PDA

View Full Version : Time lapse: Acquisto accessori, consigli!

Holy455
27-11-2010, 17:13
Salve a tutti,
volevo sperimentare un pò di time lapse.
Ho una 7d, e vorrei prendere un Timer per far scattare la macchina a intervalli regolari.
Sulla baia si trovano molti di questi remote control, vorrei un aiuto.

http://img.auctiva.com/imgdata/1/0/8/5/8/6/5/webimg/366840796_o.jpg

Quote:
Features:
Ideal for time-lapse photography including blooming flowers and astrophotography
Remote switch with a 33.5in cord
Self-timer, interval timer, long-exposure timer and exposure-count setting features
Easily enter the numeric settings with a single thumb
LCD panel can also be illuminated
High Quality
Release lamp
Control panel
TIMER START/STOP button
SET button
Illuminator/lock button
Arrow button
Shutter-release button
Battery-chamber cover
Eyelet for strap (available separately; use cell phone or other similar strap)
Potrebbe far al caso mio? 15€

Altra questione: per time lapse abbastanza lunghi pensavo di prendere un battery grip.
Non ne ho mai sentito il bisogno perchè ho sempre avuto abbastanza autonomia con 1 sola batteria.
Sempre nello stesso store c'è un battery grip + 2 batterie a circa 70€
Ho delle perplessità sulle batterie... che danni potrei avere?
Male che vada butto il battery grip ma la macchina si salva sempre o no?
cmq leggo che si caricano (fortunatamente) nel caricatore originale

Foto bg:

http://img.auctiva.com/imgdata/1/0/8/5/8/6/5/webimg/372485463_o.jpg

Ultima questione...
proteggere la macchina da sole/polvere/umido/pioggia
Se deve stare fuori 6h la vorrei proteggere un pò.
Di sacchi/imbottiture e armature ce ne sono a dozzine...
pensavo a questo che è molto economico, circa 15€

http://www.lscart.com/ebay/pic/cameraac/raincover/rc-1.jpg

Consigli e commenti?

L'unico difetto? Puoi impostare al massimo 399 scatti. Se ne vuoi fare più di 399, devi impostare il timer su "scatti infiniti". Non so per quale assurdo motivo non hanno dato la possibilità di impostare 999 scatti, che gli costava?!?! :confused: .

Fammi fare un esempio, posso mettere la macchina in P, mettere scatti infiniti a distanza di 10 secondi e tornare dopo 8h e trovarla lì con 2280 scatti ?
:D

io ho il telecomando canon originale (preso usato), un po' di info generali:
-scatta in JPG, non penso metteri mano a 5-6-700 RAW
-quando hai finito di comporre, metti l'ottica in manual focus, pena trovare qualche scatto (o decina di scatti) con un inquadratura leggermente diversa
-un importanza vitale lo ha il treppiede (solido) e la testa (ancor più solida), ed il posto dove metti il tutto, non dovrebbe attirare ne persone ne animali che potrebber farla cadere
-ricorda che le piante si muovo per il vento, potrebbero darti disturbo come creare atmosfera
-batteria bella carica e ricorda che col freddo dura molto (ma molto) meno.

PS: un sacchetto così lo puoi fare in casa ;)

Jpeg small dato che il video sarà max 1900x1200...
Grazie mille x i consigli...
Mettermi a fabbricare, spendo + di tempo che 12€ da Hong Kong (che viziato)
Mi sinceri sul battery grip?
Infine, ci sono anche alcune custodie per il freddo... sempre a 15€

http://i549.photobucket.com/albums/ii388/lilyrst_photos/FHT-2.jpg

Un tempo le discussioni si spostavano... :rolleyes:

SuperMariano81
27-11-2010, 17:17
il bg è comdo per l'autonomia e per gli scatti verticali...

PS: il telecomando canon, se imposti "infinte" foto, ti scatta finchè non riempie la memoria o termina la batteria :D

roccia1234
27-11-2010, 18:26
Fammi fare un esempio, posso mettere la macchina in P, mettere scatti infiniti a distanza di 10 secondi e tornare dopo 8h e trovarla lì con 2280 scatti ?
:D

Esatto. Se metti su scatti infiniti ( l'indicazione è -- ) il telecomando fa scattare la macchina finchè tu non la spegni o disattivi il telecomando (o finchè si esaurisce la memoria o le batterie o si scassa l'otturatore) :D .
Il tutto ammesso e non concesso che dopo 8 ore trovi ancora li la macchina :D

Dove e quando faresti questi time lapse di 8 ore?

:Prrr: :ciapet:

Holy455
28-11-2010, 10:00
Esatto. Se metti su scatti infiniti ( l'indicazione è -- ) il telecomando fa scattare la macchina finchè tu non la spegni o disattivi il telecomando (o finchè si esaurisce la memoria o le batterie o si scassa l'otturatore) :D .
Il tutto ammesso e non concesso che dopo 8 ore trovi ancora li la macchina :D

Dove e quando faresti questi time lapse di 8 ore?

Tranquillo, non lascio la macchina in un campo 8h :D
8h in effetti sono tante, spesso ne bastano 3-4 per avere bella roba.
Ma se sono ad acquistare poi voglio essere sicuro di potermi fare del male provando time-lapse quasi autolesionisti.

Btw un esempio che mi viene in mente subito per le 8h sono le starstrails sulla stella polare con tutte le strisce che formano cerchi...

http://apod.nasa.gov/apod/image/0609/startrails11h_hambsch_f1.jpg

(questo per esempio è molto + corto di 8h)

il bg è comdo per l'autonomia e per gli scatti verticali...

PS: il telecomando canon, se imposti "infinte" foto, ti scatta finchè non riempie la memoria o termina la batteria :D

Perfetto.

Ancora non mi sono deciso su quale cover protettiva...

ARARARARARARA
28-11-2010, 23:07
Tranquillo, non lascio la macchina in un campo 8h :D
8h in effetti sono tante, spesso ne bastano 3-4 per avere bella roba.
Ma se sono ad acquistare poi voglio essere sicuro di potermi fare del male provando time-lapse quasi autolesionisti.

Btw un esempio che mi viene in mente subito per le 8h sono le starstrails sulla stella polare con tutte le strisce che formano cerchi...

http://apod.nasa.gov/apod/image/0609/startrails11h_hambsch_f1.jpg

(questo per esempio è molto + corto di 8h)

Perfetto.

Ancora non mi sono deciso su quale cover protettiva...

ma come fanno a fare 8 ore? è impossibile il sensore si surriscalda oltre ogni immaginazione, fanno più foto immagino.

Domanda ma la 7D che è una pro non ha l'intervallometro? bah...

Gunny Highway
28-11-2010, 23:08
io ho quel telecomando remoto, molto comodo , unico difetto la mancanza di pulsante per spegnerlo quando nn in uso

Holy455
29-11-2010, 11:40
io ho quel telecomando remoto, molto comodo , unico difetto la mancanza di pulsante per spegnerlo quando nn in uso

Cioè?

ma come fanno a fare 8 ore? è impossibile il sensore si surriscalda oltre ogni immaginazione, fanno più foto immagino.

Domanda ma la 7D che è una pro non ha l'intervallometro? bah...

8h non sono continue, sono foto da 20secondi-30secondi con pause di 10-15 secondi l'una dall'altra.
Sovrapposte le scie hai l'effetto.

Gunny Highway
29-11-2010, 13:00
Cioè?

8h non sono continue, sono foto da 20secondi-30secondi con pause di 10-15 secondi l'una dall'altra.

cioè non ha un interruttore per spegnerlo per quando nn è utilizzato, il display rimane sempre acceso ma cmq nn consuma niente lo ho 4 mesi ed è ancora carico

Holy455
29-11-2010, 13:26
cioè non ha un interruttore per spegnerlo per quando nn è utilizzato, il display rimane sempre acceso ma cmq nn consuma niente lo ho 4 mesi ed è ancora carico

k

grazie

at.pi
01-12-2010, 13:44
segnalo anche la possibilità di autocostruirsi un controller con poca spesa utilizzando al piattaforma arduino...
certo richiede un po' di sbattimento, però alla fine si ha una cosa costruita per soddisfare al 100% le proprie esigenze...

ARARARARARARA
01-12-2010, 13:59
Cioè?

ma in photoshop come si chiama il comdando? ricordo che c'è una roba per unire tanti scatti uno sull'altro e l'ho usato anche ma non ricordo più come si chiamava era tipo "calcoli" o una roba del genere... non ricordo proprio (si a volte dimentico qualcosa anche io di Photoshop), illuminatemi.