PDA

View Full Version : sono nuovo e pieno di domande

booster180
27-11-2010, 13:52
ciao, a tutti ragazzi, io non me ne intendo assolutamente di programmazione ma sono molto affascinato da questo mondo, soprattutto applicato alle macchine utensili a controllo numerico
ho molte domande, nonostante abbia gia letto qua e la informazioni non sono riuscito a capire diverse cose
partiamo da una cosa semplice, un esempio
io ho una stampante e per stampare il computer manda delle informazioni a questa sulla lunghezza della lettera e sui vari spostamenti
la domanda è, è possibile riprogramare manualmente la stampante in modo che sia io a dare gli ordini del movimento e delle distanze?

rеpne scasb
27-11-2010, 15:03

booster180
27-11-2010, 16:34
ok perfetto t ringrazio, ma ho letto tutto e non ho capito niente:doh:

rеpne scasb
27-11-2010, 16:47

pabloski
27-11-2010, 18:11
ciao, a tutti ragazzi, io non me ne intendo assolutamente di programmazione ma sono molto affascinato da questo mondo,

ottimo ottimo, è sempre bene imparare

soprattutto applicato alle macchine utensili a controllo numerico

mmm adesso vuoi proprio farti male :D

io ho una stampante e per stampare il computer manda delle informazioni a questa sulla lunghezza della lettera e sui vari spostamenti
la domanda è, è possibile riprogramare manualmente la stampante in modo che sia io a dare gli ordini del movimento e delle distanze?

eh su questo bisogna dire un pò di cose

non tutte le stampanti si comportano così....le vecchie stampanti ad aghi funzioavano come il bios dei computer che per scrivere le lettere in modalità testo ha i font incorporati e accetta un numero predefiniti di semplici comandi, il resto sono caratteri ascii che rappresentano le cose da scrivere/stampare

pcl è uno dei linguaggi usati dalle moderne stampanti, l'altro è postscript http://www.tailrecursive.org/postscript/postscript.html

guarda un pò di esempi nella guida che ho linkato così capisci di cosa si tratta

se parli di riprogrammare il firmware della stampante, beh, ovviamente si può fare ma è un problema di come flashare l'eprom della stampante

booster180
27-11-2010, 18:49
a ok ok
quindi è una cosa non alla portata di tutti be, vedro di impegnarmi un po e imparare in fretta
avete consigli oguide per neofiti del settore?
ho provato a cewrcare qui sul forum ma anche le guide basilari mi sembrano scritte in arabo

cionci
28-11-2010, 17:38
Non credo che possano esistere istruzioni da neofiti per un argomento del genere. Prima bisogna impararsi qualche linguaggio di programmazione e poi passare i vari comandi PCL e PostScript (che sono due dei più diffusi) alla stampante.

pabloski
28-11-2010, 17:53
Non credo che possano esistere istruzioni da neofiti per un argomento del genere. Prima bisogna impararsi qualche linguaggio di programmazione e poi passare i vari comandi PCL e PostScript (che sono due dei più diffusi) alla stampante.

il bello è che per quanto riguarda le macchine a controllo numerico la situazione peggiora, perchè non ci sono standard definitivi e ogni produttore fa un pò come gli pare

un buon forum che consiglio all'amico booster è cncitalia.net

goldorak
29-11-2010, 03:06

Beh se vuole imparare un linguaggio di programmazione puo' andare direttamente sul postscript. Che e' un vero linguaggio di programmazione turing completo.

Due libri consigliati sono :

Postscript Language Reference della Addison Wesley
Postscript Language Tutorial and Cookbook sempre della Addision Wesley.

cionci
29-11-2010, 10:02
Beh se vuole imparare un linguaggio di programmazione puo' andare direttamente sul postscript. Che e' un vero linguaggio di programmazione turing completo.
Sì, ma deve anche inviarle le istruzioni postscript sulla stampante. Che io sappia non è molto semplice.

goldorak
29-11-2010, 11:29
Sì, ma deve anche inviarle le istruzioni postscript sulla stampante. Che io sappia non è molto semplice.

Scusa ma non e' il driver che si occupa di questo ?
Se la stampante contiene un interprete postcript, oppure fa la traduzione del postscript al pcl (come sulle stampanti hp) a te basta scrivere il file di testo postscript con i commandi che ti interessanto e poi fai "stampa documento".
Il driver almeno nelle stampanti che contengono l'interprete postscript non fa alcunche' se non inviare il documento testuale ps alla stampante. Se invece la stampante non parla il ps, il driver deve tradurre il ps in qualche altro linguaggio. Nelle stampanti hp il driver fa la conversione dal ps al pcl e poi invia il file pcl alla periferica.

pabloski
29-11-2010, 14:46
Scusa ma non e' il driver che si occupa di questo ?
Se la stampante contiene un interprete postcript, oppure fa la traduzione del postscript al pcl (come sulle stampanti hp) a te basta scrivere il file di testo postscript con i commandi che ti interessanto e poi fai "stampa documento".
Il driver almeno nelle stampanti che contengono l'interprete postscript non fa alcunche' se non inviare il documento testuale ps alla stampante. Se invece la stampante non parla il ps, il driver deve tradurre il ps in qualche altro linguaggio. Nelle stampanti hp il driver fa la conversione dal ps al pcl e poi invia il file pcl alla periferica.

hai ragione, però da come la vedo io lui è interessato a tutto il meccanismo che sta dietro la programmazione di dispositivi a controllo numerico

non dico che vuole scrivere un driver ma penso sia interessato a scrivere un programma che "effettua la stampa"

booster180
29-11-2010, 18:41
ciao ragazzi, praticamente voi dite cho potrei riscrivere il linguaggio che la stampante poi interpreta nmella stampa?

pabloski
29-11-2010, 18:49
ciao ragazzi, praticamente voi dite cho potrei riscrivere il linguaggio che la stampante poi interpreta nmella stampa?

no, perchè quel linguaggio ha un interprete ficcato nella rom della stampante

e poi perchè modificare una cosa del genere?