PDA

View Full Version : consiglio acquisto ventole per case gladiator 600

songuid
26-11-2010, 21:40
raga ho un case gladiator 600 della cool master e esso ha disponibili 2 alloggi laterali e uno dietro....da come ho capito accetta sia ventole da 120mm che 140mm come alimentatore ho un ocz modstream da 600 che che una ventola verso l interno ...

che ventole devo prendere e sopratutto ne devo prendere 3? mi hanno consigliato di mettere lateralmente una ventola ceh mette aria fresca e una che leva aria calda dal pc.....consigliatemi sono un po niubbo......

ps : il case ha gia 2 ventole incluse una avanti e una in alto

http://gallery.techarena.in/data/513/medium/CM-Gladiator14-600-010g.JPG

songuid
27-11-2010, 00:10
dai raga aiutatemi

matepaco
27-11-2010, 08:21
come stai a temperature? perchè vuoi altre ventole? quanto importante è per te il rumore e quanto il calore? Perchè si va da 5€ a ventola a 25€ a ventola a seconda dei bisogni...

songuid
27-11-2010, 11:37
la madre ( non in game) è dai 30 ai 40 il procio dai 40 ai 50..... ho un i7...

le vorrei mettere sopratutto per quando viene l'estate tanto male nn fanno o no?.

songuid
27-11-2010, 15:01
dai raga consigliatemi

songuid
27-11-2010, 19:10
mi hanno consigliato di nn metterl3 sulla pancia ma solo dietro cosi avanti prende dietro prende e sorpa spinge che dite?

matepaco
27-11-2010, 20:10
non serve chiedere molte volte...

...basta aspettare.
Anch'io mi sto orientando verso le ventole sul frontale in immissione e la posteriore e quella sul top in espulsione. In più metterei un "tappo" sul pannello laterale per evitare che entri aria non filtrata e quindi polverosa (un pezzo di plexi). Però servono delle buone ventole in immissione sennò il case resta a corto d'aria.

Io sto valutando le Enermax T.B.Silence molto silenziose o le Warp (regolabili, al max si sentono un po' ma spostano molta aria) e siamo sui 10€ al pezzo circa. Senno le apollish (warp con luci) ma costano 20€.
A 20 trovi pure le OTTIME e COSTOSE noctua. Queste sono le più diffuse (a quel che vedo) ma ce ne sono anche altre di buone.

songuid
28-11-2010, 00:59
avanti e sopra gia ci sn volevo solo aggiungerla dietro ma dopo non so se esce piu aria di quanto ne entra

matepaco
28-11-2010, 08:24
una dietro la puoi prendere, e fai alcune prove sul senso in cui orientarla. Ultimamente ci sono degli esperimenti in cui si mettono le ventole dietro e sul top in immissione, e davanti in espulsione per mandare l'aria fresca direttamente sul procio, e si guadagna qualche grado. Però si perde l'effetto dei filtri antipolvere... Le ventole sulla paratia laterale invece di solito fanno tanto rumore (la paratia è più fina del resto del case, e quindi vibra di più).
Poi se la vuoi mettere dipende da che raffreddamento ha la tua scheda video: se espelle l'aria va bene in immissione, Ma se è un modello di quelle che gettano l'aria calda dentro il case meglio in espulsione.

Se ci sono più ventole in espulsione che in immissione l'aria tenderà ad entrare da ogni "buco" del case, ed entrerà più velocemente con la ventola anteriore (per leggerissima depressione)

songuid
28-11-2010, 11:31
una dietro la puoi prendere, e fai alcune prove sul senso in cui orientarla. Ultimamente ci sono degli esperimenti in cui si mettono le ventole dietro e sul top in immissione, e davanti in espulsione per mandare l'aria fresca direttamente sul procio, e si guadagna qualche grado. Però si perde l'effetto dei filtri antipolvere... Le ventole sulla paratia laterale invece di solito fanno tanto rumore (la paratia è più fina del resto del case, e quindi vibra di più).
Poi se la vuoi mettere dipende da che raffreddamento ha la tua scheda video: se espelle l'aria va bene in immissione, Ma se è un modello di quelle che gettano l'aria calda dentro il case meglio in espulsione.

Se ci sono più ventole in espulsione che in immissione l'aria tenderà ad entrare da ogni "buco" del case, ed entrerà più velocemente con la ventola anteriore (per leggerissima depressione)

ok allora la metto solo dietro

la video è hd 5770 vaporx

allora se mantengo avanti che tira sorpa che espelle allora dietro che metto? io volevo mettere che tira perche cosi getta aria fresca sul procio.... peor siccome è dietro non è che è piu calda l aria?

matepaco
28-11-2010, 14:52
a parte che puoi provare le varie config sulla ventola da mettere dietro, non ti ho fatto una domanda importante: che dissipatore hai? dove la spinge l'aria?
Verso il dietro, verso l'alto, dal pannello laterale verso il procio?
E' buona norma con le ventole assencondare il flusso d'aria del dissi.

songuid
28-11-2010, 15:00
il dissipatore della cpu? ho quelloo stamdard quindi credo metta aria dentro non so...

zancio
28-11-2010, 15:31
io consiglierei di mettere la ventola dietro che tiri fuori aria xke l'aria calda va in alto e ci sarebbero 2 flussi d'aria ( calda e fredda ) se mettessi quella dietro che butta dentro.

Quindi : ventola frontale butta dentro
retro/superiore buttano fuori
se non ti da fastidio il rumore metti anche le 2 ventole laterali ( sopra BUTTA DENTRO sotto BUTTA FUORI ) xke in questo modo togli l'aria calda che arriva dalla scheda video e butti dentro aria fredda che viene presa dal dissi della cpu.. io farei cosi.. poi vedi tu ;)

songuid
28-11-2010, 21:48
comprate le ventole 3 ventole cooler master .....

songuid
29-11-2010, 00:51
io consiglierei di mettere la ventola dietro che tiri fuori aria xke l'aria calda va in alto e ci sarebbero 2 flussi d'aria ( calda e fredda ) se mettessi quella dietro che butta dentro.

Quindi : ventola frontale butta dentro
retro/superiore buttano fuori
se non ti da fastidio il rumore metti anche le 2 ventole laterali ( sopra BUTTA DENTRO sotto BUTTA FUORI ) xke in questo modo togli l'aria calda che arriva dalla scheda video e butti dentro aria fredda che viene presa dal dissi della cpu.. io farei cosi.. poi vedi tu ;)

uhm sn indeciso perche molti mi hanno consigliato di far spingere entrambi le ventole laterali verso dentro

songuid
29-11-2010, 18:40
alla fine le ho messe

songuid
29-11-2010, 21:58
la ventola dietro che è verde.....non si puo spegnere....sembra una disco ...mannaggia .....mentre quelle laterali hanno il tasto per spgnere il led....

matepaco
30-11-2010, 08:59
sembra una disco ...
cosa ti da fastidio? rumore o luce? se è la luce esistono soluzioni drastiche...
se è il rumore puoi connetterla tramite cavi con resistenza (la fanno andare più piano) o se è connessa alla mobo entrare nel bios e cercare dove si rallentano le ventole (se si può)

songuid
30-11-2010, 15:22
luce

matepaco
30-11-2010, 18:21
se ti da tanto fastidio puoi staccare l'alimentazione dei led... drastico ma efficace.

Sennò si modda la ventola e si inserisce un interuttore per i led, ma quì si rivelano le mie scarse esperienze col saldatore. Se decidi per questa strada meglio aprire un topic nella sezione modding per chiedere info

songuid
01-12-2010, 00:29
e cm stacco quelal dei led il filo è solo uno...

matepaco
01-12-2010, 09:22
Io ti parlo per esperienza diretta con una ventola NON UGUALE ALLA TUA quindi, nel caso tu voglia provare, non considerarmi responsabile.

Fatte le dovute premesse da me ha funzionato, quindi: trova i led sulla ventola, sulla mia ce n'erano 4, diametralmente opposti. questi 4 led erano "legati" alla ventola da un filo, che è quello che poi porta anche l'alimentazione... zac, tagliato il filo. eventualmente si potrebbe saldarci un interrutore per vedere di ripristinare l'illuminazione alla bisogna.

Ma non so se le tue ventole, tagliato il filo continuino a girare (circuiti led e ventola in parallelo) o se si fermino (circuiti in serie). Per questo ti suggerivo di passare nella sezione modding e chiedere ai più esperti.

songuid
01-12-2010, 11:09
ok
lamia è cooler master green