lawliet_7
25-11-2010, 23:56
Salve a tutti.
Finalmente, a fine 2010, anche nel mio paese è arrivata l'adsl. :read:
Ho fatto richiesta lunedì e ieri si è attivata la linea.
Ho installato il modem e messo i filtri ma non funzionava niente: il modem non si allieneava alla portante (la spia "ADSL" lampeggiava continuamente).
Alzo la cornetta del telefono per chiamare il 187, e vedo che la portante si
aggancia (il led "ADSL" del modem smette di lampeggiare e si stabilzza con luce fissa). "Bene, problema risolto !" - penso - e metto giu'.
Appena aggancio il led del modem comincia a lampeggiare ancora, così noto
questa stranezza: l'adsl funziona solo se il telefono ha il gancio alzato.
Ho aperto un guasto al 187, ma chissà cosa puo' essere successo?
PS: per ora ho navigato con la cornetta alzata senza problemi, tutto funziona bene (tranne che nessuno può telefonarmi).
Googlando ho trovato diffuso questo problema ma zero soluzioni (c'è chi parla di collegamente in serie/parallelo, chi di filtri adsl mentre altri di N.T.U.L. (Nuova Terminazione Unificata di Linea) - che non riesco a capire se ce l'ho).
PS: ho scarse conoscenze in materia.
:)
Finalmente, a fine 2010, anche nel mio paese è arrivata l'adsl. :read:
Ho fatto richiesta lunedì e ieri si è attivata la linea.
Ho installato il modem e messo i filtri ma non funzionava niente: il modem non si allieneava alla portante (la spia "ADSL" lampeggiava continuamente).
Alzo la cornetta del telefono per chiamare il 187, e vedo che la portante si
aggancia (il led "ADSL" del modem smette di lampeggiare e si stabilzza con luce fissa). "Bene, problema risolto !" - penso - e metto giu'.
Appena aggancio il led del modem comincia a lampeggiare ancora, così noto
questa stranezza: l'adsl funziona solo se il telefono ha il gancio alzato.
Ho aperto un guasto al 187, ma chissà cosa puo' essere successo?
PS: per ora ho navigato con la cornetta alzata senza problemi, tutto funziona bene (tranne che nessuno può telefonarmi).
Googlando ho trovato diffuso questo problema ma zero soluzioni (c'è chi parla di collegamente in serie/parallelo, chi di filtri adsl mentre altri di N.T.U.L. (Nuova Terminazione Unificata di Linea) - che non riesco a capire se ce l'ho).
PS: ho scarse conoscenze in materia.
:)