PDA

View Full Version : Hal.dll mancante.

caballero24
27-11-2010, 08:53
Ho questo problema ma vi spiego cosa è successo e cosa ho già fatto.
Ho 3 harddisk sul computer, 2 sata e 1 ide. Ho installato XP su l'ide e in un secondo tempo avevo messo XP anche su un sata, ed era questo sistema che usavo normalmente. Ho deciso di sostituire uno dei sata perchè piccolo, e da quel momento sono nati i problemi. Infatti quando ho cercato di nuovo di andare sul mio sistema preferito,sul sata, è uscito una scritta con problemi di posizioni. A qusto punto sono andato sul sitema dell'ide che era il più vecchio, e il sistema è partito. Ho controllato il file boot.ini e mi sono accorto che non andava sull'altro sistema in quanto il numero del disco era cambiato,(inizialmente era il 2 adesso è diventato 1). ho modificato il boot con le nuove indicazioni e quando ho cercato di andare sul sistema è venuro fuori il problema del file hal. Ho letto le varie le possibilità di risistemare questo problema ma sia con il "bootcfg" e sia con "expand" per poter inserire il file dal dischetto originale Windows non sono riuscito ad eliminare il problema. A questo punto chiedo: ci sono altre possibilità di eliminare questo problema del file hal? E' possibile, in gestione disco, modificare il disco 1 e farlo ritornare ad essere il 2 sperando far funzionare XP senza dover formattare il tutto?
Vi ringrazio per le vostre risposte. Ciao

caballero24
27-11-2010, 12:11
Ho risolto il problema. Mi sono ricordato che ho dovuto scollegare i cavi per poter accedere, per cui devo aver invertito i cavi. Ho scollegato i due sata e ho invertito i cavi. Sono andato sul sistema ide e ho ripristinato la configurazione ad una data vecchia. Ho riacceso e tutto è tornato a funzionare.