View Full Version : Problema spazio utilizzato nell'Hard Disk
sufrtlwba
27-11-2010, 10:09
Spero di aver azzeccato la sezione, comunque ho un problema con un hard disk da 750gb (quello in firma).
Sono andato per curiosità a vedere quanto spazio viene utilizzato attualmente dai vari files e mi accorgo che, se seleziono tutte le cartelle (non ce ne sono di nascoste) e vedo le proprietà, il risultato mi viene ben 15gb in meno rispetto al totale che mi risulterebbe se clicco direttamente proprietà dell'hard disk.
Mi sapete dire se è tutto normale (dubito), oppure dirmi come risolvere il problema? Grazie in anticipo.
sufrtlwba
28-11-2010, 13:14
UP
Capellone
28-11-2010, 13:23
Ogni file ha una dimensione propria e un certo spazio occupato su disco, che possono essere leggermente diversi.
lo spazio occupato su disco è maggiore perchè include dati "di servizio" richiesti dal file system e dal sistema operativo per la gestione dei file.
a parte questo altre differenze possono essere dovute ai sistemi di compressione dei dati su disco (NTFS supporta una compressione).
Ma forse la differenza che hai notato tu è dovuta al fatto che non hai incluso nella selezione i file nascosti come indicizzazione e cestino.
sufrtlwba
28-11-2010, 13:39
Ogni file ha una dimensione propria e un certo spazio occupato su disco, che possono essere leggermente diversi.
lo spazio occupato su disco è maggiore perchè include dati "di servizio" richiesti dal file system e dal sistema operativo per la gestione dei file.
a parte questo altre differenze possono essere dovute ai sistemi di compressione dei dati su disco (NTFS supporta una compressione).
Ma forse la differenza che hai notato tu è dovuta al fatto che non hai incluso nella selezione i file nascosti come indicizzazione e cestino.
quindi anche se c'è una differenza di 15gb è tutto nella norma, da quello che ho capito. c'è comunque un modo per pulire a fondo l'hard disk? riguardo ai file cestinati non dovrebbero essercene da quello che vedo. intanto grazie dell'aiuto ;)
Capellone
28-11-2010, 15:44
svuotare il castino, disattivare le indicizzazioni, eliminare i punti di ripristino di sistema, tutte cose fattibili con l'utility di pulizia disco di windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.