View Full Version : Quale server scegliere per Ubuntu Server Edition 10.04 LTS?
computerses89
27-11-2010, 12:38
Ciao a tutti, volevo sapere se avete qualche marchio da consigliare in fatto di server....
dovrei installare Ubuntu Server Edition 10.04 LTS per configurare un server radius, un captive portal e una web application...
nessuna necessità quindi di avere molto spazio su disco..
Tasslehoff
28-11-2010, 12:55
Si tratta di un tema piuttosto caldo in questa sezione, ti consiglio di cercare tra la precedenti discussioni ce ne sono almeno una decina che trattano questo argomento.
computerses89
28-11-2010, 13:43
si avevo già cercato, ma riguardo questo argomento molto dipende dai casi...
per questo ho aperto un nuovo topic...
conviene comprare un server usato tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Server-IBM-xSeries-336-Xeon-3-2Ghz-4GB-RAM-2x146GB-DVD-/220702794920?pt=PC_e_Server&hash=item3362e964a8?
Tasslehoff
28-11-2010, 20:03
si avevo già cercato, ma riguardo questo argomento molto dipende dai casi...
per questo ho aperto un nuovo topic...
conviene comprare un server usato tipo questo:
http://cgi.ebay.it/Server-IBM-xSeries-336-Xeon-3-2Ghz-4GB-RAM-2x146GB-DVD-/220702794920?pt=PC_e_Server&hash=item3362e964a8?Diciamo che riguardo al sistema operativo problemi non ne hai in tema di installazione e funzionamento generale.
Se sei intenzionato a sottoscrivere un ServicePac IBM per usufruire di assistenza post-warranty tieni presente che però Ubuntu non è tra le distribuzioni supportate da IBM (dovresti scegliere Suse o RedHat), pertanto potresti non trovare package specifici per quella distribuzione oppure potresti sentirti rispondere picche dal supporto nel caso si verifichino problemi sw a livello di OS.
Riguardo a quel server fai attenzione ad un dettaglio (vado a memoria pertanto di conviene verificare bene la documentazione del modello 8837-EAY), gli xSeries 33x avevano integrato una sorta di switch KVM che permetteva di connetterli in serie per usare un solo display, mouse e tastiera per una batteria di server, premendo un pulsante sul frontale per passare la console alla macchina interessata.
Se è così questa macchina potrebbe non avere uscita VGA, e le classiche PS2 per connettere mouse e tastiera, e dovrai comprare l'apposito kit con cavo per connettere display e periferiche di input, rischiando di spendere più per quel kit che per il server usato.
Io ho avuto diversi xSeries 330 e 335 e avevano tutti questo meccanismo, un tempo molto comodo ma decisamente dannoso se utilizzi switch KVM over ip.
computerses89
28-11-2010, 20:26
intanto grazie mille tasslehoff! veramente molto gentile ad aiutarmi...
ma quindi quale mi consigli tu? nuovo o usato?
ci sono marche che supportano la distribuzione ubuntu per la garanzia?
potrei chidere al venditore se quella macchina ha le uscite vga e ps2....
ho un pò di confusione..!
*Correzione*
Ho appena chiesto ha 2 uscite PS2 e un'uscita VGA...
Tasslehoff
29-11-2010, 00:42
intanto grazie mille tasslehoff! veramente molto gentile ad aiutarmi...
ma quindi quale mi consigli tu? nuovo o usato?
ci sono marche che supportano la distribuzione ubuntu per la garanzia?
potrei chidere al venditore se quella macchina ha le uscite vga e ps2....
ho un pò di confusione..!
*Correzione*
Ho appena chiesto ha 2 uscite PS2 e un'uscita VGA...Ottimo allora, meglio così :)
Che io sappia cmq le uniche distribuzioni linux universalmente supportate da un po' tutti i produttori di server (IBM, HP, Dell, giusto per citare i principali) sono sempre RedHat e Suse.
IBM in genere è più tollerante, nel senso che anche se usi le controparti free (quindi OpenSuse e CentOS) ti stanno quantomeno a sentire.
Cmq il supporto software IBM consiglia RedHat, Suse o OpenSuse; CentOS ha alcune librerie differenti dalle versioni ufficiali di RedHat che danno qualche problema specialmente sui software del ramo "viola" (quindi famiglia WebSphere), mentre sulla famiglia Lotus nessun problema.
Dell è molto più rigida da questo punto di vista, io ad esempio tra le mie macchine ho una ventina tra PowerEdge 2900, 2950 e R900 con RedHat Enteprise ES 4.4 e 4.6; Oh Dell fa uscire gli aggiornamenti (es driver del controller Perc, tanto per citarne uno importante) solo per redhat 4.0, 4.5 e 4.7, se hai installato altre versioni (sempre del ramo 4) ti attacchi e il supporto ti risponde picche :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.