PDA

View Full Version : OVERCLOCK q9300 su DFI Blood Iron P45-T2RS

sandro1483
26-11-2010, 11:57
Ciao come da titolo ho eseguito un overclock di una cpu intel q9300 montata su una scheda madre dfi blood Iron P45-T2RS. tutto questo è stato possibile grazie all aiuto di sermiky(un altro utente dell forum ed overcloccologo di fama internazionale)
Questa è l' unica guida in italiano al mondo, ne ho trovata un altra su un sito inglese ma che non specificava come eseguire l oc di un q9300 ne di altro processore, scritta da un italiano:D :D :D . Insomma un anglofono:D :D :D :D .
Premetto che il sistema è stabile dopo ore di test. come si dice in gergo ROCK SOLID, ma noi siamo in Italia ed io dico stabile.
Comunque ritornando a noi; il sistema è cosi' composto:
CPU Q9300 STEPPING 7 M1 dissipato con un coolermaster in rame ed alluminio
SCHEDA MADRE DFI BI P45-T2RS
ALIMENTATORE coolermaster cm 650
RAM corsair TWIN2X4096-8500C5D(DDR2 1006 MHZ)
SCHEDE VIDEO: HIS HD 6870
CASE ATX(SCONOSCIUTO)
Ho portato le frequente della cpu da 2.5 a 3.0, purtroppo ho dovuto sacrificare ma di poco le ram.
Tutto questo è stato possibile andando ad agire sul bios e cioè:
in cpu clock ho impostato il valore 400 mhz
cpu clock0 skew 100ps
per i divisori delle memorie dram speed 333/800 quindi avremo target dram speed 960
PCIE CLOCK 101 MHZ
Veniamo ai timing delle ram, come mamma corsair vuole per farle andare bene( parole di Sermiky) dobbiamo impostarli 5-5-5-15.
I voltaggi invece:
cpu vid speciall add : +187.5 mv(cpu core voltage 1.32)
dram voltage control : 2.170
sb core 1.55v
nb core voltage: 1.4825
cpu vtt voltage: 1.26v
in cpu feature andiamo invece a disabilitare il C1E cosa molto fondamentale se vogliamo avere il sistema stabile in windows.
Questo è quello che sono o meglio che siamo riusciti ad ottenere dopo ore di tentativi.
Se avete dei consigli da dare sono ben accetti.
Postero' i risultati dei test con occt, il classico cpuz, bench con 3dmark e vedro' di farne qualche altro.

sandro1483
30-11-2010, 17:16
Aggiorno: dopo 5 giorni di test, l unico problema che ho riscontrato è il primo avvio dopo 5- 6 ore di stop. devo resettare un paio di volte prima che il sistema si avvii, come se qualcosa fosse freddo o debba prendere potenza. qualcuno riesce a chiarirmi la situazione? grazie