View Full Version : Falla zero-day in win32k.sys di Microsoft Windows
Redazione di Hardware Upg
26-11-2010, 12:04
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/falla-zero-day-in-win32ksys-di-microsoft-windows_34569.html
E' stata individuata un'insidiosa falla in win32k.sys: un attacker potrebbe elevare i propri privilegi aggirando anche lo UAC
Click sul link per visualizzare la notizia.
redeagle
26-11-2010, 12:18
va beh, già il fatto che non sia sfruttabile da remoto riduce di molto la pericolosità in ambiente di bimbominkia domestico (che è il target medio delle notizie pubblicate su HWUpgrade).
pabloski
26-11-2010, 12:20
non riduce nulla perchè di falle che permettono di installare malware da remoto ce ne sono una marea
nebbia88
26-11-2010, 12:34
infatti, per non parlare di tutti gli ambienti dove gli account sono volutamente limitati, vanno a farsi benedire.. speriamo si muovano con l'hotfix
blackshard
26-11-2010, 12:36
Ooops!!!
non riduce nulla perchè di falle che permettono di installare malware da remoto ce ne sono una marea
Vorremmo l'elenco dei possibili vettori (specialmente su Windows 7), grazie :)
Comincio io: non riduce nulla perché di utenti che permettono di installare malware da remoto ce ne sono una marea :asd:
diciamo che prima che qualcuno abbia preso un virus attuato a sfruttare la falla, la patch sarà già fuori...
queste sembrano notizie per spaventare i polli!
...ricordiamo cmq che per installare un vettore occorre navigare nel sito web malevolo...basta non farlo e si evita qualsiasi infezione...conate poi che la falla è su windows client quindi non colpisce server quindi facilmente identificabile e con probabilità qualche AV avrà fatto un aggiornamento euristico sui dati pubblicati...c'è poco da preoccuparsi
unnilennium
26-11-2010, 16:14
se è grave faranno uscire subito la pezza. non c'è da preoccuparsi troppo. e quando si naviga, anche senza falle 0 day, certi siti andrebbero evitati per principio...
il problema è : "quanto tempo ci mette una azienda che occupa decine di migliaia di dipendenti a correggere un baco"
imho ci stanno mettendo troppo
il problema è : "quanto tempo ci mette una azienda che occupa decine di migliaia di dipendenti a correggere un baco"
imho ci stanno mettendo troppo
Non credo che la divisione che si occupa di queste cose sia composta da decine di migliaia di persone, anzi...
Non è che tutti i dipendenti Microsoft lavorano nella divisione Windows o tutti sono responsabili di sistemare le sue falle.
Non credo che la divisione che si occupa di queste cose sia composta da decine di migliaia di persone, anzi...
e i risultati si vedono infatti, la mia nonna diceva "fai poche cose ma bene" ..questi vogliono fare s.o consolle giochi telefoni ecc. ecc..
la falla è importante o è +importante la scelta dei colori di win8
delfuria
26-11-2010, 22:03
e i risultati si vedono infatti, la mia nonna diceva "fai poche cose ma bene" ..questi vogliono fare s.o consolle giochi telefoni ecc. ecc..
Beh, dato che sono in diecimila di cose ne possono fare anche di più di 4 o 5 no ??? :D
Io personalmente non ho mai scritto software composto da MILIONI di righe di codice (come quello di Windows 7) ma anche se mi sono fermato alle decine di migliaia ho imparato che correggere un bug non è cosa da poco. :doh:
Spectrum7glr
26-11-2010, 22:05
eh già con te alla guida MS non avrebbe rivali....modesto.
eh già con te alla guida MS non avrebbe rivali....modesto.
non hai la controprova, in ogni caso i telefoni di ms saranno un buco nell'acqua!
in ogni caso la difesa d'ufficio di micros mi sembra fuori lugo visto che la falla è piuttosto grave, non una cosa "da poco"
Ci sarà chi si occupa dei colori di Windows 8 e chi si occupa di sistemare le falle, così come si occuperà delle console, dei giochi e dei telefoni.
Le varie divisioni lavorano a compartimenti stagni (pure fin troppo per i miei gusti).
Comunque non c'è bisogno di alcuna difesa, quando un eseguibile viene lanciato perché è l'utente a farlo, il sistema operativo per definizione dovrà eseguirlo.
Ancora non siamo arrivati al punto in cui il sistema operativo decide per conto dell'utente, per cui nella maggior parte dei casi incolpare il produttore del sistema operativo dopo che abbiamo scaricato tonnellate di warez infetto, questo si che è fuori luogo.
tonnellate di warez infetto, questo si che è fuori luogo.
non si tratta di un virus ma di una falla del sistema, cosa molto +grave, infatti a quanto mi risulta nessun a.v. blocca questo buco
bondocks
27-11-2010, 08:34
non si tratta di un virus ma di una falla del sistema, cosa molto +grave, infatti a quanto mi risulta nessun a.v. blocca questo buco
Tratto dal blog di prevx...
4) How can I defend my PC from this exploit? Until Microsoft releases a patch, you can install Prevx Antimalware from our website. Our software has been updated to prevent this exploit from working since build release 3.0.5.220. (download here) You don't even need to pay for a license, the protection is already active even in the free version of Prevx
Poi come diceva anche WarDuck questo exploit funziona solo in locale a quindi il malware deve essere già presente sulla macchina per poter funzionare..
Alla fin fine è una falla ma non così grave come si vuol far credere
La falla per essere sfruttata necessita di un eseguibile scritto ad-hoc che giri sulla macchina locale.
Non ti posso attaccare direttamente da remoto, ma devo prima farti scaricare un eseguibile infetto.
Proprio per questo motivo la maggior parte degli AV se aggiornati lo rileveranno.
Tratto dal blog di prevx...
Poi come diceva anche WarDuck questo exploit funziona solo in locale a quindi il malware deve essere già presente sulla macchina per poter funzionare..
Alla fin fine è una falla ma non così grave come si vuol far credere
Esatto, il discorso comunque è sempre molto delicato, nel senso che le differenze tra remoto e locale sono di fatto nulle se dall'altro lato abbiamo un utente facilmente manipolabile dal social engineering, e non mi stancherò mai di dire che è il problema più grosso, perché non c'è software di protezione che tenga.
Spectrum7glr
27-11-2010, 10:20
non hai la controprova, in ogni caso i telefoni di ms saranno un buco nell'acqua!
in ogni caso la difesa d'ufficio di micros mi sembra fuori lugo visto che la falla è piuttosto grave, non una cosa "da poco"
io non ho la controprova ma il fatto che la tua tribuna sia hwupgrade e che tu passi del tempo a rispondermi forse sono indizi ...
Vulnerabilità scoperta da Marco Giuliani... Grande zio!!!
fraussantin
27-11-2010, 22:22
beh da un punto di vista commerciale sicuramente i colori di windows 8 , in quanto ormai il 70 % dell'utenza , guarda piu a quello che al resto.
io non ho la controprova ma il fatto che la tua tribuna sia hwupgrade e che tu passi del tempo a rispondermi forse sono indizi ...
non è detto che io si solo qui, io sono ovunque, in ogni caso la falla non è stata ancora chiusa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.