PDA

View Full Version : Come spremere al massimo uno scanner fotografico


dileoa
26-11-2010, 08:53
Salve
ho uno scanner Epson V100, acquistato per digitalizzare una mole enorme di diapositive. Prima di cominciare il lavoro, vorrei confrontarmi con voi su come ottenere i migliori risultati.
Innanzi tutto, quale risoluzione scegliere? La risoluzione ottica massima dello scanner è di 3200 dpi. Ho letto che non conviene lavorare alla massima risoluzione ma non ho capito se per un problema di prestazioni (per me non rilevante) o qualità dell'immagine (aspetto particolarmente sensibile). Qualcuno ha suggerimenti in proposito?
Come programma di fotoritocco utilizzo Photoshop Elements, anche se EPSON fornisce un programma di scansione in grado di effettuare alcune correzioni di base durante l'acquisizione. Conviene utilizzare il programma EPSON per correggere la scansione o conviene far fare tutto a Photoshop?
Grazie
Antonio:)

nomeutente
26-11-2010, 15:02
A mio avviso non è mai il caso di lesinare i dpi: 3200 per un 35 mm non è troppo se parliamo di qualità dell'immagine.
Sincerati solo di avere un pc con ram sufficiente ad aprire il file e ad effettuare gli eventuali fotoritocchi.
Il software epson è in grado di rimuovere i grani di polvere e i piccoli graffi, oltre ad effettuare piccoli miglioramenti automatici. Lasciare che lo faccia o no è una tua scelta: se preferisci lavorare a mano avrai sicuramente un maggior controllo sulle operazioni, ma impiegherai molto più tempo.

Ah... naturalmente se vuoi ottenere il massimo, le foto vanno salvate in formato tiff e non in jpg: saranno esageratamente pesanti, ma non avrai artefatti.