PDA

View Full Version : Nuovo regolamento AGCOM @ HWupgrade

paolor_it
27-11-2010, 21:24
Apro il 3d in questo forum in quanto credo che nell'epoca contemporanea la comunicazione di massa possa essere considerata una delle principali forme di estrinsecazione culturale.

Ho seguito ieri mattina un'interessante trasmissione in una nota radio nazionale in cui si parlava dell'imminente varo di un regolamento AGCOM che prevederebbe una sostanziale parificazione normativa tra i tradizionali network TV ed i siti internet che pubblicano contenuti audiovisivi, quando il fatturato dell'attività legata al sito supera gli € 100.000 annui.
Non conosco nel dettaglio questa bozza di regolamento, mi scuso per eventuali imprecisioni.

La normativa risulterebbe estremamente gravosa, soprattutto per gli adempimenti burocratici, a cui il titolare di un piccolo sito internet poco più che amatoriale (la soglia di € 100.000 è irrisoria) non può far fronte.

Cosa ne pensa la redazione di HWupgrade, visto che è interessata in prima persona?

Paolo Corsini
27-11-2010, 22:24
Ciao

c'è un mio pezzo a riguardo che esce Lunedì. Vi sono adempimenti, a mio avviso corretti nella forma, che interessano chi pubblica Web TV e/o Web Radio con fatturato annuo di almeno 100.000€, derivato dalla programmazione TV o da quella radiofonica.

La versione attuale è a mio avviso giusta; nelle iniziali forme l'Agcom voleva mettere sotto chiare norme, chiedendo anche un canone annuo non trascurabile, quasiasi realtà anche no profit con produzione web TV e/o web radio.

paolor_it
28-11-2010, 15:13
Grazie Paolo! Non vedo l'ora di leggere il tuo approfondimento e capirne qualcosa di più.

Mi fa piacere che la tua prima impressione non sia così negativa (invece il commento di Oscar Giannino era una bocciatura completa), spesso il legislatore italiano arranca a disciplinare tutto ciò che riguarda il web w la tecnologia in generale (vedi la vexata quaestio della liberalizzazione degli access point WIFI).

Che dire, a lunedì!

PS se riesci nell'articolo puoi inserire i link ai documenti ufficiali tratti dal sito AGCOM? Ho provato a spulciarlo ma non è di facile navigazione.