acquisti:doh: sarei ben curioso di sapere su quali considerazioni si basa la tua scelta (e stavolta non si stupirei se mi dicessero che una mela sul pc fa fashion :asd:)

io prima di comprare il mio primo mac ho passato dei mesi, non sto scherzando, ad informarmi. visto che ci lavoro non volevo aver problemi di sorta.

fu amore a prima vista, ma questa è un'altra storia.

Crimsom
28-11-2010, 16:57

E BASTA CON STA MODA DELLA FRASE "VUOI LA PAPPA PRONTA ARRANGIATI" la stai facendo veramente troppo lunga, potevi benissimo leggere e passare oltre o non leggere proprio. ho mille dubbi molti dei quali non so come fugarli e quindi ho chiesto sul forum. e ora basta redarguirmi, per quello ci sono i moderatori ;)

fatti un giro qua:

le basi (http://www.apple.com/it/findouthow/mac/#switcher)

perfetto gli do una bella lettura :)

scusa ma che vuol dire al buio? perchè tu quando ti compri il primo computer hai già fatto un corso accelerato di windows? non credo! perchè allora tutti quelli che aprono un post su questo forum hanno scelto al buio quello che hanno comprato :rolleyes: :rolleyes: sul discorso della mela fashion, mi sa tanto d'invidia e da classico flame per ingaggiare una bella diatriba... ma non è per quello che l'ho comprato. da 15 anni monto e smonto computer e ho sviscerato windows (dal 98 fino al 7) in tutte le sfaccettature. volevo provare qualcosa di nuovo, visto che non mi ritengo prevenuto verso nulla. visto che è grande bello e il sistema operativo è ben apprezzato, l'ho comprato. spero che ora non mi facciate i conti in tasca :muro:

chi mi vuole aiutare mi aiuti, chi è "infastidito" o semplicemente "appallato" nel leggermi, passi oltre e non mi vada contro

Lawilet
28-11-2010, 17:01
perfetto gli do una bella lettura :)

ci sono anche i video, quindi fai meno fatica e capisci di più.

Crimsom
28-11-2010, 17:09
perfetti lawilet!!!!

Lawilet
28-11-2010, 17:14
perfetti lawilet!!!!

;)

Crimsom
28-11-2010, 17:59
assurdo! l'unico video che mi serve, non me lo carica!!!

Lawilet
28-11-2010, 19:38
assurdo! l'unico video che mi serve, non me lo carica!!!

prova con un altro programma, prova a ricaricarlo

quarion
28-11-2010, 21:25
Monti e smonti computer da 15 anni, hai sviscerato windows dal 98 al seven, e hai problemi a scoprire come si fa il seleziona tutto con osX?

Da parte di un seguace del buon vecchio RTFM.

smokingkid
28-11-2010, 21:33
Monti e smonti computer da 15 anni, hai sviscerato windows dal 98 al seven, e hai problemi a scoprire come si fa il seleziona tutto con osX?

Sto cercando l'asterisco più grande che trovo.

Crimsom
28-11-2010, 22:01

eh si che ci vuoi fare....la voce modifica non c'è da nessuna parte e mi rendo conto che era troppo fastidioso usare il buon vecchio shift per selezionare tutto.

ribadisco passa oltre e non rispondere con ste prese per il culo

quarion
29-11-2010, 07:17
E' strano che un esperto di computer come tu dici di essere non ha pensato manco per sbaglio che, cavoli, il menù modifica non c'è, ma al suo posto, nella stessa posizione, c'è il menù composizione... e chissà che farà mai questo menù composizione!

Come per taglia-incolla, forse quando il ditino per sbaglio ti capiterà su cmd+c invece che ctrl+c...

Sembrano le domande di uno che il pc l'ha visto ai corsi per la patente europea, e non uno che sviscera windows da 15 anni a questa parte.

Crimsom
29-11-2010, 07:25
no no ho fatto direttamente un video corso trovato nei cereali.

prego i moderatori di intervenire per quest'utente fastidioso che non aggiunge nulla di utile alla mia discussione

AlexSwitch
29-11-2010, 08:16
Bhè Crimsom però devi ammettere che, a fronte della tua dichiarata esperienza in computer ( leggo dalla tua firma che fai resuscitare PC con BIOS corrotti... a proposito i Mac non usano BIOS... ) e Windows, le tue richieste risultano alquanto anomale vista l'imponente pubblicistica in merito, reperibile anche gratuitamente... Certo OS X è differente da Windows come struttura e filosofia, ma i concetti base sono sempre i soliti, con un minimo di curiosa esplorazione si riesce spesso a scoprire " l'arcano "....

Crimsom
29-11-2010, 08:27
non ho fatto esplorazione: semplice! ho acceso il mac per la prima volta e ho aperto il post: un pò per condividere il nuovo acquisto, un pò per condividere subito qualche notizia utile. il libretto allegato non dice un granchè, e ancora adesso non mi capacito della gestione dell'apertura/chiusura dei programmi e/o finestre (non ho capito per esempio la differenza tra pulsante rosso e verde)...se dovessi mettermi a cercare su google risposte a tutti i dubbi che ho, non finirei più. ho tentato invece di raggrupparli tutti assieme, scordando però che ormai sui forum va di moda la frase "eh ma tu vuoi la pappa pronta":rolleyes:

ho ancora 3/4 grossi dubbi (una cartella si può spostare solo con trascinamento? perchè non posso spostare file sulla mia penna usb? ecc), a ma sto punto credo si possa chiudere tutto: cerco aiuto su un altro forum, possibilmente mac, dove sicuramente mi aiutanto "con la pappa pronta":rolleyes: :rolleyes:

AlexSwitch
29-11-2010, 09:00
Condividere notizie " utili "... sarebbero? Che in OS X non esiste " Esplora Risorse " rimpiazzato dal Finder??? Che i programmi sul desktop mostrano la finestra del documento che si sta usando e la sua gestione avviene attraverso la barra del menù ( quella in alto dove c'è la melina e accanto il nome dell'applicazione ).... Che i comandi e le opzioni contenuti nel menu della applicazione a fianco riportano anche la combinazione degli shortcut da tastiera??? Insomma tutta roba che si " scopre " nei primi 30 minuti di utilizzo di OS X....

Crimsom
29-11-2010, 09:05
ok hai ragione. si può chiudere

M@n
29-11-2010, 09:13
Sto cercando l'asterisco più grande che trovo.

*
:sofico:

theJanitor
29-11-2010, 09:30
Insomma tutta roba che si " scopre " nei primi 30 minuti di utilizzo di OS X....

o guardando almeno un paio di pagine del forum prima di aprire una nuova discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2280455
di 10 giorni fa, con risposte fino a 4 giorni fa, in seconda pagina

guide in rilievo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12824573#post12824573

Lawilet
29-11-2010, 09:51
perchè non posso spostare file sulla mia penna usb?

perchè la tua penna usb è, con ogni probabilità, in NTFS. formattala in exfat.

Crimsom
29-11-2010, 09:53
quindi se avessi un hd esterno ntfs con 500gb di dati che faccio? li devo travasaresu un altro hd, riformattare questo e poi rimettergli i dati dentro??:confused:

theJanitor
29-11-2010, 10:11
quindi se avessi un hd esterno ntfs con 500gb di dati che faccio? li devo travasaresu un altro hd, riformattare questo e poi rimettergli i dati dentro??:confused:

o usare un software di terze parti per abilitare la scrittura in SL, che di suo lo legge solamente, e lasciarlo così.

ps: a questa domanda ti si può rispondere :asd: :asd:

Lawilet
29-11-2010, 10:24

vedi, per questo ci si deve informare prima di tirare fuori la grana.

non tanto per i soldi che quelli sono affar tuo, ma per tutto il tempo che butti e che non avresti buttato se ti fossi informato.

esatto, o travasi o abiliti la scrittura su NTFS.. ma molti lo sconsigliano. la cosa migliore è formattare in exfat.

ps.

in fat32 c'è un limite di scrittura a 4 GB per file; in exfat no limits.

Crimsom
30-11-2010, 10:39
altra cosa:: ho abilitato il tasto destro ma spesso è come se funzionasse "a random". a volte clicco e mi apre il menù a volte clicco e clicca come se fosse il tasto sinistro: perchè?

Lawilet
30-11-2010, 11:09
non ne ho idea, io uso solo macbook. quindi niente mouse.

che mouse usi?

Crimsom
30-11-2010, 12:00
quello in comodato d'uso senza tasti ne scroll

AlexSwitch
30-11-2010, 12:08
altra cosa:: ho abilitato il tasto destro ma spesso è come se funzionasse "a random". a volte clicco e mi apre il menù a volte clicco e clicca come se fosse il tasto sinistro: perchè?

Vai qui:http://www.apple.com/it/magicmouse/

e guarda il video..... ti spiegherà " l'arcano " ( ancora una volta.... )

Crimsom
30-11-2010, 12:29
sarò stanco io dei 250 km fatti oggi, ma nel video non vedo alcuna spiegazione al mio problema!

ripeto a volte clicco il destro e va, a volte clicco il destro ed è come se cliccassi il sinistro

p.s. meglio safari o firefox? con firefox più di una volta durante la visualizzazione di filmati mi si blocca e devo forzare lo spegnimento del macchenonsibloccamai:rolleyes: :muro:

Lawilet
30-11-2010, 12:45
quello in comodato d'uso senza tasti ne scroll

comodato d'uso?:confused:

sarò stanco io dei 250 km fatti oggi, ma nel video non vedo alcuna spiegazione al mio problema!

ripeto a volte clicco il destro e va, a volte clicco il destro ed è come se cliccassi il sinistro

p.s. meglio safari o firefox? con firefox più di una volta durante la visualizzazione di filmati mi si blocca e devo forzare lo spegnimento del macchenonsibloccamai:rolleyes: :muro:

se ogni tanto il click destro non va è perchè, evidentemente, non clicchi dove dovresti. credo sia questione di abitudine.. e se non ti abitui cambia mouse.

ps.

meglio non esiste, credo sia abbastanza soggettiva la questione. io uso chrome.

io non sono mai stato costretto a forzare lo spegnimento di un mac se non mentre tentavo di ripristinare da un backup corrotto.

Crimsom
30-11-2010, 13:31
si, quello che mi hanno dato con l'imac...come devo dire?

quello del video per intenderci.

comunque non è questione di dove clicco:è pur sempre un mouse e i mouse li uso da quando sono nato!!! non riesco proprio a capire da cosa dipenda! ma poi nel video non fa vedere che se clicchi un punto in particolare il tasto destro non funzioni!

Lawilet
30-11-2010, 13:39
si, quello che mi hanno dato con l'imac...come devo dire?

quello del video per intenderci.

Si dice in dotazione. Il comodato d'uso è tutt'altra storia.

comunque non è questione di dove clicco:è pur sempre un mouse e i mouse li uso da quando sono nato!!! non riesco proprio a capire da cosa dipenda! ma poi nel video non fa vedere che se clicchi un punto in particolare il tasto destro non funzioni!

invece è proprio questione di dove clicchi, non avendolo mi rifaccio a ciò che viene chiaramente descritto nel video che ti è stato linkato: devi cliccare nell'angolo in alto, ovviamente destro.

il video fa vedere che per ottenere il menu contestuale, tramite click destro, devi cliccare in alto a destra.

Nel caso di videolesi c'è anche la voce guida di cui ti riporto il pezzo interessato "l'intera superficie è un unico, grande, pulsante." quindi è tutto UN pulsante. "premi l'angolo in alto a destra per fare click destro".

più chiaro di così, non so davvero cosa si potrebbe fornirti.

theJanitor
30-11-2010, 13:50
nel video ti fa vedere che devi premere nell'angolo in alto a destra, evidentemente non premi lì

Crimsom
30-11-2010, 14:03
ragazzi su, il mouse non ha un'ampiezza di 150 mq!!! l'ho fatto provare anche a mio fratello poco fa. risultato funziona un pò e poi ogni tanto non funziona. ma il dito è sempre nello stesso punto

quarion
30-11-2010, 14:12
Hai provato a premere SOLO l'angolo a destra (cioè usando il medio ma senza tenere poggiato l'indice)?

Tel Mark
30-11-2010, 14:22
beh può anche essere un problema del mouse oppure non prende bene,ce l'ho anche io e l'area del tasto è bella grande! mi funziona perfettamente

Crimsom
30-11-2010, 17:22
Hai provato a premere SOLO l'angolo a destra (cioè usando il medio ma senza tenere poggiato l'indice)?

grandeeeeeeeeeeeeeee era quello il problema!! anche lasciando semplicemente appoggiato il dito sinistro non andava!!!

giuliano61
30-11-2010, 17:28
approfitto del tread per chiedere anch'io una cosa:
ho cercato dappertutto in MAIL ma non sono riuscito a trovare "l'avviso di lettura delle mail".
sono io nubbio o non c'è proprio?
grazie anticipate

MacNeo
30-11-2010, 17:32
non c'è
via terminale si può abilitare, ma poi lo fa per ogni email che invii

è una cosa stupida, lo so, ma ce la tiriamo dietro da anni

Crimsom
30-11-2010, 19:17
edit

giuliano61
30-11-2010, 19:20
non c'è
via terminale si può abilitare, ma poi lo fa per ogni email che invii

è una cosa stupida, lo so, ma ce la tiriamo dietro da anni

ok grazie mille
non fà nulla,era solo x capire se ero io che non la trovavo o se non c'era proprio.
per le cose stupide poi, se penso al primo iphone col copia incolla.......
sicuramente vivrò anche senza l'avviso di lettura.....

quarion
30-11-2010, 20:24
grandeeeeeeeeeeeeeee era quello il problema!! anche lasciando semplicemente appoggiato il dito sinistro non andava!!!

E' quel che dicevo prima: a domande serie siamo ben felici di dare una mano, soprattutto quando il problema è "difficilmente spiegabile a parole".

Però non chiedere come si fa copia e incolla col mac... gli insulti te li chiami così...

Crimsom
30-11-2010, 21:54
niente, pensavo di avere risolto, in realtà non è così