PDA

View Full Version : Saltuario calo di prestazioni grafiche


Ramen
27-11-2010, 14:21
Salve a tutti
sono un possessore di portatile vaio serie E (9 mesi di vita) e da qualche tempo sto avendo dei problemi quando gioco, a qualunque titolo.
Mi spiego meglio: capita occasionalmente ,almeno 1-2 volte a settimana che le prestazioni calino inspiegabilmente per giochi che , a parità di settaggio, il giorno prima andavano benissimo ,non è una mia impressione tutt'altro, il calo è motlo serio ed è per qualunque gioco, ho anche il dato concreto per starcraft 2 dove è possibile vedere i fps in tempo reale(da una media di 17-19 fps scendo a 7-9 fisso !)...come ho risolto questo problema ? Ho spento il portatile per una manciata di secondi (pensando che fosse colpa del calore, il vaio è una piccola fornace) e l'ho riacceso ed è tornato tutto come prima, solo una volta sono stato costretto a spegnerlo e accenderlo due volte, perchè la prima non era cambiato neinte.
Ieri ho avuto di nuovo lo stesso problema, ho provvato a riavviare (al posto di spegnerlo come facevo di solito)ed è tornato tutto normale, quindi non credo sia colpa del calore, anche se la ventola gira sempre tanto e costantemente e nei giochi ha dei picchi in maniera più o meno regolare in cui fischia forte ...non è più come ai primi tempi quando era silenziosa o perlomeno discreta.
Qualcuno ha idee in proposito?
La scheda video è un ati 5650 e il processore i-core 5 430m , inoltre ho già eseguito poco tempo fa una deframmentazione , pulito il registro (azione che faccio regolarmente), controllato con vaio care se la cpu o la memoria windows hanno problemi (tutto a posto), e inoltre ho 300 gb hardisk libero...

Ogni idea è ben accetta grazie :)