PDA

View Full Version : Aiuto su installazione Mac OS per HD rotto.

Alex_Trask
26-11-2010, 13:38
Al mio vecchio PowerMac G4 che è un anno che non lo accendevo si è rotto l'hard disk.
L'ho usato cosi tanto che non mi ricordo quale OS aveva installato su. :D

L'idea è quella di usare la Tigre e avendo i cd non riesco a finire l'installazione (si ferma al primo cd)

Boot Rom 3.2.2f1.

Quale versione devo installare per prima su un disco formattato?
Il firmware è aggiornabile dalla versione Mac OS 9.qualcosa ma come si fa'?

Alex_Trask
27-11-2010, 10:43
Premetto che io dico sempre che nessuno è obligato a rispondere come anche io nella sezione windows ma questa mi sembra una domanda da novellino.

Capisco l'un-universalita' dei Mac ma che non si riesca ad installare un SO a piacimento mi sembra una menata.

Dai su' che non mi ricordo che SO era installato prima perche è piu' di un anno che non lo accendo e a dire la verita' anche prima non e' che lo usavo poi tanto.

AlexSwitch
27-11-2010, 10:58
Sul sito Mactracker troverai risposta a tutti i tuoi quesiti.... Buon lavoro....

Alex_Trask
27-11-2010, 11:30
Ti ringrazio ma non c'è proprio niente sul sito indicato e anche in giro per google vedo che nessuno ha le idee chiare tra update, upgrade, boot rom etc etc.

Io ho cambiato hard disk e voglio installare un SO il quale faccia il boot con quella BOOT ROM tutto qui.

AlexSwitch
27-11-2010, 12:11
Veramente le idee le abbiamo molto chiare.... forse chiedere le cose con altro tono, specificando per bene il modello di PowerMac G4 che hai ( la Boot Rom che hai riportato non esiste per i G4 ), aiuterebbe di più!

Comunque puoi scaricare il programma MacTracker anche per Windows... troverai un sacco informazioni su tutto: porcessore, memoria, Rom, Open Firmware, OS e OS X..... ;)

Alex_Trask
27-11-2010, 13:08
Veramente le idee le abbiamo molto chiare.... forse chiedere le cose con altro tono, specificando per bene il modello di PowerMac G4 che hai ( la Boot Rom che hai riportato non esiste per i G4 ), aiuterebbe di più!

Comunque puoi scaricare il programma MacTracker anche per Windows... troverai un sacco informazioni su tutto: porcessore, memoria, Rom, Open Firmware, OS e OS X..... ;)

http://img831.imageshack.us/img831/5005/foto0102v.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/foto0102v.jpg/)

Comunque ripeto la mia domanda da novellino:
Ho cambiato hard disk e voglio installare un SO il quale faccia il boot con quella BOOT ROM.
Quale SO mi devo procurare?

EDIT: ecco anche qualche altro G4 con questa ROM tanto per chiarire le idee (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1740411).

AlexSwitch
27-11-2010, 13:35
Che tipo di HD è? Quel modello di G4 ( con bus AGP ) supporta il bus ATA/66 per dischi fino ad un massimo di 128GB...
Il System alla data di lancio partiva dal Mac OS 8.6 fino al 9.0.... il massimo supportato è OS X 10.4.11.

Alex_Trask
27-11-2010, 13:50
L'HD è un IDE ATA/100 da 80GB quindi non credo sia quello il problema in quanto puo' andare anche ad ATA/66 se neccessario.

Da i CD di Tiger io riesco a formattarlo e prepararlo per l'installazione ma l'installazione non va a buon fine e a questo punto meglio cosi' in quanto bisogna aggiornare la ROM alla 4.qualcosa con un OS 9. qualcosa e non piu' recente. Pare che se non si aggiorna la ROM e si installa la tigre allora non c'è rimedio per i G4.

Questo è quello che sono riuscito ad apprendere in rete.

La ROM è chiaro che non è la prima, cioè quella di default e quindi è qua che mi perdo.
Pare anche che i MAC OS bootano in base ala ROM quindi una certa versione di SO boota su una certa ROM.

AlexSwitch
27-11-2010, 14:02
Qui trovi gli ultimi aggiornamenti firmware disponibili:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=120068

Devi istallare prima un Mac OS ( 9.1 ), aggiornare la ROM e poi installare OS X 10.4 Tiger e successivi aggiornamenti. Byez...

AlexSwitch
27-11-2010, 14:05
Dimenticavo.... il disco formattato in Hfs+ non deve avere il journaling abilitato perchè i MacOS non lo supportano....