PDA

View Full Version : Kinect, un futuro per controllare il proprio PC?

Redazione di Hardware Upg
26-11-2010, 14:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/kinect-un-futuro-per-controllare-il-proprio-pc_34568.html

Alcune prime applicazioni di Kinect su PC, grazie ad applicativi studiati appositamente, mette in luce le potenzialità della nuova periferica di casa Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

Human_Sorrow
26-11-2010, 15:02
Braccia tese in avanti ...

Ma quanta palestra bisogna fare per usare 'sta roba ??!!! :D
Son stanco solo a guardare il video ....

rigelpd
26-11-2010, 15:13
Un'applicazione del genere la vedrei moooolto bene nei tv collegati ad internet, prevedo un'esplosione di app per tv, dopotutto questo kinect permette un controllo molto simile al multitouch, senza touch! Immaginate delle tv che vi permettono di navigare tra i siti come si fa con l'iphone zoommando etc... di guardarvi dei video in youtube e navigare con google earth come si vede in quel video.

PS. evoluce ha rilasciato un altro video che mostra anche come è possibile cliccare e scrivere (di certo non va bene per scrivere email lunghe ma per cercare un titolo su youtube o il nome di una città su google earth va benissimo).

http://www.youtube.com/watch?v=2HkKcFKzorQ&feature=player_embedded

sna696
26-11-2010, 15:19
stiamo a vedere che questa tecnologia prende piede più con i PC che con la xbox.......... :D

ringway
26-11-2010, 15:27
Be mica male. Ci vedrei molto bene un mediacenter tutto nuovo integrato con questa tecnologia. Magari potro' cambiare film, alzare e abbassare il volume senza tenere sul divano tastiera e mouse wireless ...

BIGGlive360
26-11-2010, 15:46
@rigelpd
se non sbaglio in giappone li vendono già dei telvisori con queste funzioni

Ryujimihira
26-11-2010, 15:50
se non altro saranno felici chi è affetto da sindrome da tunnel carpale...
però, penso che avremo altri motivi per dimenarci in ufficio in futuro ^_^

predator87
26-11-2010, 16:03

idem :asd:

Un'applicazione del genere la vedrei moooolto bene nei tv collegati ad internet, prevedo un'esplosione di app per tv, dopotutto questo kinect permette un controllo molto simile al multitouch, senza touch! Immaginate delle tv che vi permettono di navigare tra i siti come si fa con l'iphone zoommando etc... di guardarvi dei video in youtube e navigare con google earth come si vede in quel video.

PS. evoluce ha rilasciato un altro video che mostra anche come è possibile cliccare e scrivere (di certo non va bene per scrivere email lunghe ma per cercare un titolo su youtube o il nome di una città su google earth va benissimo).

http://www.youtube.com/watch?v=2HkKcFKzorQ&feature=player_embedded

quoto, anch'io così la vedo bene. ma per l'uso di tutti i giorni, FOLLIA!

Mparlav
26-11-2010, 16:18
Così un po' tutti si sentiranno Tom Cruise in Minority Report :)

h4xor 1701
26-11-2010, 17:19

ahahhaha se sarà così in futuro non si accosterà più la figura del panzone al Nerd XD

Si tipo troppo...molto interessante secondo me soprattutto per un media center

Revan1988
26-11-2010, 17:50
ehm... non so che utilizzo ne facciano gli altri, ma io non passo il giorno a zoomare in avanti e dietro.. :P

ArteTetra
26-11-2010, 18:22
Sembra molto preciso il riconoscimento della forma della mano. So già che gesto assegnare alla combinazione di tasti Ctrl+Alt+Delete. :fuck:

killercode
26-11-2010, 18:34
lento a riconoscere le variazioni di direzione e stancante da usare..........sarà un successo:O

Ariete71
26-11-2010, 19:14
Ma invece di scrivere sempre commenti negative e quindi vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto, inziate ad essere un po più positivi.
Sinceramente è un mezzo tecnologico in più, che fino al mese scorso non c'era ed oggi c'è. Ma sopratutto chi può negare che in un futuro prossimo al posto delle tastiere avremo questa tecnologia?

Comunque, visto che ho il kinect a casa per trovare i driver di Evoluce da installare su windows 7 come devo fare? Perchè se funzionano bene, come ha scritto l'amico prima, non dovrò più usare tastiera e mouse senza fili per vedermi i dvd.

GiulianoPhoto
26-11-2010, 19:39
Molto interessante.

E' da appurare solo la stanchezza che operazioni di questo tipo comportano

ulk
26-11-2010, 19:50
Nessun futuro, credo più al computer che risponde a comandi vocali.

AL
26-11-2010, 20:33
Non ho mai approfondito l'argomento perchè non mi interessa ma queste cose non si possono già fare da anni su PC con una semplice webcam ?

monkeygrinder
26-11-2010, 21:22
Motion capture a basso costo.. Il resto è fuffa inutile.

k0rn2012
26-11-2010, 23:03
Ma che c'è di bello a usare il pc con le braccia muovendosi davanti al monitor come dei deficenti???mha...Io vedo il tutto di una scomodità e un inutilità assurda ^^

jined
26-11-2010, 23:25

Tutti i medio borghesi a "spazzolare" i siti web a mano, con lo schermo 3D e le pagine in olografia, con la musica di Hendel in sottofondo, con a il frigorifero in cucina che di dice "è finito il latte..."...a seguito, impronta digitale con autenticazione e voce in sottofondo che dice "grazie per aver ordinato, il latte". E fuori dalla finestra, 4 miliardi di persone senza tetto e senza lavoro.

Niente di più roseo di un futuro così, all'orizzonte..

undesaparecido
27-11-2010, 03:14
sembrano davvero un branco di deficienti, anche la musichetta è deficiente. La rivoluzione sarebbe un interfaccia diretta tra pc e mente, è l'unico modo per eliminare totalmente tastiera e mouse!

Noir79
27-11-2010, 04:48
Non capisco davvero il senso del commento di jined.
In sostanza, chi ha ricevuto una buona educazione che gli ha permesso un buon tenore di vita deve sentirsi in colpa?! :?:

Visualvortex
27-11-2010, 11:59
Lassa stare Noir :D

A sto mondo caro jined ci sono persone che stanno peggio di te, che non sanno manco cos'è internet, che passano le loro giornate piegati nelle risaie a far cassa per il loro monarca Cinese, o che crepano a 40 anni dopo 30 passati nelle miniere a lavorare come degli animali.

Guardiamo alle nostre fortune, a quello che abbiamo e che altre persone non hanno e ringraziamo la buona sorte di averle, e nel rispetto altrui cerchiamo di mantenerle.

Mio nonno che ormai va per i 90, ha lavorato per 50 anni in fabbrica, per mantenere sua moglie e le sue due figlie, ha avuto amici molto più fortunati di lui a livello economico, ma ha sempre raccomandato alle sue figlie, e poi ai suoi nipoti di non guardare mai con invidia a chi ha di più, ma di tirarsi su le maniche e lavorare lavorare, ingeniarsi per "arrivare" dove vogliamo, nel rispetto altrui, anche quando gli altri non ce l'hanno per noi.

Cercando di tornare leggermente "in topic", c'è da notare come la critica a volte anche moralista nei confronti della tecnologia è sempre stata presente negli anni passati; la storia insegna che contestatori del progresso "più o meno utile" sono sempre stati attivi, ma senza il progresso, senza persone che spendono il loro tempo, anche epr invezioni e innovazioni che a noi sembrano inutili, forse saremmo ancora a cercare di accendere un fuocherello, la sotto una grotta al freddo e al gelo.

Ho pieno rispetto per chi studia, per chi spende il suo tempo a imparare, per chi inventa e continua ad inventare, cose che poi entrano nella nostra quotidianità e che molte volte DIAMO PER SCONTATE.

ma ci sono sono luoghi più consoni ai nostri discorsi ma sono altrove, quindi cortesemente torniamo in topic. :D che qua si rischia il cazziatone ;) :Prrr:

mau.c
27-11-2010, 21:10
per come la vedo io il kinect ha grandi potenzialità che non verranno mai sfruttate, e a mio avviso è così anche per il wii e move. il problema è che sono adatti solo per alcune cose, dunque soffrono in parte l'effetto joystick, o volante o pistola per lo sparatutto, o comunque quasiasi altra periferica per un utilizzo limitato. queste tecnologie ad oggi non possono sostituire le precedenti interfacce in quasi nulla. questo lo penso per due ordini di motivi, il primo è che la gente non è abituata e non passerebbe facilmente a queste tecnologie per fare quello che faceva prima, il secondo è che chi deve sviluppare lo deve fare senza avere esperienza e uno standard di riferimento, e in parte non sa se avrà le stesse funzionalità o efficienza del vecchio sistema e se sarà gradito dal pubblico, facendo così un salto nel vuoto. nonostante il successo del wii i giochi storici non sono cambiati di una virgola dopo 4 anni e tutto sommato non hanno perso il gradimento del pubblico.

se però penso a come potresti giocare un'avvetura punta e clicca con kinect, che ha un gameplay che oggi andrebbe definito imbarazzante con mouse e tastiera o joypad, e molte altre applicazioni alternative le potenzialità ci sono, ma secondo me gestire un sistema operativo è proprio un'altra questione, non è che non si può fare ma non credo sarebbe davvero pratico e non credo che lo preferirei a mouse e tastiera. tra 20 anni quando lo schermo sarà proiettato sul muro in 3d e la telecamera avrà zero lag forse sarà diverso, ma è inutile fare previsioni del genere, di certo a breve non succederà nulla del genere, nemmeno il touchscreen, che sarebbe una cosa molto più semplice da implementare e su cui si sono anche fatti grossi passi avanti nel mobile, non si fa strada in nessun modo nei desktop... figuriamoci kinect...

HomerJS
28-11-2010, 00:37
Mi piace l'innovazione e forse è il motivo per cui mi piacciono i computer.
Alcuni commenti che ho letto mi ricordano il mio primo mouse seriale collegato all'Olivetti pc1 8088. ho detto non avrà futuro... anche se vedere quel puntatore (stile dos) muoversi con la mia mano mi affascinava. Il problema era che non esisteva Windows per poterlo sfruttare (l'unico era Norton Commander).
Chissà che Windows 8 o 9 che sia, possa sfuttare meglio Kinect. Anche se secondo me il mouse sarà duro a morire :D

mau.c
28-11-2010, 15:50
Mi piace l'innovazione e forse è il motivo per cui mi piacciono i computer.
Alcuni commenti che ho letto mi ricordano il mio primo mouse seriale collegato all'Olivetti pc1 8088. ho detto non avrà futuro... anche se vedere quel puntatore (stile dos) muoversi con la mia mano mi affascinava. Il problema era che non esisteva Windows per poterlo sfruttare (l'unico era Norton Commander).
Chissà che Windows 8 o 9 che sia, possa sfuttare meglio Kinect. Anche se secondo me il mouse sarà duro a morire :D

allora era più facile un passaggio del genere, il 99% della popolazione era comunque informaticamente analfabeta, e l'interfaccia mouse era decisamente più semplice e la gente non era abituata a nulla di specifico nell'iterfaccia. oggi è tutt'altra cosa a mio avviso. non è un caso che il supporto al multitouch che veniva sbandierato come una feature indispensabile per il nuovo sistema operativo è praticamente inutilizzato ad oggi... e in teoria il multitouch è molto più interessante di kinect.

gianluca.f
29-11-2010, 08:32
io continuo a vederlo scomodo per un utilizzo prolungato e massivo.
se non sbaglio anche il touch doveva entrare e sostituire tastiere e mouse sul pc no?

montanaro79
29-11-2010, 09:29
Credo che questi video debbano essere visti come delle DEMO di ciò che questi Driver non ufficiali insieme a Kinect riescono a fare che poi l'utilizzo di zoomare immagini , scrivere lettere ,usarlo come media center sia ovviamente scomodo è scontato ma e da vedersi in ambiente Ludico come si possa comportare ...
il problema è :
- Drivers NON UFFICIALI quale softwar house produrrebbe videogame per un supporto non ufficiale ?
- Se solo una Software house decidesse di produrre un titolo che supporti questi drivers Microsoft Chiuderebbe gli occhi ??

Questi a mio parere sono 2 punti cruciali che possano impedire un utilizzo concreto di questo dispositivo..

Domanda perche si punta solo hai Tuchscreen,stereoscopia, periferiche tipo kinect e non hai comandi vocali ? Per comandare un Pc credo che quest'ultima tecnologia sia la migliore ma di progetti non se ne sentono mai parlare..

H.D. Lion
29-11-2010, 12:34
:doh: Come si fa con lo scrolling delle pagine nei siti :oink: ? :doh:

tossy
29-11-2010, 16:18
:doh: Come si fa con lo scrolling delle pagine nei siti :oink: ? :doh:

Nel video cè un esmpio anche di quello, guarda bene :cool:

Comunque ritengo Kinect un innovazione, sia in ambito gaming che in ambito home (ufficio lo vedo meno bene ... però ... ).

Diamogli il tempo di crescere in SW e magari (se necessario) in HW.

In casa, come già accennato da qualcuno, sarebbe un ottimo "telecomando" per un HTPC, immaginatevi sul divano e dovete dare comandi basilari tipo play, pause, vol-up o vol-dwn ... insomma niente di molto sofisticato, sarebbe comodo "perdere" il telecomando che poi già si perde da solo e smadonni per ritrovarlo nelle anse del divano :D :D

Anche in ambito di navigazione leggera e/o consultazione di google sarebbe comodo, sempre in ambito casalingo, in salotto per intenderci.

Certo per lavoro o smanettamenti vari, il buon vecchio mouse è sempre insostituibile IMHO.

I comandi vocali secondo me sono poco affidabili al di fuori di ambienti ristretti (es. l'abitacolo della macchina).
Già il fatto che guardando la TV si commentano delle scene, l'interprete continuerebbe a chiedere di ripetere il comando, senza considerare il sovrapporsi con l'audio proveniente dalla TV stessa.

In macchina io ce l'ho e risponde bene, ma se solo ho 2 persone sui sedili posteriori che parlottano tra loro oppure ho il finestrino a metà, allora già ho seri problemi a farmi capire.

I dittafoni hanno microfoni da indossare e posizionare vicino alla bocca, necessitano poi di training notevole prima di diventare affidabili, ma in condizioni di rumore medio già vanno in crisi.

saeba77
29-11-2010, 17:18
il multitouch senza le ditate:)...finalmente

killercode
29-11-2010, 17:36
Nel video cè un esmpio anche di quello, guarda bene :cool:

Comunque ritengo Kinect un innovazione, sia in ambito gaming che in ambito home (ufficio lo vedo meno bene ... però ... ).

Diamogli il tempo di crescere in SW e magari (se necessario) in HW.

In casa, come già accennato da qualcuno, sarebbe un ottimo "telecomando" per un HTPC, immaginatevi sul divano e dovete dare comandi basilari tipo play, pause, vol-up o vol-dwn ... insomma niente di molto sofisticato, sarebbe comodo "perdere" il telecomando che poi già si perde da solo e smadonni per ritrovarlo nelle anse del divano :D :D

Anche in ambito di navigazione leggera e/o consultazione di google sarebbe comodo, sempre in ambito casalingo, in salotto per intenderci.

Certo per lavoro o smanettamenti vari, il buon vecchio mouse è sempre insostituibile IMHO.

I comandi vocali secondo me sono poco affidabili al di fuori di ambienti ristretti (es. l'abitacolo della macchina).
Già il fatto che guardando la TV si commentano delle scene, l'interprete continuerebbe a chiedere di ripetere il comando, senza considerare il sovrapporsi con l'audio proveniente dalla TV stessa.

In macchina io ce l'ho e risponde bene, ma se solo ho 2 persone sui sedili posteriori che parlottano tra loro oppure ho il finestrino a metà, allora già ho seri problemi a farmi capire.

I dittafoni hanno microfoni da indossare e posizionare vicino alla bocca, necessitano poi di training notevole prima di diventare affidabili, ma in condizioni di rumore medio già vanno in crisi.

Oppure metti un pulsante sul televisore che una volta premuto fa "suonare" il telecomando. E' decisamente più economico e comodo.

p.s. marchio registrato :D