PDA

View Full Version : Htpc e tv sony

lorenz_nzo
27-11-2010, 13:00
ciao a tutti.

ho fatto un po' di ricerche ma nn ho trovato chiarimenti precisi, percui abbiate pazienza...vorrei chiedere un po' di chiarimenti.

Mi sono assemblato una macchina mini-itx da usare come htpc:

scheda madre gigabyte H55N-USB3
processore core i3 530
hd wd green 1tb
ram ddr3 kingstone 4gb
sistema operativo win 7 ultimate 64bit
driver e sistema aggiornato.

Il tv è un sony 32ex402

Ho collegato il pc alla tv in hdmi.

Tutto fantastico...se non fosse che ho il "classico problema" dei caratteri illeggibili, sfocati a risoluzione fullHD.
La risoluzione è quella nativa 1920x1080. la tv dice che come segnale è 1080p.
passi che è tutto piccolissimo, è normale ok.
ma i sopratutto i caratteri sono sfocati, hanno come un alone intorno, e nn riesci a leggere, ti lacrimano gli occhi dopo poco.

Ho provato un po' di tutto, impostazioni cleartype, cambiare risoluzione, frequenza... l'unica cosa che un po' risolve è ingrandire i caratteri, dalle proprietà schermo, diventano leggibili ma nn definiti.

ho provato anche a smanettare un po' con le impostazioni dello schermo dal pannelo dei driver intel...niente.

mi è anche capitato che, appena aggiornato i driver e impostata la sua risoluzione nativa il desktop uscisse dallo schermo e ho dovuto, dal pannello intel, ridurre la proporzioni, perché x esempio la barra sotto veniva tagliata via.

idee?

grazie

ombra86
27-11-2010, 13:28
Puoi fare una foto di come vengono i caratteri?

Secondo me il problema è il tv e non il pc.
Prova a modificare le opzioni dell'ingresso HDMI.

lorenz_nzo
27-11-2010, 15:49
appena riesco metto uno screen...

opzioni hdmi del tv? nn c'è molto da modificare...

Vuolter
27-11-2010, 16:44
Una foto sarebbe davvero utile per capire il problema... cmq prova a modificare la nitidezza del TV, vedi se c'è il game-mode e/o il pc-mode e prova ad abilitarli/disabilitarli, infine se trovi l'impostazione del filtro di riduzioni artefatti MPEG, disattivala. Non conosco il modello di TV in tuo possesso, ma, in molti casi, problemi del genere sono dovuti ad impostazioni sbagliate del TV. ;)

lorenz_nzo
27-11-2010, 16:46
sarebbe riduzione rumore?

lorenz_nzo
27-11-2010, 17:08
questo è uno screen con impostato mpeg ne e riduzione rumore disattivati. contrasto al max e nitidezza al minimo
IMG RIMOSSA

questo invece con la nitidezza al max, tutto il resto uguale.
IMG RIMOSSA

entrambe con impostati i caratteri a dimensione standard.

però noto guardandoli ora, che nn rendono l'idea...sembra che si vede bene, ma dalla realtà nn è così. noti intorno agli elementi piccoli degli aloni e contorni poco netti e nn definiti

Marinelli
27-11-2010, 19:02
Ho rimosso le due immagini perché:
1) erano troppo grandi, sei pregato di inserire un link o una miniatura che reindirizzi all'immagine
2) inutile che tu inserisca gli screenshot, dovresti fare delle foto.

Ciao

thecatman
28-11-2010, 16:11
domanda banale: che cavo hdmi usi? è schermato o meglio hai fonti di energia li vicine? a volte cavi troppo economici originano questi problemi

prospero0
29-11-2010, 10:31
Elimina o disabilita tutte le funzioni di migliramento immagine , se hai i 100Hz disabilitali

poi il parametro NITIDEZZA impostalo a zero

ciao

lorenz_nzo
29-11-2010, 18:21
l'unica "fonte di energia" è il sono i cavi di pc e tv... uso un cavo belkin da una 15ina di euro lungo 1.5/2 metri. quelli un po' un rigidi, nn quelli morbidi.

il tv è a 60hz, nitidezza bassa. se metto a zero sembra di avere un velo sullo schermo...