View Full Version : Formattare portatile, aiuto!
gabriel1981
26-11-2010, 19:22
Salve a tutti, devo formattare un portatile della acer.
come devo fare? un mio amico ha detto di stare attento e di usare la partizione nascosta per il ripristino e non da formattare da 0 con un disco qualsiasi.
Mi date delle istruzioni?
Grazie
gabriel1981
28-11-2010, 14:30
up
flok2000
28-11-2010, 15:26
Non è proprio corretto quello che ti ha detto il tuo amico oppure ho inteso male io. Comunque sia, dal bios setti il boot su unità ottica, metti il CD del sistema opertaivo che desideri installare e fai partire il PC. Arriverai immediatamente alla schermata con scritto "primi un tasto per avviare da cd" dopodichè dopo alcuni secondi di settaggio ti si presenterà la schermata con le partizioni, compresa quella "nascosta" o "di ripristino". Bene, se vuoi spianare completamente, elimini tutte le partizioni poi, sempre su quella schermata nei crei una exnovo (o più di una) e prosegui con l'installazione del sistema operativo. Se vuoi invece tenere la partizione di ripristino (in maniera tale da poter ripristinare il PC allo stato d quando lo hai acquistato), elimini o formatti solo quella primaria (dov'era il "vecchio sistema") e prosegui come sopra. Se hai creato precedentemente i DVD di ripristino puoi comunque eliminare la partizione di ripristino se vuoi guadagnare qualche giga di spazio.
Tieni presenti che se installi XP su un disco sul quale nativamente era installato Vista o Seven, potresti incappare in una schermata blu prima della visualizzazione della schermata delle partizioni. Questo indica che non sono implementati i driver SATA per cui devi integrarli tramite Nlite. Su google esistono tante guide per farlo :)
gabriel1981
28-11-2010, 20:27
Non è proprio corretto quello che ti ha detto il tuo amico oppure ho inteso male io. Comunque sia, dal bios setti il boot su unità ottica, metti il CD del sistema opertaivo che desideri installare e fai partire il PC. Arriverai immediatamente alla schermata con scritto "primi un tasto per avviare da cd" dopodichè dopo alcuni secondi di settaggio ti si presenterà la schermata con le partizioni, compresa quella "nascosta" o "di ripristino". Bene, se vuoi spianare completamente, elimini tutte le partizioni poi, sempre su quella schermata nei crei una exnovo (o più di una) e prosegui con l'installazione del sistema operativo. Se vuoi invece tenere la partizione di ripristino (in maniera tale da poter ripristinare il PC allo stato d quando lo hai acquistato), elimini o formatti solo quella primaria (dov'era il "vecchio sistema") e prosegui come sopra. Se hai creato precedentemente i DVD di ripristino puoi comunque eliminare la partizione di ripristino se vuoi guadagnare qualche giga di spazio.
Tieni presenti che se installi XP su un disco sul quale nativamente era installato Vista o Seven, potresti incappare in una schermata blu prima della visualizzazione della schermata delle partizioni. Questo indica che non sono implementati i driver SATA per cui devi integrarli tramite Nlite. Su google esistono tante guide per farlo :)
avevo cominciato a fare così..ma mi chiede la password da administrator! possibile? l'avevo levata dall'utente...
flok2000
28-11-2010, 22:01
Clicca invio senza selezionare nulla
gabriel1981
02-12-2010, 18:38
allora, ho eliminato la vecchia partizione dove c'era il vecchio xp home.
ho lasciato la partizione nascosta da 3gb circa..
ora?
il sistema lo installo sulla nuova partizione che ho creato..e poi? come faccio a ripristinare il tutto tramite la partizione "nascosta"?
flok2000
02-12-2010, 18:48
allora, ho eliminato la vecchia partizione dove c'era il vecchio xp home.
ho lasciato la partizione nascosta da 3gb circa..
ora?
il sistema lo installo sulla nuova partizione che ho creato..e poi? come faccio a ripristinare il tutto tramite la partizione "nascosta"?
si, sulla nuova partizione. Per ripristinare il sistema devi premere all'avvio una combinazione di tasti predefinita di Acer, F10 oppure F11 oppure ALT+F10, nel post di avvio dovrebbe essere indicato
gabriel1981
02-12-2010, 18:51
si, sulla nuova partizione. Per ripristinare il sistema devi premere all'avvio una combinazione di tasti predefinita di Acer, F10 oppure F11 oppure ALT+F10, nel post di avvio dovrebbe essere indicato
nel post di avvio ho solo f2 per il bios e f12 per il multiboot...
gabriel1981
02-12-2010, 18:54
dai forum leggo f10...ora provo
flok2000
02-12-2010, 18:56
nel post di avvio ho solo f2 per il bios e f12 per il multiboot...
prova con le varie combinazioni che ti ho indicato
gabriel1981
02-12-2010, 19:13
prova con le varie combinazioni che ti ho indicato
niente, dalla schermata iniziale mi da solo f2 e f12 come ti avevo detto.
provando con f10 oppure f11 oppure alt+f10 non succede niente e dopo un pò mi fanno beep se continuo a premere i suddetti tasti..
giacomo_uncino
03-12-2010, 00:27
ma non era più semplice fare un ripristino dalla partizione nascosta? Senza ranzare tutta la partizione primaria con un cd di xp.............
ranzando tutto mi sa che ti sei giocato la possibilità di fare la procedura in maniera semplice e veloce, e lo dico perchè ci sono passato :fagiano:
per come la vedo la soluzione più semplice adesso è usare un cd di xp OEM a cui abbinare il seriale del tuo portatile naturalmente preparando i drivers acer che ti serviranno, e pregando che vadano bene (occhio che sia oem ;) )
dave4mame
03-12-2010, 09:07
ma tu vuoi formattare per poi reinstallare un xp "pulito" o vuoi ripristinare il sistema a "condizioni di fabbrica"?
se l'opzione è la seconda, come ti è già stato detto, non era necessario formattare.
se è la prima, assicurati di avere a disposizione i driver SATA per il disco, altrimenti non installerai nulla...
flok2000 ti ha dato indicazioni sbagliate, se volevi ripristinare con la partizione di fabbrica dovevi schiacciare quei pulsanti prima di inserire il cd del sistema operativo, anzi, il cd non serviva proprio.. adesso la procedura è più lunga...
flok2000
04-12-2010, 20:58
flok2000 ti ha dato indicazioni sbagliate, se volevi ripristinare con la partizione di fabbrica dovevi schiacciare quei pulsanti prima di inserire il cd del sistema operativo, anzi, il cd non serviva proprio.. adesso la procedura è più lunga...
Beh, io quella procedura l'ho fatta sul mio portatile, ovvero formattato C che era la partizione con Vista pre-installato, ho messo XP ede ho mantenuto la partizione di ripristino (quindi non l'ho cancellata). Quando ho avuto bisogno di ripristinarla ho premuto Alt+F11 sul mio HP ed è tornato come uscito dalla fabbrica......
Mi sembrava di aver capito che voleva formattare per installare un altro sistema operativo e non "ripristinare" quello di fabbrica ma che comunque voleva mantenere intatta la partizione nascosta.
Comunque sia, se ha i DVD di ripristino che spero abbia creato, il problema non sussiste.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.