PDA

View Full Version : Configurazione parziale 350-400€ per gaming

Floris
27-11-2010, 22:15
Ciao a tutti, cerco consigli sull'acquisto di alcuni componenti per un PC Desktop.
Con un tetto massimo di 400€ dovrei acquistare i seguenti componenti:
CPU, MOBO, RAM.
La configurazione dovrebbe essere in ottica gaming.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

P.S.: Preferirei (ma non è vincolante) una scheda madre che abbia almeno 2 Slot PCI Express 16x e che supporti NVIDIA SLI.

ndwolfwood
28-11-2010, 11:15
Sul nuovo devi fare con 1156 (i5-760+P55+2x2Gb DDR3 ~350€).
Altrimenti per il 1366 devi pensare ad almeno un componente usato o ad aumentare leggermente il budget.
Ultima possibilità aspettare gennaio (la seconda metà) e Sandy Bridge: se puoi aspettare è una buona idea.

Floris
28-11-2010, 16:08
Non vorrei aspettare altri due mesi! Inoltre suppongo che appena uscita la nuova architettura costerà uno sproposito!

Ho visto che alzando leggermente il budget riuscirei ad avere una configurazione
con socket 1366 (i7 930, MOBO Asrock e 3x2GB DDR3) ma rimango sempre col dubbio se scegliere Intel o Amd (nel qual caso riuscirei ad acquistare un x6 1090T ma sarebbe difficile se non impossibile trovare una scheda madre che supporti nativamente lo SLI).

(i) Secondo te/voi qual'è il socket più longevo tra 1366 e AM3; Intel ho capito che introdurrà presto un nuovo socket...ma AMD? Il socket AM3 durerà tanto più a lungo???
(ii) Ha senso scegliere Intel perchè ha il triple channel?
(iii) Se scegliessi AMD c'è qualche speranza che in un prossimo futuro possa utilizzare il Physx con schede Ati?
(iv) Per il futuro, è meglio pensare alla possibilità di creare configurazoni multi GPU oppure cambiare scheda video singola di volta
in volta?
(v) Ultima cosa: avendo la possibilità di avere da un amico ad un buon prezzo una Gainward GTX 295 dual gpu potrei dopo usarla su una scheda madre che supporta Crossfire e non SLI? (non capisco come ci si comporta nel caso di schede singole che ne integrano due al loro interno!)

Insomma AMD (1090T x6 + 2x2 DDR3) o Intel (i7 930 + 3x2 DDR3)???

ndwolfwood
28-11-2010, 16:38
Il prossimo anno verranno sostituiti tutti i socket.
LGA1156 da LGA1155 (genaio)
LGA1366 da LGA2011 (prima della fine dell'anno)
AM3 da AM3+ (prima di metà anno)

In ogni caso i nuovi processori non saranno compatibili con i vecchi socket (AMD garantirà solo la compatibilità inversa: montare vecchi processori sul nuovo soket).

Ci sono già i prezzi ufficiali (in dollari sul mercato americano) di Sandy Bridge: è prevedibile che tra CPU (i5-2500K) e mobo P67 si spenderà una 50ina di euro in più.

Con AMD lo SLI è supportato da mobo con chipset nVidia ... che non ne produce più quindi sono rare ma si trovano ancora le ASUS M4N75TD o M4N98TD EVO (v.trovaprezzi)
Chiaramente non supportano il crossfire.

Tra Intel ed AMD, dal punto di vista delle prestazioni nei giochi Intel ... dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni AMD.
Cioè invece del 1090T (che nei giochi serve a poco) AMD ti permette di fare un sistema da gioco relativamente economico con un X4 965, spendendo meno sulla scheda madre (870 vs. P55 oppure 890FX vs. X58) e perdendo poco in prestazioni.

Per il resto Physx è nVidia, il triple channel è poca cosa, e le configurazioni multi GPU non mi convincono molto rispetto al vendere la vecchia scheda e comprarne una nuova ... ma sono anche gusti personali.
La GTX 295 è una sola scheda quindi puoi montarla dove vuoi (alimentatore permettendo).

Big0506
28-11-2010, 19:49
Ciao a tutti, mi attacco a questa discussione per chiedervi un parere.
Voglio campiare pc e vorrei farlo con le mie mani, con un budget che non può superare i 300 - 400 euro.
Ho delle esigenze precise nella configurazione che sono:
almeno una porta USB 3.0
connettori sia SATA che IDE ( del floppy posso farne anche eventualmente a meno)
Devo acquistare tutto, case compreso, ma vorrei se pensate sia una buona idea, poter sfruttare la scheda grafica integrata nella mobo così da risparmiare qualche euro. La scheda però deve avere sia l'uscita HDMI che VGA.
Vorrei anche aggiungere un lettore blu-Ray ma non è essenziale.
Vorrei un PC che scattante in tutte le ocasioni, di solito lo uso per alcuni giochi (pes2011) e per le normali attività quotidiane, internet, mp3, office

Aspetto i vostri pareri,
Ciao a tutti

Enriko81
29-11-2010, 11:40
Ciao a tutti, mi attacco a questa discussione per chiedervi un parere.
Voglio campiare pc e vorrei farlo con le mie mani, con un budget che non può superare i 300 - 400 euro.
Ho delle esigenze precise nella configurazione che sono:
almeno una porta USB 3.0
connettori sia SATA che IDE ( del floppy posso farne anche eventualmente a meno)
Devo acquistare tutto, case compreso, ma vorrei se pensate sia una buona idea, poter sfruttare la scheda grafica integrata nella mobo così da risparmiare qualche euro. La scheda però deve avere sia l'uscita HDMI che VGA.
Vorrei anche aggiungere un lettore blu-Ray ma non è essenziale.
Vorrei un PC che scattante in tutte le ocasioni, di solito lo uso per alcuni giochi (pes2011) e per le normali attività quotidiane, internet, mp3, office

Aspetto i vostri pareri,
Ciao a tutti

impossibile . vga integrata non giochi a niente figuriamoci pes 2011.
alza il budget e fai la fatica di aprirti un discussione TUA cosi non sporchi il 3d degli altri.