View Full Version : modem in rete ma senza accesso al web
camerinik
27-11-2010, 15:40
salve a tutti,
sto impazzendo da qulche giorno.Non riesco ad aprire neanche google.
Avevo il modem router in comodato di wind che era in rete( visto anche dal loro sistema )ma non mi apriva le pagine....me l'hanno sostituito con il D_Link DSL-2640B....non è cambiato nulla.Prove effettuate su 2 pc diversi in collegamento via cavo. ( I pc si collegano normalmente tramite cellulare!!!)
Provato terzo modem router ma stesso problema.
Vi do altri dettagli:
impostati manualmente tutti i parametri ( indirizzi ip, gateway e dns secondo i parametri wind e i dns di google )
verificato tramite prompt che si potesse fare il ping verso l'esterno( riuscito )ma niente da fare...
disattivato firewall e antivirus.....niente
Conclusione : wind non farà nulla di più , per lei io risulto in rete .....ma io non riesco ad aprire nulla.
I miei tecnici hanno detto che il problema è dei DNS che non mi fanno entrare nel web ( e dal call center non possono vederlo ).....
vi chiedo aiuto, l'unica alternativa è disdire il contratto con wind, cambiare numero telefonico....insomma un bel casino!
perdonate la lunghezza del messaggio.
grazie a tutti
Harry_Callahan
27-11-2010, 16:20
entri almeno nel router? sei allineato e connesso? se si posta i dati della linea per capire se sei in ULL oppure Wholesale
camerinik
27-11-2010, 17:07
entri almeno nel router? sei allineato e connesso? se si posta i dati della linea per capire se sei in ULL oppure Wholesale
ciao, sono entrato nel router normalmente per effettuare tante prove, settaggi dei dns e diversi altri parametri....sono connesso alla rete( tanto è che in centrale wind risulto connesso) e la spia adsl è fissa verde...purtroppo non so a cosa ti riferisci con dati della linea,ULL e Wholesale....se riesco a capire ti posso fornire altri dati.
fermo resta che il problema si è verificato da un momento all'altro....ero collegato con la wii in wifi e la connessione è caduta
grazie
Il Bruco
27-11-2010, 17:11
Resetta il Modem/Router, attendi che il LED dell'ADSL sia acceso fisso e riconfiguralo:
PPPoE/LLC
VPI 8
VCI 35
Modulazione G-DMT
Nome utente ----> benvenuto
Password ----> ospite
DNS1 8.8.8.8
DNS2 8.8.4.4
DHCP abilitato
Configura le schede di rete con Assegnazione automatica dell'IP
camerinik
27-11-2010, 17:15
Resetta il Modem/Router, attendi che il LED dell'ADSL sia acceso fisso e riconfiguralo:
PPPoE/LLC
VPI 8
VCI 35
Modulazione G-DMT
Nome utente ----> benvenuto
Password ----> ospite
DNS1 8.8.8.8
DNS2 8.8.4.4
DHCP abilitato
Configura le schede di rete con Assegnazione automatica dell'IP
ok ci provo , anche se i dns che mi hai suggerito me li hanno già fatti provare( sono quelli di google, vero?)
vado....
Harry_Callahan
27-11-2010, 17:27
ciao, sono entrato nel router normalmente per effettuare tante prove
se accedi al router allora o hai 2 PC fuori uso oppure c'è un problema tecnico dell'ISP e quindi non navighi. Inoltre hai provato con 2 router diversi
purtroppo non so a cosa ti riferisci con dati della linea,ULL e Wholesale....
nello status del router dovresti avere una voce Data Rate(downstream upstream), se possibile postaci anche l'attenuazione\SNR e l'indirizzo IP rilasciato da WIND, vediamo se è effettivamente un IP WIND(es. 151.x.y.z)
Dumah Brazorf
27-11-2010, 17:32
Apri il browser e invece di inserire sulla barra degli indirizzi www.google.it metti 74.125.232.114
Si apre google?
camerinik
27-11-2010, 18:04
allora rispondo un po' a tutti:
downstream line 4975
upstream 349
all'indirizzo 74.125.......non succede nulla
l'indirizzo ip è 151.32.......
ho effettuato prove con 3 router diversi su tutti e 2 i pc
vorrei farvi notare che al momento posso scriverviperchè collegato tramite cellulare
ho impostato i dns suggeriti sia nel router che nella scgeda di rete
...
Dumah Brazorf
27-11-2010, 18:15
Che altro hai impostato alla scheda di rete?
Puoi postare un ipconfig /all ?
camerinik
27-11-2010, 19:38
Che altro hai impostato alla scheda di rete?
Puoi postare un ipconfig /all ?
scusami dovrei digitare ipconfig nel prompt e copiare il tutto nel prossimo post?
Harry_Callahan
27-11-2010, 20:29
@camerinik purtroppo dai valori non riesco a capire se sei in ULL oppure Wholesale
quel 349 in upstream potrebbe essere un upstream rate "sporco" sia di una portante Wholesale che ULL
Per ULL si intende un'ADSL da apparato WIND, cioè nella centrale di zona la strumentazione fonia+ADSL è di proprietà della WIND. Wholesale invece sono apparati Telecom, in breve in Wholesale tu paghi alla WIND e WIND "affitta" la connessione da Telecom
Ti chiedevo questo particolare perchè in ULL è abbastanza difficile avere un problema di navigazione, di solito se c'è un problema di navigazione impatta più utenti e il gestore lo risolve in fretta, mentre in Wholesale la cosa è più complessa
tu per caso hai delle informazioni in più sulla tua linea? Per caso al Call Center ti hanno detto se la linea è ULL oppure Wholesale?
camerinik
27-11-2010, 21:05
@camerinik purtroppo dai valori non riesco a capire se sei in ULL oppure Wholesale
quel 349 in upstream potrebbe essere un upstream rate "sporco" sia di una portante Wholesale che ULL
Per ULL si intende un'ADSL da apparato WIND, cioè nella centrale di zona la strumentazione fonia+ADSL è di proprietà della WIND. Wholesale invece sono apparati Telecom, in breve in Wholesale tu paghi alla WIND e WIND "affitta" la connessione da Telecom
Ti chiedevo questo particolare perchè in ULL è abbastanza difficile avere un problema di navigazione, di solito se c'è un problema di navigazione impatta più utenti e il gestore lo risolve in fretta, mentre in Wholesale la cosa è più complessa
tu per caso hai delle informazioni in più sulla tua linea? Per caso al Call Center ti hanno detto se la linea è ULL oppure Wholesale?
so solamente che il numero telefonico è di wind e non importato telecom...ma credo che la centrale da cui dipendo sia telecom
Harry_Callahan
27-11-2010, 21:10
so solamente che il numero telefonico è di wind e non importato telecom
se hai chiesto il numero a WIND allora sei in ULL, hai parlato di modem non VoIP, quindi se al 100% in ULL
trovo veramente strano che non navighi
fai una cosa, nel D-Link c'è il wizard, prova a settare il D-Link in RFC 1483 Bridged IP LLC con VPI=8 e VCI=35, fatto questo devi creare una connessione a banda larga su Windows:
XP: http://support.microsoft.com/kb/283070/it
Vista\7: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Create-a-PPPoE-connection-to-the-Internet
camerinik
27-11-2010, 22:04
ok ho fatto la connessione in bridging( avevano già provato a farmenla fare) ma il problema persiste....
aggiungo anche che il pc fisso si collegava tarnquillamente in negozio, pertanto non dipende da lui.
mi chiedo se potesse dipendere da qualcosa relativo a explorer 8, o al doppino telefonico.....oppure, avevano ragione i tecnici che attribuivano il problema ai dns che non mi fanno entrare nel web .....insomma, dico in modo grezzo, io arrivo in centrale, dove wind mi vede, ma lì mi fermo a causa dei DNS che non sono"presi dal sistema".....?
aiutoooooooooooooooooo
Harry_Callahan
27-11-2010, 22:12
ok ho fatto la connessione in bridging( avevano già provato a farmenla fare) ma il problema persiste....
quindi la connessione a banda larga va a buon fine?
se si, posta la schermata della connessione a banda larga, se non ricordo male c'è il tab stato e dettagli, dovresti avere una serie di info: IP, gateway di WIND e in modo particolare questo discorso dei DNS
posta un screenhot e vediamo se i valori sono corretti
tipo questa(il tasto dettagli è quello che ci interessa):
http://images.alice.it/sg/help/upload/xp_/xp_disconnetti.gif
camerinik
27-11-2010, 22:22
scrivo xchè non so come fare a trasferire lìimmagine:
indirizzo fisico 20-CF-30-93-44-F9
DHCP abilitato si
indirizzo ipv4 192.168.1.2
submnet mask ipv4 255.255.255.0
gateway pred ipv4 192.168.1.1
server dhcp ipv4 192.168.1.1
server DNS ipv4 8.8.8.8
8.8.8.4
server wins ipv4
netbios su tcp/ip attivato si
indirizzo ipv6 locale rispetto al collegamento fe80::5023:3313:1f24:c408%11
nella schermata generale
connettività ipv4 Internet
connettività ipv6 nessun accesso
stato supporto abilitato
durata 28 min
Harry_Callahan
28-11-2010, 07:39
no, stai sbagliando qualcosa
servono i dati quando sei connesso con la banda larga e router in bridge
camerinik
28-11-2010, 08:17
no, stai sbagliando qualcosa
servono i dati quando sei connesso con la banda larga e router in bridge
allora,buongiorno, ecco cosa appare sui dettagli:
nome dispositivo...............wan miniport(pppoe)
tipo dispositivo..........pppoe
autenticazione.......chap
compressione.......nessuno
frame collrgamento multiplo ppp..................disattivato
ipv4 client .........151.32.7................
ipv4server...........151.23.224.............................
stato protezione accesso alla rete........non idoneo per protezione accesso
indirizzo di origine...................sconosciuto
indirizzo di destinazione ......sconosciuto
volevo far notare, non so se è significativo, che la spia adsl è fissa verde ma quella internet è spenta
nella finestra "generale" risulto connesso in ipv4 a internet
camerinik
28-11-2010, 08:27
volevo segnalarti anche un'altra schermata che ottengo clikkando 2 volte sulla connessione wan miniport( quella a banda larga ) nel pannello di controllo:
connesso a internet in ipv4
non connesso in ipv6
stato supporto..........connesso
nei dettagli:
suffisso dns specifico della connessione...................
descrizione...............wind
dhcp abilitato..............no
indirizzo ipv4.........151.32.7.................
subnet mask ipv4 255.255.255.255
gateway predef ipv4
server dns ipv4
server wins ipv4
netbios su tcp/ip attivato.....................no
strano?
Harry_Callahan
28-11-2010, 08:43
strano?
no, secondo me no
ottieni l'IP e gateway
non vedi niente sui DNS?
edit: c'è il server DNS, scusa
comunque un bel caso, ti hanno aperto una segnalazione di guasto? perchè se hai provato con 2 router diversi e 2 PC diversi sembra un problema tecnico
camerinik
28-11-2010, 08:56
no, secondo me no
ottieni l'IP e gateway
non vedi niente sui DNS?
edit: c'è il server DNS, scusa
comunque un bel caso, ti hanno aperto una segnalazione di guasto? perchè se hai provato con 2 router diversi e 2 PC diversi sembra un problema tecnico
allora, dopo ore passate al telefono con loro e tecnici vari, la conclusione è stat la seguente:
per noi( wind) non ci sono problemi xchè ci risulti in rete e di conseguenza non possiamo fare altre segnalazioni......decidi tu cosa fare!!!!
sono abbastanza sul disperato...mi toccherà cambiare tutto e passare a telecom, l'unico che mi possa dare anche un fisso, se non sbaglio....
per il momento, a meno che non ci siano altri interventi, vi ringrazio per l'aiuto,
saluti
Harry_Callahan
28-11-2010, 09:00
solo una conferma, con la connessione a banda larga(i dati che hai postato prima), non si apre nessuna pagina oppure si aprono lentamente?
tipo una pagina molto leggera http://debian.fastweb.it/ si apre in bridge mode?
camerinik
28-11-2010, 09:22
solo una conferma, con la connessione a banda larga(i dati che hai postato prima), non si apre nessuna pagina oppure si aprono lentamente?
tipo una pagina molto leggera http://debian.fastweb.it/ si apre in bridge mode?
non si apre nulla neanche google, che non mi pare essere pesante
Harry_Callahan
28-11-2010, 09:32
sempre in bridge mode e da DOS prova
tracert www.libero.it
posta tutti gli hop
camerinik
28-11-2010, 10:12
sempre in bridge mode e da DOS prova
tracert www.libero.it
posta tutti gli hop
come faccio a copiare le scritte del dos....sono troppolunghe da trascrivere
Il Bruco
28-11-2010, 10:46
Nella finestra DOS tasto dx del mouse click su "Seleziona tutto"
Poi premi Ctrl+C
Poi puntatore del mouse nella finestra del Thread e premi Crtl+V
camerinik
28-11-2010, 16:11
Nella finestra DOS tasto dx del mouse click su "Seleziona tutto"
Poi premi Ctrl+C
Poi puntatore del mouse nella finestra del Thread e premi Crtl+V
eco il risultato:
traccia instradamento verso vs-fe.iol.it [195.210.91.83] su un massimo di 30 punti di passaggio
1 10ms 9ms 10ms 151.23.......
2 9ms * 9ms 10.0.61......
3 10ms 12ms 10ms RMSA-B02-Ge13-0.340.wind.it[151.6.235....]
4 11ms 11ms 10ms 151.6.4.......
5 21ms 22ms 20ms 151.6.1.......
6 21ms 21ms 22ms 151.6.6......
7 22ms 21ms 21ms 151.6.36....
8 21ms 21ms 22ms 192.106.7.131
9 23ms 22ms 23ms vs-fe.iol.it [195.210.91.83]
traccia completata
Harry_Callahan
28-11-2010, 16:45
non è un problema di DNS(risolvi il sito) e non hai problemi di latenza, il routing avviene correttamente
riesci a provare con un PC in prestito? Lo so può sembrare assurdo ma i conti non tornano, non escluderei un problema di browser
camerinik
28-11-2010, 17:54
non è un problema di DNS(risolvi il sito) e non hai problemi di latenza, il routing avviene correttamente
riesci a provare con un PC in prestito? Lo so può sembrare assurdo ma i conti non tornano, non escluderei un problema di browser
ho già provato con 2 pc diversi uno con vista home basic e explorer8
e l'altro con win7 e explorer8
ops....dimenticato di dire che oltre a explorer8 ho fatto prove su entrambi i pc con google chrome sempre con lo stesso esito
Il Bruco
28-11-2010, 19:02
Da quello che hai postato si deduce che hai il collegamento alla centrale Wind che ti assegna anche un IP pubblico (151....... controlla se diverso ogni connessione), ma il Server Wind non ti autorizza alla navigazione.
Motivi:
Bolletta non pagata
Prima registrazione non andata a buon fine (Quando al primo collegamento richiede Numero di telefono e Codice fiascale dell'intestatario dell'abbonamento)
Nome Utente e Password non validi
Collegamento in centrale non attivato
Autorizzazione sul Server Wind non abilitata
Inquietati con il Call Center, che anche se loro vedono l'allineamento del tuo Modem non è detto che tutto sia a posto.
Se ti rifilano che è questione di DNS, rispondi che non riesci a fare neanche gli aggiornamenti dei programmi o avviare Messenger, i quali on hanno bisogno di DNS validi.
camerinik
28-11-2010, 20:54
Da quello che hai postato si deduce che hai il collegamento alla centrale Wind che ti assegna anche un IP pubblico (151....... controlla se diverso ogni connessione), ma il Server Wind non ti autorizza alla navigazione.
Motivi:
Bolletta non pagata
Prima registrazione non andata a buon fine (Quando al primo collegamento richiede Numero di telefono e Codice fiascale dell'intestatario dell'abbonamento)
Nome Utente e Password non validi
Collegamento in centrale non attivato
Autorizzazione sul Server Wind non abilitata
Inquietati con il Call Center, che anche se loro vedono l'allineamento del tuo Modem non è detto che tutto sia a posto.
Se ti rifilano che è questione di DNS, rispondi che non riesci a fare neanche gli aggiornamenti dei programmi o avviare Messenger, i quali on hanno bisogno di DNS validi.
dunque:
bolletta pagata
prima registrazione avvenuta con successo(tanto che rifacendola mi dice che sono già registrato)
nome utente e passw ????a quali ti riferisci , i miei personali o "benvenuto/ospite"?
collegamento......molto probabile
autorizzazione server....molto probabile.
ho già minacciato la rescissione del contratoo....ma ovviamente a quel povero ragazzo del call center gliene poteva fregare assai poco.
a meno che non ci sia qualche inghippo oscuro( poi su tutti e 2 i pc?!!!)
il problema è in centrale e, temo, che wind non si scomoderà a chiamare i tecnici telecom per andare a vedere che è successo( in centrale ci vanno i tecnici telecom, no?)
domani farò un ultimo tentativo , cercherò di parlare con dei tecnici wind( se esistono),farò la voce grossa e vedremo se succederà qualcosa.....nel frattempo ho già pronta la lettera di disdetta.
A pèroposito....chi mi consigliate come nuovo gestore( ho bisogno di un tutto incluso voce+adsl)
grazie mille!!
Harry_Callahan
28-11-2010, 21:07
prima registrazione avvenuta con successo(tanto che rifacendola mi dice che sono già registrato)
un momento
quindi in modalità bridge tu raggiungi adsl.libero.it per ripetere la registrazione?
camerinik
29-11-2010, 07:15
un momento
quindi in modalità bridge tu raggiungi adsl.libero.it per ripetere la registrazione?
no no ...assolutamente!
ho raggiunto adsl.libero tramite cellulare.....
peraltro, la prima volta che ho collegato il nuovo router non mi si è aperto un bel niente e quando ho chiamato l'assistenza mi dissero che ero già registrato e non dovevo fare nulla.....
camerinik
29-11-2010, 09:42
ecco la situazione:
dalle ultime telefonate con wind risulta che
il pc vede il router
il router riesce nel ping libero.it e nel ping google.it
stesso successo per il tracert verso il dns
fatta prova impianto telefonico con tutte le prese staccate...niente
manderanno un tecnico a casa....aspetterò altri giorni :muro:
e s efosse un virus?
io ho disattivati firewall e antivirus.......
non mi abbandonate.....:cry:
Harry_Callahan
29-11-2010, 10:26
e s efosse un virus?
per questo motivo ti ho consigliato di provare con un 3° PC
il tracert che hai postato non mostra anomalie
hai per caso un Live CD di Linux? In breve potresti provare il sistema operativo Linux senza installarlo sul hard disk, se navighi con il CD Live questo significa che hai preso un virus o qualcosa del genere
a mio avviso non dipende dall'ISP
camerinik
29-11-2010, 20:27
per questo motivo ti ho consigliato di provare con un 3° PC
il tracert che hai postato non mostra anomalie
hai per caso un Live CD di Linux? In breve potresti provare il sistema operativo Linux senza installarlo sul hard disk, se navighi con il CD Live questo significa che hai preso un virus o qualcosa del genere
a mio avviso non dipende dall'ISP
pensi che questo eventuale virus mi possa bloccare quando mi collego a wind e non mi blocchi quando sono connesso a tim tramite cellulare?
mmmmmhhhhhhhhhhhh!!!!!
fatta un'altra prova:
showmypc( lo conoscete?) genera una password che può essere utilizzata da un pc esterno per entrare nel proprio.....ebbene quando collegato al router non generava nessuna passw mentre collegato al cellulare si.....
inoltre in una delle prime prove ricordo che mi fu suggerito di collegarmi a skype ( che non utilizza dns....se non ricordo male ) e il pc si collegò !!
proverò adesso con un 3o pc.....vi farò sapere
camerinik
05-12-2010, 14:50
ciao a tutti,
volevo dirvi com'è andata a finire....
in breve: dopo 2 gg dall'ultimo messaggio sono riuscito a farmi mandare i tecnici in centrale( se cifossero andati subito !!!! ).
Così mi è arrivato un sms da wind-infostrada che mi diceva:
a seguito della segnalazione fattaci....si è reso necessario un intervento sulla sua banda ( !!!???)....verifichi tra qualche ora il funzionamento della linea adsl.......
Tornato a casa mi sono accorto che avevo di nuovo internet ma, udite udite, mi hanno abbassato la banda da 5MB a 3.5 MB....
Se per un verso sono contento di aver risolto il grosso del problema, dall'altro sono imbufalito!
Già i 5 MB non erano granchè, ma ora i 3.5 fanno ridere.
Sono convinto, ma mi piacerebbe avere il vostro parere tecnico, che non abbiano centrato il problema:
il mio problema non era dovuto alla stabilità della linea ma, caso mai, alla sua mancanza.....
Li ho chiamati al telefono subito dopo e mi hanno detto che per darmi stabilità hanno dovuto abbassare....a nulla è valso il tentativo di spiegargli che non avevo problemi di stabilità .....
Mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi con particolare riferimento alla possibilità di farsi riaumentare la banda....forse chiamarli tra qualche tempo?
Comunque un grazie a tutti, in particolare ad harry callahan!
Harry_Callahan
05-12-2010, 15:10
Li ho chiamati al telefono subito dopo e mi hanno detto che per darmi stabilità hanno dovuto abbassare....a nulla è valso il tentativo di spiegargli che non avevo problemi di stabilità .....
trovo anch'io assurdo la situazione, non ha mai sentito parlare un caso di linea a 5Mbit stabile e senza navigazione, poi risolto con downgrade
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