PDA

View Full Version : Monitor 16:9 4:3


gaspary
26-11-2010, 15:04
Salve
ho deciso di sostituire il mio monitor 19" HP Pavilion f1904 con un monitor nuovo.
vorrei mantenere le prestazioni oppure migliorarle!
io non guardo film nel monitor,per i film ho la televisione 42" si vedono meglio.
sembra che in commercio non ci siano più monitor 4:3 nuovi, con un 16:9
per avere la stessa dimensione verticale del 19" dovrei acquistare un 24" con relativo ingombro sulla scrivania, e siccome molte, se non tutte le applicazioni sono sviluppate in senso verticale (internet ad esempio) mi troverei buon parte del monitor poco utilizzata.
mi devo rassegnare?
o c'è una soluzione:confused:

Kheiron
26-11-2010, 20:47
Prova a considerare gli ultimi monitor 16:10 ancora in commercio. Al 16:9 io preferisco il 16:10 per office (testi, excel, power point), internet, foto e fotoritocco, progettazione grafica ed anche per i giochi (in particolare simulatori, sportivi, strategia, RPG in terza persona). I 16:9 credo siano adatti solo agli action in prima persona. Per i film le bande nere appaiono anche nel 16:9 se si usa il formato cinema.
Io però opto per la risoluzione 1920x1200 alla 1680x1050 e dunque l'ingombro di cui ti preoccupi persiste in larghezza ed aumenta in altezza.
Nella scelta del formato ci sono in effetti molti altri aspetti da considerare (disorientamento, affaticamento degli occhi che devono spostarsi entro un campo maggiore, dimensioni delle unità dello schermo, consumo ed interpolazione); pensaci bene.